Nuovo weekend alle porte e nuova tornata di sfide calcistiche in primissimo piano. Già a partire da già quest’oggi venerdì 13 dicembre saranno diversi gli incontri da gustare sia in Italia che nel resto d’Europa: a rubare l’occhio, in particolare, ci penseranno un anticipo di Serie A ed uno di Serie B. Tutto ciò senza trascurare le gare di scena in Liga, Ligue 1 e Bundesliga. Procediamo con il consueto punto della situazione sul calcio nostrano, per poi compiere il solito approfondimento più generale sui campionati esteri.
Indice
Partiamo dunque dalla 16esima giornata di Serie A che sarà inaugurata alle 20.45 dal “friday night” del Castellani Empoli-Torino. Un match da dentro o fuori più per i granata che per i padroni di casa visti i risultati raccolti nell’ultimo mese e mezzo. Il Toro era partito decisamente bene in ottica qualificazione alle coppe europee, con un interessante filotto di vittorie in avvio di campionato che gli aveva permesso addirittura di conquistare per un paio di settimane la vetta solitaria. Tutto ciò prima del grave infortunio di Zapata. Un k.o inatteso che ha completamente sconvolto le carte in tavola.
Da quel momento è infatti iniziato un periodo davvero nero per i granata, che li ha visti raccattare pochissimi punti. Un percorso da incubo costato un tracollo in graduatoria e, più nello specifico, un dodicesimo posto a quota 16, a + 4 sulla zona retrocessione. Numeri più che negativi, conditi da un gran difficoltà nell’andare in gol e da un digiuno di vittorie che ormai va avanti dal successo interno col Como datato 25 ottobre. Si fa dunque sempre più concreto il rischio per la banda Vanoli di veder sfumare le ambizioni di alta classifica inizio stagione. Il tempo inizia a stringere e i jolly da giocare si riducono sempre di più. Sarà dunque fondamentale ricominciare a macinare punti già da stasera, anche se non sarà affatto cosa semplice.
E’ vero che dall’altro lato ci sarà un Empoli che di lunghezze in più dei granata ne ha solo tre, ma c’è anche da dire che i toscani si stanno distinguendo come una delle più grandi sorprese di questo campionato e sono reduci da un buon momento di forma e fiducia. Nonostante avessero iniziato la nuova annata con l’obiettivo di puntare alla salvezza, i ragazzi di D’Aversa sono riusciti pian piano a consolidare la decima posizione in classifica. Un traguardo impensabile in estate che ora consente di guardare serenità al futuro, grazie al grande margine in chiave salvezza vantato sulle competitors. Capitolo formazioni.
Notizie positive dall’infermeria per Vanoli visto che avrà finalmente a disposizione Ilic. Probabile però che il serbo parta dalla panchina con uno tra Gineitis e Vlasic a sostituirlo a centrocampo. Sulla fascia destra ballottaggio aperto tra Pedersen e Lazaro. Nessun dubbio invece in attacco dove sarà confermato il tandem Adams-Sanabria. Solito 3-5-2, sponda empolese, per mister D’Aversa che sarà invece costretto ad affidarsi alla coppia offensiva Sebastiano Esposito/Colombo dopo aver perso per il resto della stagione Pellegri (per lui rottura del crociato). Sugli esterni agiranno poi Pezzella e Gyasi, mentre la cerniera di centrocampo sarà formata da Anjorin, Maleh e Cacace.
Giù di categoria. Al via anche la 17esima giornata di Serie B con Pisa-Bari delle 20.30, uno vero e proprio scontro ad alta quota che promette fuoco e fiamme. I nerazzurri saranno infatti più che mai determinati a bissare l’importantissima affermazione esterna sul Mantova dello scorso turno. E ciò sia per difendere la seconda piazza valida per la promozione diretta dagli assalti dello Spezia, che per mettere momentaneamente pressione al Sassuolo su in cima. Guai tuttavia a sottovalutare la squadra di Longo, reduce dalla sua da ben 14 risultati utili consecutivi. Una ripresa a dir poco significativa per i Galletti dopo un inizio davvero stentato. Tutta acqua passata ormai: nel mirino ora c’è infatti il quarto successo nelle ultime cinque per consolidare il quarto posto e riavvicinarsi allo Spezia, distante nove lunghezze.
Andiamo ancora di più di categoria e dedichiamoci alla Serie C. Quattro in tal caso gli anticipi in agenda alle 20.30 e validi per la 19esima giornata: per il Gruppo A spazio a L.R Vicenza-Trento e a Renate-Pro Vercelli. Nel Gruppo B riflettori puntati su Pineto-Rimini e stesso programma nel Gruppo C, dove invece si giocherà Altamura-Avellino.
Focus quindi sugli altri top campionati europei. Anticipo del venerdì di scena come di consueto anche in Liga, dove alle 21 si disputerà Real Valladolid–Valencia, sfida salvezza a tutti gli effetti tra l’ultima e la penultima della classe che farà da apri strada alla 17esima del massimo campionato spagnolo.
‘Friday night’ in palinsesto pure in Francia e in Ligue 1: in risalto alle 20.45 troveremo Tolosa-St.Etienne, match valido per il 15esimo turno di prima divisione francese.
Occhio inoltre alla Bundesliga, dove alle 20.30 si giocherà Friburgo-Wolfsburg, gara valevole per la 14esima giornata, così come all’Eredivisie e a Zwolle-Willem II delle 20, anticipo della 16esima giornata della massima serie olandese.
Giù il sipario sulla nostra rassegna e solito focus rivolto alle partite per squadre di club sudamericane. Nella notte e in tarda serata, oltre che in diversi campionati panamericani, si giocherà in Messico, in Colombia, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove prenderà il via la giornata numero 27, l’ultima di questa annata di Primera Divisiòn, con Barracas Central-Lanùs ed Estudiantes-Argentinos Juniors, i due anticipi in programma alle 23 italiane.
SERIE A
20:45
SERIE B
20:30
LEGA PRO
20:30
ALGERIA LIGUE 1
El Bayadh – Oran 15:00
Magra – Paradou 15:00
Saoura – Chlef 16:00
Setif – JS Kabylie 17:00
ARGENTINA TORNEO BETANO
Barracas Central – Lanus 23:00
Estudiantes – Argentinos Jrs 23:00
AUSTRALIA A-LEAGUE
Central Coast Mariners – Adelaide United 09:35
BELGIO JUPILER LEAGUE
KV Mechelen – Anversa 20:45
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Tomayapo – Aurora 23:00
COLOMBIA COPA COLOMBIA
Atl. Nacional – America De Cali 01:30
CROAZIA HNL
Slaven Belupo – Gorica 18:00
DANIMARCA COPPA DI DANIMARCA
Viborg – Brabrand 19:00
EMIRATI ARABI SUPERCOPPA
Al Wasl – Al-Ahli Dubai 16:30
FRANCIA LIGUE 1
Tolosa – St. Etienne 20:45
FRANCIA LIGUE 2
Amiens – Laval 20:00
Bastia – Guingamp 20:00
Clermont – Rodez 20:00
Pau FC – AC Ajaccio 20:00
Troyes – Martigues 20:00
GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Hertha – Munster 18:30
Karlsruher – Regensburg 18:30
GERMANIA BUNDESLIGA
Friburgo – Wolfsburg 20:30
GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Jena D – Eintracht Frankfurt D 18:30
GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Arnett Gardens – Cavalier 01:00
HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
Real Espana – Motagua 02:30
INDIA I-LEAGUE
SC Bengaluru – Delhi FC 11:00
Sreenidi Deccan – Dempo 14:30
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Derby – Portsmouth 21:00
IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Mes Rafsanjan – Havadar SC 14:45
Nassaji Mazandaran – Kheybar Khorramabad 14:45
Shams Azar Qazvin – Foolad 15:00
ITALIA PRIMAVERA 2
Avellino U19 – Bari U19 15:00
ITALIA SERIE A
Empoli – Torino 20:45
ITALIA SERIE B
Pisa – Bari 20:30
ITALIA SERIE C – GIRONE A
L.R. Vicenza – Trento 20:30
Renate – Pro Vercelli 20:30
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Pineto – Rimini 20:30
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Altamura – Avellino 20:30
MALTA SUPERCOPPA
Hamrun – Sliema 17:00
MAROCCO BOTOLA PRO
Agadir – FUS Rabat 20:00
MESSICO LIGA MX – APERTURA – PLAY OFFS
Club America – Monterrey 03:00
OLANDA EREDIVISIE
Zwolle – Willem II 20:00
ROMANIA SUPERLIGA
Botosani – FC Hermannstadt 16:00
Din. Bucuresti – Poli Iasi 19:00
SPAGNA LALIGA
Valladolid – Valencia 21:00
SPAGNA LALIGA2
Almeria – Mirandes 20:30
SUDAFRICA PREMIERSHIP
AmaZulu – Royal AM 18:30
TURCHIA SUPER LIG
Bodrumspor – Sivasspor 18:00
Kasimpasa – Eyupspor 18:00
UCRAINA PREMIER LEAGUE
Vorskla – Livyi Bereg 14:30
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy