Elenco delle partite previste per oggi sabato 20 novembre 2021: due big match infiammano la ripresa della Serie A, gare interne per PSG e Borussia Dortmund
Sabato esplosivo questo 20 novembre con la ripresa anche dei principali campionati in Italia. Andiamo subito a vedere cosa ci propone la Serie A che apre la 13esima giornata. Si parte alle ore 15 con Atalanta – Spezia con entrambe le squadre che arrivano da una vittoria e giocheranno per obiettivi differenti. Quella di Gasperini per conservare quel 4° posto e magari cercare di rosicchiare punti a Napoli e Inter che domani si sfideranno. Dall’altra parte Thiago Motta recupera diversi giocatori e pare aver ritrovato un pò di fiducia in vista dei prossimi incontri. “L’Atalanta è una grandissima squadra che ha dimostrato non sono a livello nazionale, ma anche internazionale di essere in grado di sostenere partite importanti, come abbiamo visto contro il Manchester United o il PSG, contro le quali i ragazzi di Gasperini hanno giocato alla pari, cercando di essere offensivi e di vincere la partita. Affronteremo questa partita come sempre, con grande rispetto per l’avversario e cercando di fare del nostro meglio con professionalità, impegno e umiltà” ha sottolineato nella conferenza della vigilia. Si tratta del 15esimo incontro con 6 vittorie per i nerazzurri, 7 pareggi e una sconfitta nei precedenti.
RISULTATI IN TEMPO REALE DEL 20 NOVEMBRE 2021
Il pomeriggio sportivo proseguirà con il primo big match ovvero Lazio – Juventus. Entrambe le squadre hanno chiuso con un successo prima della sosta ma quello dei bianconeri sofferto contro la Fiorentina potrebbe aver rappresentato una svolta positiva a una stagione partita decisamente in sordina. Rebus principale in casa biancoceleste è la presenza o meno di Immobile che fino a ieri sembrava non essere nemmeno tra i convocati e che adesso potrebbe addirittura essere in campo (magari non dal primo minuto, si valuta tutto sabato mattina). Sarri ha sottolineato l’importanza del recupero di un giocatore del livello di Luis Alberto che come Milinkovic-Savic possono apportare un valore aggiunto al gruppo. Sulla Juventus ha parlato di grandi singoli e squadra con migliore qualità anche se la classifica non le da ragione: “affrontiamo una squadra forte e noi dobbiamo di mostrare di essere in striscia. Noi abbiamo ottimi giocatori e loro lo stesso, è tutto da vedere. Anche loro stanno aprendo un ciclo nuovo e sono a metà strada”. Allegri ha parlato di gara complicata con un Dybala che si sta monitorando. Parlando di ricette per la sfida: “Sarà necessaria una buona gara sotto il profilo tecnico con una fase difensiva attenta quando non avremo il possesso del pallone”. Quindi ha parlato della qualità di Milinkovic, Luis Alberto e Pedro mentre su Immobile riferisce come Sarri conosca già come muoversi qualora sarà assente.
PARTITE CHE SEGUIREMO IN DIRETTA LIVE SU CALCIOMAGAZINE:
SERIE A
15.00
18.00
21.00
SERIE B
14.00
16.15
18.30
LEGA PRO
14.30
17.30
PRONOSTICI PER OGGI E CALCIO IN TV:
La giornata si chiuderà con Fiorentina – Milan alle 20.45. I rossoneri hanno strappato un pari nel derby e sanno che con lo scontro diretto tra Napoli e Inter i punti al Franchi hanno un valore speciale. I viola invece giocheranno con il dente avvelenato dopo la sconfitta di Torino e vogliono dimostrare di poter finalmente essere competitivi con le migliori d’Italia. Sfida tra bomber come Vlahovic e Ibrahimovic anche se quest’ultimo potrebbe restare in panchina per gestire un mini turn over in vista dell’altrettanto impegno importante di mercoledì in Champions League. Italiano dovrà tuttavia fare i conti con due pesanti assenze in difesa tra squalifiche e lo stop a Nastasic. “Il Milan se non pressi fa gol o crea situazioni pericolose. Noi vogliamo continuare a lavorare sulla nostra identità, ogni volta troviamo qualcosa su cui lavorare. Con la Juve abbiamo giocato bene ma abbiamo sbagliato qualcosa in fase di non possesso. Cercheremo di riproporre domani il lavoro fatto in settimana” ha sottolineato. Dall’altra parte Pioli ha parlato di un’avversario che nonostante alcune assenze importanti ha una forte identità e chi gioca sa sempre cosa fare: “è un’avversaria forte e difficile, aggredisce con intensità e coralità, ha in Vlahović un giocatore che è cresciuto tantissimo. La squadra sta facendo un buon campionato e sta migliorando molto”.
SERIE B, LEGA PRO, PRIMAVERA E FEMMINILE
Ricco pomeriggio in Serie Cadetta con ben sei incontri in programma, ben 4 già dalle ore 14 con il big match tra il lanciatissimo Frosinone e il Lecce, seconda forza del campionato ma con appena due punti di più degli avversari. Posta in palio molto alta in una classifica che resta molto corta. Alle 16.15 Perugia e Crotone sarà gare molto importante per gli ospiti che hanno una classifica piuttosto deficitaria mentre alle 18.30 la capolista Brescia cercherà di difendere la vetta a Vicenza quasi fanalino di cosa con appena 4 punti in cantiere. In Lega Pro c’è un assaggio nel Girone A e B con un paio di partite per parte. Tra queste da seguire con attenzione è Ancona–Matelica – Modena con i gialloblù a -2 dalla vetta. Quattro invece le partite nel girone C con il Palermo che ospita la Paganese e che resta sulla scia del Bari a -4. Nel campionato Primavera tante gare della 2 mentre nella 1 due derby illumineranno la giornata ovvero quello delle ore 11 tra Genoa e Sampdoria e quello delle 15 tra Empoli e Fiorentina, quest’ultima seconda a -4 dalla Roma. Per il calcio femminile è tempo di Coppa Italia con la fase a gironi che porteranno a qualificarsi 8 squadre per le fasi a eliminazione diretta.
PSG E DORTMUND IN CASA, CHI GIOCA IN EUROPA
Nel resto d’Europa troviamo per la Ligue 1 alle 17.00 PSG in casa contro il Nantes mentre in Bundesliga turno casalingo molto importante per il Borussia Dortmund che alla luce della sconfitta del Bayern Monaco di venerdì può portarsi a -1 dalla vetta. In Premier League la suggestiva sfida Leicester – Chelsea apre la giornata alle 13.30 quindi tutte le gare alle 16 tranne il big match tra Liverpool e Arsenal delle 18.30. Nella Liga si parte alle 14 con Celta Vigo – Villareal mentre Siviglia e Atletico Madrid saranno impegnate in casa rispettivamente contro Alaves e Osasuna.
CALCIO SUD AMERICANO E RESTO DEL MONDO
Nella notte si apre il programma della Liga Profesional in Argentina con due incontri all’01.30 mentre la mattina spazio a tre incontri di A-League in Australia. Per la Serie A brasiliana invece si dovrà aspettare le ore 23 con tre partite e la capolista Atletico-Go in campo contro la Juventude in casa. All’01.30 si gioca l’unica gara della Primera Division in Venezuela ovvero Monagas – Deportivo Tachira mentre è tempo di playoff nella MLS in USA con Philadelphia Union – New York Red Bulls alle 20.30 e Sporting Kansas City – Vancouver Whitecaps alle 23.
PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL 20 NOVEMBRE 2021
ARGENTINA -> Liga Profesional
23.15 (del 19 novembre)
San Lorenzo – Gimnasia
01.30
Argentinos Jrs – Godoy Cruz
Tallares Cordoba – Velez Sarsfield
21.00
Rosario – Atletico Tucuman
23.15
Boca Juniors – Sarmiento Junin
AUSTRALIA -> A-League
09.45
Western United – Melbourne Victory
WS Wanderers – Sydney
12.05
Perth Glory – Adelaide United
BELGIO -> Jupiler League
16.15
Cercle Brugge – Charleroi
18.30
Leuven – Seraing
Waregem – Gent
20.45
St. Liege – Eupen
BRASILE -> Serie A
23.00
Atletico-MG – Juventude
Chapecoense-SC – Gremio
Fortaleza – Palmeiras
BULGARIA -> Parva Liga
12.00
Tsarsko Selo – Slavia Sofia
14.15
Botev Plovdiv – Cherno More
16.45
CSKA Sofia – Arda
FRANCIA -> Ligue 1
17.00
PSG – Nantes
21.00
Rennes – Montpellier
GALLES -> Cymru Premier
15.30
Barry – Druids
Connah’s Q. – Penybont
Havefordwest – Caernarfon
GERMANIA -> Bundesliga
15.30
Bielefeld – Wolfsburg
Borussia Dortmund – Stoccarda
Hoffenheim – RB Lipsia
Bayer Leverkusen – Bochum
Borussia Monchengladbach – Furth
Union Berlino – Herta Berlino
INGHILTERRA -> Premier League
13.30
Leicester – Chelsea
16.00
Aston Villa – Brighton
Burnley – Crystal Palace
Newcastle – Brentford
Norwich – Southampton
Watford – Manchester United
Wolves – West Ham
18.30
Liverpool – Arsenal
ITALIA -> Serie A
15.00
Atalanta – Spezia
18.00
Lazio – Juventus
20.45
Fiorentina – Milan
ITALIA -> Serie B
14.00
Frosinone – Lecce
Pordenone – Ascoli
SPAL – Alessandria
Ternana – Cittadella
16.15
Perugia – Crotone
18.30
Vicenza – Brescia
ITALIA -> Lega Pro
14.30
Juventus U23 – Fiorenzuola
Pro Patria – Seregno
Ancona-Matelica – Modena
Teramo – Olbia
Latina – Messina
Palermo – Paganese
Vibonese – Monterosi Tuscia
17.30
Avellino – Picerno
ITALIA -> Serie D
14.30
Saluzzo – Fossano
Sestri Levante – Imperia
Follonica Gavorrano – Poggibonsi
Triestina – Cannara
Recanatese – Vastogirardi
ITALIA -> Primavera 1
11.00
Genoa – Sampdoria
13.00
Sassuolo – Inter
15.00
Empoli – Fiorentina
ITALIA -> Primavera 2
11.00
Benevento – Ternana
Ascoli – Pisa
Cosenza – Salernitana
Frosinone – Lazio
Monza – Alessandria
Reggiana – Vicenza
Spezia – Perugia
Udinese – Brescia
15.00
Virtus Entella – Como
ITALIA -> Coppa Italia Femminile
10.30
Tavagnacco – Roma
11.30
Torres – Sampdoria
14.30
Brescia – Fiorentina
Cesena – Sassuolo
ChievoVerona – Empoli
Cittadella – Milan
Pro Sesto – Inter
OLANDA -> Eredivisie
16.30
PSV – Vitesse
18.45
Sparta Rotterdam – Twente
20.00
Alkamaar – Nijmengen
21.00
Heracles – Sittard
PARAGUAY -> Primera Division
23.00 (del 19 novembre)
12 de Octubre – Guairena
23.45
Guarani – River Plate
Sporting Luqueno – Libertad
SCOZIA -> Championship
16.00
Dunfermline – Ayr
Kilmarnock – Arbroath
Partick Thisle – Hamilton
Raith – Morton
SPAGNA -> LaLiga
14.00
Celta Vigo – Villareal
16.15
Siviglia – Alaves
18.30
Atletico Madrid – Osasuna
21.00
Barcellona – Espanyol
SPAGNA -> LaLiga2
16.00
R. Oviedo – Amorebieta
18.15
Malaga – Las Palmas
20.30
Almeria – Valladolid
UCRAINA -> Primera Division
13.00
Lviv – Zorya
16.00
Shakttar – Rukh Lviv
18.30
Dnipro-1 – Oleksandriya
URUGUAY -> Primera Division
22.45 (del 19 novembre)
Wanderers – Sud America
USA -> MLS Play off
20.30
Philadelphia Union – New York Red Bulls
23.00
Sporting Kansas City – Vancouver Whitecaps
VENEZUELA -> Primera Division
22.30 (del 19 novembre)
La Guaira – Caracas
01.30
Monagas – Deportivo Tachira