Le partite di oggi, domenica 12 gennaio 2025: Serie A e Real Madrid-Barcellona in primo piano

34 0

partite del giorno domenica

Elenco delle partite previste per oggi, domenica 12 gennaio 2025: Roma, Bologna, Inter e Napoli protagoniste in massima serie, “Clasico” con vista sulla Supercoppa di Spagna e in campo pure i top 5 campionati europei

Terzo weekend del nuovo anno con vista preponderante sulla Serie A e sulla Supercoppa di Spagna. Oltre ai consueti appuntamenti fissi di massima serie, quest’oggi domenica 12 gennaio si assegnerà anche il primo trofeo stagionale in Spagna con il “Clasico” Real Madrid-Barcellona. Tutto ciò senza dimenticare come sempre la Serie B, la Serie C, i tornei minori del nostro Paese e i top cinque campionati europei. Iniziamo, dunque, con la consueta carrellata di partite in agenda in Italia, per poi rivolgere lo sguardo anche a quanto accadrà nel resto d’Europa.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 12 gennaio
  4. Risultati in tempo reale del 12 gennaio

Incrocio per la salvezza sotto la Lanterna

Partiamo dunque dalla Serie A e dalle quattro sfide valide per il 20esimo turno, il primo del girone di ritorno. Procedendo in ordine cronologico, troviamo innanzitutto alle 12.30 il lunch match del Ferraris tra Genoa e Parma. Un vero e proprio scontro diretto cruciale per le ambizioni salvezza quello che si giocherà sotto la Lanterna. I 20 punti totalizzati fin qui dal Grifone, uno in più rispetto a quelli raccolti dai rivali, rappresentano un bottino ancora non del tutto sufficiente per uscire definitivamente dalle sabbie mobili della bassa classifica. La zona rossa è infatti lì, a soli tre punti di distanza, ma nonostante ciò si respira aria di ottimismo in casa rossoblù.

E ciò grazie anche al ruolino di marcia più che positivo tenuto dall’arrivo in panchina di Patrick Vieira. Il termometro è dato dalle due vittorie,  dai quattro pareggi e dalla sola sconfitta ottenute nelle scorse sette. Un percorso davvero niente male, così come quello recente intrapreso dagli emiliani, capaci dalla loro di rilanciarsi in classifica dopo una serie di tre k.o consecutivi con il successo ai danni del Monza ed il successivo buon pari a reti bianchi sul campo del Torino nella prima del 2025.

Un botta e risposta per una lotta per non retrocedere che si annuncia da qui alla fine ancora serratissima. Entrambi gli allenatori dovrebbero dunque affidarsi ai loro uomini migliori per non lasciare nulla al caso. In casa Genoa il pacchetto arretrato dovrebbe essere composto nuovamente da De Winter, Bani, Vasquez e Martin. Davanti conferme per Zanoli e Miretti nel tridente alle spalle di Pinamonti. Solito 4-2-3-1 invece per mister Pecchia. L’unico dubbio è rappresentato dalle condizioni di Man da valutare sulla trequarti: se non dovesse recuperare, allora toccherà ad Almqvist supportare Bonny assieme a Cancellieri e Mihaila.

Testa-coda di scena al Penzo

Alle 15 sarà poi in agenda il match del Penzo tra Inter e Venezia. Un testa-coda a tutti gli effetti viste le rispettive posizioni occupate in graduatoria. Se infatti i lagunari, reduci da un buon filotto di risultati nelle ultime cinque, andranno a caccia dell’impresa per muovere ulteriormente la classifica e limare il gap di tre punti dal quartultimo posto del Cagliari, anche i nerazzurri vorranno dimenticare al più presto la delusione della rimonta in Supercoppa per mano del Milan: c’è infatti da riprendere la propria rincorsa al duo di vertice Atalanta-Napoli e da estendere quell’importantissimo filotto di sei vittorie consecutive.

Un trend capace di condurre i nerazzurri fino alla soglia del secondo posto, nonostante le gara da recuperare con Fiorentina e Bologna. Vietati passi falsi quindi per mister Simone Inzaghi, il quale però potrà contare su un recuperato Thuram, pronto a ricomporre la coppia in avanti con Lautaro Martinez. Non sarà invece a disposizione Calhanoglu: al suo posto Asllani è attualmente favorito su Zielinski. Brutte notizie anche per il tecnico dei veneti Di Francesco: Oristanio sarà ancora out sulla trequarti, per cui spazio a Yeboah accanto a Pohjanpalo.

I felsinei per lasciarsi alle spalle la sconfitta col Verona, i giallorossi per bissare la vittoria nel derby

Alle 18 toccherà quindi a Bologna e Roma affrontarsi in quel del Dall’Ara. Anche in tal caso sarà sì una sfida decisiva, ma per restare attaccati al vagone che a fine stagione potrebbe portare ad una qualificazione europea. Una missione apparentemente alla portata per i giallorossi, costretti però a ritrovare quella continuità di risultati mancata nella prima parte di stagione che ad oggi li condanna a un anonimo decimo posto. L’imperativo per la squadra di Ranieri sarà pertanto duplice: dare continuità ai 3 punti conquistati nel derby contro la Lazio di una settimana fa e, soprattutto, ottenere finalmente un trionfo esterno dopo otto mesi di digiuno, quasi un’intera annata.

Occhio però anche alla voglia di rivalsa del Bologna, desiderosa di lasciarsi alle spalle la brutta sconfitta interna col Verona che aveva guastato il finale del 2024. Un 2-3 da dimenticare al più presto anche per preparasi al match di settimana prossima contro l’Inter, gara che i felsinei dovranno recuperare a causa degli impegni in Supercoppa dei meneghini. Possibile di conseguenza un po’ di turn over in casa rossoblù. A centrocampo Fabbian (in pole su Moro) potrebbe andare ad occupare il posto dello squalificato Pobega. Stesso discorso sulla trequarti tra Dominguez e Ndoye, con Orsolini che dovrebbe riprendersi una maglia da titolare. Nessuna novità invece per mster Ranieri: in mezzo al campo agiranno nuovamente Saelemaekers, Kone, Paredes e Angelino, mentre in avanti, assieme a Dovbyk e Dybala, fiducia a capitan Pellegrini dopo il gol nel derby.

Il Napoli per alimentare i sogni Scudetto, il Verona per sperare nell’impresa bis contro glia azzurri

La corposa agenda di giornata verrà chiusa alle 20.45 dal “Sunday Night” del Maradona tra Napoli ed Hellas Verona. “Scottata” dalla vicenda di mercato relativa a Kvaratskhelia ma rinvigorita dalla più che convincente vittoria ottenuta sul campo della Fiorentina nella prima uscita del 2025, la squadra di Conte vorrà estendere il trend positivo dell’ultimo periodo per ritornare da sola in testa alla classifica, in attesa dei recuperi di Inter e Atalanta. Nel mirino degli azzurri, infatti, ci sarà la quinta vittoria consecutiva in altrettante gare.

Tre punti per alimentare ancor di più i sogni Scudetto e per proiettarsi al meglio al mini ciclo terribile che nelle successive tre li vedrà sfidare in successione Atalanta, Juventus e Roma. Discorso diametralmente opposto per il Verona, alla ricerca di ossigeno prezioso in chiave permanenza nella categoria, seppur abbastanza in fiducia visti i risultati raccolti nelle ultime partite. Anche in tal caso la cartina al tornasole è data dai quattro punti messi in cascina nelle scorse due, frutto della vittoria esterna sul campo del Bologna e del pari interno con l’Udinese. Un bottino sufficiente per allontanarsi dalle ultime tre posizioni e per sperare nell’impresa bis contro gli azzurri.

Speranza alimentata dal fatto che gli scaligeri sono stati fin qui l’unica compagine della parte destra della classifica a riuscire ad imporre una sconfitta alla capolista. Un secco 3-0 inferto al Bentegodi nella prima apparizione di questa annata e un precedente negativo che mister Conte sarà per forza di cose obbligato a vendicare. Capitolo formazioni. In casa Napoli, oltre a Buongiorno, mancherà pure Olivera in difesa, mentre davanti si va verso l’esclusione di Kvara per le predette voci di mercato. Al suo posto scalda i motori Raspadori in caso di mancato rientro di Politano. Inamovibili Neres e Lukaku. Defezioni pure per mister Paolo Zanetti, il quale dovrà rinunciare a Serdar e a Tchatchoua per squalifica. Spazio quindi a Lazovic sulla destra con la mediana completata da Duda, Belahyane e Bradaric. In attacco agirà Sarr a supporto di Tengstedt.

In Serie B prosegue senza soste il “duello” a distanza tra Sassuolo e Spezia

Scendiamo di categoria. In primo piano il primo turno del nuovo anno della Serie B. Ben nove le partite valide per la 21esima giornata che si disputeranno tra le 12.30 e le 19.30 in attesa dell’unico posticipo di domani. Prosegue senza soste il “duello” a distanza tra Sassuolo Spezia, rispettivamente prima e terza della classe, le quali, aspettando il “Monday Night” del Pisa secondo, affronteranno in trasferta e a domicilio le due campane Salernitana e Juve Stabia. Intriganti poi anche gli scontri in ottica play out Cosenza-Mantova e Brescia-Sampdoria, con Frosinone-Cremonese, Palermo-Modena, Reggiana-Bari, Südtirol-Catanzaro e Cesena-Cittadella a completare il quadro di giornata.

Cosa ci aspetta in Serie C e nei tornei minori italiani

Scendendo ancora di categoria, protagonista sarà anche la Serie C. Tredici gli incontri in programma nei tre raggruppamenti: per tutti il fischio d’inizio è fissato tra le 12.30 e le 19.30. Nel Girone A occhi puntati su L.R Vicenza-Albinoleffe, Padova-Arzignano, FeralpiSalò-Pro Patria e Union Clodiense-Pergolettese. Nel Girone B spazio a Milan Futuro-Torres, Ascoli-Virtus Entella, Campobasso-Pianese, Arezzo Pineto e Vis Pesaro-Legnago Salus. Programma identico nel Gruppo C dove si disputeranno Catania-Juventus Next Gen, Trapani-Crotone, Latina-Turris e Potenza-Benevento. Si scenderà  in campo poi pure in Serie D, in Serie A Femminile e nel campionato Primavera 1 con con cinque gare in palinsesto a partire dalle 12 fino alle 15.

Barcellona-Real vale la Supercoppa di Spagna e il resto delle gare europee

Terminate le gare da analizzare in Italia, passiamo ora alla disamina delle partite dei principali tornei continentali. Turno di Liga spagnola a formato decisamente ridotto: in agenda alle 14 e alle 16.15 solo due match, Las Palmas-Getafe e Atletico Madrid-Osasuna, per consentire lo svolgimento della finalissima di Supercoppa di Spagna, manifestazione ospitata in Arabia Saudita come quella italiana. E anche questa edizione, la 41esima, sarà decisa alle ore 20 italiane e come lo scorso anno dal ‘Clasico’ tra Real Madrid e Barcellona, secondo appuntamento della regular season tra le due formazioni, dopo quello giocato ad ottobre in campionato e vinto nettamente dal team di Flick per 4-0 al Santiago Bernabeu. Un motivo in più di riscatto per i Blancos, dal momento che un’eventuale affermazione permetterebbe di agganciare il record di sempre proprio dei blaugrana di 14 titoli vinti.

Salto in Inghilterra, dove tra le 13 e le 17.30 si disputeranno altri sette match valevoli per i 32esimi di finale di FA Cup,  la principale coppa nazionale di calcio inglese, tra cui spiccherà inevitabilmente la sfida di cartello tra Arsenal e Manchester United, due delle “big six” di Premier League.

Sguardo alla Germania e alla Bundesliga. Due in tal caso le partite conclusive del turno numero 16 del massimo campionato tedesco: una è RB Lipsia-Werder Brema delle 15.30, l’altra Augusta-Stoccarda, il cui fischio d’inizio è fissato poco dopo, alle 17.30.

Focus sulla Francia e sulla Ligue 1, dove saranno invece quattro le gare volte a chiudere dalle 15 alle 20.45 la 17esima giornata: Le Havre-Lens, Montpellier-Angers, Tolosa-Strasburgo e  Paris Saint Germain-St. Etienne.

Parte finale della rubrica dedicata all’Eredivisie. In questo caso si esaurisce il turno numero 18 del massimo campionato olandese con quattro incontri in agenda dalle 12.15 alle 16.45: Twente-Willem II, Feyenoord-Utrecht, Groningen-Almere Cuty e Breda-Herenveen.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

12:30

15:00

18:00

20:45

  • Napoli-Hellas Verona

SUPERCOPPA DI SPAGNA

20:00

  • Real Madrid-Barcellona

LIGA

16:15

  • Atletico Madrid-Osasuna

FA CUP

16:00

  • Arsenal-Manchester United

LIGUE 1

20:45

  • PSG-St. Etienne

SERIE B

12:30

15:00

  • Cosenza-Mantova
  • Frosinone-Cremonese
  • Palermo-Modena
  • Reggiana-Bari
  • Spezia-Juve Stabia
  • Südtirol-Catanzaro

17:15

  • Cesena-Cittadella

19:30

  • Brescia-Sampdoria

LEGA PRO

12:30

15:00

  • Ascoli-Virtus Entella
  • Campobasso-Pianese
  • Catania-Juventus Next Gen
  • Padova-Arzignano
  • Trapani-Crotone
  • Vicenza-Albinoleffe

17:30

  • Arezzo-Pineto
  • FeralpiSalò-Pro Patria
  • Latina-Turris
  • Union Clodiense-Pergolettese
  • Vis Pesaro-Legnago Salus

19:30

  • Potenza-Benevento

SERIE D

14:30

  • Ancona-Fermana
  • Martina-Ischia
  • Montevarchi-Siena
  • Nocerina-Costa d’Amalfi
  • Ospitaletto-Vigasio
  • Paganese-Anzio
  • Real Monterotondo-Cassino
  • Recanatese-Sambenedettese
  • Roma City-Teramo
  • Sambiase-Vibonese
  • Savoia-Gelbison
  • Scafatese-Reggina
  • Trastevere-Guidonia
  • Trestina-Livorno

15:00

  • Casarano-Acerrana
  • Ragusa-Siracusa

16:00

  • Brindisi-Fidelis Andria

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 12 gennaio 2025

AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE
Orlando (Rsa) – Belouizdad (Alg) 14:00
Djoliba (Mli) – Esperance Tunis (Tun) 17:00
Al-Hilal Omdurman (Sud) – Young Africans (Tan) 20:00

AFRICA CAF CONFEDERATION CUP
CD Lunda Sul (Ang) – Berkane (Mar) 14:00
Orapa United (Bot) – USM Alger (Alg) 14:00
Stellenbosch (Rsa) – Stade Malien (Mli) 14:00
Black Bulls (Moz) – Zamalek (Egy) 17:00
Bravos do Maquis (Ang) – Simba (Tan) 17:00
Constantine (Alg) – CS Sfaxien (Tun) 17:00
Enyimba (Nga) – Al Masry (Egy) 17:00
Jaraaf (Sen) – ASEC Mimosas (Ivo) 17:00

AUSTRALIA A-LEAGUE
Newcastle Jets – Macarthur FC 07:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
Beerschot VA – Anversa 13:30
Dender – Gent 16:00
Anderlecht – Club Brugge 18:30
Cercle Brugge – KV Mechelen 19:15

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
San Carlos – Saprissa 02:00
Alajuelense – Santa Ana 03:00
Cartagines – AD Santos 18:00
Puntarenas FC – Herediano 22:00
Zeledon – Sporting San Jose 22:00

EGITTO PREMIER LEAGUE
Smouha – Modern Sport 18:00

FRANCIA LIGUE 1
Le Havre – Lens 15:00
Montpellier – Angers 17:15
Tolosa – Strasburgo 17:15
PSG – St. Etienne 20:45

GERMANIA BUNDESLIGA
RB Lipsia – Brema 15:30
Augusta – Stoccarda 17:30

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Chapelton – Molynes 21:00
Dunbeholden – Cavalier 21:00
Harbour View – Humble Lions 21:00
Vere United – Portmore 21:00
Humble Lions – Chapelton Posticipata
Waterhouse – Tivoli 23:30

GRECIA SUPER LEAGUE
Panserraikos – Panathinaikos 15:30
Lamia – Atromitos 16:00
PAOK – Volos 18:30
AEK – Athens Kallithea 19:30

INDIA I-LEAGUE
Delhi FC – Rajasthan United 08:30
Churchill Brothers – Aizawl 11:00

INGHILTERRA FA CUP
Hull – Doncaster 13:00
Tamworth – Tottenham 13:30
Arsenal – Manchester Utd 16:00
Crystal Palace – Stockport 16:00
Ipswich – Bristol Rovers 16:00
Newcastle – Bromley 16:00
Southampton – Swansea 17:30
Leyton Orient – Derby 20:45

ISRAELE LIGAT HA’AL
Ashdod – Hapoel Hadera 19:00
H. Haifa – H. Beer Sheva 19:30

ITALIA PRIMAVERA 1
Lazio U20 – Juventus U20 11:00
Monza U20 – Bologna U20 12:30
Cagliari U20 – Cremonese U20 13:00
Empoli U20 – Cesena U20 13:00
Udinese U20 – Fiorentina U20 15:00

ITALIA PRIMAVERA 2
Spezia U19 – Bari U19 11:00
Crotone U19 – Pisa U19 15:00

ITALIA SERIE A
Genoa – Parma 12:30
Venezia – Inter 15:00
Bologna – Roma 18:00
Napoli – Verona 20:45

ITALIA SERIE A FEMMINILE
Milan D – Napoli D 12:30
Roma D – Inter D 20:45

ITALIA SERIE B
Salernitana – Sassuolo 12:30
Cosenza – Mantova 15:00
Frosinone – Cremonese 15:00
Palermo – Modena 15:00
Reggiana – Bari 15:00
Spezia – Juve Stabia 15:00
Südtirol – Catanzaro 15:00
Cesena – Cittadella 17:15
Brescia – Sampdoria 19:30

ITALIA SERIE C – GIRONE A
L.R. Vicenza – AlbinoLeffe 15:00
Padova – Arzignano 15:00
FeralpiSalò – Pro Patria 17:30
Union Clodiense – Pergolettese 17:30

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Milan U23 – Torres 12:30
Ascoli – Entella 15:00
Campobasso – Pianese 15:00
Arezzo – Pineto 17:30
Vis Pesaro – Legnago Salus 17:30

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Catania – Juventus U23 15:00
Trapani – Crotone 15:00
Latina – Turris 17:30
Potenza – Benevento 19:30

ITALIA SERIE D – GIRONE A
Albenga – Citta di Varese 14:30
Chisola – Saluzzo 14:30
Gozzano – Borgaro 14:30
Lavagnese – Derthona FbC 14:30
Vogherese – Ligorna 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE B
Crema – Fanfulla 14:30
Ospitaletto – Vigasio 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE C
Chions – Luparense 14:30
Dolomiti Bellunesi – Brusaporto 14:30
Mestre – Cjarlins Muzane 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE D
Cittadella Vis Modena – Pistoiese 14:30
Corticella – Piacenza 14:30
Fiorenzuola – Sasso Marconi 14:30
Forlì – United Riccione 14:30
Lentigione – Prato 14:30
Ravenna – Sammaurese 14:30
SCD Progresso – Tuttocuoio 14:30
Tau – Imolese 14:30
Zenith Prato – San Marino Calcio 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE E
Fezzanese – Poggibonsi 14:30
Figline – Flaminia 14:30
Follonica Gavorrano – Terranuova Traiana 14:30
Fulgens Foligno – Sangiovannese 14:30
Grosseto – Seravezza Pozzi Posticipata
Montevarchi – Siena 14:30
Ostia Mare – Orvietana 14:30
San Donato – Ghiviborgo 14:30
Trestina – Livorno 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE F
Ancona – Fermana 14:30
Atletico Ascoli – Civitanovese 14:30
Avezzano – Vigor Senigallia 14:30
Castelfidardo – Isernia 14:30
Fossombrone – Chieti 14:30
L’Aquila – Termoli 14:30
Recanatese – Sambenedettese 14:30
Roma City – Teramo 14:30
S. N. Notaresco – Sora 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE G
Atl. Lodigiani – Ilvamaddalena 14:30
Cynthialbalonga – Puteolana 14:30
Olbia – Latte Dolce 14:30
Paganese – Anzio Calcio 1924 14:30
Real Monterotondo – Cassino 14:30
Sarrabus Ogliastra – Atletico Uri 14:30
Savoia – Gelbison 14:30
Terracina – Sarnese 14:30
Trastevere Calcio – Guidonia 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE H
Angri – ASD Ugento 14:30
Martina Calcio – Ischia 14:30
Matera – A.C Nardò 14:30
Nocerina – Costa D’Amalfi 14:30
Palmese 1914 – Gravina 14:30
Virtus Francavilla – Francavilla 14:30
Casarano – Acerrana 15:00
Citta di Fasano – Manfredonia 15:00
Brindisi – Fidelis Andria 16:00

ITALIA SERIE D – GIRONE I
Castrumfavara – AS Acireale 14:30
Locri 1909 – Licata 14:30
Nissa – Paternò 14:30
Pompei – Akragas 14:30
Sambiase – Vibonese 14:30
Scafatese – Reggina 14:30
Igea Virtus – S. Agata 15:00
Sancataldese – Enna 15:00
USD Ragusa – Siracusa 15:00

MAROCCO BOTOLA PRO
FAR Rabat – Difaa El Jadidi Posticipata
FUS Rabat – Raja Casablanca Posticipata
Renaissance Zemamra – Agadir 16:00
Tanger – Berkane Posticipata
Maghreb Fez – Moghreb Tetouan 18:00
Wydad – Union Touarga 20:00

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Atl. Morelia – Tampico Madero 00:00
Atlante – Celaya 02:00
Cancun – Correcaminos 02:00
Dorados – Zacatecas Mineros 04:05
Tapatio – Leones Negros 19:00

MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Atl. San Luis – Tigres 00:00
Guadalajara – Santos Laguna 02:05
Cruz Azul – Atlas 04:05
U.N.A.M. – Necaxa 19:00

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Colombia U20 – Perù U20 23:00

OLANDA EREDIVISIE
Twente – Willem II 12:15
Feyenoord – Utrecht 14:30
Groningen – Almere City 14:30
Breda – Heerenveen 16:45

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Nacional – FC Porto 16:30 0-0 (Da finire)

SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
San Giovanni – Tre Fiori 15:00
San Marino Academy U22 – Cosmos 15:00
Virtus – Pennarossa 17:00

SCOZIA PREMIERSHIP
Aberdeen – Hearts 16:00
Rangers – St. Johnstone 16:00

SPAGNA LALIGA
Las Palmas – Getafe 14:00
Atl. Madrid – Osasuna 16:15

SPAGNA LALIGA2
Cordoba – Almeria 14:00
Cadice – Levante 16:15
Elche – Saragozza 16:15

SPAGNA SUPERCOPPA
Real Madrid – Barcellona 20:00

SUDAFRICA PREMIERSHIP
Kaizer Chiefs – Golden Arrows 14:30
Supersport – Sekhukhune 16:45

TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
Gafsa – Ben Guerdane 14:00
JS Omrane – Zarzis 14:00
Olympique Beja – CA Bizertin 14:00

TURCHIA SUPER LIG
Sivasspor – Alanyaspor 11:30
Trabzonspor – Antalyaspor 14:00
Basaksehir – Galatasaray 17:00
Gaziantep – Adana Demirspor 17:00