Giornata probabilmente decisiva in Serie A in ottica Champions e Scudetto. Due le sfide di cartello in programma in massima serie quest’oggi sabato 18 gennaio, oltre alle solite tantissime gare in agenda in Italia e nel resto d’Europa. Andiamo, pertanto, a fare il punto della situazione sulle partite in programma nel nostro Paese, per poi spostare la nostra analisi sui principali tornei esteri.
Indice
Iniziamo come sempre e per ordine d’importanza dalla Serie A. Tre i match in agenda e volti a inaugurare la giornata numero 21. In ordine cronologico troviamo innanzitutto il match delle 15 del Dall’Ara tra Bologna e Monza. Conquistare un posto nelle coppe e risalire la china in ottica salvezza. Questi i rispettivi obiettivi di felsinei e brianzoli, due squadre assai distanti in classifica seppur egualmente affamate di punti. Chiedere per informazione ai rossoblù, determinati a proseguire la propria marcia europea dopo aver raccolto un prezioso pari nel recupero sul campo dell’Inter a distanza di tre giorni da quello contro la Roma.
Il sesto posto della Fiorentina è lì, ad appena tre lunghezze di distanza, eppure classifica alla mano, con una partita ancora da recuperare, gli emiliani sembrerebbero perfettamente in gioco anche per il quarto utile per la Champions. Boccata vitale di ossigeno invece lo scorso lunedì per il Monza ultimo in classifica: fondamentale la prima vittoria della nuova gestione Bocchetti contro la Fiorentina. Un successo in grado di interrompere un digiuno in piedi da ottobre e di accorciare a meno 5 il gap dalla terz’ultima piazza del Cagliari. C’è dunque ancora vita in casa Monza e lo sa anche mister Bocchetti, pronto a rilanciare l’ormai collaudato 3-4-2-1.
Nel terzetto difensivo sono attesi Izzo e Carboni, con Marì ancora da valutare ma in pole su D’Ambrosio. Sulla trequarti conferme per Caprari e Maldini, con Djuric che si candida a tornare dal 1′. Dall’altro lato il tecnico Italiano riavrà Lucumì in difesa in seguito al turno di squalifica. Castro in pole su Dallinga per il ruolo di centravanti e Ravaglia su Skorupski per quello di estremo difensore.
Tanta attesa poi per l’appuntamento successivo, uno dei due big match di giornata. Uno di quelli cruciali per l’alta classifica visto che alle 18 all’Allianz Stadium si affronteranno Juventus e Milan. Due compagini impegnate in una delicata fase di ricostruzione con due nuovi allenatori e allo stesso tempo bisognose di punti per rilanciarsi in zona Champions. Tra le due, nonostante la posizione di graduatoria più arretrata, ad apparire maggiormente in ripresa sono proprio i rossoneri: il termometro è dato dai nove punti raccolti nelle ultime cinque, frutto di due vittorie, l’ultima in trasferta a Como per 2-1, e tre pareggi.
Un percorso intervallato dalla Supercoppa Italiana vinta in Arabia, primo trofeo della nuova era Conceiçao conquistato anche grazie all’affermazione in rimonta in semifinale sui bianconeri. Quest’ultimo primo e finora unico k.o subito in stagione per mano di un club italiano dalla Vecchia Signora, che tuttavia è ancora imbattuta in questa edizione di Serie A. Il vero problema della Juventus sono stati infatti i troppi pareggi, ben 13 su 20 partite giocate, l’ultimo ottenuto in trasferta Bergamo, contro l’Atalanta per 1-1.
Per entrambe sarà dunque una gara da dentro o fuori: vincere per continuare la risalita o perdere e abbandonare momentaneamente ogni sogno di gloria. Si dovrebbe pertanto vedere il miglior 11 sponda Juventus, con mister Thiago Motta orientato a rilanciare un recuperato Vlahovic al centro dell’attacco, supportato da Yildiz, Koopmeiners e Mbangula. Ok a centrocampo alla coppia Locatelli–Thuram. Brutte notizie invece per Conceiçao, che dovrà rinunciare allo squalificato Morata. Sarà di conseguenza Abraham il terminale offensivo, supportato sulla trequarti da Jiménez, Reijnders e Leao. Intoccabile Fofana a centrocampo, mentre Musah è in vantaggio su Bennacer.
L’agenda di giornata verrà infine chiusa alle 20.45 dall’altro big match di giornata: ci riferiamo ovviamente a quello del Gewiss Stadium tra Atalanta e Napoli. Un incrocio pronto a dirci tanto in chiave lotta Scudetto. Il 2-0 rifilato una settimana fa al Verona, quinto successo di fila in campionato, e i contestuali mezzi passi falsi della Dea contro Udinese prima e Juve poi hanno infatti permesso alla squadra di Conte di portarsi a più quattro in solitaria in testa alla classifica. Gli orobici avranno pertanto urgenza di una reazione immediata. E cò non solo sul piano dei risultati, visto l’evidente rallentamento delle ultime due settimane, ma anche perché una vittoria degli azzurri darebbe il via alla prima vera fuga verso il titolo.
Una bagarre a cui i nerazzurri vorranno sicuramente partecipare anche perché un’eventuale sconfitta farebbe anche perdere ulteriore terreno nei confronti dell’Inter, terzo incomodo e ritornata seconda in seguito al pareggio nel recupero col Bologna. Capitolo formazioni. Gasperini dovrà fare a meno dello squalificato Kolasinac: nessun dubbio quindi sulla linea di difesa formata da Djimsiti, Hien e Scalvini. Bellanova agirà sulla destra, mentre Zappacosta su quella opposta. Intoccabile Retegui in attacco, e suo sostegno Lookman e De Ketelaere. Dall’altro lato Conte dovrebbe recuperare Olivera, a differenza di Buongiorno, out per infortunio per almeno un’altra settimana. Anguissa e McTominay agiranno ai lati di Lobotka, così come Politano e Neres dietro Lukaku, considerato l’addio definitivo di Kvaratskhelia direzione Psg.
Giù di categoria. Occhi puntati anche sulla 22esima giornata di Serie B e sulle cinque gare in palinsesto che si disputeranno nel pomeriggio tra le 15 e le 17.15. In zona play off attenzione agli impegni casalinghi di Cremonese e Bari contro Cosenza e Brescia, così a quelli in ambito play out, ovvero a Cittadella-Mantova, a Modena-Frosinone e a Salernitana-Reggiana.
Andando ancor più giù di categoria, potagonista sarà pure la Serie C. Anche qui abbiamo diversi gli anticipi in programma nei tre gironi, con fischio d’inizio fissato tra le 15 e le 17.30, e validi per l’undicesima giornata. Nel Gruppo A spazio a Giana-Erminio, Atalanta U23-Triestina, Pro Vercelli-Caldiero Terme e a Virtus Verona-FeralpiSalò. Nel Girone B avremo in primo piano Legnago Salus-Arezzo, Spal-Sestri Levante e Rimini-Lucchese. Programma leggermente diverso nel Gruppo C, dove si disputeranno invece Avellino-Cavese, Benevento-Altamura, Sorrento-Potenza e Trapani-Taranto.
Ricordiamo inoltre che in campo scenderanno anche alcune squadre di Serie D, di Serie A Femminile e del Campionato Primavera 1.
Focus ora sui principali campionati europei, a partire dalla Premier League. Cinque le gare in palinsesto e valevoli per il turno numero 22 del massimo campionato inglese. Si gioca tra le 13.30 e le 18.30. Queste le gare che troviamo in risalto: Newcastle-Bournemouth, Brentford-Liverpool, Leicester-Fulham, West Ham-Crystal Palace e Arsenal-Aston Villa.
Parentesi Bundesliga, dove va in scena la 18esima giornata. Sei gli incontri da giocare, cinque con calcio d’inizio fissato alle 15.30, Bayern Monaco-Wolfsburg, Bochum-RB Lipsia, Heidenheim-St. Pauli, Kiel-Hoffenheim, Stoccarda-Friburgo ed uno, Bayer Leverkusen-Borussia Monchengladbach, alle 18.30.
‘Saturday night’ in risalto pure in Liga, visto che dalle 14 alle 21 si disputeranno quattro gare valide per la la 20esima della prima divisione iberica: in successione Girona-Siviglia, Leganés-Atletico Madrid, Betis-Alavés e Getafe-Barcellona.
Rapida panoramica sulla Ligue 1. In tal caso sono tre le gare in agenda ma valide per il 18esimo turno: alle 17 spazio a Lens-Paris Saint Germain, mentre alle 19 e alle 21 a Rennes-Brest e a Lione-Tolosa.
Sipario sulla disamina europea con l’Olanda e l’Eredivisie protagoniste: in atto troviamo il turno numero 19 con quattro incontri in evidenza dalle 16.30 alle 21: Zwolle-PSV Eindhoven, Utrecht-AZ Alkmaar, Willem II-Feyenoord e G.A Eagles-Groningen.
SERIE A
15:00
18:00
20:45
PREMIER LEAGUE
16:00
18:30
LIGA
16:15
21:00
BUNDESLIGA
15:30
18:30
LIGUE 1
17:00
SERIE B
15:00
17:15
LEGA PRO
15:00
17:30
SERIE D
14:30
AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE
Mazembe (Drc) – Al-Hilal Omdurman (Sud) 14:00
Young Africans (Tan) – MC Alger (Alg) 14:00
Al Ahly (Egy) – Orlando (Rsa) 17:00
Belouizdad (Alg) – Stade d’Abidjan (Ivo) 17:00
Esperance Tunis (Tun) – Sagrada (Ang) 20:00
Pyramids (Egy) – Djoliba (Mli) 20:00
ALBANIA ABISSNET SUPERIORE
Laci – Bylis 13:30
Tirana – Egnatia 16:30
AUSTRALIA A-LEAGUE
Auckland FC – Melbourne City 05:00
Sydney FC – Brisbane Roar 07:00
Adelaide United – Melbourne Victory 09:35
AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Zira – Araz 13:00
Sumqayit – Sabail 15:30
BELGIO JUPILER LEAGUE
Dender – Cercle Brugge 16:00
KV Mechelen – Genk 18:15
Club Brugge – Beerschot VA 20:45
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Puntarenas FC – AD Santos 22:00
FRANCIA LIGUE 1
Lens – PSG 17:00
Rennes – Brest 19:00
Lione – Tolosa 21:05
FRANCIA LIGUE 2
Clermont – Laval 14:00
Metz – Paris FC 14:00
Dunkerque – Lorient 20:00
GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Braunschweig – Schalke 13:00
Kaiserslautern – Ulm 13:00
Munster – Furth 13:00
Amburgo – Colonia 20:30
GERMANIA BUNDESLIGA
Bayern – Wolfsburg 15:30
Bochum – RB Lipsia 15:30
Heidenheim – St. Pauli 15:30
Kiel – Hoffenheim 15:30
Stoccarda – Friburgo 15:30
Leverkusen – Monchengladbach 18:30
GRECIA SUPER LEAGUE
Athens Kallithea – Volos 16:00
GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Coban Imperial – Malacateco 22:00
HONDURAS LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Victoria – Olancho 22:00
INDIA I-LEAGUE
Sreenidi Deccan – Lajong 12:00
Inter Kashi – Aizawl 14:30
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Cardiff – Swansea 13:30
Millwall – Hull 13:30
Plymouth – QPR 13:30
Coventry – Bristol City 16:00
Derby – Watford 16:00
Luton – Preston 16:00
Oxford Utd – Blackburn 16:00
Portsmouth – Middlesbrough 16:00
Sheffield Utd – Norwich 16:00
West Brom – Stoke 16:00
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Newcastle – Bournemouth 13:30
Brentford – Liverpool 16:00
Leicester – Fulham 16:00
West Ham – Crystal Palace 16:00
Arsenal – Aston Villa 18:30
ISRAELE LIGAT HA’AL
Kiryat Shmona – B. Jerusalem 14:00
Sakhnin – M. Haifa 16:30
Maccabi Bnei Raina – M. Petach Tikva 17:00
M. Tel Aviv – Netanya 19:00
ITALIA PRIMAVERA 1
Cremonese U20 – Lazio U20 11:00
Empoli U20 – Inter U20 11:00
Cagliari U20 – Verona U20 13:00
Roma U20 – Monza U20 13:00
Sassuolo U20 – Genoa U20 15:00
Torino U20 – Atalanta U20 15:00
ITALIA PRIMAVERA 2
Palermo U19 – Ascoli U19 11:00
Pisa U19 – Cosenza U19 11:00
Frosinone U19 – Crotone U19 11:30
AlbinoLeffe U19 – Como U19 13:00
Benevento U19 – Avellino U19 14:00
Parma U19 – Pro Vercelli U19 14:00
Bari U19 – Pescara U19 14:30
Brescia U19 – Vicenza U19 14:30
FeralpiSalò U19 – Cittadella U19 14:30
Monopoli U19 – Spezia U19 14:30
Reggiana U19 – Padova U19 14:30
Renate U19 – Südtirol U19 14:30
Salernitana U19 – Napoli U19 14:30
Ternana U19 – Perugia U19 14:30
Venezia U19 – Spal U19 14:30
Entella U19 – Modena U19 15:00
ITALIA SERIE A
Bologna – Monza 15:00
Juventus – Milan 18:00
Atalanta – Napoli 20:45
ITALIA SERIE A FEMMINILE
Napoli D – Lazio D 18:00
ITALIA SERIE B
Cittadella – Mantova 15:00
Cremonese – Cosenza 15:00
Modena – Frosinone 15:00
Salernitana – Reggiana 15:00
Bari – Brescia 17:15
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Atalanta U23 – Triestina 15:00
Giana Erminio – Renate 15:00
Pro Vercelli – Caldiero Terme 15:00
Virtus Verona – FeralpiSalò 15:00
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Legnago Salus – Arezzo 15:00
Spal – Sestri Levante 15:00
Rimini – Lucchese 17:30
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Avellino – Cavese 17:30
Benevento – Altamura 17:30
Sorrento – Potenza 17:30
Trapani – Taranto 17:30
ITALIA SERIE D – GIRONE G
Real Monterotondo – Paganese 14:30
MALTA PREMIER LEAGUE – SECONDA FASE – PRINCIPALE
Melita – Floriana 14:00
Birkirkara – Gzira 16:15
MAROCCO BOTOLA PRO
Tanger – FUS Rabat 16:00
Chabab Mohammedia – Renaissance Zemamra 18:00
Union Touarga – Jeunesse Sportive Soualem 20:00
MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Alebrijes Oaxaca – Zacatecas Mineros 02:00
Tepatitlan de Morelos – Cancun 02:00
Venados – Tampico Madero 04:00
Tapatio – Atl. Morelia 04:05
MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Puebla – Atl. San Luis 02:00
Tigres – Mazatlan FC 02:00
Necaxa – Guadalajara 04:05
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
USA – Venezuela 21:00
NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
Jalapa – UNAN-Managua 22:00
OLANDA EREDIVISIE
Zwolle – PSV 16:30
Utrecht – Alkmaar 18:45
Willem II – Feyenoord 20:00
G.A. Eagles – Groningen 21:00
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Santa Clara – Estoril 16:30
Rio Ave – Sporting 19:00
Guimaraes – Arouca 21:30
ROMANIA SUPERLIGA
U. Cluj – Gloria Buzau 13:30
Otelul – Petrolul 18:30
SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Cosmos – Libertas 15:00
Juvenes/Dogana – Fiorentino 15:00
San Giovanni – Virtus 15:00
San Marino Academy U22 – Domagnano 15:00
Tre Fiori – Folgore 18:00
SPAGNA LALIGA
Girona – Siviglia 14:00
Leganes – Atl. Madrid 16:15
Betis – Alaves 18:30
Getafe – Barcellona 21:00
SPAGNA LALIGA2
Eldense – Cadice 16:15
Eibar – Albacete 18:30
Gijon – Elche 18:30
Levante – Granada 21:00
SUDAFRICA PREMIERSHIP
Golden Arrows – TS Galaxy 14:30
Chippa United – Marumo Gallants 19:00
SVIZZERA SUPER LEAGUE
Sion – Grasshoppers 18:00
Young Boys – Winterthur 18:00
Servette – St. Gallen 20:30
TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
Olympique Beja – Etoile Sahel 14:00
Soliman – Metlaoui 14:00
TURCHIA SUPER LIG
Basaksehir – Rizespor 11:30
Gaziantep – Bodrumspor 14:00
Besiktas – Samsunspor 17:00
VIETNAM V.LEAGUE 1
Thanh Hoa – Hong Linh Ha Tinh 12:00
Cong An Ha Noi – Song Lam Nghe An 13:15
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy