ROMA – É un giovedì nero (paragonandolo al famoso crollo della borsa del ’29) quello che stiamo raccontando. Per la prima volta nella storia recente nessun match andrà in scena nel globo terracqueo. La maggior parte dei campionati sono sospesi mentre altri hanno optato per il rinvio a data da destinarsi. Di seguito abbiamo raccolto (grazie a TMW) alcune testimonianze da parte dei giornalisti locali dopo il rinvio del campionato Europeo al prossimo anno.
Cominciamo dalla Finlandia: “Con una situazione simile, era l’unica soluzione di buon senso. Giocare avrebbe comportato un rischio enorme. La Nazionale finlandese ne risentirà un po’, perché giocatori chiave come Tim Sparv e Joona Toivio sono già in là con gli anni. L’anno in più potrebbe rallentarli un po’. Ma in una crisi come questa, è davvero una piccola preoccupazione considerando che la gente si sta ammalando e morendo”.
Poi spazio al Belgio, Nazionale che ha conquistato la medaglia di Bronzo ai Mondiali di due anni fa: “È la migliore e l’unica decisione possibile, puramente dal punto di vista umano. La società collettiva è molto più importante del calcio in questo momento. A livello di sport, non credo che ci saranno molte conseguenze sulla rosa del Belgio… Forse potremo trarre beneficio dal recupero completo di Eden Hazard. Andrà però trovata una soluzione per quanto riguarda la posizione del ct Roberto Martinez, visto che il suo contratto con la Federazione sarebbe scaduto proprio dopo Euro 2020”.
E infine la Croazia, finalista nell’ultimo Mondiale: “È la decisione che ci aspettavamo e anche la più ragionevole, sono totalmente d’accordo. Lo slittamento dell’Europeo influirà sulla nostra Nazionale solo nel caso specifico di Modric, che compirà 35 anni nel settembre 2021. Conoscendolo e considerando le ultime dichiarazioni del ct Dalic, non credo comunque che Luka possa ritirarsi prima di Euro 2021. L’unico problema legato al rinvio sarà quindi quello di avere un Modric un anno più vecchio e sicuramente più stanco, ma gli altri giocatori chiave della Croazia sono tutti all’apice della loro carriera”.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy