Un programma di partite all’insegna del calcio nostrano ed internazionale quello offerto quest’oggi, venerdì 2 febbraio. Il week-end sportivo è ai nastri di partenza e tante sono le partite in agenda. Oltre ad un anticipo di Serie A e a quelli dei tornei minori del nostro Paese, si gioca anche negli altri principali campionati europei, con lo sguardo rivolto anche alla ripresa della Coppa d’Africa e d’Asia, nelle quali è al via la fase dei quarti di finale.
Indice
Partiamo, come al solito, dall’Italia e dalla massima serie, che alle ore 20.45 offre l’anticipo della 23esima giornata tra Lecce e Fiorentina. I salentini, superati in rimonta all’ultima dal Genoa a Marassi, vivono un periodo molto difficile, dopo un ottimo inizio di stagione. 5 i ko ed un pari nelle ultime 6 giornate, con la squadra di D’Aversa che è precipitata pericolosamente a ridosso della zona retrocessione, a – 3 dal Cagliari terz’ultimo. Anche i viola, attualmente sesti in classifica, ma con una gara in meno, stanno affrontando un momento non facile. Il successo in Serie A non è mai arrivato nel 2024, anzi. La squadra di Italiano ha commesso nell’ultimo turno un altro passo falso, questa volta al Franchi con l’Inter, da riscattare per proiettarsi ad una corsa Champions che si fa, giornata dopo giornata, sempre più serrata. Solito ballottaggio Krstovic-Piccoli in attacco nel Lecce, dove Sansone è leggermente favorito su Banda. La Fiorentina non ha invece a disposizione Ikoné squalificato. Escluse novità di mercato last minute (vedi Belotti), possibile l’inserimento di Sottil a sinistra sulla trequarti, con Nico Gonzalez titolare largo a destra.
Scendendo di categoria, alle ore 20.30, è in programma Palermo–Bari, match valido per la 23esima di Serie B. Crocevia tra due squadre, rispettivamente con 36 e 27 punti, che hanno ambizioni e vivono condizioni di forma totalmente diverse. Pasquale Marino allenatore dei Galletti, si giocherà il suo futuro al Renzo Barbera. Davvero terribile e poco incoraggiante lo score realizzato dai pugliesi nelle ultime 10 partite: 2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, di cui l’ultima arrivata alla scorsa al San Nicola contro la Reggiana, con la zona calda della classifica che ormai dista solo poche lunghezze. Sogni di gloria, al contrario, per i rosanero, che tornano in campo dopo il pareggio ottenuto al Ceravolo di Catanzaro, preceduto dalla vittoria conquistata proprio fra le mura amiche contro il Modena. La squadra di Corini, con un successo in questo anticipo, potrebbe agganciare il Como quarto, posizione che a giugno garantirebbe l’accesso diretto alla semifinale play off.
Andando ancora più giù di categoria, questa sera, alle ore 20.45, si disputano anche ben 5 anticipi, 1 valevole per la 24esima del girone B e 4 per il girone C di Serie C. In agenda, infatti, c’è Vis Pesaro-Gubbio, con gli umbri che cercano punti pesanti in trasferta per rilanciarsi tra le primissime della classe. Scontri, invece, da alta e bassa classifica nel girone C, con innanzitutto il match da zona play out tra due decadute del grande calcio come Foggia e Catania. La Juve Stabia capolista, desiderosa di incrementare la distanza di 7 punti sull’Avellino secondo, ospita l’Audace Cerignola al Menti. L’Az Picerno fa visita alla Turris, mentre, nelle posizioni di centro classifica, il Latina ospita i campani del Giugliano.
Sguardo anche in Europa dove troviamo ben quattro anticipi nei principali campionati. Cominciamo dalla Bundesliga che alla 20.30 offre la sfida tra Heidenheim ed il Borussia Dortmund, valida per il 20°turno del campionato tedesco. Gli ospiti, ripartiti alla grande dopo la sosta natalizia grazie alle tre vittorie di fila contro Darmstadt, Colonia e Bochum, puntano al successo per blindare la zona Champions. I padroni di casa, invece, hanno strappato una storica promozione lo scorso anno e l’obiettivo non può che essere allo stato la salvezza. La compagine allenata da Schimidt ha in ogni caso sorpreso un po’ tutti finora. In graduatoria è più vicina alla zona Europa che a quella retrocessione e addirittura non perde in campionato da 6 partite (l’ultima sconfitta per mano del Lipsia lo scorso dicembre). Ci si attende dunque un match per nulla scontato, nonostante le divergenze di blasone.
Friday night anche in Ligue 1 con la sfida Strasburgo-Paris Saint Germain, fischio d’inizio alle ore 21, che apre la 20esima giornata. I campioni di Francia in carica, nonostante la rimonta subita in casa nello scorso turno dal sorprendente Brest, mantengono in graduatoria 6 lunghezze di vantaggio sul Nizza e vogliono quindi continuare la loro marcia trionfale verso il terzo campionato conquistato di seguito. Dall’altra parte i padroni di casa navigano nella acque sicure della metà classifica, a distanza di sicurezza dalla zona calda così come da quella europea. Gli alsaziani hanno trovato a Clermont il settimo e l’ottavo risultato utile consecutivo tra coppa e campionato, una striscia che permette sicuramente di guardare al futuro con fiducia.
Spostiamoci dunque in Liga dove alle 21 si disputa il match Atletico Bilbao-Maiorca, valido per la ventitreesima giornata. Le due compagini condividono un sogno: dopo aver battuto rispettivamente due big come Barcellona e Girona, arrivare in finale di Copa del Rey. E probabilmente hanno anche sacrificato qualche punto nelle ultime partite di campionato per alimentarlo. I padroni di casa sembrano però favoriti in vista dell’incontro odierno. I maiorchini fuori casa hanno una media punti horro, inferiore ad 1 a partita (solo 7 su 11), con una vittoria sola in totale. L’Athletic, al contrario, ha portato a casa le ultime 8 partite, su un totale di 11.
Segnaliamo anche l’anticipo che si gioca in terra d’Olanda tra due squadre in lotta salvezza come Almere City ed Excelsior, valido per la 20esima giornata di Eredivise ed in programma alle ore 20.
Capitolo, infine, Nazionali, con il programma dei quarti di finale che prende il via in Coppa d’Africa e d’Asia. Per quanto riguarda la prima competizione, rispettivamente alle 18 e 21 italiane, scendono in campo Nigeria–Angola e DR Congo–Guinea. Le Aquile, una delle squadre favorite alla vittoria finale del torneo, dopo una partenza a singhiozzo, è riuscita ad entrare tra le prime 8 della manifestazione eliminando il Camerun di Anguissa. La Nazionale del CT Goncalves, invece, agli ottavi ha avuto ragione della Namibia. La vincente del match in semifinale sfiderà Capo Verde o Sudafrica. Incrocio tra sorprese, al contrario, quello tra Repubblica Democratica del Congo e Guinea. La Nazionale del Ct Diawara ha staccato il pass per i quarti, battendo di misura la Guinea Equatoriale agli ottavi, ma l’impresa più eclatante l’hanno compiuta senza dubbio i congolesi. Questi ultimi sono stati infatti capaci di eliminare nello scorso turno una tra le grandi pretendenti alla coppa, l’Egitto di Salah vice campione in carica.
Per la AFC Asian Cup, per concludere, vanno in scena Tagikistan–Giordania alle 12.30 italiane ed Australia-Corea del Sud alle 16.30. Due gare che promettono spettacolo e non solo. Nella prima sfida le due contendenti provano ad accedere per la prima volta nella propria storia alle semifinali del torneo, un’impresa che avrebbe dell’incredibile viste i pronostici iniziali. Nella seconda si incrociano la Corea del Sud che ha eliminato l’Arabia Saudita di Mancini ai rigori nello scorso turno e l’Australia, tra le candidate numero uno al titolo.
SERIE A
20.45
COPPA D’AFRICA
18.00
21.00
COPPA D’ASIA
16.30
LIGUE 1
21.00
SERIE B
20.30
SERIE C
20.45
AFRICA AFRICAN NATIONS CUP – PLAY OFF
Nigeria – Angola 18:00
DR Congo – Guinea 21:00
ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Central Cordoba – Godoy Cruz 01:30
Union Santa Fe – Estudiantes 01:30
ASIA COPPA D’ASIA – PLAY OFF
Tagikistan – Giordania 12:30
Australia – Corea del Sud 16:30
AUSTRALIA A-LEAGUE
Brisbane Roar – Wellington Phoenix 09:45
Perth Glory – Melbourne City 11:45
COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Atl. Nacional – Once Caldas 00:10
Junior – Ind. Medellin 02:20
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Saprissa – Grecia 03:00
CROAZIA HNL
Lok. Zagreb – Varazdin 17:00
FRANCIA LIGUE 1
Strasburgo – PSG 21:00
GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Karlsruher – Wehen 18:30
Magdeburg – Kiel 18:30
GERMANIA BUNDESLIGA
Heidenheim – Dortmund 20:30
GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Duisburg D – Hoffenheim D 18:30
GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Xelaju – Xinabajul 02:00
Malacateco – Coatepeque 04:00
HONDURAS LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Vida – Olimpia 03:00
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Bristol City – Leeds 21:00
ITALIA SERIE A
Lecce – Fiorentina 20:45
ITALIA SERIE B
Palermo – Bari 20:30
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Vis Pesaro – Gubbio 20:45
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Foggia – Catania 20:45
Juve Stabia – Audace Cerignola 20:45
Latina – Giugliano 20:45
Picerno – Turris 20:45
MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Tapatio – Atletico La Paz 02:05
Zacatecas Mineros – Leones Negros 04:05
OLANDA EREDIVISIE
Almere City – Excelsior 20:00
PARAGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Nacional Asuncion – Guarani 22:15
PERU LIGA 1 – APERTURA
Cusco – Cajamarca 21:00
ROMANIA LIGA 1
Botosani – Poli Iasi 16:00
U Craiova 1948 – Din. Bucuresti 19:00
SPAGNA LALIGA
Ath. Bilbao – Maiorca 21:00
SPAGNA LALIGA2
Elche – Burgos CF 20:30
TURCHIA SUPER LIG
Ankaragucu – Sivasspor 15:00
Hatayspor – Karagumruk 15:00
Samsunspor – Galatasaray 18:00
VENEZUELA LIGA FUTVE – APERTURA
Caracas – La Guaira 21:00
Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy