Champions League di nuovo protagonista quest’oggi mercoledì 12 febbraio. Dopo l’impegno di ieri della Juventus, toccherà infatti ad altre due italiane scendere in campo e rubare la scena per contendersi un pass in vista degli ottavi di finale. Non solo, perché le attenzioni saranno concentrate anche su alcune gare in programma nel nostro Paese e in particolare sulla Coppa Italia Serie C e Serie D, manifestazioni entrambe vicine al proprio epilogo.
Indice
La nostra analisi prende il via anche oggi ovviamente dalla seconda tornata di sfide valide per l’andata dei play off di Champions League, round a cui, ricordiamolo sempre, partecipano le squadre piazzatesi dal nono al 26esimo posto in classifica generale nella precedente fase campionato.
Delle due italiane in gara scenderà in campo innanzitutto l’Atalanta, pronta a far visita alle 18.45 al Jan Breydel Stadion al Club Brugge. Un match sulla carta non troppo complicato per la Dea, reduce dal netto 5-0 rifilato al Verona. Un punteggio pirotecnico a risaltare il momento di ripresa degli orobici dopo un periodo di leggera flessione in termini di risultati che li aveva visti prima perdere contatto con la vetta in Serie A e poi lasciarsi sfuggire sia la top 8 in Champions, che le semifinali di Coppa Italia.
Secondo scontro con una formazione del nostro Paese in questa annata invece per i belgi, fermati sullo 0-0 dalla Juve nella fase campionato un paio di settimane or sono e dunque desiderosi di una rivalsa immediata. Impresa questa però non semplice, visti anche tutti i precedenti dei blu-neri contro formazioni italiane. Uno storico che li ha visti affermarsi appena cinque volte su 21 confronti, l’ultima per 1-0 sul Milan addirittura nel lontano ottobre 2003, un’era calcistica fa.
Dopodiché toccherà al Milan alle 21 far visita al de Kuip agli olandesi del Feyenoord. Sono ancora tanti i rimpianti dei rossoneri, costretti di fatto a giocare questo spareggio a causa della disfatta di Zagabria contro la Dinamo nell’ultima giornata della fase campionato. Un 1-2 che sembrava aver tagliato definitivamente le gambe ai meneghini in vista del prosieguo della stagione, ma che invece ha finito per infondere nuova linfa come dimosrato dal raggiungimento della semifinale di Coppa Italia ai danni della Roma e dai successivi 4 punti ottenuti in campionato tra Inter ed Empoli.
Si respira dunque aria di fiducia in casa rossonera in ottica passaggio del turno e ciò anche e soprattutto alla luce di un altisonante mercato di gennaio capace di portare calciatori del calibro di Joao Felix, Waler e Gimenez, quest’ultimo curiosamente alla prima contro il proprio recente passato. Occhio però perché contro le olandesi in Olanda i meneghini hanno sempre fatto un po’ fatica: 4 i successi, 4 i pareggi e ben 6 le sconfitte. Dato negativo da correggere quanto prima, magari a partire dal match di stasera.
Per il resto troveremo in palinsesto sole due altre partite. Alle ore 21 spazio anche a Celtic-Bayern Monaco e a Monaco-Benfica, gare che chiuderanno il quadro di giornata in attesa del ritorno in programma tra l’11 e il 12 febbraio.
Non solo calcio europeo in primo piano, dicevamo, ma anche calcio italiano con la Coppa Italia Serie C e la seconda semifinale di ritorno che alle 20.30 metterà di fronte Caldiero Terme e Giana Erminio. Si ricomincerà dall’1-1 dell’andata e in palio ci sarà l’accesso alla finalissima. TRaguardo questo importante da raggiungere poiché il trofeo, in caso di vittoria, garantirebbe (salvo retrocessione in campionato) l’accesso alla fase nazionale dei play-off per la promozione in cadetteria, oltre al blasone del titolo sportivo. Di poco più corposo è invece il programma che sarà di scena in Coppa Italia Serie D, dove alle 15 e alle 17.30 si giocheranno rispettivamente Martina-Guidonia e Ravenna-Lavagnese, in tal caso le due semifinali di andata.
In Youth League spazio alle 16 all’impegno play offe della Juventus U19 contro i pari età del Trabzonspor, mentre l’ultimo capitolo della nostra rassegna lo dedicheremo come sempre al calcio sudamericano e in particolare a quello argentino. In primo piano nella notte e in tarda serata troveremo due incontri di Coppa Nazionale, ma soprattutto sei incontri validi per la giornata numero 5 della Fase Apertura della Primera Divisiòn argentina con fischio d’inizio tra le 00.00 e le 21.45: Boca Juniors-Independiente Rivadavia, Estudiantes-Banfield, Belgrano-Aldovisi, Tigre-Racing Club, Deportivo Riestra-Rosario e Newell’s Old Boys-Defensa y Justicia.
CHAMPIONS LEAGUE
18:45
21:00
COPPA ITALIA SERIE C
20:30
ALGERIA LIGUE 1
Saoura – Oran 16:30
Belouizdad – Khenchela 19:00
ARGENTINA COPA ARGENTINA
San Martin Tucuman – Colon 21:00
Gimnasia Mendoza – Nueva Chicago 23:15
ARGENTINA TORNEO BETANO – APERTURA
Boca Juniors – Ind. Rivadavia 00:00
Estudiantes – Banfield 00:00
Belgrano – Aldosivi 02:15
Tigre – Racing Club 02:15
Dep. Riestra – Rosario 21:00
Newells Old Boys – Defensa y Justicia 21:45
ASIA AFC CHAMPIONS LEAGUE
Yokohama M. (Jpn) – Shanghai Shenhua (Chn) 11:00
Buriram (Tha) – Ulsan HD (Kor) 13:00
AUSTRALIA E OCEANIA OFC CHAMPIONS LEAGUE – PRELIMINARI
Royal Puma (Asa) – Tupapa (Coi) 02:00
CILE COPPA DEL CILE
Copiapo – Antofagasta 00:00
COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Llaneros – Millonarios 01:30
Aguilas – America De Cali Posticipata
Pasto – Chico 22:30
EGITTO PREMIER LEAGUE
El Gounah – Ismaily 15:00
ZED – Ceramica Cleopatra 15:00
Al Masry – National Bank Egypt 18:00
Pyramids – Haras El Hodood 18:00
EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Club Brugge – Atalanta 18:45
Celtic – Bayern 21:00
Feyenoord – Milan 21:00
Monaco – Benfica 21:00
EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PLAY OFF
Zagreb U19 – Sturm Graz U19 12:00
Barcellona U19 – Din. Zagabria U19 14:00
Midtjylland U19 – Manchester City U19 14:00
Salzburg U19 – Celtic U19 14:00
Sporting U19 – Monaco U19 14:00
Olympiakos U19 – Girona U19 16:00
Puskas Akademia U19 – Aston Villa U19 16:00
Real Madrid U19 – Dortmund U19 16:00
Trabzonspor U19 – Juventus U19 16:00
SK Rapid U19 – Atl. Madrid U19 18:30
GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Humble Lions – Racing United 21:00
Portmore – Dunbeholden 21:00
Tivoli – Chapelton 21:00
GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Deportivo Mixco – Malacateco 22:00
HONDURAS LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Juticalpa – Motagua 22:00
INDIA I-LEAGUE
Gokulam – Real Kashmir 14:30
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Bristol City – Stoke 20:45
Burnley – Hull 20:45
Plymouth – Millwall 20:45
Sunderland – Luton 20:45
Swansea – Sheffield Wed 20:45
Sheffield Utd – Middlesbrough 21:00
West Brom – Blackburn 21:00
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Everton – Liverpool 20:30
ITALIA COPPA ITALIA SERIE C
Caldiero Terme – Giana Erminio 20:30
ITALIA COPPA ITALIA SERIE D
Martina Calcio – Guidonia 15:00
Ravenna – Lavagnese 17:30
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Slovacchia U17 – Repubblica Ceca U17 09:00
Irlanda U17 – Finlandia U17 12:00
Uzbekistan U17 – Marocco U17 13:00
Svizzera U17 – Ungheria U17 15:00
NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
Jalapa – Managua FC 22:00
NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CHAMPIONS CUP
Monterrey – Forge 02:00
Cruz Azul – Real Hope 04:00
SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – QUALIFICAZIONE
Defensor Sp. (Uru) – Monagas (Ven) 01:30
TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
Esperance Tunis – Metlaoui 14:00
Gafsa – CS Sfaxien 14:00
Zarzis – Club Africain 14:00
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy