Primi recuperi e primi turni infrasettimanali del nuovo anno in primo piano quest’oggi martedì 14 gennaio. Da un lato, infatti, andranno in scena due recuperi di Serie A della 19esima giornata, disputata due week end fa in formato ridotto a causa degli impegni di Supercoppa Italiana, ma dall’altro saranno in evidenza anche alcuni incontri di Premier League e di Bundesliga, in attesa del resto delle gare che nei prossimi due giorni completeranno il quadro. Tutto ciò senza dimenticare le coppe nazionali e in particolare l’FA Cup, la Coupe de France e la Copa del Rey.
Indice
Partiamo, dunque, dalla Serie A e dalla prima delle due sfide in programma, ovvero dal derby lombardo del Sinigaglia delle ore 18.30 che metterà di fronte Como e Milan. Dopo la sorpresa della vittoria della Supercoppa, non è riuscito a ripetersi a San Siro alla sua prima da allenatore rossonero Sergio Conceiçao, fermato di fatto all’esordio in campionato da un deludente pareggio contro il Cagliari.
Un 1-1 subito in rimonta e in grado di evidenziare ancora una volta tutte le difficoltà nel cancellare le scorie e i problemi vissuti nella prima parte di stagione. Servirà dunque assolutamente ripartire con una vittoria, anche perché l’obiettivo quarto posto, attualmente distante otto lunghezze, inizierebbe a farsi sempre più complicato. Resta duro invece il cammino salvezza del Como, nonostante il punto strappato venerdì scorso alla Lazio fuori casa. Una prova positiva e un pari di prestigio seguito alla convincente vittoria di fine 2024 contro il Lecce, che ha permesso ai lariani di tirare il fiato e di portarsi ad una lunghezza di margine sulla zona rossa.
E occhio perché l’atmosfera del derby lombardo potrebbe rendere il tutto ancor più vibrante. L’unica nota negativa per il tecnico dei voltiani Cesc Fabregas sarà però rappresentata dall’assenza per infortunio di Nico Paz, con Diao pronto a rilevarne il posto sulla trequarti dietro capitan Cutrone, di ritorno a San Siro contro il suo passato. Possibile invece qualche rotazione da parte di Conceiçao: Loftus-Cheek sarà out, mentre rientrerà Emerson Royal dalla squalifica. Ballottaggio aperto in difesa fra Gabbia e Tomori.
Alle 20.45 riflettori puntati al Gewiss Stadium su Atalanta-Juventus, big match di giornata che metterà in palio punti vitali sia per la corsa Scudetto, sia per quella Champions. Se infatti la Dea avrà un’importante chance di dimenticare il pari di Udine e di ridurre la distanza dal Napoli capolista per prepararsi al meglio allo scontro diretto proprio con gli azzurri in agenda il prossimo sabato, dall’altra parte anche la Vecchia Signora andrà a caccia di immediato riscatto.
Nel mirino dei bianconeri c’è la prima vittoria in questo 2025, dopo aver raccolto l’ennesimo X in campionato, il 12esimo, nel Derby della Mole contro il Torino. Un 1-1 anche in questo caso subito in rimonta che, pur non incidendo sul gap dal quarto posto, ha finito per mettere nuovamente in discussione la gestione tecnica di Thiago Motta. Sebbene la casella delle sconfitte riporti ancora lo zero, ci si aspettava infatti migliore qualità di gioco e soprattutto di risultati dall’avvento in panchina dell’ex Bologna, ad oggi sempre più sulla graticola.
Non sarà dunque una partita come le altre per l’allenatore della Juventus, che però dovrebbe recuperare due pedine importanti, ovvero Cambiaso e Locatelli. Gara dell’ex per Koopmeiners e attenzione anche le quotazioni in rialzo dall’inizio per Dusan Vlahovic da terminale offensivo. Sponda nerazurra, mister Gasperini ritroverà un recuperato Retegui, ma per lui sarà solo panchina: al suo posto dentro Lookman assieme a De Ketelaere. Sulla trequarti Samardzic potrebbe avere una chance. Copia e incolla per Hien al centro della retroguardia.
Focus a questo punto sul calcio europeo e sui primi turni infrasettimanali del nuovo anno che prenderanno il via in Premier League e in Bundesliga. Nel massimo campionato inglese, tra le 20.30 e le 21, si disputeranno quattro partite valide per la 21esima giornata: Brentford-Manchester City, Chelsea-Bournemouth, West Ham-Fulham e soprattutto Liverpool-Nottingham Forest, incontro che darà agli ospiti la possibilità di accorciare proprio in vetta sui Reds. Programma di partite identico in prima divisione tedesca, dove il turno numero 17 sarà inaugurato tra le 18.30 e le 20.30 da Kiel-Borussia Dormund, Eintracht Francoforte-Friburgo, Bayer Leverkusen-Magonza e Wolfsburg-Borussia Monchengladbach.
Parte finale di rubrica dedicata alle coppe nazionali. Sempre in Inghilterra si giocheranno in contemporanea alle 20.45 tre gare valide per i 32esimi di finale di FA Cup, il secondo trofeo britannico. Discorso simile per la Spagna, dove alle 21 sarà in evidenza Ourense-Valencia, incontro questo valevole per gli ottavi di finale di Copa del Rey, e per la Francia, dove invece a cavallo tra tardo pomeriggio e sera si disputeranno i 16esimi di finale.
SERIE A
18:30
20:45
PREMIER LEAGUE
20:30
21:00
ALBANIA ALBANIA COPPA
Laci – Kukesi 13:00
Tirana – Bylis 13:00
AUSTRALIA A-LEAGUE
Perth Glory – WS Wanderers 11:45
FRANCIA COPPA DI FRANCIA
Bastia – Nizza 20:45
Dives – Le Puy-en-Velay 20:45
Guingamp – Sochaux 20:45
Haguenau – Dunkerque 20:45
Le Mans – Valenciennes 20:45
Reims – Monaco 20:45
Marsiglia – Lilla 21:10
GALLES CYMRU PREMIER
Barry – Haverfordwest 20:45
Caernarfon – Flint 20:45
Cardiff Metropolitan – TNS 20:45
Connah’s Q. – Bala Town 20:45
Newtown – Penybont 20:45
GERMANIA BUNDESLIGA
Kiel – Dortmund 18:30
Francoforte – Friburgo 20:30
Leverkusen – Magonza 20:30
Wolfsburg – Monchengladbach 20:30
GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Arnett Gardens – Montego Bay 01:45
INDIA I-LEAGUE
Real Kashmir – Sreenidi Deccan 09:30
Dempo – Gokulam 11:00
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Cardiff – Watford 20:45
Plymouth – Oxford Utd 20:45
INGHILTERRA FA CUP
Leyton Orient – Derby 20:45
Mansfield – Wigan 20:45
Preston – Charlton 20:45
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Brentford – Manchester City 20:30
Chelsea – Bournemouth 20:30
West Ham – Fulham 20:30
Nottingham – Liverpool 21:00
ITALIA SERIE A
Como – Milan 18:30
Atalanta – Juventus 20:45
SCOZIA PREMIERSHIP
Dundee FC – Celtic 21:00
SPAGNA COPA DEL REY
Ourense CF – Valencia 21:00
VIETNAM V.LEAGUE 1
Thanh Hoa – Nam Dinh 12:00
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy