Prosegue la tre giorni europea che vedrà diverse squadre italiane impegnate in Champions League, Europa League e Conference League. Quest’oggi mercoledì 2 ottobre terminerà il secondo turno della nuova edizione della Coppa Campioni, con Juventus, Atalanta e Bologna a completare il quadro di giornata delle italiane in gara. Ricordiamo a tal proposito ancora una volta che, rispetto al passato, il massimo torneo continentale ha abbandonato di fatto i canonici otto gruppi per uno singolo, in cui ogni squadra si confronterà con sette contendenti. Non solo. Riflettori puntati anche su due incontri di Conference League, sulla Youth League e su un turno infrasettimanale di Serie D: saranno le formazioni dei Gruppi A, B e C a scendere in campo con l’obiettivo di ottenere punti preziosi e di consolidare la loro posizione in classifica.
Indice
La nostra analisi comincia anche oggi per ordine d’importanza dalle gare valide per la nuova stagione di Champions League. Sono 36, incluse ben cinque italiane, le partecipanti alla nuovissima massima rassegna continentale per club. Di queste solo le prime otto accederanno agli ottavi, mentre per stabilire le sfidanti si svolgeranno dei playoff tra le squadre classificate dal nono al 26esimo posto. A casa, invece, quelle dal 27esimo al 36esimo. Per quanto riguarda le gare che impegneranno le formazioni del nostro Paese, troviamo innanzitutto alle 18.45 la sfida tra Shakhtar Donetsk e Atalanta. Direttore dell’incontro, che si disputerà per ovvi motivi geopolitici sul neutro della Veltins Arena di Gelsenkirchen, sarà il fischietto portoghese João Pinheiro. Dopo il pari senza gol colto all’esordio stagionale contro l’Arsenal, la Dea si rituffa nel massimo torneo continentale per club con l’obiettivo di guadagnare i primi tre punti. Fondamentale sarebbe trovare continuità all’eccellente rendimento oltre confine.
Un cammino che ha portato in bacheca anche un trofeo, l’Europa League, conquistata lo scorso maggio, ma che non ha trovato riscontro per ora in Italia. In campionato infatti gli orobici continuano a faticare ed è sotto gli occhi di tutti il rendimento altalenante, evidenziato anche dall’ultimo pareggio di Bologna. Più è alto il livello della competizione e dell’avversaria, più sembra che i nerazzurri tendano ad overperformare. Guai dunque ad abbassare la tensione per gli ucraini, i quali, archiviato il pari a reti inviolate di Bologna, dovranno fare i conti ancora una volta con un’italiana. A tal proposito vengono in supporto i precedenti: è dal 2020 infatti che lo Shakhtar non riesce più a portare a casa una partita ufficiale contro una squadra del nostro Paese, ben otto consecutive.
Auspici non proprio positivi per il tecnico Pušić, a cui si aggiungono anche alcune defezioni di formazione. Sikan è ancora in dubbio per un problema al naso. Ecco che davanti si prepara Traore supportato da Sudakov, uno dei pericoli numero uno nonostante il rigore fallito al Dall’Ara. Dall’altro lato Hien proverà il recupero in extremis. Non dovesse farcela, mister Gasperini riproporrà ancora Djimsiti. Attenzione poi anche a Retegui: l’argentino scalpita e potrebbe tornare dal 1′ al posto di uno tra Lookman e De Ketelaere. Nessun dubbio infine su Samardzic, che si appresta a prendere il posto dell’infortunato Brescianini.
Grande attesa anche per i due match delle 21 che vedranno scendere in campo Juventus e Bologna, rispettivamente, contro RB Lipsia e Liverpool. Incontri che saranno diretti dal francese François Letexier e dal montenegrino Nikola Dabanovic. Per quanto riguarda il match di Anfield, archiviato il pari della prima giornata con lo Shakhtar, i felsinei sognano l’impresa sul sempre affascinante campo dei Reds. Un vero e proprio fortino dove i padroni di casa hanno costruito nel corso del tempo le proprie fortune e il proprio blasone. Per capire meglio la portata della difficoltà della gara odierna, va ricordato che nelle ultime dieci giocate tra le mura amiche, infatti, gli uomini di Slot sono usciti sconfitti solo una volta, curiosamente proprio contro un’italiana, nel quarto di finale di andata di Europa League della scorsa edizione.
D’altronde stiamo parlando pur sempre di una delle compagini più forti d’Inghilterra, già peraltro in testa alla classifica di Premier nonostante l’addio di Klopp in estate. E se a ciò si aggiunge che i rossoblu si presenteranno all’appuntamento odierno con 4 pareggi sul groppone ottenuti in 5 match, comprendiamo tutta la difficoltà di un cammino in Champions che per il Bologna potrebbe già essere in forte pericolo e al punto di svolta. Capitolo formazioni. Scelte già pronte per il tecnico degli inglesi Slot: da trequartista agirà ancora Szoboszlai dietro Jota, con Gakpo e Salah sulle fasce. Mister Italiano dovrebbe invece puntare sul tridente Orsolini-Castro-Ndoye, mentre Fabbian ed Aebischer sono insidiati a centrocampo da Moro e Urbanski per partire dall’inizio.
Passando poi al match della Red Bull Arena, ricomincia la missione imbattibilità dei ragazzi di Thiago Motta. I bianconeri hanno di fatto sempre mantenuto la porta inviolata in Serie A in questo primo scorcio di stagione, confermandosi granitici in difesa. E ciò sebbene i tre 0-0 di fila registrati contro Roma, Empoli e Napoli seguiti dal successo di sabato col Genoa. L’unico gol concesso è arrivato proprio in Champions, nella scorsa sfida vinta per 3-1 col PSV Eindhoven, ma adesso si inizierà a fare sul serio. La Vecchia Signora punta a confermarsi squadra che si esprime al meglio in Europa, soprattutto quando deve fare i conti con avversarie che non si arroccano in difesa. Giocheranno infatti per vincere i tedeschi, alla ricerca di punti vitali dopo la disfatta al debutto per mano dell’Atletico Madrid (1-2).
Ci sarà bisogno del miglior abito, quello usato per il campionato, manifestazione dove i teutonici si sono dimostrati solidissimi in difesa, subendo solo due reti, oltretutto nel pirotecnico 3-2 inferto lo scorso agosto ai campioni in carica del Bayer Leverkusen. Ecco dunque che il tecnico Rose dovrebbe affidarsi al suo miglior undici. Il tandem offensivo Openda-Sesko scalda i motori, e, alle loro spalle, via libera a Vermeeren e Xavi Simons, con Christoph Baumgartner ad agire in un ruolo a metà tra il regista e il trequartista. Buone nuove invece dall’infermeria per mister Thiago Motta: Gatti è recuperato e ritroverà un posto al centro della difesa. Sugli esterni Kalulu è favorito su Danilo. Ok a Cambiaso sulla sinistra. In avanti conferme per il trio Nico Gonzalez, Koopmeiners e Yildiz alle spalle dell’unica punta Vlahovic.
Per quanto concerne le altre partite in programma, alle 18.45 spazio anche a Girona-Feyenoord, mentre alle 21 riflettori puntati anche su Aston Villa-Bayern Monaco, Benfica-Atletico Madrid, Dinamo Zagabria-Monaco, Lilla-Real Madrid e Sturm Graz-Club Brugge.
In agenda, tuttavia, troviamo anche due incontri di Conference League. Due sfide volte ad inaugurare la prima giornata della nuova edizione della terza kermesse continentale per prestigio, in attesa della tornata di partite che si disputerà nella giornata di domani. In programma alle 16.30 ci sono Istanbul Başakşehir-Rapid Vienna e Vitória Guimarães-Celje.
Breve focus anche sui tornei minori italiani. Sarà un altro pomeriggio pieno per la Serie D 2024-2025. Si giocherà, infatti, il turno infrasettimanale per i Gruppi A, B, e C, che si sfideranno per la 6° giornata di campionato.
Protagonista però sarà anche il calcio giovanile con la seconda giornata della UEFA Youth League in chiusura. Come per i più grandi, il programma dei match sarà identico. Alle 15 occhio al Bologna U19, che farà visita ai pari età del Liverpool. Discorso simile per la Juventus, che poco dopo, alle ore 16, sarà impegnata sempre in trasferta con l’RB Lipsia.
Coda della nostra rassegna dedicata come sempre alle partite ufficiali per team sudamericani. Nella notte e in tarda serata spazio a un ricco palinsesto di partite: si scende in campo in Paraguay, Colombia, Brasile e Argentina, oltre che in tanti altri campionati panamericani.
CHAMPIONS LEAGUE
18.45
21.00
SERIE D
14.30
15.00
16.00
ALGERIA LIGUE 1
Constantine – Mostaganem 17:00
Khenchela – Belouizdad 17:00
USM Alger – Biskra 20:00
ARGENTINA TORNEO BETANO
Rosario – Velez Sarsfield 01:30
ASIA AFC CHAMPIONS LEAGUE
Kobe (Jpn) – Shandong Taishan (Chn) 12:00
Yokohama M. (Jpn) – Ulsan HD (Kor) 12:00
COLOMBIA COPA COLOMBIA
Millonarios – Bucaramanga 03:00
DANIMARCA COPPA DI DANIMARCA
Hvidovre IF – Kolding 19:00
ESTONIA MEISTRILIIGA
Levadia – Narva 0-0 (Da finire)
EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PRIMA FASE
Girona – Feyenoord 18:45
Shakhtar – Atalanta 18:45
Aston Villa – Bayern 21:00
Benfica – Atl. Madrid 21:00
Din. Zagabria – Monaco 21:00
Lilla – Real Madrid 21:00
Liverpool – Bologna 21:00
RB Lipsia – Juventus 21:00
Sturm Graz – Club Brugge 21:00
EUROPA CONFERENCE LEAGUE – PRIMA FASE
Basaksehir – SK Rapid 16:30
Guimaraes – Celje 16:30
EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PLAY OFF VINCENTI
2 Korriku U19 – Bylis U19 14:00
Academia Rebeja U19 – Kairat Almaty U19 14:00
Maribor U19 – Lincoln U19 17:00
Sarajevo U19 – Brera Strumica U19 18:00
Buducnost U19 – Din. Tbilisi U19 19:00
Niedercorn U19 – HB Torshavn U19 19:00
Valletta U19 – Honka U19 19:00
FC Santa Coloma U19 – Tallinna Kalev U19 19:30
Cliftonville U19 – BFC Daugavpils U19 20:30
Stjarnan U19 – UC Dublin U19 21:00
EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PRIMA FASE
Aston Villa U19 – Bayern U19 14:00
Din. Zagabria U19 – Monaco U19 14:00
Girona U19 – Feyenoord U19 14:00
Shakhtar U19 – Atalanta U19 14:00
Lilla U19 – Real Madrid U19 15:00
Liverpool U19 – Bologna U19 15:00
Benfica U19 – Atl. Madrid U19 16:00
RB Lipsia U19 – Juventus U19 16:00
Sturm Graz U19 – Club Brugge U19 16:00
GIAPPONE J1 LEAGUE
C-Osaka – G-Osaka 12:00
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Preston – Watford 20:45
Sheffield Utd – Swansea 20:45
Stoke – Portsmouth 20:45
Bristol City – Sheffield Wed 21:00
ITALIA SERIE D – GIRONE A
Asti – Albenga 15:00
Borgaro – Imperia 15:00
Derthona FbC – Bra 15:00
Fossano – Vogherese 15:00
Lavagnese – Chieri 15:00
NovaRomentin – Chisola 15:00
Oltrepo – Citta di Varese 15:00
Saluzzo – Cairese 15:00
Sanremese – Ligorna 15:00
Vado – Gozzano 15:00
ITALIA SERIE D – GIRONE B
Chievo – Varesina 14:30
Arconatese – Pro Sesto 15:00
Breno – Sant’Angelo 15:00
Castellanzese – Ciliverghe Mazzano 15:00
Magenta – Club Milano 15:00
Sondrio – Ospitaletto 15:00
USD Casatese – Crema 15:00
Fanfulla – Vigasio 16:00
Sangiuliano City – Desenzano 17:30
Pro Palazzolo – Folgore Caratese 18:00
ITALIA SERIE D – GIRONE C
Adriese – Treviso 15:00
Cjarlins Muzane – Caravaggio 15:00
Este – Brusaporto 15:00
Lavis – Montecchio Maggiore 15:00
Luparense – Calvi Noale 15:00
Ciserano-Bergamo – Campodarsego 16:00
Mestre – Villa Valle 16:00
Real Calepina – Brian Lignano 16:00
Bassano – Dolomiti Bellunesi 17:00
Portogruaro – Chions 17:00
LETTONIA VIRSLIGA
Auda – Tukums 2000 17:00
MALTA PREMIER LEAGUE
Hamrun – Hibernians 18:00
Zabbar – Marsaxlokk 20:30
MAROCCO BOTOLA PRO
Difaa El Jadidi – FAR Rabat 17:00
Raja Casablanca – FUS Rabat 19:00
Berkane – Tanger 21:00
MONTENEGRO PRVA CRNOGORSKA LIGA
Jedinstvo – Arsenal Tivat 16:00
Jezero – Bokelj 16:00
Otrant – Mornar 16:00
Decic – Sutjeska 18:00
Petrovac – Buducnost 19:00
NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CENTRAL AMERICAN CUP – PLAY OFF
Saprissa – Antigua 04:00
NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CHAMPIONS CUP FEMMINILE
Vancouver D – San Diego Wave D 03:30
Portland Thorns D – Santa Fe D 04:30
PARAGUAY COPA PARAGUAY
Sportivo Trinidense – Sp. Luqueno 01:30
Ameliano – Guarani 23:00
POLONIA COPPA DI POLONIA
Skierniewice – Motor Lublin 19:00
RUSSIA COPPA DI RUSSIA – FASE A GIRONI
Khimki – FK Rostov 15:15
Din. Mosca – Sp. Mosca 18:00
Samara – Dynamo Makhachkala 18:00
Akhmat Grozny – Krasnodar 20:15
Zenit – Akron Togliatti 20:15
SERBIA SUPER LIGA
Vojvodina – Novi Pazar 19:00
TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
CS Sfaxien – Gafsa 16:00
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy