Lunedì 17 gennaio atipico per la Serie A che presenta ben tre posticipi. Partiamo da quelli delle ore 18.30 con Bologna – Napoli e Milan – Spezia. Nel primo incontro i padroni di casa con il dente avvelenato per l’ultima trasferta persa all’ultimo a Cagliari, di contro i campani vengono dal successo di misura con la Sampdoria in casa ma anche dell’eliminazione in Coppa Italia per opera della Fiorentina. Mihailovic riprende un pò di pezzi e si dovrebbe presentare solo con l’assenza di Orsolini e qualche dubbio legato alle condizioni di alcuni giocatori non ancora al meglio. Spalletti si aspetta una reazione dai suoi per far si che la gara di giovedì non lasci scorie: “É stato un match deciso da episodi, ma va detto anche che siamo riusciti a pareggiare all’ultimo minuto in inferiorità numerica, 9 contro 10. Tra l’altro sono stato espulsi due calciatori freschi e appena entrati e questo fa parte della casualità“. Ci sono diversi nodi da sciogliere nella formazione con il rientro anche di Mario Rui e Zielinski, possibile chance di vedere in campo Osimhen dopo il lungo stop. Stesso orario per la sfida del San Siro con i rossoneri lanciatissimi sulla scia dei tre successi consecutivi in campionato e la seppur sofferta vittoria in Coppa Italia contro il Genoa. Affronterà un avversario galvanizzato dai tre punti nel derby/scontro salvezza con i grifoni. Una gara complicata l’ha definita Pioli che si aspetta i suoi in campo con il giusto atteggiamento. Potrebbe pesare al centro della difesa lo stop anche di Tomori mentre a centrocampo spazio a Bakayoko visto la squalifica di Tonali. In avanti possibile staffetta tra Leao e Messias mentre nel finale potrebbe essere concesso dello spazio Rebic che è stato fermo per due mesi e ha bisogno di un pò di tempo per riprendere la migliore forma. Thiago Motta in conferenza stampa ha sottolineato: “mi aspetto il miglior Milan possibile, chi gioca tra i rossoneri ha una qualità altissima, a prescindere dai minuti giocati in stagione, e noi siamo consapevoli che affronteremo una squadra fortissima, che farà di tutto per continuare la sua corsa al vertice”.
RISULTATI IN TEMPO REALE DEL 17 GENNAIO 2022
SERIE A
18.30
20.45
COPPA D’AFRICA
17.00
Alle 20.45 si chiuderà la 22esima giornata con Fiorentina – Genoa. I viola hanno cancellato con una prova molto importante la figuraccia rimediata in campionato con i granata a Torino passando a Napoli nel turno di Coppa e conquistando così i quarti di finale che li vedrà affrontare l’Atalanta. La sfida contro i grifoni non sarà però da prendere sottogamba visto che arriverà al Franchi un avversario con il coltello tra i denti e pronto a fare il possibile per strappare qualche punto utile alla classifica dopo lo scivolone nel derby con lo Spezia. In formazione dovrebbe essere la volta di Pulgar a centrocampo mentre Duncan potrebbe essere preferito a Castrovilli. “Alle volte sono sconfitte che ti fanno capire che non si deve mai staccare la spina” ha detto Italiano alla vigilia della partita da approcciare con la stessa mentalità e il ritorno a giocare in casa dovrà essere uno stimolo in più a far bene. Senza Shevchenko sollevato dall’incarico la squadra rossoblù sarà nuovamente orfana del suo capitano Criscito e dovrebbe far esordire a centrocampo il neo acquisto Calafiori mentre in avanti Caicedo dovrebbe comporre il tandem con Destro.
In Coppa d’Africa si iniziano a tirare le somme con la terza e conclusiva giornata per le squadre del Gruppo A. Due dunque le partite in programma in contemporanea alle ore 17. Da una parte troviamo Burkina Faso – Etiopia e dell’altra Capo Verde – Camerun. Ricordando che passano le prime due mentre la terza può qualificarsi solo se è tra le migliori 4 su 6 vediamo lo scenario a 90 minuti dalla fine della fase a gironi. In vetta il Camerun con 6 punti che con un punto può centrare il primo posto. Più complicata la situazione dell’Etiopia costretta a vincere con il Burkina Faso per qualificarsi. In seconda posizione infatti ci sono Burkina Faso e Capo Verde a 3 e appunto Etiopia con 0.
Già in campo Pacguca e Guadalajara per la seconda giornata di Liga MX mentre in Europa ricordiamo l’Eerste Divisie in Olanda con due partite in programma alle ore 20 e il posticipo tra Portimonense e Guimaraes delle 21.15 per la Liga Portugal. In Kuwait alle ore 17 invece spazio alla partita secca di Supercoppa tra Al Arabi e Al Kuwait.
AFRICA AFRICAN NATIONS CUP
Burkina Faso – Etiopia 17:00
Capo Verde – Camerun 17:00
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Santos DG – Sporting San Jose Posticipata
FRANCIA LIGUE 2
Paris FC – Le Havre 20:45
GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Comunicaciones – Nueva Concepcion 00:00
INDONESIA LIGA 1
Bali United – Persita 12:15
PSIS Semarang – Arema 14:45
ISRAELE LIGAT HA’AL
Netanya – Sakhnin 19:00
H. Beer Sheva – M. Haifa 19:30
ITALIA PRIMAVERA 1
Empoli U19 – Genoa U19 Posticipata
Juventus U19 – Sassuolo U19 Posticipata
ITALIA SERIE A
Bologna – Napoli 18:30
Milan – Spezia 18:30
Fiorentina – Genoa 20:45
KUWAIT SUPERCOPPA
Al Arabi – Al Kuwait 17:00
MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Pachuca – Guadalajara 00:00
OLANDA EERSTE DIVISIE
Dordrecht – Jong AZ 20:00
Jong Ajax – Den Bosch 20:00
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Portimonense – Guimaraes 21:15
RUANDA PREMIER LEAGUE
Gasogi United – Gicumbi 14:00
Mukura Victory Sports – Police 14:00
SCOZIA PREMIERSHIP
Celtic – Hibernian 20:45
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy