Elenco delle partite previste per oggi, giovedì 19 dicembre 2024: in palio l’ultimo pass per i quarti di finale di Coppa Italia, Viola a un passo dalla qualificazione diretta agli ottavi di Conference League
Altra giornata all’insegna del grande calcio italiano ed europeo. Quest’oggi giovedì 19 dicembre calerà definitivamente il sipario sugli ottavi di finale di Coppa Italia Frecciarossa, con un match tutto da gustare che metterà di fronte due big di Serie A. Non solo. A rubare la scena ci penserà anche la Conference League, dove la Fiorentina si giocherà l’accesso diretto alla fase finale nell’ultimo turno del nuovissimo girone unico. Tutto ciò senza dimenticare la Carabao Cup ed un recupero di Liga Portugal.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi e calcio in tv
- Programma delle partite del 19 dicembre
- Risultati in tempo reale del 19 dicembre
Anche oggi, per ovvi motivi di vicinanza territoriale, faremo cominciare la nostra disamina dalla Coppa Italia e dall’unica gara in agenda che metterà in palio nel lato basso del tabellone l’ultimo pass per i quarti di finale. Segnaliamo ancora una volta che, secondo il nuovo regolamento, si giocherà in gara secca. In caso di parità la qualificazione al turno successivo verrà decretata ai calci di rigore, senza passare per i supplementari.
Impegno sulla carta abbordabile per i nerazzurri in Coppa Italia
Alle 21 i riflettori saranno tutti puntati su San Siro per Inter-Udinese. Un match sulla carta piuttosto abbordabile per i meneghini, a maggior ragione dopo il 6-0 esterno rifilato alla Lazio in campionato poco più di 48 ore fa. Un risultato che ha certificato ancora una volta la grande qualità e varietà dell’organico nerazzurro, ormai sempre più consapevole della propria forza e per questo determinato come non mai a percorrere fino in fondo ogni possibile obiettivo stagionale. Sarà dunque impresa ardua per l’Udinese, e ciò considerati pure i precedenti sfavorevoli alla squadra friulana, a digiuno di vittorie nella Milano nerazzurra dal lontano 2017. Segnali poco confortanti, ma nel calcio mai dire mai. Interessata all’incontro di stasera sarà inoltre la Lazio, che attenderà la vincente nel turno successivo.
Punto conclusivo sul turno infrasettimanale del Campionato Primavera 1
Facendo poi un piccolo focus sul calcio giovanile italiano, ricordiamo che verrà anche completato il turno infrasettimanale del Campionato Primavera 1 iniziato nella giornata di ieri. Tra le 11 e le 15 spazio a Juventus-Cagliari, Fiorentina-Atalanta e Bologna-Hellas Verona.
Ultima sfida per la Viola nel girone unico di Conference
Passando a questo punto alla disamina europea, se Champions ed Europa League torneranno protagoniste a fine gennaio, la Conference League invece non si ferma, così come la Fiorentina, chiamata a sfidare in trasferta alle 21 il Vitoria Guimarães nella sesta ed ultima giornata del girone unico della kermesse. Un vero e proprio big match quello diretto dal tedesco Robert Schröder, che metterà a confronto, rispettivamente, la terza e la seconda della classe. E’ appena una la lunghezza a dividere in classifica le due squadre, con i portoghesi avanti e capaci fin qui di compiere un percorso di assoluto livello che li candida di diritto e inaspettatamente tra i favoriti per la vittoria finale. Nel frattempo però è davvero vicina la qualificazione agli ottavi senza passare per i play off. La Viola, al netto della sconfitta nel weekend di Serie A col Bologna che ha interrotto una super striscia di successi, ha di fatto conquistato fin qui dodici punti e appena un k.o nelle ultime cinque: basterà pertanto anche un pareggio per finire matematicamente in top 8 e accedere direttamente alla fase finale. Discorso quasi identico per il Guimarães, vera e propria sorpresa di questa edizione e unica formazione ancora imbattuta assieme al Chelsea. Per il resto, sempre alle 21, saranno in programma tantissime altre sfide, che impegneranno anche squadre di tutto rispetto e blasone come Chelsea e Betis.
Sipario sui quarti di Carabao Cup con Tottenham-United e recupero di Liga Portugal
Concludendo la nostra rubrica con le partite in programma nel resto d’Europa, segnaliamo che in serata si delineerà ufficialmente anche il quadro delle semifinali di Carabao Cup, il terzo trofeo nazionale inglese per prestigio. Alle 21 saranno Tottenham e Manchester United ad affrontarsi nell’ultimo match valido per i quarti di finale. Un incrocio mai banale, che darà la possibilità di testare le rispettive ambizioni in seguito alle importanti affermazioni degli Spurs contro il Southampton e dei Red Devils nel derby contro il Manchester City nell’ultimo turno di campionato.
Occhio infine ad un recupero di Liga Portugal: in risalto alle 18 Nacional-Benfica dell’ottava giornata, match che riprenderà dal minuto nove dopo la sospensione dello scorso 6 ottobre per impraticabilità del campo.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
COPPA ITALIA
21:00
- Inter-Udinese
EFL CARABAO CUP
21:00
- Tottenham-Manchester United
CONFERENCE LEAGUE
21:00
- Guimaraes-Fiorentina
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 18 dicembre 2024
AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Shamakhi – Qarabag 11:00
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Universitario de Vinto – Wilstermann 00:00
Oriente Petrolero – Bolivar 01:30
The Strongest – SA Bulo Bulo 01:30
Royal Pari – GV San Jose 20:00
BULGARIA PARVA LIGA
Botev Plovdiv – Ludogorets 16:00
COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA – PLAY OFFS
Tolima – Atl. Nacional 01:30
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA – PLAY OFFS
Saprissa – Herediano 03:00
EGITTO PREMIER LEAGUE
El Gaish – Petrojet 16:00
Haras El Hodood – Al Masry 16:00
Zamalek – Ceramica Cleopatra 19:00
EUROPA CONFERENCE LEAGUE – PRIMA FASE
APOEL – FC Astana 21:00
Betis – HJK 21:00
Borac Banja Luka – Omonia 21:00
Celje – TNS 21:00
Cercle Brugge – Basaksehir 21:00
Chelsea – Shamrock Rovers 21:00
Djurgarden – Legia 21:00
Guimaraes – Fiorentina 21:00
Hearts – Petrocub 21:00
Heidenheim – St. Gallen 21:00
Jagiellonia – O. Ljubljana 21:00
Larne – Gent 21:00
LASK – Vikingur Reykjavik 21:00
Lugano – Pafos 21:00
Molde – Mlada Boleslav 21:00
Panathinaikos – Din. Minsk 21:00
SK Rapid – FC Copenhagen 21:00
TSC – Noah 21:00
GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Montego Bay – Cavalier 01:30
INDIA I-LEAGUE
Delhi FC – Lajong 09:30
Gokulam – Rajasthan United 14:30
INGHILTERRA EFL CUP
Tottenham – Manchester Utd 21:00
IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Aluminium Arak – Esteghlal F.C. 14:00
Kheybar Khorramabad – Esteghlal Khuzestan 14:00
Foolad – Chadormalu 14:15
ITALIA COPPA ITALIA
Inter – Udinese 21:00
ITALIA PRIMAVERA 1
Juventus U20 – Cagliari U20 11:00
Fiorentina U20 – Atalanta U20 13:00
Bologna U20 – Verona U20 15:00
MAROCCO BOTOLA PRO
Berkane – COD Meknes 16:00
FAR Rabat – Wydad 18:00
Raja Casablanca – Union Touarga 20:00
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Portogallo U16 – Italia U16 12:30
El Salvador U17 – Nicaragua U17 16:00
NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA – VINCITORI
Esteli – Diriangen 02:00
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Nacional – Benfica 18:00 0-0 (Da finire)
SPAGNA LALIGA2
Cadice – Burgos CF 19:00
Elche – Racing Santander 19:00
Huesca – Tenerife 21:15
La Coruna – Castellon 21:15