Il weekend avanza lentamente, ma le sfide in Italia e in Europa continuano a susseguirsi senza pause. Sono tantissimi gli impegni calcistici in primo piano quest’oggi sabato 14 dicembre nel Vecchio Continente. Protagoniste, come al solito, la Serie A, Serie B, i tornei minori italiani e i principali campionati europei. Non perdiamo ulteriore tempo e procediamo a fare il punto della situazione sulle gare in programma nel nostro Paese, per poi spostare la nostra attenzione sui tornei esteri.
Indice
Partiamo dunque dalla Serie A e dai tre anticipi del sabato validi per la 16esima giornata. Andando in ordine cronologico, troviamo innanzitutto la sfida delle 15 dell’Unipol Domus tra Cagliari e Atalanta. Prime prove di fuga stagionali in vetta per la Dea. Dopo aver scalzato il Napoli dal primo posto in classifica sette giorni fa, gli orobici punteranno con determinazione alla vittoria, eventualmente la decima di fila in campionato, per portarsi a + 5 sulle inseguitrici. Un modo sia per mettere ulteriore pressione in vista della lotta al titolo a cui i nerazzurri sembrano essersi ormai ufficialmente iscritti, sia per tentare di cancellare quanto prima la sconfitta maturata in settimana in Champions con il Real Madrid.
Uno stop arrivato nonostante un’ottima prova che ha visto i bergamaschi restare in partita per tutto l’arco dei 90’ e sfiorare il pareggio a più riprese. L’ostacolo sarà dunque di quelli quasi insormontabili per il Cagliari, reduce invece dal k.o di misura di Firenze. Risultato che ha interrotto un buon periodo di forma e di risultati, condito da ben cinque punti conquistati nelle precedenti tre uscite. Un bottino niente male per restare tranquilli in ottica salvezza, visto il margine di +2 sulla zona rossa.
Guai però a distrarsi, perché la classifica è ancora molto corta, soprattutto nei bassifondi. Capitolo formazioni. L’allenatore del Cagliari, Davide Nicola, dovrebbe lanciare dal 1’ ancora l’ex di turno Piccoli, supportato in attacco dalla batteria di trequartisti composta da Zortea, Viola e Zito Luvumbo. Uomini migliori in campo anche per mister Gasperini. Retegui guiderà come sempre il reparto offensivo e a suo ridosso, liberi di spaziare sulla trequarti, ci saranno Lookman e De Ketelaere.
Alle 18 toccherà poi a Udinese e Napoli affrontarsi in quel del Blue Energy Stadium. Settimana piuttosto turbolenta per gli azzurri che, dopo il doppio ko di Coppa Italia e campionato contro la Lazio, saranno costretti ai tre punti per recuperare la prima posizione persa o, in caso di ulteriore successo dell’Atalanta, per cercare almeno di restare nelle posizioni di vertice, evitando di perdere ulteriore terreno. Una gara quella odierna che gli azzurri non potranno permettersi il lusso di sbagliare, nonostante il bilancio dei precedenti non sia proprio confortante: nelle scorse due stagioni, inclusa quella dello Scudetto, sono infatti arrivati due pareggi.
Dati non proprio esaltanti a cui si è aggiunto nelle ultime ore il grave infortunio di Kvaratskehlia, il cui 2024 dovrebbe essere terminato qui. Un avversario tosto per i partenopei, dunque, l’Udinese, risalito al nono posto solitario grazie alla vittoria sul Monza dello scorso turno. Un successo mancante da cinque giornate in grado di far dimenticare i passi falsi dell’ultimo periodo, con i friulani che ora potranno giocare senza particolari patemi di classifica.
Per quanto riguarda le formazioni, mister Conte, dovrebbe rilanciare dal 1’ Neres al posto di Kvara per formare il tridente offensivo assieme a Politano e Lukaku. Nessun dubbio a centrocampo, dove Anguissa e McTominay affiancheranno Lobotka. Sull’altra sponda conferma del 4-4-2 da parte di mister Runjaić con Zarraga ed Ekkelenkamp esterni di centrocampo e Lovric e Karlstrom a formare la cerniera di centrocampo. Nessuna sorpresa in attacco, dove il tandem offensivo sarà composto da Thauvin e Lucca.
Alle 20.45 sarà la sfida dell’Allianz Stadium tra Juventus e Venezia a chiudere l’agenda di giornata. Archiviata la fondamentale e prestigiosa vittoria di Champions contro il Manchester City, affermazione che consente di poter guardare con maggior fiducia al raggiungimento della top 8, per i bianconeri ora l’imperativo sarà quello di ritrovare i tre punti anche in Serie A. Inizia a pesare il digiuno di successi che ormai dura da più di un mese, ovvero dall’affermazione sul Torino nel Derby dello scorso 9 novembre. Da quel giorno, infatti, il percorso in campionato è stato decisamente in salita come testimoniato dai tre pareggi di fila contro Milan, Lecce e Bologna, che hanno inchiodato la squadra di Thiago Motta al palo, costringendola ad un sesto posto in classifica, a -7 dalla vetta.
Gara da non fallire quindi per nessuna ragione da parte della Juve. E ciò, a maggior ragione, se si considera lo stato di forma piuttosto precario degli ospiti, ormai sempre più ultimi in classifica sebbene reduci dal vitale pari in rimonta dello scorso turno nello scontro salvezza col Como. Risultato molto importante per tenere a galla gli arancioneroverdi, a -3 dalla quart’ultima piazza occupata proprio dai lariani in coabitazione col Verona, la prima utile per ottenere la tanta agognata permanenza nella categoria. Anche in questo caso servirà continuità per non perdere la scia, ma la sensazione è che i lagunari ci proveranno fino alla fine.
Già a partire da stasera in una gara che appare quasi impossibile. Fuori dall’armadio quindi il miglior abito per l’allenatore dei veneti Di Francesco che si affiderà nuovamente in attacco alla coppia Oristanio-Pohjanpalo. Nicolussi Caviglia inamovibile da metronomo in mezzo al campo, coadiuvato da Doumbia e Busio. Dall’altro lato Cambiaso non sembra aver recuperato a pieno dall’infortunio e, per questo, mister Thiago Motta potrebbe riproporre Savona sulla fascia destra, con Danilo favorito su Rouhi dall’altra parte. Davanti Yildiz, Conceiçao e Koopmeniers alle spalle di Vlahovic. Attenzione inoltre al possibile ritorno nei convocati di un ristabilito Nico Gonzalez.
Scendiamo di categoria. Prosegue lo spettacolo della 17esima giornata di Serie B 2024-2025, un turno curiosamente ricco di derby regionali. Cinque le gare in palinsesto, quattro in contemporanea alle ore 15 ed una alle 17.15, in attesa degli ultimi posticipi della domenica. Missione sesta vittoria di fila in campionato per il Sassuolo, che farà visita al Frosinone per cercare di creare il primo solco significativo della stagione sulla seconda piazza del Pisa. C’è poi grande curiosità per la prima assoluta della nuova Sampdoria di Leonardo Semplici, subentrato in settimana al posto dell’esonerato Sottil.
A Marassi i blucerchiati saranno attesi da una vera e propria prova del nove in chiave ambizioni play off, quella dell’attesissimo derby ligure contro lo Spezia, che avrà dalla sua l’obbligo di restare il più possibile incollata al duo di testa Sassuolo-Pisa. Costretta a conquistare l’intera posta per continuare ad orbitare tra il quarto e l’ottavo posto è poi anche il Cesena, pronto a ricevere al Manuzzi un Cosenza pesantemente coinvolto nella lotta per non retrocedere. Südtirol-Mantova e il derby emiliano Reggiana-Modena, infine, a completare il quadro.
Scendiamo ancora di più di categoria. Occhio pure alla 19esima giornata di Serie C. Undici le gare in agenda nei tre gironi, con fischio d’inizio fissato tra le 15 e le 19.45. Nel Gruppo A spazio a Novara-Triestina, Atalanta U23-Lecco, Giana Erminio-Alcione Milano e Padova-Lumezzane. Nel Gruppo B avremo invece Legnago Salus-Ascoli, Sestri Levante-Carpi e Campobasso-Pescara, mentre il programma più sostanzioso sarà quello del Girone C con le seguenti cinque sfide: Casertana-Trapani, Juventus Next Gen-Messina, Catania-Potenza e i due derby campani Sorrento Cavese e Giugliano-Latina.
Si giocherà inoltre in Serie A femminile e nel Campionato Primavera 1 con la bellezza di sei partite in primo piano tra le ore 11 e le ore 15.
Focus ora sui principali campionati europei, a partire dalla Premier League. Cinque le gare in agenda e valevoli per il turno numero 16 del massimo campionato inglese. Aspettando il rovente derby di Manchester di domani, il calcio d’inizio delle partite odierne sarà fissato tra le 13.30 e le 21. Queste le gare in primo piano: Arsenal-Everton, Liverpool-Fulham, Newcastle-Leicester, Wolverhampton-Ipswich Town e Nottingham Forest-Aston Villa.
Parentesi Bundesliga tedesca, dove va in scena la 14esima giornata. Sei gli incontri in risalto, cinque con calcio d’inizio fissato alle 15.30, Augusta-Bayer Leverkusen, Magonza-Bayern Monaco, Borussia Monchengladbach-Kiel, Union Berlino-Bochum ed uno, St. Pauli-Werder Brema, alle 18.30.
Breve panoramica a questo punto sulla Liga spagnola. Dalle 14 alle 21 troviamo in primo piano quattro gare valide per la 17esima della prima divisione iberica: in successione Espanyol-Osasuna, Maiorca-Girona, Siviglia-Celta Vigo e Rayo Vallecano-Real Madrid.
‘Saturday night’ pure in Ligue 1 francese. In tal caso sono tre le gare in palinsesto ma valevoli per il 15esimo turno: alle 17 spazio a Olympique Marsiglia-Lilla, mentre alle 19 e alle 21 ad Auxerre-Lens e il mai banale Paris Saint Germain-Lione.
Giù la saracinesca sulla disamina europea con l’Olanda e l’Eredivisie: Termina il turno numero sedici con i seguenti cinque incontri in programma dalle 12.15 alle 20: Utrecht-G.A. Eagles, Nijmegen-Sparta Rotterdam, Twente-Groningen, Ajax-Almere City e Breda-AZ Alkmaar.
Salto oltreoceano e capitolo conclusivo della nostra rassegna come sempre dedicato alle partite per squadre di club sudamericane. Nella notte e in tarda serata, oltre che in diversi campionati panamericani, si giocherà in Messico, in Colombia, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove la giornata numero 27, l’ultima di questa annata di Primera Divisiòn, metterà in palio altri punti decisivi, in attesa dello scontro a distanza di domani in vetta tra Vélez Sarsfield e Talleres Cordoba. Tra le 01.15 e le 23.15 italiane troveremo nel frattempo in palinsesto le seguenti gare: Banfield-Sarmiento Junin, San Lorenzo-Tigre, Instituto-Godoy Cruz, Rosario-Belgrano e Boca Juniors-Independiente.
SERIE A
15:00
18:00
20:45
PREMIER LEAGUE
16:00
BUNDESLIGA
15:30
LIGA
21:00
LIGUE 1
17:00
SERIE B
15:00
17:15
SERIE C
15:00
17:30
19:45
AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE
Maniema (Drc) – FAR Rabat (Mar) 14:00
Mazembe (Drc) – Young Africans (Tan) 14:00
Stade d’Abidjan (Ivo) – Orlando (Rsa) 17:00
Esperance Tunis (Tun) – Pyramids (Egy) 20:00
MC Alger (Alg) – Al-Hilal Omdurman (Sud) 20:00
ALBANIA ABISSNET SUPERIORE
Vllaznia – Laci 16:00
Din. Tirana – Tirana 19:00
Partizani – AF Elbasani 19:00
ALGERIA LIGUE 1
Belouizdad – Constantine Posticipata
Biskra – Olympique Akbou 17:00
Mostaganem – MC Alger Posticipata
USM Alger – Khenchela Posticipata
ARGENTINA TORNEO BETANO
Banfield – Sarmiento Junin 01:15
San Lorenzo – Tigre 01:15
Instituto – Godoy Cruz 21:00
Rosario – Belgrano 21:00
Boca Juniors – Independiente 23:15
AUSTRALIA A-LEAGUE
Wellington Phoenix – Macarthur FC 05:00
Sydney FC – Western United 07:00
WS Wanderers – Brisbane Roar 09:35
Perth Glory – Newcastle Jets 11:45
AUSTRIA BUNDESLIGA
Salzburg – A. Klagenfurt 17:00
AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Shamakhi – Sabail 11:00
Araz – Sabah Baku 13:30
BELGIO JUPILER LEAGUE
Beerschot VA – St. Liege 16:00
Leuven – Charleroi 18:15
Kortrijk – Dender 20:45
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Bolivar – Universitario de Vinto 00:00
Nacional Potosi – Oriente Petrolero 01:30
Always Ready – Santa Cruz 20:00
Royal Pari – The Strongest 20:00
Wilstermann – GV San Jose 22:30
CROAZIA HNL
Lok. Zagreb – Din. Zagabria 15:00
Istra 1961 – Sibenik 17:30
ECUADOR LIGA PRO – PLAY OFF
Ind. del Valle – LDU Quito 21:30
FRANCIA LIGUE 1
Marsiglia – Lilla 17:00
Auxerre – Lens 19:00
Reims – Monaco 21:00
FRANCIA LIGUE 2
Lorient – Paris FC 14:00
Red Star – Grenoble 14:00
Annecy – Metz 20:00
GALLES CYMRU PREMIER
Caernarfon – Barry 15:30
Cardiff Metropolitan – Flint 15:30
GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Magdeburg – Paderborn 13:00
Schalke – Dusseldorf 13:00
Ulm – Amburgo 13:00
Darmstadt – Kaiserslautern 20:30
GERMANIA BUNDESLIGA
Augusta – Leverkusen 15:30
Magonza – Bayern 15:30
Monchengladbach – Kiel 15:30
Union Berlino – Bochum 15:30
St. Pauli – Brema 18:30
GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Leverkusen D – Freiburg D 12:00
Brema D – Wolfsburg D 14:00
GRECIA SUPER LEAGUE
Lamia – AEK 16:00
Atromitos – OFI Crete 18:30
Volos – Asteras T. 19:30
GUATEMALA LIGA NACIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
Coban Imperial – Xelaju 22:00
INDIA I-LEAGUE
Aizawl – Rajasthan United 09:30
Lajong – Gokulam 12:00
Inter Kashi – Churchill Brothers 14:30
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Bristol City – QPR 13:30
Coventry – Hull 13:30
Preston – Leeds 13:30
Blackburn – Luton 16:00
Middlesbrough – Millwall 16:00
Oxford Utd – Sheffield Wed 16:00
Sheffield Utd – Plymouth 16:00
Stoke – Cardiff 16:00
Swansea – Sunderland 16:00
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Arsenal – Everton 16:00
Liverpool – Fulham 16:00
Newcastle – Leicester 16:00
Wolves – Ipswich 16:00
Nottingham – Aston Villa 18:30
ISRAELE LIGAT HA’AL
Netanya – Maccabi Bnei Raina 14:00
H. Beer Sheva – Kiryat Shmona 16:30
H. Haifa – Hapoel Hadera 17:00
M. Petach Tikva – Sakhnin 17:00
Ashdod – B. Jerusalem 18:30
ITALIA PRIMAVERA 1
Genoa U20 – Lecce U20 11:00
Udinese U20 – Roma U20 11:00
Atalanta U20 – Inter U20 13:00
Cagliari U20 – Sampdoria U20 13:00
Empoli U20 – Monza U20 15:00
Torino U20 – Cremonese U20 15:00
ITALIA PRIMAVERA 2
Cosenza U19 – Benevento U19 11:00
Entella U19 – Cittadella U19 11:00
Spezia U19 – Salernitana U19 11:00
Crotone U19 – Napoli U19 11:30
Padova U19 – AlbinoLeffe U19 14:00
Parma U19 – Vicenza U19 14:00
Ascoli U19 – Ternana U19 14:30
Modena U19 – Como U19 14:30
Palermo U19 – Frosinone U19 14:30
Pescara U19 – Perugia U19 14:30
Pisa U19 – Monopoli U19 14:30
Pro Vercelli U19 – Renate U19 14:30
Spal U19 – Reggiana U19 14:30
Südtirol U19 – FeralpiSalò U19 14:30
Venezia U19 – Brescia U19 14:30
ITALIA SERIE A
Cagliari – Atalanta 15:00
Udinese – Napoli 18:00
Juventus – Venezia 20:45
ITALIA SERIE A FEMMINILE
Lazio D – Milan D 12:30
Napoli D – Roma D 15:00
ITALIA SERIE B
Cesena – Cosenza 15:00
Frosinone – Sassuolo 15:00
Reggiana – Modena 15:00
Südtirol – Mantova 15:00
Sampdoria – Spezia 17:15
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Atalanta U23 – Lecco 15:00
Novara – Triestina 15:00
Giana Erminio – Alcione Milano 17:30
Padova – Lumezzane 17:30
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Legnago Salus – Ascoli 15:00
Sestri Levante – Carpi 17:30
Campobasso – Pescara 19:45
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Casertana – Trapani 15:00
Juventus U23 – ACR Messina 15:00
Sorrento – Cavese 15:00
Turris – Crotone 15:00
Benevento – Giugliano 17:30
Catania – Potenza 17:30
ITALIA SERIE D – GIRONE A
Lavagnese – Vado 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE G
Atl. Lodigiani – Latte Dolce 14:30
MALTA PREMIER LEAGUE – FIRST STAGE – PLAY OUT
Melita – Zabbar 17:00
MALTA PREMIER LEAGUE – FIRST STAGE – TOP 6
Birkirkara – Hibernians 14:15
MAROCCO BOTOLA PRO
COD Meknes – Tanger 16:00
Wydad – Jeunesse Sportive Soualem 18:00
Union Touarga – Renaissance Zemamra 20:00
MONDO FIFA INTERCONTINENTAL CUP
Pachuca – Al Ahly 18:00
OLANDA EREDIVISIE
Heerenveen – PSV 18:45
Sittard – Waalwijk 20:00
Feyenoord – Heracles 21:00
POLONIA EKSTRAKLASA
Slask – Radomiak Radom 17:30
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Farense – Gil Vicente 16:30
Nacional – Moreirense 19:00
Sporting – Boavista 21:30
REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Dukla Praga – Hradec Kralove 13:30
Bohemians – Karvina 16:00
Pardubice – Liberec 16:00
Ostrava – Slovacko 19:00
ROMANIA SUPERLIGA
Otelul – UTA Arad 13:30
Univ. Craiova – Sepsi Sf. Gheorghe 16:00
U. Cluj – Petrolul 19:00
SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
San Marino Academy U22 – Pennarossa 15:00
Virtus – Faetano 15:00
Fiorentino – Domagnano 18:00
SCOZIA PREMIERSHIP
Hibernian – Ross County 16:00
Motherwell – Dundee Utd 16:00
St. Johnstone – St. Mirren 16:00
SERBIA SUPER LIGA
Tekstilac Odzaci – Mladost 13:00
Zeleznicar Pancevo – Jedinstvo U. 16:00
SLOVACCHIA NIKE LIGA
Podbrezova – Ruzomberok 15:30
Trencin – Michalovce 15:30
Trnava – Kosice 15:30
Slovan Bratislava – Dun. Streda 18:00
SPAGNA LALIGA
Espanyol – Osasuna 14:00
Maiorca – Girona 16:15
Siviglia – Celta Vigo 18:30
Vallecano – Real Madrid 21:00
SPAGNA LALIGA2
Levante – Cordoba 14:00
Cadice – Albacete 16:15
Castellon – Cartagena 16:15
Eibar – Saragozza 18:30
Eldense – Elche 18:30
R. Oviedo – Granada 21:00
SUDAFRICA PREMIERSHIP
Golden Arrows – Richards Bay 14:30
Chippa United – Cape Town City 16:45
Supersport – Magesi 19:00
SVIZZERA SUPER LEAGUE
Winterthur – Luzern 18:00
Yverdon – Sion 18:00
Basilea – Grasshoppers 20:30
TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
JS Omrane – CA Bizertin 14:00
Zarzis – Gabes 14:00
TURCHIA SUPER LIG
Rizespor – Konyaspor 14:00
Alanyaspor – Gaziantep 17:00
UCRAINA PREMIER LEAGUE
Oleksandriya – LNZ Cherkasy 12:00
Kryvbas – Karpaty Lviv 14:30
Zorya – Ch. Odesa 17:00
UNGHERIA OTP BANK LIGA
MTK Budapest – Fehervar FC 12:00
Zalaegerszeg – Debrecen 14:30
Győr – DVTK 17:00
Puskas Academy – Paks 19:30
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy