Secondo verdetto in arrivo. Archiviato sia il trionfo di ieri della Spagna a Euro 2024 contro l’Inghilterra che il quarto titolo europeo messo in bacheca dalle Furie Rosse, quest’oggi lunedì 15 luglio c’è un’altra finale in primo piano: quella della 48esima edizione della Coppa America tra Argentina e Colombia. Tutto ciò senza dimenticare la nazionale italiana U19, pronta a compiere il proprio esordio nella fase a gironi del campionato europeo di categoria in programma fino al prossimo 28 luglio in Irlanda del Nord.
Indice
La nostra analisi non può dunque che prendere il via, per ordine di importanza, dall’unico incontro di Copa America in agenda: la finale delle ore 02.00 italiane dell’Hard Rock Stadium di Miami tra Argentina e Colombia. A dirigere il delicato match il fischietto brasiliano Raphael Claus. Si tratta di un unicum: è infatti la prima volta nella storia delle due nazionali in cui si assisterà a un confronto nell’ultimo atto della prestigiosa rassegna. E’ in particolare la seconda finale consecutiva, la quarta in cinque edizioni dopo quella vinta nel 2021 contro il Brasile, per l’Albiceleste di Scaloni, reduce dalla convincente affermazione per 2-0 in semifinale contro il Canada. L’obiettivo è sicuramente quello di confermarsi campione, dando inoltre seguito ai successi raccolti nel Mondiale in Qatar del 2022 e nella Finalissima contro l’Italia. In caso di vittoria la Selecciòn potrebbe arrivare infatti a quota sedici coppe continentali e staccare così l’Uruguay in vetta alla classifica delle nazionali più vincenti nella storia della competizione.
Non sarà tuttavia per nulla facile superare l’ostacolo Colombia, quest’ultima fresca di affermazione ai danni proprio della selezione uruguaiana nello scorso turno, la quale torna a disputare la finale a distanza di 23 anni dall’ultima volta, quando vinse il suo, per ora, unico torneo. Se inoltre lo stato di forma degli argentini, imbattuti finora in questa edizione, può incutere timore, a maggior ragione non è da sottovalutare quello dei Cafeteros. Davvero impressionante la serie di 28 partite senza sconfitte messa in piedi dalla formazione di Nestor Lorenzo. Una scia apparentemente inarrestabile per una compagine determinata più che mai a non arrestare la propria corsa a un passo dal sogno. E’ tuttavia curioso che l’ultima disfatta raccolta dai colombiani sia stata proprio contro gli argentini in una gara di qualificazione ai Mondiali datata marzo 2022. Un risultato che, sommato agli ultimi dieci precedenti, irrobustisce un bilancio sicuramente favorevole all’Argentina, avanti con quattro vittorie contro il singolo successo della Colombia datato 2019.
Parentesi sul calcio giovanile. In giornata torna protagonista anche la rappresentativa nazionale dell’Italia Under 19 con l’esordio alle ore 16.30 nel Girone A dell’Europeo di categoria contro i pari età della Norvegia. Per gli Azzurrini di Corradi riparte dunque da Belfast la missione di difesa del titolo di campione d’Europa conquistato lo scorso luglio a Malta nella fase élite del torneo continentale. Non sarà tuttavia impresa semplice considerata la presenza nel raggruppamento di altre due squadre temibili come Irlanda del Nord e Ucraina, anch’esse a confronto alle ore 20. Ricordiamo infatti che ai fini del regolamento solamente le prime due del gruppo passeranno il turno, qualificandosi sia alle semifinali (previste giovedì 25 luglio), sia al Mondiale Under 20 in programma in Cile nel 2025. Discorso diverso per le terze classificate, le quali saranno attese da uno spareggio per determinare la quinta squadra europea qualificata alla prossima rassegna iridata.
Esaurito il capitolo sulle nazionali, proseguiamo la nostra disamina trattando di partite che impegneranno squadre di club. Cominciamo dai test amichevoli pre-stagionali. Tra quelli maggiormente in risalto segnaliamo subito il match che vedrà scontrarsi alle 18 il Manchester United del neo confermato tecnico Erik ten Hag e i norvegesi del Rosenborg. Per quanto riguarda le restanti gare degne di nota, ricordiamo poi la sfida che contrapporrà alle 19.30 i campioni di Turchia in carica del Galatasaray ai tedeschi del Fortuna Düsseldorf, compagine attualmente militante in 2. Bundesliga.
Capitolo sulle gare ufficiali. Nel continente europeo termina la 14esima giornata dell’Allsvenskan, la prima divisione professionistica svedese. Spazio in contemporanea alle ore 19 ai due posticipi del lunedì: Halmstad-AIK e Hammarby-IFK Göteborg.
Prosegue in giornata anche la Coppa CECAFA, kermesse organizzata dalla CAF, l’organismo di governo del calcio in Africa, che mette in palio un trofeo a cui partecipano le squadre dei paesi africani dell’est. In corso c’è la terza giornata della fase a gruppi. Per quanto riguarda gli orari, dalle ore 12 alle 15, in agenda ci sono Fountain Gate-El Merreikh Bentiu e Villa-Singida-APR, gare valide per il Gruppo C, e Coastal Union-Al Wadi e JKU-Dekedda, queste ultime valevoli invece per il Girone A.
Giungendo alla conclusione, occupiamoci nella parte finale della nostra rassegna come sempre di incontri tra squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata si scende in campo, oltre che in diversi campionati panamericani, in Canada, in MLS Next Pro, in Paraguay, in Argentina e in Brasile, oltre che in diversi campionati panamericani.
CANADA CANADIAN PREMIER LEAGUE
Forge – Pacific FC 01:00
EGITTO PREMIER LEAGUE
Zamalek – Baladiyat El Mahalla 20:00
EUROPA CAMPIONATI EUROPEI U19 – FEMMINILE
Spagna U19 D – Irlanda U19 D 13:00
Olanda U19 D – Germania U19 D 17:00
EUROPA EUROPEI U19
Italia U19 – Norvegia U19 16:30
Irlanda del Nord U19 – Ucraina U19 20:00
FINLANDIA VEIKKAUSLIIGA
Haka – Ilves 18:00
ISRAELE SUPERCOPPA
M. Tel Aviv – M. Petach Tikva 19:00
MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Sp. Mosca (Rus) – Nasaf Qarshi (Uzb) 13:00
Ferencvaros (Hun) – West Ham (Eng) 16:00
UCSA (Ukr) – Viktoria (Ukr) 16:00
Rosenborg (Nor) – Manchester Utd (Eng) 18:00
Dusseldorf (Ger) – Galatasaray (Tur) 19:30
Siviglia (Esp) – Orlando (Rsa) 21:00
PERU LIGA 1 – CLAUSURA
Cusco – Melgar 0-3 (Finale)
ROMANIA LIGA 1
Botosani – Otelul 17:30
Petrolul – Gloria Buzau 20:30
SUD AMERICA COPA AMERICA – PLAY OFF
Argentina – Colombia 02:00
SVEZIA ALLSVENSKAN
Halmstad – AIK Stockholm 19:00
Hammarby – Göteborg 19:00
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy