Le partite di oggi, giovedì 2 gennaio 2025: Inter-Atalanta in risalto

56 0

partite del giorno giovedì

Elenco delle partite previste per oggi, giovedì 2 gennaio 2025: sfida tutta nerazzurra nella prima semifinale di Supercoppa Italiana

Subito in palio un trofeo. Neanche il tempo di iniziare il nuovo anno che il calcio italiano sarà di nuovo grande protagonista. A  rubare la scena a partire da quest’oggi giovedì 2 gennaio e fino al prossimo lunedì, oltre alla Serie A, sarà anche la Supercoppa Italiana. Kermesse che anche per questa edizione verrà ospitata a Riyad, in Arabia Saudita, e vedrà partecipare ben quattro squadre. Non solo la vincente dello Scudetto e della Coppa Italia: il nuovo format prevede infatti pure l’ingresso della seconda classificata della Serie A e della finalista della Coppa Italia. Una formula che accontenterà gli appassionati con due incontri in più rispetto al sistema tradizionale.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 2 gennaio
  4. Risultati in tempo reale del 2 gennaio

Il primo di questi andrà in scena questa sera, alle ore 20 italiane, e vedrà affrontarsi Inter e Atalanta alla King Arena di Riyad. Un incrocio tutto nerazzurro quello diretto dall’arbitro Daniele Chiffi, che non solo metterà in ballo un posto per la finale, ma che dirà tanto anche in ottica Scudetto. A confronto di fatto ci saranno le due squadre probabilmente più in forma del campionato – con il Napoli a fare da terzo ‘incomodo – reduci entrambe da un filotto di risultati davvero straordinario in grado di proiettarle nelle posizioni di vertice.

Ad essere in testa e avanti di una lunghezza in classifica sono proprio gli orobici, nonostante i meneghini possano comunque guardare comunque con fiducia al sorpasso, vista la gara in meno e ancora da recuperare contro la Fiorentina. Insomma un testa a testa serrato e destinato probabilmente a durare fino a fine anno, il cui esito però potrebbe essere già in parte svelato al termine della gara odierna. A tal proposito, oltre allo stato di forma, ci sarà da prendere in considerazione anche il fattore precedenti. E ciò perché l’Inter è una vera e propria specialista della competizione, termometro dato dagli otto i successi in totale, di cui gli ultimi tre consecutivi.

Numeri da far paura anche alla Dea migliore di sempre. Riuscirà l’undici bergamasco a detronizzare il team di Inzaghi, a conquistare un posto in finale contro Milan o Juventus e infine a vincere il secondo trofeo dell’era Gasperini dopo l’Europa League? L’attesa è tanta, ma le risposte le avremo al termine di 90 minuti infuocati con i calci di rigore a fare da sfondo in caso di parità. Per evitare questo scenario thrilling entrambi gli allenatori si affideranno al loro undici migliore.

In casa Inter Simone Inzaghi riproporrà Sommer tra i pali, e davanti a lui il terzetto difensivo formato da Bisseck, De Vrij e Bastoni. Dumfries e Dimarco presidieranno le corsie laterali, con Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan in mezzo al campo. In attacco intoccabili Thuram e Lautaro. Difesa a tre anche per mister Gasperini, con Kossounou, Hien e Kolasinac ad agire a protezione di Carnesecchi. A centrocampo, da destra a sinistra, spazio a Bellanova, Ederson, De Roon e Ruggeri. Sulla trequarti spazio a De Ketelaere e Pasalic e nessun dubbio in avanti dove ci sarà Lookman da prima punta vista l’indisponibilità di Retegui, ancora infortunato.

In assenza di ulteriori match per club di rilievo in Europa, dove di fatto alle 18 si giocheranno solo due incontri di Cyprus League, la Serie A cipriota, rivolgeremo brevemente la parte conclusiva della nostra disamina alle nazionali e alla ASEAN Cup 2024, la quindicesima edizione della manifestazione riservata alle nazionali del Sud-Est asiatico. Alle 14 italiane occhi puntati sulla finalissima Vietnam-Thailandia, compagini arrivate a questo punto dopo essersi affermate in semifinale rispettivamente contro Singapore e Filippine.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SUPERCOPPA ITALIANA

20:00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 2 gennaio 2025

ASIA ASEAN CHAMPIONSHIP – PLAY OFF
Vietnam – Thailandia 14:00

IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Aluminium Arak – Shams Azar Qazvin 12:30
Kheybar Khorramabad – Mes Rafsanjan 12:30
Tractor-Sazi – Esteghlal Khuzestan 12:30
Zob Ahan – Nassaji Mazandaran 12:30
Foolad – Malavan 13:00
Esteghlal F.C. – Sepahan 15:30

ISRAELE LIGAT HA’AL
M. Haifa – Maccabi Bnei Raina 19:00

ITALIA SUPERCOPPA
Inter – Atalanta 20:00

MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Gor Mahia (Ken) – Kitara (Uga) 13:00
UCAM Murcia (Esp) – Murcia (Esp) 16:30

SCOZIA PREMIERSHIP
Aberdeen – Ross County 16:00
Hearts – Motherwell 16:00
Kilmarnock – St. Mirren 16:00
Rangers – Celtic 16:00
St. Johnstone – Hibernian 16:00
Dundee FC – Dundee Utd 18:30