Partite di oggi

Le partite di oggi, lunedì 16 dicembre 2024: focus su Lazio-Inter

Elenco delle partite previste per oggi, lunedì 16 dicembre 2024: big match d’alta quota all’Olimpico, posticipi in evidenza anche in Serie C e in Premier League

E’ un lunedì 16 dicembre che vedrà ancora la Serie A rubare la scena. Di scena in prima serata ci sarà una sfida di cartello. Una di quelle da non perdere visto che all’Olimpico verranno messi in palio punti decisivi in ottica Scudetto in quello che per ora pare essere il campionato più equilibrato di sempre. Non è però finità qua, dal momento che il palinsesto di giornata accontenterà pure gli amanti del calcio minore e di quello d’oltremanica con i due ‘monday night’ di Serie C e di Premier League.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 16 dicembre
  4. Risultati in tempo reale del 16 dicembre

Lazio e Inter per restare in scia delle squadre al vertice

La nostra analisi parte per motivi di vicinanza territoriale dalla Serie A e dal big match delle 20.45 che chiuderà la 16esima giornata. Si annuncia il tutto esaurito all’Olimpico per Lazio-Inter, due squadre pronte a misurare le proprie ambizioni Scudetto in quello che appare un vero e proprio incontro spartiacque. Viaggiano tutte forte infatti nelle posizioni di vertice, specialmente la capolista Atalanta, per una classifica che appare ancora molto corta con le prime cinque raggruppate nel giro di pochissimi punti. 31, per la precisione, sono quelli raccolti finora dai capitolini e dai nerazzurri, seppure questi ultimi abbiano una partita in meno.

Un bottino sostanzioso che dovrà per forza di cose essere arricchito per evitare di vedere aumentare le sei lunghezze di distanza dalla prima posizione dei bergamaschi. Non si prospetta tuttavia semplice per l’Inter la serata del ritorno di Inzaghi all’Olimpico sponda biancoceleste. E ciò sia perché ci sarà subito da reagire e da metabolizzare la sconfitta arrivata in settimana per 0-1 sul campo del Leverkusen, risultato negativo arrivato dopo tre successi di fila in campionato, sia soprattutto perché non poteva capitare peggior avversario in questo momento.

La Lazio insieme alla Dea è di fatto la squadra più in forma della serie A. Dato confermato non solo dalle due vittorie di seguito contro il Napoli in Coppa Italia e in campionato, ma anche dal 3-1 sul campo dell’Ajax con cui è stata ulteriormente certificata la prima piazza nel gruppo unico di Europa League. Ci attende dunque un match infuocato in cui nessuna delle due lascerà nulla di intentato. Via libera di conseguenza alle migliori formazioni, al netto di alcune scelte obbligate. Simone Inzaghi dovrà infatti fare ancora a meno in difesa di Acerbi e Pavard con il terzetto difensivo che sarà formato Bisseck, De Vrij e Bastoni. Stesso discorso per mister Baroni che potrebbe rinunciare ad un Romagnoli non ancora al 100%: al suo posto Patric si candida per una maglia accanto a Gila al centro della retroguardia.

In Serie C ambizioni salvezza e play off a confronto tra Latina e Audace Cerignola

Restando in tema di calcio italiano, segnaliamo che in serata, alle 20.30, terminerà anche la 19esima giornata di Serie C. Di scena alle 20.30 il posticipo valido per il Gruppo C tra Latina e Audace Cerignola. Partita molto importante per le ambizioni salvezza e play off delle due formazioni. Se infatti i padroni di casa saranno costretti ai tre punti per non vedere allontanarsi ulteriormente la 15esima piazza della Casertana, la prima utile per mantenere la categoria senza passare dai play out, dall’altro anche gli ospiti avranno come imperativo quello della vittoria per restare in scia delle prime tre della classe.

‘Monday night’ dagli umori opposti in Premier League

Breve focus infine sul ‘monday night’ in agenda nell’altro top campionato europeo in attività, la Premier League: alle 21 i riflettori saranno puntati su Bournemouth-West Ham. A confronto due compagini reduci da momenti di forma non proprio analoghi. Le Cherries grazie ai tre successi raccolti nelle ultime tre sono infatti riuscite a risalire velocemente una classifica che, in caso di ulteriore affermazione, aprirebbe alle prime posizioni utili per la qualificazione alle prossime coppe europee. Periodo di grossa difficoltà invece per gli Hammers, protagonisti fin qui di una stagione che li sta vedendo stazionare costantemente nei bassifondi, seppur con un gap ancora abbastanza rassicurante sulla zona rossa.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

20:45

SERIE C

14:30

20:30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 16 dicembre 2024

AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Qarabag – Sumqayit 16:00

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA – PLAY OFFS
Herediano – Saprissa 00:00

DANIMARCA COPPA DI DANIMARCA
Aalborg – Silkeborg 19:00

FRANCIA LIGUE 2
Dunkerque – Caen 20:45

GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Colonia D – RB Lipsia D 18:00

GRECIA SUPER LEAGUE
Athens Kallithea – Olympiakos 19:30

HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
MotaguaQualificato – Real Espana 00:00

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Bournemouth – West Ham 21:00

IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Sepahan – Persepolis 12:45
Malavan – Tractor-Sazi 13:45
Esteghlal F.C. – Gol Gohar 15:00

ISRAELE LIGAT HA’AL
Hapoel Jerusalem – M. Tel Aviv 19:30

ITALIA SERIE A
Lazio – Inter 20:45

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Latina – Audace Cerignola 20:30

MESSICO LIGA MX – APERTURA – PLAY OFFS
Monterrey – Club America 02:00

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Oman – Yemen 16:00

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Braga – Famalicao 19:45
FC Porto – Estrela 21:15
Rio Ave – Guimaraes 21:45

ROMANIA SUPERLIGA
Rapid Bucarest – Gloria Buzau 19:00

SERBIA SUPER LIGA
Radnicki 1923 – Sp. Subotica 17:00
Partizan – IMT Novi Beograd 19:00

SUDAFRICA PREMIERSHIP
TS Galaxy – Kaizer Chiefs 14:30

TURCHIA SUPER LIG
Adana Demirspor – Besiktas 17:00
Galatasaray – Trabzonspor 19:00

UCRAINA PREMIER LEAGUE
Dyn. Kyiv – Veres-Rivne 12:00

Gianmarco Apuzzo
Condividi
Scritto
Gianmarco Apuzzo

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy