Con l’avvento del nuovo anno non si perdono le vecchie e sane abitudini. E’ tutto pronto quest’oggi, martedì 21 gennaio, per la ripresa della Champions League, manifestazione che vedrà protagoniste ben cinque squadre italiane nei prossimi due giorni: in palio punti pesanti per l’accesso al turno successivo. Tutto ciò senza dimenticare un anticipo di scena in Europa League e un recupero valido per il Girone C di Serie C.
Indice
La nostra analisi comincia per ordine d’importanza dalle gare valide per la settima e penultima giornata della “fase campionato” della nuovissima Champions League. Ricordiamo a tal proposito che rispetto al passato il massimo torneo continentale ha abbandonato i classici otto gruppi per uno singolo. 36, come noto, le partecipanti, di cui solo le prime otto accederanno agli ottavi, mentre per stabilire le sfidanti si svolgeranno dei playoff tra le squadre classificate dal nono al 26esimo posto. A casa, invece, quelle dal 27esimo al 36esimo.
Per quanto riguarda gli impegni dei team del nostro Paese, partiamo innanzitutto dal match del Gewiss Stadium delle 18.45, diretto dall’arbitro lituano Donatas Rumšas, che metterà di fronte Atalanta e Sturm Graz. Cancellare immediatamente il k.o con il Napoli costato temporaneamente i sogni Scudetto e conquistare la top 8. E’ questa la missione della Dea in vista dell’appuntamento di questo pomeriggio. Un’occasione da non fallire considerata anche la condizione di classifica degli avversari austriaci, ormai quasi fuori dai giochi playoff a causa delle attuali cinque le lunghezze di distanza dall’obiettivo.
I bergamaschi proveranno di conseguenza ad incrementare il bottino di 11 punti finora raccolto, e ciò sia per avvicinare gli ottavi di finale senza passare dagli spareggi, sia per infrangere uno scomodo tabù. Nonostante l’ottimo percorso, la banda Gasperini è infatti ancora a secco di successi in casa in questa stagione europea, complici due pareggi e la sconfitta contro il Real Madrid per 2-3 nell’ultimo impegno interno. Per questo motivo l’allenatore orobico non dovrebbe sottovalutare la sfida odierna.
Via libera di conseguenza alla milgior formazione possibile con Hien centrale difensivo, de Roon ed Ederson in mediana e Lookman e Retegui a fungere da coppia offensiva. Sponda austriaca saranno Boving e Biereth i riferimenti offensivi assieme a Kiteishvili sulla trequarti. Dietro spazio alla difesa a quattro, con Lavalée e Johnston esterni e Wuthrich e Geyrhofer centrali.
In contemporanea, questa volta alle ore 21, i riflettori saranno puntati poi sia su Bologna-Borussia Dortmund, che su Club Brugge-Juventus, incroci diretti rispettivamente dal fischietto olandese Serdar Gözübüyük e dal francese Benoît Bastien.
Per quanto riguarda il match del Dall’Ara, sarà sfida da ultima spiaggia per i rossoblù di Italiano, costretti di fatto a vincere per tenere in piedi le residue speranze di entrare almeno nelle prime 24 posizioni in classifica. Servirebbero sei punti nelle ultime due partite, uniti a una serie di risultati favorevoli dagli altri campi. Un’impresa non da poco considerato, a maggior ragione se si riflette sul fatto che i felsinei sono ancora quota zero vittorie nelle prime sei giornate, con appena due pareggi all’attivo.
Nel calcio però si sa, mai dire mai, e lo sa bene anche il Borussia Dortmund, attualmente ad una sola lunghezza dall’ottavo posto valido per la qualificazione diretta agli ottavi di finale, ma alle prese con un pessimo momento di forma e di risultati, come testimoniato dalla tre sconfitte di fila incassate in Bundesliga e costate la zona Champions. Sente scottare sempre di più la panchina pertanto mister Nuri Şahin, pronto dalla sua a rilanciare il suo undici di fiducia per espugnare il fortino rossoblù. In difesa spazio ancora a Schlotterbeck e ad Anton, mentre sulle trequarti si dovrebbe vedere il quartetto formato da Gittens, Nmecha, Gross e Brandt alle spalle di Guirassy. Dall’altro lato uomini migliori pure per Vincenzo Italiano, e dentro dunque sia Orsolini che Castro, mattatori entrambi nell’ultimo match di campionato contro il Monza.
Per quanto riguarda invece la sfida del Jan Breydel Stadion, ci saranno in palio punti pesanti per blindare il traguardo minimo, l’accesso ai play-off. In gioco tutte e due le formazioni, con i belgi più dietro, a quota 10, e i bianconeri più su di un gradino, a 11. Possibile, ma molto più difficile, invece, rientrare direttamente tra le prime otto. Forse sulla carta sembrerebbe avere qualche speranza in più la Vecchia Signora, al netto però di un filotto nelle ultime due e di contestuali inciampi delle competitors.
Il successo in campionato contro il Milan d’altronde è stato vitale per infondere morale e consapevolezza di sé, due fattori non da poco per tenere alta l’asticella degli obiettivi e per prepararsi al meglio ad un tour de force di tanti incontri ravvicinati, a partire da quello col Napoli in Serie A di sabato prossimo. Capitolo formazioni. Soliti noti in campo per Thiago Motta, che dovrà fare i conti con le sole assenze di Yildiz e McKennie: al loro posto scaldano i motori Mbangula e Weah. Da valutare pure le condizioni di Yildiz, mentre dovrebbe rientrare almeno tra i convocati Francisco Conceição. Pronto invece Jutgla da centrale offensivo per gli ospiti, con Jashari e Onyedika a fungere da diga a centrocampo.
Passando alle altre partite in agenda, la settima e penultima giornata metterà a disposizione degli amanti del calcio internazionali tanti altri match interessanti. Alle 18.45 si disputerà pure Monaco-Aston Villa, ma il piatto forte di giornata sarà gustabile dalle ore 21 con le seguenti sfide: Atletico Madrid-Bayer Leverkusen, Benfica-Barcellona, Liverpool-Lilla, Slovan Bratislava Stoccarda e Stella Rossa-PSV Eindhoven.
Attenzione però perché in palinsesto alle 16.30 troveremo anche un anticipo di Europa League volto ad inaugurare anche in tal caso la giornata numero sette della seconda manifestazione continentale per prestigio: Galatasaray-Dynamo Kiev.
Breve focus per concludere la rubrica dedicato alle gare in agenda in Italia. Alle ore 19 in Serie C si recupererà Potenza-Benevento, gara rinviata per neve la scorsa settimana e valevole per la giornata numero 22 del Girone C, mentre nel primo pomeriggio, alle 15, si disputerà anche Juventus-Sampdoria, anticipo del turno numero 21 del Campionato Primavera 1.
CHAMPIONS LEAGUE
18:45
21:00
LEGA PRO
19:00
ALGERIA LIGUE 1
Belouizdad – JS Kabylie 17:45
ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Khaleej – Al Nassr FC 15:50
Al Riyadh – Al-Taawon 16:10
Al-Hilal – Al Wehda 18:00
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
San Carlos – Sporting San Jose 02:00
EGITTO PREMIER LEAGUE
El Gounah – National Bank Egypt 15:00
Ghazl El Mahallah – Haras El Hodood 15:00
Enppi – El Gaish 18:00
Ismaily – Smouha 18:00
EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PRIMA FASE
Atalanta – Sturm Graz 18:45
Monaco – Aston Villa 18:45
Atl. Madrid – Leverkusen 21:00
Benfica – Barcellona 21:00
Bologna – Dortmund 21:00
Club Brugge – Juventus 21:00
Liverpool – Lilla 21:00
Slovan Bratislava – Stoccarda 21:00
Stella Rossa – PSV 21:00
EUROPA EUROPA LEAGUE – PRIMA FASE
Galatasaray – Dyn. Kyiv 16:30
GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Cavalier – Racing United 01:45
GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Guastatoya – Comunicaciones 23:00
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Blackburn – Coventry 20:45
Derby – Sunderland 20:45
Hull – QPR 20:45
Middlesbrough – West Brom 20:45
Oxford Utd – Luton 20:45
Swansea – Sheffield Utd 20:45
Watford – Preston 20:45
Millwall – Cardiff 21:00
IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Chadormalu – Sepahan 12:30
Tractor-Sazi – Mes Rafsanjan 12:30
Zob Ahan – Persepolis 14:15
Foolad – Nassaji Mazandaran 14:30
ITALIA PRIMAVERA 1
Juventus U20 – Sampdoria U20 15:00
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Potenza – Benevento 19:00
MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Pachuca – Santos Laguna 02:00
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Zenit – Giordania 14:00
SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Fiorentino – San Giovanni 21:15
Libertas – Juvenes/Dogana 21:15
San Marino Academy U22 – Tre Fiori 21:15
Virtus – Domagnano 21:15
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy