Le partite di oggi, martedì 17 settembre 2024: Juve e Milan protagoniste in Champions League

45 0

partite del giorno martedi

Elenco delle partite previste per oggi, martedì 17 settembre 2024: prime sfide per rossoneri e bianconeri contro Liverpool e PSV nella nuova edizione della Coppa Campioni, in evidenza anche la Youth League e un match di Liga spagnola

L’attesa è finita. Sta per iniziare una tre giorni all’insegna preponderante di incontri calcistici di spessore internazionale e non solo. Quest’oggi, martedì 17 settembre, tornerà di nuovo protagonista assoluta la nuova edizione della Champions League. Competizione che, a partire da quest’anno, sarà rivoluzionata nel format. Ricordiamo infatti che, rispetto al passato, il massimo torneo continentale abbandonerà di fatto i canonici otto gruppi per uno singolo, in cui ogni squadra affronterà sette contendenti. Due le italiane coinvolte in giornata, in attesa delle altre tre pronte a scendere in campo tra mercoledì e giovedì. Non solo. Riflettori puntati anche sulla Youth League, kermesse riservata alla categoria U19, così come su un anticipo di Liga spagnola.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 17 settembre
  4. Risultati in tempo reale del 17 settembre

La nostra analisi comincia per ordine d’importanza dalle gare valide per la nuova stagione di Champions League. Saranno 36, incluse ben cinque italiane, le partecipanti alla nuovissima massima rassegna continentale per club. Delle 36 qualificate al girone, le prime otto accederanno agli ottavi, mentre per stabilire le sfidanti si svolgeranno dei playoff tra le squadre classificate dal nono al 26esimo posto. A casa, invece, quelle dal 27esimo al 36esimo. Per quanto riguarda gli impegni dei team del nostro Paese, troviamo innanzitutto alle 18.45 la sfida dell’Allianz Stadium tra Juventus e PSV Eindhoven. Direttore di gara sarà il fischietto spagnolo Alejandro Hernández. Dopo un anno senza Europa la Vecchia Signora si appresta dunque a calcare nuovamente i palcoscenici internazionali. E sarà esordio nel massimo torneo europeo in particolare per mister Thiago Motta, costretto a trovare una svolta tattica per cancellare i due 0-0 consecutivi raccolti in campionato contro Roma ed Empoli. Serve dunque una svolta immediata. E ciò tenuto anche conto dello stato di forma dei rivali olandesi.

Gli ospiti si presentano allo Stadium con intenzioni più che bellicose: la volontà è certamente quella di preservare la striscia aperta di cinque vittorie consecutive, con allegata la bellezza di 24 reti segnate nelle prime cinque gare ufficiali della stagione. Un dato che incute un certo timore nei bianconeri e che sicuramente non deve far abbassare la guardia. Capitolo formazioni. Il tecnico dei piemontesi Thiago Motta dovrebbe rilanciare Di Gregorio tra i pali. Possibile conferma per Kalulu in difesa, mentre Douglas Luiz rischia il posto a centrocampo: Kephren Thuram è attualmente favorito. Dentro anche Koopmeiners e Nico Gonzalez dopo l’esordio di Empoli. Sponda PSV, l’allenatore Bosz opterà invece per il 4-3-3, con Bakayoko, De Jong e Tilman a comporre il tridente offensivo. A centrocampo Til, Schouten e Veerman, mentre in difesa Ledezma, Flamingo, Boscagli e Dams si candidano per una maglia dal 1’.

Suggestivo Milan – Liverpool, big match di serata

Il big match della serata è però in ogni caso quello di San Siro tra Milan e Liverpool, incontro che sarà diretto dal norvegese Espen Eskås. A confronto due tra le compagini più blasonate d’Europa – 13 le Champions in totale vantate in bacheca. Squadre che nel corso del primo decennio degli anni ‘2000 hanno dato vita a due delle finali più indimenticabili della storia della manifestazione, concluse con una vittoria per parte. Se questo vale per il passato, è però completamente opposto lo stato d’animo con cui i due team arrivano a questa prestigiosa sfida. In casa rossonera è tornato infatti il sereno grazie alla netta vittoria di sabato in campionato sul Venezia. Il 4-0 rifilato agli arancioneroverdi ha disteso l’ambiente e addolcito l’avvio claudicante in Serie A. E, adesso, il Diavolo cercherà il massimo dal doppio delicato confronto contro gli inglesi e nel derby che li attende nel week end contro l’Inter. Passo falso invece dall’altro lato per i Reds in Premier League, beffati dal Nottingham ad Anfield per 0-1 ed ora a caccia di un riscatto immediato. Formazione tipo per l’allenatore dei meneghini Fonseca: Morata è pienamente recuperato e partirà dal primo minuto, supportato dal terzetto formato da Pulisic, Loftus-Cheek e Leao. Ok al pacchetto arretrato formato da Emerson Royal, Pavlovic, Tomori e Theo Hernandez. 4-2-3-1 anche per mister Arne Slot. Alexander-Arnold e Robertson agiranno sulle due fasce, mentre Konate e Van Dijk costituiranno la coppia di centrali posta a protezione dell’ex Roma Alisson. In mediana fiducia a MacAllister e Gravenberch. Salah, Szoboszlai e Luis Diaz infine a supportare Diogo Jota.

Tra le altre partite in programma spazio alle 18.45 anche a Young Boys-Aston Villa. Situazione diversa alle 21, quando si giocheranno altri tre match in aggiunta a quello citato: Bayern Monaco-Dinamo Zagabria, Sporting-Lilla e Real Madrid-Stoccarda.

Al via il turno infrasettimanale in Liga

Trasferiamoci a questo punto in Spagna. Si è da poco concluso il turno numero cinque di Liga, ma alcune formazioni sono già obbligate a tornare in campo per qualche partita infrasettimanale: è il caso di Maiorca e Real Sociedad, che nel tardo pomeriggio, alle 19, anticiperanno la sfida in programma per la settima giornata. Un incrocio da cui gli ospiti vogliono ottenere il massimo della posta per riscrivere una classifica che inizia a farsi man mano preoccupante: sono quattro i punti raccolti in cinque uscite dai baschi. Troppo poco per una squadra forte come quella di San Sebastiàn, chiamata dunque al riscatto contro i Bermellones.

Preliminari in FA Cup

Turni preliminari di FA Cup ancora in atto in Inghilterra, mentre in Olanda e in Eredivisie attenzione ad un recupero della terza giornata, Twente-Heerenveen, match delle 20 e non disputato lo scorso agosto per permettere ai padroni di casa di affrontare il preliminare di Champions, poi perso, contro il Salisburgo.

Parentesi sul calcio giovanile. Riparte una nuova stagione di UEFA Youth, torneo che il Milan U19 ha rischiato seriamente di portare a casa lo scorso anno, arrendendosi solo ai greci dell’Olympiakos in finale. A tal proposito i riflettori saranno puntati principalmente proprio sui rossoneri, che in vista della prima giornata della fase iniziale della rassegna se la vedranno alle 14.30 contro i pari categoria del Liverpool. Soltanto mezz’ora prima sarà il turno della Juventus tra le mura amiche: avversario dei bianconeri gli olandesi del PSV Eindhoven.

Focus anche su un impegno amichevole che coinvolgerà la Nazionale italiana U16. Gli Azzurrini di Marco Scarpa, tutti classe ‘2009, archiviata la sconfitta per 2-3 di agosto per mano dei pari età dell’Inghilterra, sfideranno alle 17.30 la Spagna presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Capitolo conclusivo della nostra rassegna dedicato come sempre al calcio nord e sudamericano. Nella notte e in tarda serata spazio a un ricco palinsesto di partite: si scende in campo in Canada, in Perù, in Uruguay, in Brasile ma soprattutto in Argentina, dove alle 02.00 italiane è di scena Independiente Rivadavia-Defensa y Justicia, posticipo valido per il turno numero quattordici di Primera Divisiòn.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

CHAMPIONS LEAGUE

18.45

21.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 17 settembre 2024

ARGENTINA LIGA PROFESIONAL
Ind. Rivadavia – Defensa y Justicia 02:00

ASIA AFC CHAMPIONS LEAGUE
Gwangju (Kor) – Yokohama M. (Jpn) 12:00
Shandong Taishan (Chn) – Central Coast Mariners (Aus) 12:00
Buriram (Tha) – Kobe (Jpn) 14:00
Shanghai Shenhua (Chn) – Pohang (Kor) 14:00
Pakhtakor (Uzb) – Al Wasl (Uae) 16:00
Al-Rayyan (Qat) – Al-Hilal (Sau) 18:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
Anderlecht – Genk 20:00

BRASILE SERIE A
Internacional – Cuiaba 01:00

COLOMBIA COPA COLOMBIA
Alianza – Atl. Nacional 01:30
Envigado – Jaguares de Cordoba 23:00

CROAZIA COPPA DI CROAZIA
Bilogora – Hajduk Split 16:30

DANIMARCA COPPA DI DANIMARCA
Hillerod – Midtjylland 17:00

ESTONIA MEISTRILIIGA
Kuressaare – Levadia 16:30
Narva – Flora 16:30
Tallinna Kalev – Paide 18:30

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PRIMA FASE
Juventus – PSV 18:45
Young Boys – Aston Villa 18:45
Bayern – Din. Zagabria 21:00
Milan – Liverpool 21:00
Real Madrid – Stoccarda 21:00
Sporting – Lilla 21:00

EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PLAY OFF VINCENTI
Brera Strumica U19 – Sarajevo U19 15:00

EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PRIMA FASE
Juventus U19 – PSV U19 14:00
Sporting U19 – Lilla U19 14:00
Young Boys U19 – Aston Villa U19 14:00
Milan U19 – Liverpool U19 14:30
Bayern U19 – Din. Zagabria U19 16:00
Real Madrid U19 – Stuttgart U19 16:00

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Harbour View – Chapelton 00:00
Waterhouse – Racing United 02:30

INGHILTERRA EFL CUP
Stoke – Fleetwood 20:30
Blackpool – Sheffield Wed 20:45
Brentford – Leyton Orient 20:45
Everton – Southampton 20:45
Preston – Fulham 20:45
QPR – Crystal Palace 20:45
Manchester Utd – Barnsley 21:00

LETTONIA VIRSLIGA
RFS – BFC Daugavpils 19:00

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Italia U16 – Spagna U16 17:30

OLANDA EREDIVISIE
Twente – Heerenveen 20:00

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Guarani – Nacional Asuncion 02:00
Ameliano – Sol De America 23:30

PERU LIGA 1 – CLAUSURA
Sporting Cristal – Deportivo Garcilaso 20:00
AD Tarma – Cusco 22:15

REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Plzen – Sigma Olomouc 17:00
Mlada Boleslav – Slavia Praga 19:30

RUSSIA COPPA DI RUSSIA – FASE A GIRONI
Zenit – Kazan 19:00

SLOVACCHIA NIKE LIGA
Trencin – Dun. Streda 18:00

SPAGNA LALIGA
Maiorca – Real Sociedad 19:00

SUDAFRICA PREMIERSHIP
Mamelodi – Supersport 19:30

TURCHIA SUPER LIG
Galatasaray – Gaziantep 19:00

URUGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Boston River – Fenix 00:00