Le partite di oggi, domenica 18 agosto 2024: Serie A e Chelsea-City in primo piano

43 0

partite del giorno domenica

Elenco delle partite previste per oggi, domenica 18 agosto 2024: Bologna, Napoli, Lazio e Roma protagoniste di giornata, si scende in campo anche in Serie B e big match in evidenza in Premier League

Serie A, Serie B, tornei minori del nostro Paese e top cinque campionati europei. Si ritorna finalmente alla normalità nel primo week end stagionale calcistico che vede i principali tornei nazionali risaltare a pieno regime. Sono davvero di ogni genere e per tutti i gusti, infatti, le sfide in primo piano quest’oggi, domenica 18 agosto. Andiamo, come al solito, ad effettuare il punto della situazione sul calcio italiano, per poi rivolgere un ampio sguardo su quello estero.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 18 agosto
  4. Risultati in tempo reale del 18 agosto

Partiamo, dunque, dalla Serie A. Dopo quelle di ieri, ci sono in programma altre quattro partite valide per la prima giornata, in attesa dei due posticipi di domani che definiranno il quadro. Andando in ordine cronologico, in programma ci sono i due match delle 18.30: Bologna-Udinese ed Hellas Verona-Napoli.

Altro che salvezza tranquilla. Messa alle spalle una stagione eclatante, con un tragitto che li ha premiati con il quinto posto finale ed un’inaspettata qualificazione alla Champions League, i rossoblù del nuovo tecnico Vincenzo Italiano hanno ora davanti a sé una grande sfida: confermare almeno parte del percorso intrapreso lo scorso anno agli ordini di Thiago Motta. In ogni caso quello del Dall’Ara appare come un match complicato per i padroni di casa che devono fare i conti con molte assenze e una rosa ancora incompleta viste le partenze di big del calibro di Zirkzee e Calafiori. Del tutto diverse, dall’altro lato, le ambizioni dei friulani, reduci da una permanenza nella categoria ottenuta solo al fotofinish, all’ultima giornata. Una squadra che, pur avendo cambiato allenatore, con Runjaić che ha preso il posto di Fabio Cannavaro, si ritrova con un’ossatura molto simile a quella dell’annata passata. L’unica eccezione consistente è rappresentata dal ritorno di Alexis Sanchez che però probabilmente non sarà della partita. Dovrebbero invece rivedersi Samardzic e Thauvin alle spalle di Lucca. Ballottaggio poi tra Ehizuibue ed Ebosele a destra con il primo in leggero vantaggio. Andando sulla sponda felsinea, potrebbe invece avere una chance al centro della difesa la coppia Beukema-Erlic, con quest’ultimo a rilevare l’assente Lucumì. In attacco testa a testa tra il neo arrivo Dallinga e il giovane Castro.

Passando all’altra partita menzionata, c’è grande curiosità di vedere all’opera il primo Napoli di Antonio Conte in una trasferta ostica come quella del Bentegodi. Gli azzurri sono di fatto chiamati a riscattare un’annata a dir poco disastrosa e condita da un decimo posto finale in campionato. Il mercato non sembra tuttavia aver dato ancora la scossa ad un organico che ad oggi pare un cantiere più che aperto. Contro il Modena in Coppa Italia sono di fatto risuonati i primi campanelli d’allarme. Un bagno di realtà, come lo ha definito il nuovo tecnico dei partenopei, che costringerà a non prendere sottogamba il team scaligero, anch’esso fresco di cambio di guida tecnica: Paolo Zanetti avrà di fatto il compito di traghettare la squadra ad una salvezza, possibilmente anticipata rispetto a quanto accaduto a maggio scorso. Per quanto riguarda le formazioni, in attesa di risolvere la grana Osimhen, mister Conte affiderà con ogni probabilità il suo attacco a Raspadori. In dubbio Buongiorno per una distorsione alla caviglia sinistra: non dovesse farcela, arretrerebbe Di Lorenzo con Mazzocchi ad occupare il suo posto sulla fascia. Dall’altro lato Zanetti dovrebbe proporre un 4-2-3-1 con Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz e Okou nella linea difensiva davanti a Montipò. Serdar e Duda pronti ad agire in mezzo al campo con Harroui favorito su Kastanos per il ruolo di trequartista.

In serata quindi, riflettori puntati alle ore 20.45 su Cagliari-Roma e Lazio-Venezia. La missione numero uno per la compagine di Daniele De Rossi in questa nuova annata è quella di alzare l’asticella in campionato e ritrovare finalmente una qualificazione Champions mancante da sei stagioni. Sarà tuttavia importante partire subito col piede giusto e non farsi distrarre da tutto ciò che sta succedendo intorno ad uno degli idoli della tifoseria romanista, Paulo Dybala, dato ormai per partente in direzione Arabia Saudita. Ambizioni diverse, invece, per la rappresentativa rossoblù, pronta a ripartire dalla Domus Arena e dal neo allenatore Davide Nicola, uno che di salvezze se ne intende e chiamato a replicare l’impresa fatta ad Empoli nella stagione appena trascorsa. Saranno molto probabilmente tre gli esordi assoluti in casa giallorossa: Dovbyk guiderà l’attacco assistito da Soulé sulla corsia destra e da Le Fee in mezzo al campo. Cambio di pelle in ottica offensiva anche per il Cagliari, con Nicola pronto a schierare Piccoli dal primo minuto a fianco dell’inamovibile Luvumbo.

Prima all’Olimpico anche per la nuova Lazio di Marco Baroni, rivoluzionata di fatto dal mercato viste le partenze di senatori del calibro di Immobile, Anderson e Luis Alberto e gli arrivi di innesti che potrebbero ben figurare come Castrovilli, Tavares, Noslin e Tchaouna, quest’ultimo in fiducia dopo la buona annata disputata a Salerno. Ritrova invece la massima Serie dopo due anni di purgatorio il Venezia, che si è ritrovato costretto a rivoluzionare tutto con l’arrivo di Di Francesco al posto di Paolo Vanoli, passato alla guida del Torino dopo la promozione in A con i lagunari. C’è tanta voglia da parte dei veneti di vendicare il brutto esordio in Coppa Italia (un disastroso 3-1 subito a Brescia) e l’Olimpico potrebbe già dare le prime risposte. Mister Baroni riparte dal 4-2-3-1 e dai nuovi acquisti Tchaouna e Castrovilli dal 1′. In attacco spazio a Castellanos in attesa di Dia. Defezioni importanti, invece, per il tecnico dei lagunari Di Francesco, costretto a rinunciare a Busio e Pojhanpalo, entrambi ai box per infortunio. Chance dal 1’ per i nuovi arrivati Duncan e Oristanio.

Restiamo in Italia, ma scendiamo di categoria. Si chiude il turno numero uno della 93esima edizione della Serie B, con ben cinque gare in agenda e in contemporanea alle 20.30. Impegni subito complicati per le due calabresi Catanzaro e Cosenza, che si apprestano a scendere in campo rispettivamente al “Ceravolo” e al “San Vito-Marulla” contro il neoretrocesso Sassuolo e la Cremonese, due serie candidate alla promozione diretta in massima serie. Sfida tra neopromosse poi quella tra Cesena e Carrarese, mentre il match di cartello di giornata è sicuramente quello tra Frosinone e Sampdoria, formazioni che hanno perso la Serie A nelle ultime stagioni e che mirano a ritrovarla, pur consce che saranno obbligate ad una difficile scalata. Reggiana-Mantova, infine, a chiudere il tutto.

Andando ancora più giù di categoria, troviamo anche la Coppa Italia di Serie C 2024-25. In fase di completamento il secondo turno della kermesse. Ricordiamo che si gioca in gara secca ad eliminazione diretta. Nove gli incontri in agenda in contemporanea alle 21: AZ Picerno-Altamura, Pineto-Perugia, Arezzo-Ascoli, Atalanta U23-L.R. Vicenza, Benevento-Potenza, Catania-Crotone, Giana Erminio-Virtus Entella, Padova-FeralpiSalò e Pro Patria-Pro Vercelli.

Si scende in campo anche nel campionato Primavera 1 con Empoli-Lazio in programma alle 16.30 e Roma-Cagliari alle 17.30.

In assenza di ulteriori partite nei campionati minori italiani, passiamo ora alla disamina delle partite in programma nel resto d’Europa. Partiamo dall’Inghilterra e dalla Premier League, dove è in agenda subito un big match di assoluto livello. Oltre a Brentford-Crystal Palace delle 15, tutto il Regno Unito tratterrà il fiato alle 17.30 per una classica del calcio britannico: Chelsea-Manchester City. Da una parte il Blues del nuovo tecnico Maresca decisi a cancellare annate deludenti vissute galleggiando nell’anonimato di metà classifica. Dalla loro hanno però ancora fame di vittoria i Citizens campioni in carica, smaniosi di conquistare il quinto titolo consecutivo, l’undicesimo della loro storia, il settimo da quando Pep Guardiola siede in panchina.

Sguardo ora alla Liga. Aspettando gli ultimi posticipi previsti per domani, si giocano altri due match nel massima divisione spagnola e validi anche qui per il primo turno: quello tra Real Sociedad e Rayo Vallecano, ma soprattutto quello tra il Maiorca e il Real Madrid di Carlo Ancelotti, all’esordio in campionato dopo la vittoria in Supercoppa UEFA ai danni dell’Atalanta. Per il primo incontro il fischio d’inizio è fissato alle 19, per il secondo alle 21.30.

Parentesi sul calcio francese. In Ligue 1 sono cinque i match volti a chiudere la prima giornata della nuova annata: alle 15 spazio ad Auxerre-Nizza, alle 17 a Angers-Lens, Montpellier-Strasburgo e Tolosa-Nantes, mentre alle 20.45 a Rennes-Lione.

Capitolo Eredivisie. Anche qui termina il turno numero due del massimo campionato olandese con cinque incontri in agenda alle 12.15 alle 16.45: Heracles-PSV Eindhoven, Willem II-G.A. Eagles, Zwolle-Feyenoord e Breda-Ajax.

Parte conclusiva della nostra rassegna in cui ci occupiamo come sempre di partite per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata in evidenza c’è il consueto ricco palinsesto di partite: si scende in campo negli Stati Uniti, in Canada, in Messico, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove dalle 01.00 alle 22.30 italiane sono di scena Talleres Cordoba-Independiente Rivadavia, Vèlez Sarsfield-Instituto, Boca Juniors-San Lorenzo, Atletico Tucumàn-Estudiantes, Sarmiento Junin-Tigre, gare valevoli per il turno numero undici di Primera Divisiòn.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

18.30

20.45

PREMIER LEAGUE

17.30

SERIE B

20.30

COPPA ITALIA SERIE C

18.00

20.00

21.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 18 agosto 2024

AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Disciples (Mad) – Orlando (Rsa) 13:00
Big Bullets (Mal) – Red Arrows (Zam) 15:00
EL Merriekh Bentiu (Ssu) – Gor Mahia (Ken) 15:00
Leopard (Con) – Belouizdad (Alg) 15:30
AS Psi (Cha) – Monastir (Tun) 16:00
Dep. Mongomo (Gnq) – Kara (Tog) 16:00
Victoria United (Cmr) – Samartex (Gha) 16:00
Zilimadjou (Com) – Enugu (Nga) 16:00
Azam (Tan) – APR (Rwa) 17:00
Remo Stars (Nga) – FAR Rabat (Mar) 17:00
Al Ahly Benghazi (Lby) – Al-Hilal Omdurman (Sud) 19:00
JKU (Zan) – Pyramids (Egy) 19:00
Watanga (Lbr) – MC Alger (Alg) 21:00

AFRICA CAF CONFEDERATION CUP – QUALIFICAZIONE
Police FC (Ken) – Ethiopia Bunna (Eth) 14:00
Uhamiaji (Zan) – Al Ahly Tripoli (Lby) 14:30
Dynamos (Zim) – Zesco Utd (Zam) 15:00
Nsoatreman (Gha) – Elect Sport (Cha) 17:00
ASC Kara (Tog) – ASFAN (Nig) 18:00
East End Lions (Sie) – Jaraaf (Sen) 18:00
Hafia (Gui) – Rahimo (Bfa) 18:00
Paynesville (Lbr) – Fovu Baham (Cmr) 18:00

ALBANIA SUPER LEAGUE
Din. Tirana – Egnatia 20:00
Teuta – Bylis 20:00

ARGENTINA LIGA PROFESIONAL
Talleres Cordoba – Ind. Rivadavia 01:00
Velez Sarsfield – Instituto 01:00
Boca Juniors – San Lorenzo 19:30
Atl. Tucuman – Estudiantes 22:00
Sarmiento Junin – Tigre 22:00

ARMENIA PREMIER LEAGUE
Pyunik – Alashkert 16:00

AUSTRIA BUNDESLIGA
Altach – Wolfsberger 17:00
Hartberg – Austria Vienna 17:00
SK Rapid – Tirol 17:00

AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Zira – Araz 16:15
Neftci Baku – Sabah Baku 18:30

BELGIO JUPILER LEAGUE
Club Brugge – Anversa 13:30
Leuven – Cercle Brugge 16:00
Kortrijk – St. Liege 18:30
Gent – Westerlo 19:15

BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Smorgon – FC Minsk 16:00
Gomel – BATE 18:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Blooming – Santa Cruz 02:00
Tomayapo – The Strongest 21:00
Wilstermann – Guabira 23:30

BRASILE SERIE A
Fluminense – Corinthians 02:00
Atletico GO – Internacional 21:00
Criciuma – Vasco 21:00
Palmeiras – Sao Paulo 21:00
Athletico-PR – Juventude 23:30
Botafogo RJ – Flamengo 23:30

BULGARIA PARVA LIGA
Lok. Sofia – CSKA 1948 Sofia 18:00
Hebar – Botev Plovdiv 20:15

CANADA CANADIAN PREMIER LEAGUE
Pacific FC – Atl. Ottawa 00:00
Valour – HFX Wanderers 02:30

CILE PRIMERA DIVISIÓN
Nublense – Everton 02:00
U. Calera – Palestino 18:00
A. Italiano – U. Catolica 21:00
Cobresal – Deportes Iquique 21:00

COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Junior – Fortaleza 01:05
La Equidad – Aguilas 03:10
Envigado – Pasto Posticipata

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
AD Santos – San Carlos 02:00
Cartagines – Herediano 19:00

CROAZIA HNL
Hajduk Split – Varazdin 18:50
Gorica – Osijek 21:00
Rijeka – Istra 1961 21:00

DANIMARCA SUPERLIGA
Randers – Sonderjyske 14:00
Silkeborg – Nordsjaelland 14:00
FC Copenhagen – Viborg 16:00
Aalborg – Brondby 18:00

EGITTO PREMIER LEAGUE
Arab Contractors – El Gounah 16:30
El Daklyeh – National Bank Egypt 16:30
Al Ittihad – Al Masry 20:00
ZED – Ceramica Cleopatra 20:00

ESTONIA MEISTRILIIGA
Kalju – Kuressaare 13:30
Paide – Parnu JK Vaprus 16:00
Flora – Nomme Utd 18:00

FINLANDIA VEIKKAUSLIIGA
Ekenas – HJK 15:00
Gnistan – Oulu 15:00
KuPS – Ilves 15:00
Mariehamn – Lahti 17:30
VPS – Haka 17:30

FRANCIA LIGUE 1
Auxerre – Nizza 15:00
Angers – Lens 17:00
Montpellier – Strasburgo 17:00
Tolosa – Nantes 17:00
Rennes – Lione 20:45

GERMANIA DFB POKAL
Saarbrucken – Norimberga 13:00
Viktoria Berlin – Augusta 13:00
Bremer – Paderborn 15:30
Hildesheim – Elversberg 15:30
Regensburg – Bochum 15:30
Rostock – Hertha 15:30
Sandhausen – Colonia 15:30
Teutonia Ottensen – Darmstadt 15:30
Dresda – Dusseldorf 18:00
Lotte – Karlsruher 18:00
Meppen – Amburgo 18:00

GRECIA SUPER LEAGUE
Levadiakos – Athens Kallithea 18:00
Panathinaikos – Asteras T. 19:00
Atromitos – Aris 19:30
AEK – OFI Crete 21:00

HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA
UPNFM – Marathon 01:15
Juticalpa – Victoria 03:30
Real Sociedad – Olancho 23:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Sunderland – Sheffield Wed 13:00

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Brentford – Crystal Palace 15:00
Chelsea – Manchester City 17:30

ISOLE FAR OER PREMIER LEAGUE
Fuglafjordur – B36 Torshavn 16:00
Streymur – Skala Itrottarfelag 16:00
HB Torshavn – Toftir 18:00

ITALIA COPPA ITALIA SERIE C
Picerno – Altamura 18:00
Pineto – Perugia 20:00
Arezzo – Ascoli 21:00
Atalanta U23 – L.R. Vicenza 21:00
Benevento – Potenza 21:00
Catania – Crotone 21:00
Giana Erminio – Entella 21:00
Padova – FeralpiSalò 21:00
Pro Patria – Pro Vercelli 21:00

ITALIA PRIMAVERA 1
Empoli U20 – Lazio U20 16:30
Roma U20 – Cagliari U20 17:30

ITALIA SERIE A
Bologna – Udinese 18:30
Verona – Napoli 18:30
Cagliari – Roma 20:45
Lazio – Venezia 20:45

ITALIA SERIE B
Catanzaro – Sassuolo 20:30
Cesena – Carrarese 20:30
Cosenza – Cremonese 20:30
Frosinone – Sampdoria 20:30
Reggiana – Mantova 20:30

KAZAKISTAN PREMIER LEAGUE
Shakhter K. – Ordabasy 15:00
Zhetysu – Tobol 15:00
Aktobe – Kaisar 17:00
FC Astana – Atyrau Posticipata

LETTONIA 1. LIGA
Valmiera 2 – JFK Ventspils 16:00

LITUANIA A LYGA
FK Panevezys – Transinvest 13:00
Zalgiris – Dziugas Telsiai 15:00
Siauliai FA – Dainava Alytus 17:25

MONTENEGRO PRVA CRNOGORSKA LIGA
Bokelj – Decic 20:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA
Rancho Santana – Managua FC 00:00
Esteli – Matagalpa 02:00
Ferretti – UNAN-Managua 04:00
Sport Sebaco – Diriangen Posticipata

NORD E CENTRO AMERICA LEAGUES CUP – PLAY OFF
Columbus Crew (Qualificato) – New York City 2-1 (Dopo Rigori)
Philadelphia Union – Mazatlan FC 01:30
Seattle Sounders – Los Angeles FC 02:00
Club America – Colorado Rapids 04:00

NORVEGIA ELITESERIEN
Fredrikstad – Brann 14:30
HamKam – Odd 17:00
KFUM Oslo – Tromsø 17:00
Sarpsborg 08 – Haugesund 17:00
Rosenborg – Viking 19:15

OLANDA EREDIVISIE
Heracles – PSV 12:15
Willem II – G.A. Eagles 14:30
Zwolle – Feyenoord 14:30
Breda – Ajax 16:45

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Sol De America – Tacuary 01:00
Cerro Porteno – Olimpia Asuncion 22:30

PERU LIGA 1 – CLAUSURA
Sporting Cristal – A. Lima 03:00
Los Chankas – Carlos Mannucci 22:00

POLONIA EKSTRAKLASA
Slask – Korona 14:45
Legia – Radomiak Radom 17:30
Gornik Zabrze – Rakow 20:15

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Moreirense – Arouca 16:30
Guimaraes – Estoril 19:00
Boavista – Braga 21:30

REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Sigma Olomouc – Mlada Boleslav 14:30
Ceske Budejovice – Plzen 17:00
Liberec – Pardubice 17:00
Slovacko – Ostrava 20:00

ROMANIA LIGA 1
Rapid Bucarest – Din. Bucuresti 20:30

RUSSIA PREMIER LEAGUE
Khimki – Zenit 14:00
CSKA Mosca – Lok. Mosca 16:30
Sp. Mosca – F. Voronezh 16:30
Krasnodar – Pari NN 19:00

SERBIA SUPER LIGA
Partizan – Radnicki Nis Posticipata
Zeleznicar Pancevo – IMT Novi Beograd 19:30

SLOVACCHIA NIKE LIGA
Trnava – Zilina 18:00

SLOVENIA PRVA LIGA
Radomlje – Maribor 17:30
O. Ljubljana – Celje 20:15

SPAGNA LALIGA
Real Sociedad – Vallecano 19:00
Maiorca – Real Madrid 21:30

SPAGNA LALIGA2
Gijon – Levante 17:00
Racing Santander – Almeria 17:00
Burgos CF – Cartagena 19:30
Elche – Huesca 19:30

SUD COREA K LEAGUE 1
Gangwon – Gwangju 12:00
Ulsan HD – Suwon FC 12:00

SVEZIA ALLSVENSKAN
Brommapojkarna – Hacken 14:00
Djurgarden – AIK Stockholm 14:00
Mjallby – Elfsborg 14:00
GAIS – Halmstad 16:30

SVIZZERA COPPA DI SVIZZERA
Genolier-Begnins – Vevey 14:00
Bernex – Servette 14:30
Champel – Lausanne 14:30
Bruhl SG – Lugano 15:00
Dardania St. Gallen – Gambarogno – Contone 15:00
Schwyz – Thun 15:00
Regensdorf – Grasshoppers 16:00
Zug – Zurigo 16:00
AC Malcantone – St. Gallen 16:30

TAGIKISTAN VYSSHAYA LIGA
Istaravshan – Panjsher 14:00
Kuktosh – Istiqlol Dushanbe 16:00
Ravshan – CSKA Pomir Dushanbe 16:00

TURCHIA SUPER LIG
Basaksehir – Alanyaspor 18:15
Besiktas – Antalyaspor 20:45
Gaziantep – Samsunspor 20:45

UCRAINA PREMIER LEAGUE
LNZ Cherkasy – Rukh Lviv 14:30
Veres-Rivne – Kryvbas 14:30
Livyi Bereg – Shakhtar 17:00

UNGHERIA OTP BANK LIGA
Fehervar FC – Zalaegerszeg 15:30
Paks – Nyiregyhaza 17:45
Puskas Academy – MTK Budapest 20:00

URUGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Boston River – Maldonado 00:30
Danubio – Fenix 17:30
Progreso – Miramar 20:00
River Plate – Nacional 23:00

USA USL CHAMPIONSHIP
Hartford Athletic – Las Vegas Lights 01:00
Pittsburgh – Colorado Springs 01:30
Rhode Island – Oakland Roots 01:30
Tampa Bay – Loudoun 01:30
Louisville City – Charleston 01:30
Memphis – FC Tulsa 02:30
New Mexico – Monterey Bay 03:00
San Antonio – North Carolina 03:00
Orange County SC – El Paso 04:00

UZBEKISTAN SUPER LEAGUE
Andijan – Termez Surkhon 16:00
Pakhtakor – Lok. Tashkent 17:15