Calcio europeo ancora in primissimo piano quest’oggi giovedì 12 dicembre. Dopo la due giorni di Champions League, toccherà ora sia all’Europa che alla Conference League rubare la scena: in programma c’è la solita ricca tornata di sfide che vedrà scendere in campo ben tre italiane. Occhio però anche alla Champions League femminile e al calcio d’oltreoceano, dove la stagione 2024 conoscerà in Argentina uno dei suoi momenti più alti, visto che nella notte italiana si giocherà la finale di coppa nazionale tra Vélez Sarsfield e Central Cordoba.
Indice
Anche oggi, per ragioni di importanza, la nostra analisi prenderà il via dalle gare valide per la sesta e terz’ultima giornata della nuova stagione di Europa League. Manifestazione che assieme alla Coppa Campioni e alla Conference League, ricordiamolo sempre, ha cambiato format ed è stata del tutto rivoluzionata con unico girone a 36 squadre, a precedere la fase ad eliminazione diretta. Le prime otto classificate accederanno agli ottavi. A queste si aggiungeranno le qualificate dai playoff, a cui parteciperanno le piazzate dal nono al 24esimo posto. A casa invece quelle piazzatesi dal 27esimo al 36esimo.
E delle formazioni del nostro Paese scenderà in campo innanzitutto la Roma, che alle 18.45 riceverà all’Olimpico i portoghesi dello Sporting Braga. Match quello diretto dal fischietto tedesco Daniel Siebert che sarà di vitale importanza per le ambizioni di passaggio del turno dei giallorossi e che rappresenterà l’ultimo impegno del 2024 in Europa League, in attesa delle due restanti e decisive gare in programma il prossimo gennaio contro AZ e Francoforte. Dopo i pareggi con Union Saint-Gilloise e Tottenham che hanno alimentato un bottino in classifica di appena sei punti, l’unico imperativo per i capitolini dovrà per forza di cose essere quello della vittoria.
E ciò sia per evitare di scivolare ancora più in fondo nel gruppo delle squadre potenzialmente eliminate, ad oggi ad una sola spanna di distanza, sia per tentare la risalita verso la zona che permetterebbe la qualificazione diretta alla seconda fase, lontana invece quattro lunghezze. Di sicuro ci vorrà ancora del tempo affinché la cura Ranieri faccia completamente il suo effetto. Nel frattempo però il successo in campionato con il Lecce pare aver almeno iniziato a restituire un po’ di serenità ad una squadra in difficoltà più mentale che tecnica.
Una buona notizia di sicuro visto l’ottimo periodo di forma vissuto dai rivali lusitani, imbattuti da 4 partite e con un punto in più in graduatoria. Servirà di conseguenza una gara quasi perfetta ed è per questo che Ranieri non dovrebbe stravolgere di tanto l’11 anti Lecce. Gli unici dubbi sono quelli legati al possibile impiego dei vari Hermoso, Le Fee, Pisilli e Soulè, con quest’ultimo che andrebbe a rilevare il posto di Dybala. Da valutare le condizioni di Cristante, nessun dubbio sul ritorno di Dovbyk al centro dell’attacco. Dall’altra parte mister Carvalhal si affiderà ancora al trio Horta, Carvalho e Moutinho a centrocampo. Bruma intoccabile in attacco.
In serata poi i riflettori saranno tutti puntati sull’altra italiana in gara, la Lazio, che sarà impegnata in Olanda alle 21 alla Johan Cruijff Arena contro i padroni di casa dell’Ajax. Un vero e proprio big match quello arbitrato dallo slovacco Ivan Kružliak che darà agli ospiti l’opportunità di blindare a tutti gli effetti gli ottavi di finale diretti. Il fondamentale successo in campionato sul Napoli che ha permesso di ricucire di netto la distanza dalla vetta, ha rappresentato una grande iniezione di fiducia per i biancocelesti, determinati adesso più che mai mettere in chiaro una volta per tutte le cose anche in Europa. Servirà però ancora un piccolo sforzo.
I 13 punti totalizzati nelle prime cinque uscite, frutto di quattro successi e un pareggio in casa nell’ultimo turno contro il Ludogorets, e il + 3 sulla nona piazza del Tottenham permettono di potersi proiettare mentalmente già alla fase finale. Basterà evitare di distrarsi e raccogliere almeno una vittoria e un pari nelle prossime tre. Un traguardo che potrebbe essere sensibilmente avvicinato già stasera. I tre punti sembrano infatti alla portata, nonostante il grande blasone dei ‘Lancieri’ e l’ottimo cammino in Europa valso per ora la sesta posizione a quota dieci. Un Ajax quest’anno più italiano che mai vista le presenze del tecnico Francesco Farioli in panchina e dell’ex juventino Daniele Rugani in campo.
Per il resto in difesa saranno Rensch, Sutalo, Baas e Hato ad agire a protezione di Pasveer, mentre Fitz-Jim, Henderson e Berghuis formeranno la linea mediana. Davanti conferme per Traore e Akpom larghi nel tridente, a ridosso dell’unica punta Brobbey. Qualche rotazione l’effettuerà però anche mister Baroni che per il blitz in terra d’Olanda si affiderà a Mandas tra i pali, con un pacchetto arretrato composto da Lazzari, Gigot, Patric e Pellegrini. In mezzo al campo spazio a Dele-Bashiru e Rovella. Qualche rotazione in attacco dove Tchaouna, Pedro e Noslin assisteranno Castellanos da centravanti.
Passando gli altri match in agenda, ben 17, dalle 18.45 alle 21.00 troveremo in successione Hoffenheim-FCSB, Ludogorets-AZ Alkmaar, Malmö-Galatasaray, Olympiakos-Twente, PAOK Salonicco-Ferencvàros, Viktoria Plzen-Manchester United, Royale Union SG-Nizza, Bodø/Glimt-Besiktas, Elfsborg-Qarabag, Porto-Midtjylland, Lione-Eintracht Francoforte, Maccabi Tel Aviv-RFS, Rangers-Tottenham, Real Sociedad-Dinamo Kiev e Slavia Praga-Anderlecht.
Non solo Europa League. Occhi puntati inoltre sulla quinta e penultima giornata di Conference League, che vedrà scendere in campo anche squadre di tutto rispetto e blasone come Chelsea e Betis. Grande protagonista sarà tuttavia anche la Fiorentina, la quale alle 18.45 riceverà gli austriaci del LASK. Una sfida quella del Franchi diretta dal fischietto ungherese Balázs Berke che potrebbe regalare alla Viola, in caso di successo, l’accesso matematico agli ottavi di finale prima ancora di disputare l’ultima gara col Vitoria Guimaraes in Portogallo.
Una prospettiva niente male per i toscani, che questo pomeriggio potranno concedersi di giocare senza particolari pressioni. E ciò considerata anche la caratura degli avversari austriaci, fermi ancora a quota due in graduatoria e consapevoli di non poter più sbagliare da qui alla fine per evitare l’eliminazione. Sarà dunque la più classica delle “squadre materasso” a dividere i toscani da una qualificazione diretta alla fase finale mai messa in discussione. L’anticamera per accedere ad una finale che, al terzo tentativo, potrebbe regalare quel trofeo tanto desiderato e perso due volte consecutivamente nelle precedenti edizioni. Capitolo formazioni.
L’allenatore della Fiorentina Palladino sembrerebbe orientato ad operare un ampio turn over anche e soprattutto in vista del delicato scontro in campionato di domenica prossima contro il Bologna. Sorpresa Martinelli quindi fra i pali e spazio a sinistra per Parisi. Pienamente recuperato Gudmundsson che partirà dalla panchina per prevenire inutili rischi. Sull’altra sponda l’allenatore Schopp dovrà rinunciare al portiere Siebenhandl, squalificato. Al suo posto dentro Jungwirth, mentre saranno Zulj, Ljubicic e Flecker a guidare il tridente d’attacco.
Attenzione inoltre ad alcuni incontri ufficiali club femminili. Dopo il match di ieri della Roma, a sarà la Juventus Women a scendere in campo alle 18.45 contro il Bayern Monaco nella quinta giornata della fase a gruppi della Women’s Champions League. All’orizzonte per le bianconere c’è l’ultima opportunità di tenere in vita i giochi qualificazione nel Gruppo C, dove sono inserite pure Galatasaray e Lione, a loro volta in campo allo stesso orario dell’altra sfida appena menzionata.
Focus conclusivo della nostra rassegna dedicato come sempre alle partite ufficiali per squadre sudamericane. Nella notte e in tarda serata, oltre che in diversi campionati panamericani, si scenderà in campo in Messico, in Uruguay, in Messico, in Brasile, ma soprattutto in Copa Argentina. Aspettando di conoscere questa domenica il proprio destino in Liga Profesional, dove è attualmente primo a pari merito con il Talleres Cordoba, il Vélez Sarsfield si misurerà nell’ultimo atto della seconda più importante manifestazione nazionale con i cugini dei propri rivali in campionato, il Central Cordoba. Teatro della super sfida lo Stadio 15 de Abril dell’Unión de Santa Fe con il fischio d’inizio dell’incontro fissato per le 01.10 italiane.
EUROPA LEAGUE
18:45
21:00
CONFERENCE LEAGUE
18.45
WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE
18:45
ARGENTINA COPA ARGENTINA
Velez Sarsfield – Central Cordoba 01:10
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Aurora – Royal Pari 00:00
Guabira – Wilstermann 01:30
SA Bulo Bulo – Independiente 20:00
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA – PLAY OFFS
Alajuelense – Herediano 03:00
EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – FEMMINILE – FASE A GIRONI
Bayern D – Juventus D 18:45
Vålerenga D – Arsenal D 18:45
Hammarby D – Barcellona D 21:00
Manchester City D – St. Polten D 21:00
EUROPA CONFERENCE LEAGUE – PRIMA FASE
Vikingur Reykjavik – Djurgarden 14:00
FC Astana – Chelsea 16:30
Basaksehir – Heidenheim 18:45
Din. Minsk – Larne 18:45
FC Copenhagen – Hearts 18:45
Fiorentina – LASK 18:45
HJK – Molde 18:45
Legia – Lugano 18:45
Noah – APOEL 18:45
O. Ljubljana – Cercle Brugge 18:45
Petrocub – Betis 18:45
Gent – TSC 21:00
Mlada Boleslav – Jagiellonia 21:00
Omonia – SK Rapid 21:00
Pafos – Celje 21:00
Shamrock Rovers – Borac Banja Luka 21:00
St. Gallen – Guimaraes 21:00
TNS – Panathinaikos 21:00
EUROPA EUROPA LEAGUE – PRIMA FASE
Hoffenheim – FCSB 18:45
Ludogorets – Alkmaar 18:45
Malmo FF – Galatasaray 18:45
Olympiakos – Twente 18:45
PAOK – Ferencvaros 18:45
Plzen – Manchester Utd 18:45
Roma – Braga 18:45
Royale Union SG – Nizza 18:45
Ajax – Lazio 21:00
Bodo/Glimt – Besiktas 21:00
Elfsborg – Qarabag 21:00
FC Porto – Midtjylland 21:00
Lione – Francoforte 21:00
M. Tel Aviv – RFS 21:00
Rangers – Tottenham 21:00
Real Sociedad – Dyn. Kyiv 21:00
Slavia Praga – Anderlecht 21:00
HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
Olancho – Olimpia 02:00
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Figi – Vanuatu 03:00
Kuwait – Libano 16:00
SERBIA SUPER LIGA
Sp. Subotica – Partizan 16:30
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy