Le partite di oggi, domenica 18 febbraio 2024: Lazio e Bologna si sfidano per l’Europa che conta

64 0

partite del giorno domenica

Elenco delle partite previste per oggi, domenica 18 febbraio 2024: sfida cruciale per la Champions all’Olimpico, in campo anche Roma, Fiorentina, Milan e spazio ai principali campionati europei

E’ una domenica 18 febbraio, come al solito, ricca di appuntamenti e di ogni genere di sfida per tutti i gusti. Andremo ad analizzare le cinque partite della 25esima giornata di Serie A in programma, effettueremo una carrellata dei campionati minori del nostro Paese, per poi fare una panoramica sui match dei principali campionati europei.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 18 febbraio
  4. Risultati in tempo reale del 18 febbraio

Iniziamo, dunque, da casa nostra e dalla Serie A che, in ordine cronologico, propone LazioBologna come interessante lunch match in chiave Champions League. 5, infatti, i punti che dividono in classifica i felsinei, quarti in condominio con l’Atalanta, dai biancocelesti, settimi a 37 punti ma con una gara da recuperare. Entrambe le formazioni si presentano però a questo incontro col morale alle stelle. I capitolini sono reduci dalla straordinaria impresa nell’ottavo andata di Champions, vinto 1-0 col Bayern Monaco. I rossoblu vengono invece da 3 successi di fila in campionato e non perdono in generale dallo scorso 14 gennaio, 1-2 a Cagliari. Mini emergenza per il tecnico della Lazio Sarri, che non può contare su 6 giocatori: Romagnoli, Pellegrini, Rovella, Vecino, Zaccagni e Hysaj. Isaksen sarà esterno d’attacco, mentre Gila affianca Patric in difesa. Per mister Thiago Motta, invece, fuori per infortunio Soumaoro, mentre Freuler è squalificato.

Alle 15 sono in programma due gare: UdineseCagliari e il derby toscano EmpoliFiorentina. Match da piena zona salvezza quello tra i bianconeri e gli uomini di Ranieri, rispettivamente al quindicesimo e penultimo posto, separati in graduatoria da appena 3 punti. I friulani vengono da 2 sconfitte, 1 pareggio e 1 vittoria nelle ultime 4, mentre i sardi sono reduci da una serie negativa di 4 k.o di fila che li ha fatti precipitare nella zona rossa della classifica. Il tecnico dell’Udinese Cioffi non recupera Pereyra. Sulle fasce a destra Ebosele è in vantaggio su Ehizibue, mentre a sinistra Kamara è favorito su Zemura. Dall’altro lato, per risollevarsi, mister Ranieri potrebbe optare tatticamente per un 4-3-1-2 con Gaetano a sostegno di Lapadula e Luvumbo.

Passando all’altro incontro, la formazione di Nicola, grazie al recente filotto positivo di 2 successi e 2 pari nelle ultime 4, è stata capace di uscire dalle acque vorticose della zona retrocessione e, con il morale alle stelle, può guardare con maggiore fiducia alla classifica in vista del resto del torneo. Ad opporsi c’è una Fiorentina ottava a 37 punti che non se la passa affatto bene. Solo 1 la vittoria racimolata nelle ultime 7 partite e in più c’è da considerare il ko di Bologna nel recupero in settimana, che ha allontanato ancor più il quarto posto e smorzato le ambizioni Champions dei viola. Mister Nicola è pronto a lanciare dal 1′ Niang e con lui pronti Cambiaghi e Zurkowski, con Gyasi e Cacace a tutta fascia. L’allenatore dei viola Italiano dovrebbe schierare Belotti a guidare l’attacco, sostenuto da Beltran, spazio poi a Bonaventura da ala.

Alle ore 18 spazio al derby tra Frosinone e Roma. La sconfitta con la Fiorentina evidenzia le difficoltà della squadra di Di Francesco in trasferta dove ha raccolto meno di tutte con il Cagliari e dove non ha ancora vinto in questa stagione. In casa invece il ruolino è positivo e i giallorossi dovranno fare molta attenzione a questo snodo importante della stagione dopo che la pesante sconfitta all’Olimpico con l’Inter, parzialmente dimenticata dal buon pari esterno con il Feyenoord in Europa League, ha reso sempre più incerta la corsa europea con Atalanta e Bologna lanciatisismi e con Lazio, Fiorentina, Napoli e Torino minacciosi dietro.

La fitta agenda di giornata viene chiusa dal posticipo dello U-Power Stadium, alle ore 20.45, tra Monza e Milan. Periodo di forma e risultati molto positivo per gli uomini di Pioli che, dopo aver blindato il passaggio del turno in Europa League grazie al 3-0 col Rennes, puntano a vincere ancora in campionato per inanellare il terzo successo di fila e tentare di assaltare il secondo posto della Juventus, ormai a tiro. I brianzoli, al contrario, hanno pareggiato per 0-0 nelle ultime due uscite contro Udinese e Verona. Forti del bottino di 30 punti fin qui, possono però considerarsi già salvi ed affrontare con la testa libera le restanti partite che la stagione offrirà. Probabile un po’ di turn over per mister Pioli. Jovic dovrebbe sostituire Giroud nell’attacco rossonero, riposo anche per Pulisic, al suo posto Okafor. Il tecnico biancorosso Palladino dovrebbe invece dare fiducia dal primo minuto a Warren Bondo, con Colpani e Mota a supporto di Djuric. Ciurria verso la panchina.
Restiamo in Italia, ma scendiamo di categoria.

In Serie B si disputa alle 16.15 il posticipo della 25esima giornata tra Venezia e Modena. I lagunari, piazzati attualmente al 4° posto in classifica che varrebbe la semifinale play off, sfidano i canarini, che seguono ad una distanza non eccessiva all’ottavo gradino. Entrambe le compagini sono però affamate di punti, anche se per motivi diversi. I veneti per restare in scia delle prime due posizioni, gli emiliani per rilanciarsi in classifica dopo 2 pareggi nelle ultime 2.

Molte anche le partite di Serie C, valevoli per il 27esimo turno. Fischio d’inizio per tutte tra le 14 e le 20.45. Nel girone A si giocano 3 gare, 2 che potrebbero rivoluzionare la griglia play of, Atalanta U23-Alessandria e Lumezzane-Triestina, e uno da bassifondi di classifica, Trento-Pergolettese. Il grosso di giornata lo offrono il girone B e C della terza serie italiana con ben 9 incontri a testa. Tra le gare più importanti segnaliamo per il gruppo Torres-Perugia , sfida tra seconda e quarta della classe, mentre per il raggruppamento C le sfide d’alta classifica Crotone-Taranto e AZ Picerno-Benevento. Si gioca anche in Serie D e nel campionato Primavera 1 conEmpoli-Atalanta in programma ore 11 e Sassuolo-Hellas Verona alle 13. Per la Serie A femminile alle 12.30 in campo Juventus-Napoli, alle 13 Pomigliano-Como, mentre alle 17 si disputa il derby meneghino Milan-Inter.

Sguardo ora ai principali campionati europei, cominciando dalla Premier League, che propone solo 2 incontri per il 25esimo turno del massimo campionato inglese. Missione 3 punti per raggiungere un piazzamento Europa League o Conference per Brighton e Manchester United, che saranno impegnate, rispettivamente alle 15 e alle 17.30, contro Sheffield e Luton.

Trasferiamoci in Spagna, dove in Liga, dalle ore 14 fino alle 21, si giocano 6 partite per la 25esima giornata. Oltre al derby di Madrid tra Rayo Vallecano e il Real capolista, desideroso di fare bottino pieno per allungare sul Girona e chiudere definitivamente i giochi, spazio a Granada-Almeria, Maiorca-Real Sociedad e Betis-Alaves.

Passiamo in Francia e in Ligue 1 con ben 6 gare per il 20esimo turno. Dalle ore 13 fino alle 20.45 vanno in scena Strasburgo-Lorient, Monaco-Tolosa, Montpellier-Metz, Rennes-Clermont, Reims-Lens e il posticipo Brest-Marsiglia, con la squadra allenata da Gattuso che ha l’occasione di fare bottino pieno per accorciare a 4 i punti di distanza dai rivali bretoni, attualmente quinti -1 dalla zona Champions.

Andiamo poi in Germania e in Bundesliga, che offre soli 2 match valevoli per la 22esima giornata. alle 15.30 va in scena la sfida da piazzamento europeo tra Friburgo ed Eintracht Francoforte, mentre alle 17.30 si gioca Bochum-Bayern Monaco, con i bavaresi chiamati a reagire alle due pesanti k.o di fila con Bayer Leverkusen i campionato e con la Lazio nell’andata degli ottavi di Champions.

In Eredivise, per concludere la rassegna, spazio a 4 match per la 20esima giornata del massimo campionato olandese. Si disputano, tra le 12.15 e le 16.45, le partite Twente-Utrecht, Ajax-Nijmegen, Vitesse-FC Volendam e Feyenoord-Waalwijk.

Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

12.30

15.00

18.0

20.45

BUNDESLIGA

17.30

SERIE B

16.15

SERIE C

14.00

16.15

18.30

20.45

SERIE D

14.30

15.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 18 febbraio 2024

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al-Hilal – Al-Raed 15:00
Al-Ittihad FC – Al Riyadh 18:00

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Rosario – Gimnasia L.P. 01:00
Instituto – Independiente 21:00
Velez Sarsfield – Huracan 21:00
River Plate – Banfield 23:15

AUSTRALIA A-LEAGUE
Macarthur FC – Wellington Phoenix 07:00

AUSTRIA BUNDESLIGA
A. Lustenau – A. Klagenfurt 14:30
Hartberg – LASK 14:30
Sturm Graz – SK Rapid 17:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
Cercle Brugge – Club Brugge 13:30
Kortrijk – Royale Union SG 16:00
Anderlecht – St. Truiden 18:30
Eupen – Gent 19:15

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – APERTURA
Santa Cruz – Tomayapo 01:00
Nacional Potosi – Blooming 20:00
Guabira – Independiente 22:30

BULGARIA PARVA LIGA
Etar – CSKA 1948 Sofia 11:45
Arda – Lok. Plovdiv 14:15
CSKA Sofia – Botev Vratsa 16:45

CILE PRIMERA DIVISIÓN
Copiapo – O’Higgins 00:30

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Ind. Medellin – Fortaleza 00:05
Pereira – Santa Fe 02:15
Envigado – America De Cali 22:00

GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Xelaju – Malacateco 03:00
Deportivo Achuapa – Antigua 18:00
Guastatoya – Municipal 22:00

HONDURAS LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Victoria – Real Espana 00:00
Olimpia – Olancho 02:00
UPNFM – Motagua 23:00

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Sheffield Utd – Brighton 15:00
Luton – Manchester Utd 17:30

ISRAELE LIGAT HA’AL
M. Haifa – H. Haifa 19:30

ITALIA PRIMAVERA 1
Atalanta U19 – Empoli U19 11:00

ITALIA SERIE A
Lazio – Bologna 12:30
Empoli – Fiorentina 15:00
Udinese – Cagliari 15:00
Frosinone – Roma 18:00
Monza – Milan 20:45

ITALIA SERIE B
Venezia – Modena 16:15

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Lumezzane – Triestina 14:00
Atalanta U23 – Alessandria 18:30
Trento – Pergolettese 18:30

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Ancona – Carrarese 14:00
Fermana – Spal 14:00
Torres – Perugia 14:00
Arezzo – Recanatese 16:15
Pineto – Olbia 16:15
Rimini – Pontedera 18:30

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Monopoli – Latina 18:30
Audace Cerignola – Monterosi Tuscia 20:45
Catania – Juve Stabia 20:45
Crotone – Taranto 20:45
Picerno – Benevento 20:45

ITALIA SERIE D – GIRONE A
Albenga – Citta di Varese 14:30
Alcione Milano – Sanremese 14:30
Bra – PDHA 14:30
Gozzano – Chisola 14:30
Lavagnese – Pinerolo 14:30
Ticino – Chieri 14:30
Vogherese – Derthona FbC 14:30
Asti – Fezzanese 15:00
Vado – Ligorna 15:00

ITALIA SERIE D – GIRONE B
Ciserano-Bergamo – Villa Valle 14:30
Club Milano – Legnano 14:30
Crema – Clivense 14:30
Desenzano – Ponte San Pietro 14:30
Folgore Caratese – Varesina 14:30
Pro Palazzolo – Caldiero Terme 14:30
Tritium – Castellanzese 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE C
Adriese – Montebelluna 14:30
Bolzano – Chions 14:30
Campodarsego – Luparense 14:30
Cjarlins Muzane – Union Clodiense 14:30
Este – Breno 14:30
Mestre – Treviso 14:30
Mori – Bassano 14:30
Portogruaro – Montecchio Maggiore 14:30
Dolomiti Bellunesi – Castegnato 15:00

ITALIA SERIE D – GIRONE D
AC Carpi – Sant’Angelo 14:30
Aglianese Calcio – Fanfulla 14:30
Certaldo – Sangiuliano City 14:30
Forlì – Imolese 14:30
Mezzolara – Pistoiese 14:30
Ravenna – Lentigione 14:30
Sammaurese – Prato 14:30
SCD Progresso – San Donnino 14:30
Victor San Marino – Corticella 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE E
Ghivizzano Borgo – Mobilieri Ponsacco 14:30
Grosseto – Follonica Gavorrano 14:30
Montevarchi – Figline 14:30
Orvietana – SC Cenaia 14:30
Pianese – Trestina 14:30
Real Forte Querceta – Poggibonsi 14:30
San Donato – Sangiovannese 14:30
Vivi Altotevere – Seravezza Pozzi 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE F
Roma City – Matese 14:30
Sora – Termoli 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE H
Angri – Rotonda 14:30
Casarano – Gravina 14:30
Santa Maria Cilento – Manfredonia 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE I
Locri 1909 – Trapani 14:30
Reggio Calabria – Gioiese 14:30
AS Acireale – Licata 15:00
Canicatti – Castrovillari 15:00
Igea Virtus – S. Agata 15:00
Real Casalnuovo – Vibonese 15:00
Sancataldese – USD Ragusa 15:00

MAROCCO BOTOLA PRO
Youssoufia Berrechid – Tanger 16:00
FAR Rabat – Mouloudia Oujda 18:00
Moghreb Tetouan – Chabab Mohammedia 20:00

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Tapatio – Atl. Morelia 00:00
Atlante – Cimarrones de Sonora 19:00

MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Atl. San Luis – Tijuana 00:05
Juarez – Puebla Posticipata
Pachuca – Club America 02:00
Cruz Azul – Tigres 04:05
Atlas – Leon 23:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
Managua FC – Jalapa 23:00

OLANDA EREDIVISIE
Twente – Utrecht 12:15
Ajax – Nijmegen 14:30
Vitesse – FC Volendam 14:30
Feyenoord – Waalwijk 16:45

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Sol De America – Libertad 22:15

PERU LIGA 1 – APERTURA
Cusco – Deportivo Garcilaso 00:00
U. de Deportes – Melgar 02:00
Union Comercio – A. Lima 20:00
Cienciano – Sport Boys 23:00

POLONIA EKSTRAKLASA
Zaglebie – Cracovia 12:30
Legia – Puszcza 15:00
LKS Lodz – Widzew Lodz 17:30

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Casa Pia – Arouca 16:30
Benfica – Vizela 19:00
Estoril – Gil Vicente 19:00
Braga – Farense 21:30

REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Karvina – Slavia Praga 15:00
Zlin – Slovacko 15:00
Sparta Praga – Liberec 18:00

ROMANIA LIGA 1
Botosani – Univ. Craiova 16:15
Din. Bucuresti – Otelul 19:00

SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Cailungo – Murata 15:00
Juvenes/Dogana – Fiorentino 15:00

SCOZIA PREMIERSHIP
St. Johnstone – Rangers 13:00

SERBIA SUPER LIGA
Sp. Subotica – Mladost 15:00
Radnicki Nis – Javor 17:00
TSC – Radnik 17:00

SLOVENIA PRVA LIGA
Bravo – Celje 13:00

SPAGNA LALIGA
Vallecano – Real Madrid 14:00
Granada – Almeria 16:15
Maiorca – Real Sociedad 18:30

SVIZZERA SUPER LEAGUE
Young Boys – Lausanne Ouchy 14:15
Luzern – Zurigo 16:30

TURCHIA SUPER LIG
Ankaragucu – Galatasaray 17:00

URUGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Maldonado – Boston River 01:30
Cerro CA – Wanderers 14:00
Racing Montevideo – Liverpool M. 21:00

VENEZUELA LIGA FUTVE – APERTURA
Dep. Tachira – Rayo Zuliano 01:30

VIETNAM V.LEAGUE 1
Hong Linh Ha Tinh – Gia Lai 11:00
Song Lam Nghe An – Binh Dinh 12:00
Thanh Hoa – Hanoi FC 12:00