Serie A, B, tornei minori del nostro Paese e top 5 campionati europei ancora in primissimo piano. Terzo weekend del nuovo anno, ma solito fitto palinsesto di gare quello che sarà offerto quest’oggi domenica 19 gennaio. Diverse infatti le sfide interessanti nei singoli tornei continentali già potenzialmente decisive per indirizzare la seconda parte di stagione. Effettueremo, pertanto, la consueta carrellata di partite in agenda in Italia, per poi rivolgere lo sguardo anche a quello che accadrà nel resto del continente.
Indice
Partiamo, dunque, dalla Serie A, con un programma di ben cinque gare valide per il 21esimo turno. Andando in ordine cronologico, troviamo innanzitutto alle 12.30 il lunch match del Franchi tra Fiorentina e Torino. Riscattare la sconfitta contro il Monza e mettere fine al mini ciclo terribile che li ha visti perdere quattro volte nelle ultime cinque di campionato. Non ha altre strade la Viola, alle prese attualmente con il peggior momento di tutta la stagione dopo un periodo condito da ottime prestazioni e risultati sia in Italia che in Europa.
Niente però è ancora compromesso: il quarto posto occupato momentaneamente dalla Lazio è lì, a portata di tiro, lontano appena quattro punti. In vista dunque c’è una grande occasione per riprendere il cammino Champions interrotto. E ciò visto e considerato anche lo stato di forma del Toro, dodicesimo a quota 22, reduce sì dal punto ottenuto nel derby contro la Juventus con allegata iniezione di fiducia, ma ormai incapace di vincere, come testimoniato dal digiuno di successi che ormai si protrae dallo scorso 12 dicembre.
Mister Vanoli cerca dunque una svolta e per ottenerla sembrerebbe orientato riproporre lo stesso 11 di una settimana fa. L’unica novità potrebbe essere rappresentata dall’innesto a centrocampo di Tameze. Out Vojvoda: a destra scalda i motori Pedersen. Per mister Palladino è invece ballottaggio apertissimo sulla trequarti tra Beltran e Gudmundsson. Gosens avanti per una maglia da titolare sulla sinistra rispetto a Parisi e possibile maglia dal 1′ per il neo arrivo Folorunsho.
Alle 15 sono invece in programma due incontri: quello della Unipol Domus tra Cagliari e Lecce e quello del Tardini tra Parma e Venezia.
Per quanto riguarda la prima gara, comincia a farsi sempre più serrata la lotta salvezza. Gli scontri diretti d’ora in avanti rivestiranno un ruolo più che decisivo e questo lo sanno bene i padroni di casa, ad oggi costretti a retrocedere in B a causa della terzultima posizione occupata. Leggermente migliore la condizione di classifica dei salentini, forti invece di due punti in più e determinati a fare risultato in quello che si è sempre dimostrato un campo ostico sia per le big che per le piccole.
Una vittoria consentirebbe infatti agli uomini di Nicola di operare il sorpasso sui pugliesi, i quali viceversa con un pareggio avrebbero la certezza di rimanere quanto meno al di sopra della linea rossa della retrocessione. Il tecnico dei sardi dovrebbe quindi giocarsi al meglio le proprie carte. A tal proposito Viola e Felici sembrano essere ad ora in vantaggio rispettivamente su Gaetano e Augello. Di nuovo fuori Luvumbo in attacco. Qualche opzione in più invece per mister Giampaolo, con Helgason avanti a Kaba e Pierotti in prima linea per una maglia da titolare al posto di Tete Morente.
Posta in palio bollente però anche nell’altra gara citata tra Parma e Venezia, compagini anch’esse pesantemente invischiate nei bassifondi e ulteriormente “afflitte” dai risultati negativi raccolti di recente. Nell’ultimo turno sia gli emiliani che i lagunari sono infatti stati piegati di misura rispettivamente da Genoa ed Inter. Due stop costati un ulteriore capitombolo in classifica, ai ducali scivolati al 15esimo posto ma soprattutto agli arancioneroverdi, rimasti inchiodati in penultimo posizione a quota 14, a meno 5 dalla terz’ultima piazza del Verona.
Per entrambe, si capisce, sarà obbligatorio un rilancio, dal momento che la situazione in ottica salvezza comincia a farsi sempre più ingarbugliata con tantissime squadre racchiuse nel giro di poche lunghezze. Nonostante ciò, dovrebbero vedersi poche modifiche in casa Parma rispetto all’undici uscito sconfitto col Genoa. L’unica assenza pesante per mister Pecchia sarà quella di Balogh: mini rivoluzione di conseguenza in difesa con Delprato centrale assieme a Valenti e Hainaut terzino. Non avrà invece a disposizione mezza difesa Di Francesco: via libera di conseguenza ad Haps nei tre davanti a Stankovic. Chance dall’inizio per il nuovo acquisto Condé a centrocampo.
Alle 18 è quindi in agenda al Bentegodi Hellas Verona-Lazio. Altro match dove ci sarà in ballo una posta non da poco per continuare a perseguire i rispettivi obiettivi stagionali. Se infatti gli scaligeri, terzultimi in classifica e appena sopra la zona retrocessione con un solo punto di vantaggio sul Cagliari, andranno alla ricerca della settima vittoria in assoluto in campionato dopo due risultati non positivi, dovrà invece mettersi al più in fretta alle spalle la crisi di risultati dell’ultimo mese l’ex della partita Marco Baroni e la sua Lazio.
Nel mirino dei biancocelesti un’affermazione che in assoluto manca dalla trasferta di Lecce di fine dicembre per riprendere la marcia Champions dal punto in cui era stata lasciata: il fiato sul collo delle inseguitrici inizia infatti a farsi sempre più incessante. Buone notizie però dall’infermeria per il mister dei capitolini: Zaccagni, Pedro e Noslin sono pienamente recuperati e si candidano per scendere in campo dal 1′. Tchaouna squalificato, mentre davanti tornerà titolare Castellanos. Sponda gialloblù, Paolo Zanetti rilancerà Sarr da terminale offensivo. In difesa Magnani insidia Dawidowicz, con Serdar avanti su Belayhane per il ruolo di mediano.
Il fitto programma di giornata verrà chiuso alle 20.45 dal match di San Siro tra Inter ed Empoli. Chance di riscatto immediato per i campioni d’Italia in carica dopo il pari subito in rimonta nel recupero contro il Bologna. Un mezzo passo falso in grado di far perdere la vetta virtuale solitaria della classifica, sebbene ci sia ancora un match da recuperare con la Fiorentina, e risuonato come un vero e proprio campanello d’allarme in chiave lotta Scudetto.
Già, i nerazurri sono apparsi in difficoltà più da un punto di vista fisico che mentale, e ciò probabilmente a causa dei tantissimi impegni ravvicinati e dall’emergenza infortuni. Due fattori non da poco che stanno costringendo gli uomini di Inzaghi a un grande dispendio di energie e a un vero e proprio tour de force. Numeri tuttavia insignificanti se paragonati allo “smarrimento” dell’Empoli, uscito sconfitto quattro volte nelle ultime cinque, di cui l’ultima a domicilio nello scontro diretto con il Lecce. Un filotto a dir poco inquietante e capace di far precipitare la squadra in pochissime settimane a ridosso della zona retrocessione.
Un trend assolutamente da invertire per la squadra di Nicola, anche perché le concorrenti là dietro non resteranno certamente a guardare. Capitolo formazioni. In casa Inter mister Simone Inzaghi ritroverà dal 1′ Pavard. Attenzione poi alle quotazioni in rialzo di Acerbi, tornato ad allenarsi in gruppo e perciò tra i convocati. Per il resto ci sarà di nuovo Asllani al posto dell’infortunato Calhanoglu accanto a Mkhitaryan e Barella. Dall’altra parte, D’Aversa non avrà a disposizione Anjorin: pronti dunque Maleh e Henderson ai lati del play Grassi in mediana. Davanti conferma per Esposito e Colombo.
Restiamo in Italia, ma scendiamo di categoria. Dopo le cinque gare di ieri, torna in campo anche la Serie B con la 22esima giornata. Quattro quest’ oggi le sfide in palinsesto, tre in contemporanea alle ore 15 ed una alle 17.15. Procede senza soste il “triello” a distanza per la promozione diretta tra Sassuolo, Pisa e Spezia, rispettivamente prima, seconda e terza della classe. I neroverdi, ormai sempre più in fuga per il titolo di regina della cadetteria, riceveranno a domicilio il Südtirol, mentre nerazzurri e bianconeri faranno visita a Catanzaro e Cararrese. Palermo-Juve Stabia, infine, a chiudere il tutto.
Andiamo ancora più giù di categoria. Moltissimi, come di consueto, anche gli incontri di Serie C, stavolta valevoli per il 23esimo turno. Fischio d’inizio per tutti tra le 12.30 e le 19.30. Nel Girone A spazio ad Alcione Milano-Padova, Arzignano-Trento, Pergolettese-Albinoleffe, Lumezzane-Union Clodiense e a Pro Patria-L.R. Vicenza.
Cinque incontri in risalto anche nel Girone B e in particolare Ascoli-Milan Futuro, Pianese-Pescara, Torres-Campobasso, Carpi-Virtus Entella e Pontedera-Vis Pesaro. Tre infine le sfide del Gruppo C, ovvero Juventus Next Gen-Monopoli, AZ Picerno-Catania e Foggia-Latina. Si giocherà inoltre in Serie D, in Serie A Femminile e nel campionato Primavera 1 con Lecce-Cesena e Milan-Fiorentina in programma entrambe alle ore 11.
Focalizziamoci a questo punto sui principali campionati europei. Cominciamo anche oggi dalla Premier League: in palinsesto questa volta quattro appuntamenti, a differenza dei soliti due della domenica, e validi per la 22esima del massimo campionato inglese. Alle 15 si giocheranno Everton-Tottenham, Manchester United-Brighton e Nottingham Forest-Southampton, mentre alle 17.30 Ipswich Town-Manchester City.
Occhio poi alla Bundesliga e alle due che in tal caso le partite concluderanno del turno numero 18 della prima divisione tedesca. Una è Union Berlino-Magonza delle 15.30, l’altra è Werder Brema-Augusta, il cui fischio d’inizio è fissato poco più tardi, alle 17.30.
Concentriamoci sulla Liga, dove saranno di scena quattro gare per il 20esimo turno del massimo campionato spagnolo. Dalle 14 alle 21 in successione troveremo Celta Vigo-Athletic Bilbao, Real Madrid-Las Palmas, Osasuna-Rayo Vallecano e Valencia-Real Sociedad.
Giungiamo quindi in Francia e in Ligue 1. Quattro pure qui le gare volte a far calare il sipario sull’ottava giornata della nuova annata. Dalle 15 alle 20.45 occhi puntati su St. Etienne-Nantes, Angers-Auxerre, Reims-Le Havre e Olympique Marsiglia-Strasburgo.
Parte finale della rubrica dedicata all’Olanda, all’Eredivisie e alle ultime cinque gare in agenda tra le 12.15 e le 16.45 del turno numero 19: Breda-Twente, Almere City-Heracles, Heerenveen-Ajax, Nijmegen-Sittard e Sparta Rotterdam-Waalwijk.
SERIE A
12:30
15:00
18:00
20:45
PREMIER LEAGUE
17:30
SERIE B
15:00
17:15
LEGA PRO
12:30
15:00
17:30
19:30
SERIE D
14:30
15:00
AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE
Mamelodi (Rsa) – FAR Rabat (Mar) 17:00
Raja Casablanca (Mar) – Maniema (Drc) 17:00
AFRICA CAF CONFEDERATION CUP
CS Sfaxien (Tun) – Bravos do Maquis (Ang) 14:00
Simba (Tan) – Constantine (Alg) 14:00
Al Masry (Egy) – Black Bulls (Moz) 17:00
Zamalek (Egy) – Enyimba (Nga) 17:00
ASEC Mimosas (Ivo) – Orapa United (Bot) 20:00
Berkane (Mar) – Stellenbosch (Rsa) 20:00
Stade Malien (Mli) – CD Lunda Sul (Ang) 20:00
USM Alger (Alg) – Jaraaf (Sen) 20:00
ALBANIA ABISSNET SUPERIORE
Skenderbeu – Vllaznia 16:30
Teuta – Partizani 16:30
Din. Tirana – AF Elbasani 19:30
AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Kapaz – Turan 13:00
Neftci Baku – Sabah Baku 15:30
BELGIO JUPILER LEAGUE
Kortrijk – Anderlecht 13:30
Royale Union SG – Leuven 16:00
St. Truiden – St. Liege 18:30
Anversa – Westerlo 19:15
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Alajuelense – Herediano Posticipata
Cartagines – Liberia 18:00
Guanacasteca – Saprissa Posticipata
FRANCIA LIGUE 1
St. Etienne – Nantes 15:00
Angers – Auxerre 17:15
Reims – Le Havre 17:15
Marsiglia – Strasburgo 20:45
GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Elversberg – Magdeburg 13:30
Norimberga – Karlsruher 13:30
Paderborn – Hertha 13:30
GERMANIA BUNDESLIGA
Union Berlino – Magonza 15:30
Brema – Augusta 17:30
GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Humble Lions – Chapelton 21:00
Mount Pleasant – Arnett Gardens 21:00
Portmore – Harbour View 21:00
Tivoli – Dunbeholden 21:00
Vere United – Waterhouse 21:00
GRECIA SUPER LEAGUE
Atromitos – Olympiakos 14:00
Levadiakos – Asteras T. 15:30
Panetolikos – OFI Crete 15:30
Aris – PAOK 18:00
Panathinaikos – AEK 19:30
GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Comunicaciones – Deportivo Mixco 00:00
Antigua – Guastatoya 02:00
Marquense – Xinabajul 04:00
Deportivo Achuapa – Xelaju 22:00
HONDURAS LIGA NACIONAL – CLAUSURA
UPNFM – Olimpia 00:15
Real Espana – Genesis 02:30
Juticalpa – Marathon 22:00
INDIA I-LEAGUE
Real Kashmir – SC Bengaluru 09:00
Rajasthan United – Dempo 11:00
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Leeds – Sheffield Wed 13:00
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Everton – Tottenham 15:00
Manchester Utd – Brighton 15:00
Nottingham – Southampton 15:00
Ipswich – Manchester City 17:30
ISRAELE LIGAT HA’AL
Hapoel Jerusalem – H. Beer Sheva 19:15
ITALIA PRIMAVERA 1
Lecce U20 – Cesena U20 11:00
Milan U20 – Fiorentina U20 11:00
ITALIA SERIE A
Fiorentina – Torino 12:30
Cagliari – Lecce 15:00
Parma – Venezia 15:00
Verona – Lazio 18:00
Inter – Empoli 20:45
ITALIA SERIE A FEMMINILE
Inter D – Como D 12:30
Sampdoria D – Milan D 12:30
Roma D – Juventus D 15:30
Fiorentina D – Sassuolo D 18:00
ITALIA SERIE B
Catanzaro – Pisa 15:00
Palermo – Juve Stabia 15:00
Sassuolo – Südtirol 15:00
Carrarese – Spezia 17:15
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Alcione Milano – Padova 15:00
Arzignano – Trento 15:00
Pergolettese – AlbinoLeffe 15:00
Lumezzane – Union Clodiense 17:30
Pro Patria – L.R. Vicenza 17:30
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Ascoli – Milan U23 12:30
Pianese – Pescara 15:00
Torres – Campobasso 15:00
Carpi – Entella 17:30
Pontedera – Vis Pesaro 17:30
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Juventus U23 – Monopoli 15:00
Picerno – Catania 17:30
Foggia – Latina 19:30
ITALIA SERIE D – GIRONE A
Albenga – Borgaro 14:30
Bra – Saluzzo 14:30
Cairese – Fossano 14:30
Chieri – Vado 14:30
Chisola – Derthona FbC 14:30
Gozzano – Asti 14:30
Imperia – Citta di Varese 14:30
Ligorna – Oltrepo 14:30
NovaRomentin – Lavagnese 14:30
Vogherese – Sanremese 15:00
ITALIA SERIE D – GIRONE B
Chievo – Breno 14:30
Ciliverghe Mazzano – Fanfulla 14:30
Club Milano – Castellanzese 14:30
Desenzano – Arconatese 14:30
Folgore Caratese – Sondrio 14:30
Ospitaletto – USD Casatese 14:30
Pro Sesto – Magenta 14:30
Sant’Angelo – Pro Palazzolo 14:30
Varesina – Sangiuliano City 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE C
Brian Lignano – Brusaporto 14:30
Calvi Noale – Este 14:30
Campodarsego – Cjarlins Muzane 14:30
Chions – Adriese 14:30
Ciserano-Bergamo – Mestre 14:30
Montecchio Maggiore – Bassano 14:30
Treviso – Luparense 14:30
Villa Valle – Lavis 14:30
Caravaggio – Portogruaro 15:00
Dolomiti Bellunesi – Real Calepina 15:00
ITALIA SERIE D – GIRONE D
Forlì – Zenith Prato 14:30
Imolese – Cittadella Vis Modena 14:30
Piacenza – Fiorenzuola 14:30
Pistoiese – SCD Progresso 14:30
Prato – Sammaurese 14:30
San Marino Calcio – Corticella 14:30
Sasso Marconi – Lentigione 14:30
Tuttocuoio – Ravenna 14:30
United Riccione – Tau 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE E
Figline – Fulgens Foligno 14:30
Flaminia – Siena 14:30
Ghiviborgo – Montevarchi 14:30
Livorno – Fezzanese 14:30
Orvietana – San Donato 14:30
Poggibonsi – Grosseto 14:30
Sangiovannese – Follonica Gavorrano 14:30
Seravezza Pozzi – Ostia Mare 14:30
Terranuova Traiana – Trestina 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE F
Chieti – Ancona 14:30
Fermana – Atletico Ascoli 14:30
Recanatese – L’Aquila 14:30
Sambenedettese – S. N. Notaresco 14:30
Sora – Avezzano 14:30
Teramo – Castelfidardo 14:30
Termoli – Fossombrone 14:30
Civitanovese – Roma City 15:00
Vigor Senigallia – Isernia 15:00
ITALIA SERIE D – GIRONE G
Anzio Calcio 1924 – Sarrabus Ogliastra 14:30
Atletico Uri – Cynthialbalonga 14:30
Cassino – Atl. Lodigiani 14:30
Gelbison – Sarnese 14:30
Guidonia – Olbia 14:30
Ilvamaddalena – Savoia 14:30
Latte Dolce – Terracina 14:30
Puteolana – Trastevere Calcio 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE H
A.C Nardò – ASD Ugento 14:30
Costa D’Amalfi – Palmese 1914 14:30
Francavilla – Nocerina 14:30
Gravina – Citta di Fasano 14:30
Ischia – Virtus Francavilla 14:30
Acerrana – Brindisi 15:00
Casarano – Martina Calcio 15:00
Fidelis Andria – Matera 15:00
Manfredonia – Angri 15:00
ITALIA SERIE D – GIRONE I
Akragas – Castrumfavara 14:30
AS Acireale – USD Ragusa 14:30
Enna – Igea Virtus 14:30
Licata – Scafatese 14:30
Paternò – Sancataldese 14:30
Reggina – S. Agata 14:30
Sambiase – Pompei 14:30
Siracusa – Nissa 14:30
Vibonese – Locri 1909 14:30
MALTA PREMIER LEAGUE – SECONDA FASE – PRINCIPALE
Hibernians – Hamrun 14:00
Marsaxlokk – Zabbar 16:15
MAROCCO BOTOLA PRO
Agadir – Maghreb Fez 15:00
Difaa El Jadidi – Wydad 19:00
MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Atlante – Atletico La Paz 00:00
Leones Negros – Dorados 19:00
MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Juarez – Cruz Azul 00:00
Toluca – Monterrey 02:00
Atlas – Leon 04:00
NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
Rancho Santana – Esteli 00:00
Ferretti – Sport Sebaco 03:00
Matagalpa – Diriangen 22:00
OLANDA EREDIVISIE
Breda – Twente 12:15
Almere City – Heracles 14:30
Heerenveen – Ajax 14:30
Nijmegen – Sittard 16:45
Sparta Rotterdam – Waalwijk 20:00
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Moreirense – Farense 16:30
Nacional – AVS 16:30
Estrela – Braga 19:00
Gil Vicente – FC Porto 21:30
ROMANIA SUPERLIGA
Botosani – CFR Cluj 17:00
Univ. Craiova – Din. Bucuresti 19:30
SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Faetano – Cailungo 15:00
La Fiorita – Tre Penne 15:00
Pennarossa – Murata 15:00
SPAGNA LALIGA
Celta Vigo – Ath. Bilbao 14:00
Real Madrid – Las Palmas 16:15
Osasuna – Vallecano 18:30
Valencia – Real Sociedad 21:00
SPAGNA LALIGA2
Burgos CF – La Coruna 14:00
Racing Santander – Racing Club Ferrol 16:15
Castellon – Cordoba 18:30
Saragozza – Tenerife 18:30
Almeria – Huesca 21:00
SUDAFRICA PREMIERSHIP
Kaizer Chiefs – Sekhukhune 14:30
SVIZZERA SUPER LEAGUE
Zurigo – Yverdon 14:15
Lausanne – Luzern 16:30
Lugano – Basilea 16:30
TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
Gafsa – JS Omrane 14:00
Monastir – CA Bizertin 14:00
Stade Tunisien – Zarzis 14:00
TURCHIA SUPER LIG
Goztepe – Antalyaspor 11:30
Konyaspor – Kasimpasa 14:00
Adana Demirspor – Fenerbahce 17:00
Eyupspor – Alanyaspor 17:00
VIETNAM V.LEAGUE 1
Da Nang – Hanoi FC 12:00
Nam Dinh – Viettel 12:00
Hai Phong – Quang Nam 13:15
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy