Le partite di oggi, sabato 21 settembre 2024: riflettori puntati su Juve-Napoli

43 0

partite del giorno sabato

Elenco delle partite previste per oggi, sabato 21 settembre 2024: big match e altri due anticipi in programma in Serie A, si scende in campo anche in Serie B e nei principali campionati europei

Sfide per tutti i gusti e anche di più. Siamo nel pieno di un week end che da quest’oggi, sabato 21 settembre, metterà a disposizione il consueto ricco palinsesto di partite. A cominciare dalla Serie A: nel pomeriggio è infatti in programma Juventus-Napoli, uno dei big match di questo turno di massima serie. Non solo. Si scende però in campo anche in Serie B e in Serie C, così come nei top cinque campionati europei. E’ tempo ora del solito focus sulla situazione del calcio italiano, mentre più avanti effettueremo anche un’analisi più in generale su quello estero.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 21 settembre
  4. Risultati in tempo reale del 21 settembre

Entrando nel dettaglio, iniziamo dunque dalla Serie A. Sono solo tre i match in agenda e validi per la quarta giornata della nuova annata sportiva in attesa degli altri sette in palinsesto tra domani e lunedì. In ordine cronologico troviamo innanzitutto il match delle 15 del Penzo tra Venezia e Genoa. E’ già partita da ultima spiaggia per i lagunari: la squadra di Di Francesco si presenta infatti al match da ultima in classifica con 1 solo punto ottenuto nei primi quattro turni (pari contro la Fiorentina). Brucia in particolare il k.o. per 4-0 rimediato dal Milan a San Siro nell’ultima giornata, ma ora non si può più fallire: c’è bisogno di mettere fieno in cascina prima che la stagione prenda definitivamente una brutta piega.

Decisamente meglio se la passa il Grifone, che di punti ne ha conquistati 5 fino a questo momento ed è reduce dal pareggio per 1-1 acciuffato in extremis una settimana fa contro la Roma al Ferraris. La volontà dei rossoblu è sicuramente quella di dare continuità al risultato positivo ottenuto contro i giallorossi e di sfruttare al contempo il momento no dei veneti per ottenere l’intera posta in palio. Ci sarà però da sudare. Sembrerebbe infatti che mister Di Francesco stia valutando qualche cambio per mettere in difficoltà gli avversari. In difesa è corsa a due per un maglia tra Schingtienne e Sverko, con il primo leggermente favorito. In mezzo al campo Andersen sostituirà lo squalificato Nicolussi Caviglia. Pohjanpalo e Oristanio confermatissimi in attacco. Dall’altro lato il tecnico Gilardino dovrebbe lanciare dal 1’ Malinovsky a discapito su Thorsby. In avanti ballottaggio tra Vitinha ed Ekuban per affiancare Pinamonti.

Big match all’Allianz Stadium

Alle 18 sarà invece tempo del big match di giornata, quello dell’Allianz Stadium tra Juventus e Napoli. Dopo l’esperienza all’Inter sarà di nuovo ritorno a casa da avversario per Antonio Conte, che della Juventus è stato bandiera da calciatore e anche eccellente condottiero in panchina. Questa volta per da tecnico del Napoli, una delle squadre che, assieme proprio a quella bianconera, maggiormente sono state rivoluzionate dal mercato. Due formazioni, rispettivamente seconda e quarta, separate attualmente da una lunghezza in graduatoria e senz’altro ambiziose: nel mirino ci sono i piani più nobili della classifica. Messa alle spalle la disfatta all’esordio col Verona, gli azzurri sono riusciti a rialzarsi, cogliendo tre vittorie consecutive ai danni di Bologna, Parma e Cagliari. Vogliono invece riassaporare il gusto del successo anche in campionato i bianconeri, dopo i due pareggi di fila contro Roma e Empoli, intervallati dal successo in settimana nella nuova edizione della Champions League. Ci si attende dunque un match pirotecnico. A tal proposito Antonio Conte va verso la conferma degli undici visti dal primo minuto a Cagliari. L’unico ballottaggio aperto è quello tra Olivera e Spinazzola, con il primo leggermente in vantaggio. Dall’altro lato dubbio Gatti per Thiago Motta: il difensore è uscito acciaccato dall’impegno europeo col PSV. Danilo si prepara al suo posto. In mediana sono in quattro per due maglie: Locatelli, Khephren Thuram, Douglas Luiz e McKennie, mentre sulla trequarti agirà il terzetto Nico Gonzalez-Koopmeiners-Yildiz del terminale offensivo Vlahovic.

In Lecce-Parma momenti di forma differenti

Toccherà infine a Lecce e Parma chiudere alle 20.45 al Via del Mare l’agenda di giornata. Stesso bottino di punti, quattro, per le due formazioni che però attraversano momenti di forma piuttosto diversi. I salentini hanno di fatto riscattato una partenza difficile grazie a due risultati utili di fila conquistati contro Cagliari e Torino. Prove convincenti che hanno visto i giallorossi anche mantenere la propria porta inviolata dopo aver incassato sei reti nelle prime tre uscite. Due però sono anche le sconfitte di fila degli emiliani, reduci da altrettante beffe nel finale: quella del Maradona contro il Napoli e quella del Tardini contro l’Udinese. Serve dunque al più presto un’inversione di marcia, magari già provando a chiudere finalmente una partita in undici contro undici. Anche contro i friulani, come nel match con i partenopei, è infatti arrivato un cartellino rosso. Capitolo formazioni. L’allenatore dei pugliesi Gotti ritrova Dorgu dopo il turno di stop. Berisha pronto sulla trequarti con Ramadani e Pierret a comporre la cerniera di centrocampo. Buone notizie anche per mister Pecchia: Suzuki ha scontato la squalifica e rientrerà tra i pali. In difesa si va verso il ritorno dal 1′ di Osorio al posto di Balogh. Cancellieri tra Man e Mihaila alle spalle di Bonny.

Pisa-Brescia match di cartello in Serie cadetta

Scendiamo di categoria. Archiviato l’anticipo di ieri, la Serie B si appresta a tornare protagonista tra le 15 e le 18.30 con una sesta giornata ricca di emozioni e sfide avvincenti, sei per la precisione. Spiccano scontri diretti che potrebbero già delineare scenari decisivi in vista della promozione in massima serie. Tra questi c’è il match cartello dell’Arena Garibaldi tra Pisa e Brescia, rispettivamente prima e seconda della classe divise da due lunghezze in graduatoria. Altro incontro da tenere d’occhio poi è sicuramente il quasi derby Spezia e Carrarese, due piazze divise da una trentina di chilometri per una sfida attesa da tanto tempo dai tifosi ospiti. Il Südtirol sarà ospite di una Sampdoria in crisi profonda e attuale fanalino di coda della graduatoria, mentre la Salernitana farà visita ad una Reggiana in cerca di riscatto. Palermo-Cesena, Cosenza-Sassuolo e Modena-Juve Stabia infine a chiudere il tutto, in attesa dei restanti match di domani.

Andiamo ancora più giù di categoria. Prosegue anche la quinta giornata di Serie C, la 66esima edizione della terza serie del calcio italiano. Undici le gare in programma nei tre gironi, con fischio d’inizio fissato tra le 16.15 e le 20.45. Nel Gruppo A troviamo in evidenza Alcione Milano-L.R. Vicenza, Arzignano-Union Clodiense, Lecco-Triestina e Pergolettese-FeralpiSalò. Nel Gruppo B spazio a Legnago Salus-Sestri Levante, Pontedera-Arezzo e Torres-Pineto, mentre nel C a Avellino-Latina, Cavese-Monopoli e i due derby, quello pugliese tra Taranto e Altamura e quello campano tra Sorrento e Turris.

Il punto sui principali campionati europei

Sguardo ora ai principali campionati europei, ad iniziare dalla Premier League. Sono otto i match volti ad inaugurare la giornata numero cinque del massimo campionato britannico. Tutto ciò aspettando il big match di domani tra Manchester City e Arsenal, due delle principali contendenti al titolo tra le big six d’Inghilterra. Si gioca tra le 13.30 e le 18.30. Queste le gare in agenda in successione: West Ham-Chelsea, Aston Villa-Wolverhampton, Fulham-Newcastle, Leicester-Everton, Liverpool-Bournemouth, Southampton-Ipswich Town, Tottenham-Brentford e Crystal Palace-Manchester United.

Salto in Germania e Bundesliga, dove si scende in campo per la quarta giornata. Sei gli incontri in programma, quattro con calcio d’inizio fissato alle 15.30, Bochum-Kiel, Werder Brema-Bayern Monaco, Heidenheim-Friburgo, Union Berlino-Hoffenheim ed uno, Eintracht Francoforte-Borussia Monchengladbach, alle 18.30.

Trasferiamoci in Spagna. Dalle 14 alle 21 troviamo in evidenza quattro gare valide per la sesta giornata di Liga: Real Valladolid-Real Sociedad, Osasuna-Las Palmas, Valencia-Girona e Real Madrid Espanyol.

Capitolo Ligue 1 francese. In questo caso sono tre le gare in palinsesto e valide per il quinto turno: alle 17 spazio a Lilla-Strasburgo, mentre alle 19 e alle 21 a Rennes-Lens e a Reims-Paris Saint Germain.

Parentesi europea in chiusura con l’Olanda e l’Eredivisie: al via c’è il il turno numero sei con quattro incontri il cui calcio d’inizio è fissato tra le 16.30 e le 21: Utrecht-Willem II, Waalwijk-Sparta Rotterdam, G.A. Eagles-Ajax e Nijmegen-Heracles.

Parte conclusiva della nostra rassegna in cui, come al solito, ci occupiamo di gare ufficiali per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata in evidenza c’è il consueto ricco palinsesto di partite: si scende in campo in Canada, in MLS, in Messico, in Brasile ma soprattutto in Argentina: alle 01.00 si gioca Uniòn Santa Fe-Godoy Cruz, ma alle 21 italiane tutte le attenzioni del Paese saranno concentrate sul Superclásico della Bombonera tra Boca Juniors e River Plate, le due eterne rivali che da sempre si contendono il primato a Buenos Aires.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

15.00

18.00

20.45

LIGA

21.00

BUNDESLIGA

15.30

PREMIER LEAGUE

16.00

LIGUE 1

21.00

SERIE B

15.00

18.00

SERIE C

16.15

18.30

20.45

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 21 settembre 2024

AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Mazembe (Drc) – Red Arrows (Zam) 15:00
Petro (Ang) – Maniema (Drc) 17:00
Al Ahly (Egy) – Gor Mahia (Ken) 18:00
Orlando (Rsa) – Jwaneng Galaxy (Bot) 18:00
Young Africans (Tan) – Ethiopia Nigd Bank (Eth) 19:30
Esperance Tunis (Tun) – Dekedda (Som) 20:00
Pyramids (Egy) – APR (Rwa) 20:00
MC Alger (Alg) – Monastir (Tun) 21:00
Raja Casablanca (Mar) – Samartex (Gha) 21:00

AFRICA CAF CONFEDERATION CUP – QUALIFICAZIONE
Sekhukhune (Rsa) – CD Lunda Sul (Ang) 18:00
Constantine (Alg) – Nsoatreman (Gha) 19:00
CS Sfaxien (Tun) – Rukinzo (Bur) 19:30

ALBANIA ABISSNET SUPERIORE
Skenderbeu – Laci 17:00
Partizani – Tirana 20:00

ALGERIA LIGUE 1
Paradou – Chlef 17:00

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Shabab – Al-Taawon 17:30
Al-Raed – Al Riyadh 17:35

ARGENTINA LIGA PROFESIONAL
Union Santa Fe – Godoy Cruz 01:00

AUSTRIA BUNDESLIGA
A. Klagenfurt – Hartberg 17:00
Altach – BW Linz 17:00
LASK – Grazer 17:00

AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Turan – Araz 16:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
Beerschot VA – St. Truiden 16:00

BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Gomel – Naftan 14:00
Soligorsk – Neman 16:00
Slavia Mozyr – Slutsk 19:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
GV San Jose – Royal Pari 01:00
Santa Cruz – SA Bulo Bulo 21:00
Oriente Petrolero – Tomayapo 23:00

BRASILE SERIE A
Corinthians – Atletico GO 21:00
Vitoria – Juventude 21:00
Fluminense – Botafogo RJ 23:30

BULGARIA PARVA LIGA
CSKA Sofia – Beroe 16:30
Ludogorets – Lok. Sofia 19:00

CANADA CANADIAN PREMIER LEAGUE
York Utd – Cavalry 02:00
Valour – HFX Wanderers 21:00

CINA SUPER LEAGUE
Changchun Yatai – Shanghai Port 12:00
Henan Songshan Longmen – Chengdu Rongcheng 13:35
Shandong Taishan – Wuhan Three Towns 13:35
Shanghai Shenhua – Tianjin Jinmen Tiger 14:00

COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Pereira – Patriotas 03:00
Envigado – Once Caldas 22:15

CROAZIA HNL
Slaven Belupo – Din. Zagabria 17:30
Hajduk Split – Gorica 20:00

ESTONIA MEISTRILIIGA
Paide – Kuressaare 11:30
Nomme Utd – Narva 13:30
Flora – Tammeka 16:00

FRANCIA LIGUE 1
Lilla – Strasburgo 17:00
Rennes – Lens 19:00
Reims – PSG 21:00

FRANCIA LIGUE 2
Metz – Lorient 14:30

GALLES CYMRU PREMIER
Barry – Caernarfon 15:30
Briton Ferry – Flint 15:30
Cardiff Metropolitan – Connah’s Q. 15:30

GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Braunschweig – Furth 13:00
Dusseldorf – Colonia 13:00
Norimberga – Hertha 13:00
Kaiserslautern – Amburgo 20:30

GERMANIA BUNDESLIGA
Bochum – Kiel 15:30
Brema – Bayern 15:30
Heidenheim – Friburgo 15:30
Union Berlino – Hoffenheim 15:30
Francoforte – Monchengladbach 18:30

GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Freiburg D – Jena D 12:00
SGS Essen D – Leverkusen D 14:00

GIAPPONE J1 LEAGUE
Kashima – Kashiwa 11:00
Iwata – Avispa Fukuoka 12:00
Machida – Sapporo 12:00
Urawa – Tokyo 12:00

GRECIA SUPER LEAGUE
Volos – PAOK 16:00
Aris – Olympiakos 19:00
Panetolikos – Asteras T. 19:30

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Norwich – Watford 13:30
QPR – Millwall 13:30
Sunderland – Middlesbrough 13:30
Bristol City – Oxford Utd 16:00
Burnley – Portsmouth 16:00
Cardiff – Leeds 16:00
Coventry – Swansea 16:00
Luton – Sheffield Wed 16:00
Sheffield Utd – Derby 16:00
West Brom – Plymouth 16:00

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
West Ham – Chelsea 13:30
Aston Villa – Wolves 16:00
Fulham – Newcastle 16:00
Leicester – Everton 16:00
Liverpool – Bournemouth 16:00
Southampton – Ipswich 16:00
Tottenham – Brentford 16:00
Crystal Palace – Manchester Utd 18:30

IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Havadar SC – Foolad 17:15
Esteghlal Khuzestan – Chadormalu 18:00

IRLANDA PREMIER DIVISION
Sligo Rovers – Dundalk 20:45

ISOLE FAR OER PREMIER LEAGUE
Toftir – Klaksvik 18:00
Vikingur – Streymur 18:00
07 Vestur Sorvagur – B36 Torshavn 19:30

ISRAELE LIGAT HA’AL
Hapoel Jerusalem – Maccabi Bnei Raina 18:30
Ironi Tiberias – Sakhnin 18:30
M. Petach Tikva – H. Haifa 19:00
Netanya – Kiryat Shmona 19:00
H. Beer Sheva – Hapoel Hadera 19:30

ITALIA PRIMAVERA 1
Lecce U20 – Juventus U20 11:00
Monza U20 – Lazio U20 13:00
Roma U20 – Sassuolo U20 15:00

ITALIA PRIMAVERA 2
Crotone U19 – Ascoli U19 11:00
Padova U19 – Entella U19 11:00
Spezia U19 – Napoli U19 11:00
Como U19 – Reggiana U19 12:30
Pescara U19 – Palermo U19 13:00
AlbinoLeffe U19 – Brescia U19 15:00
Cittadella U19 – Venezia U19 15:00
Cosenza U19 – Salernitana U19 15:00
FeralpiSalò U19 – Parma U19 15:00
Frosinone U19 – Benevento U19 15:00
Perugia U19 – Pisa U19 15:00
Renate U19 – Vicenza U19 15:00
Südtirol U19 – Modena U19 15:00
Spal U19 – Pro Vercelli U19 15:30

ITALIA SERIE A
Venezia – Genoa 15:00
Juventus – Napoli 18:00
Lecce – Parma 20:45

ITALIA SERIE A FEMMINILE
Lazio D – Juventus D 15:00

ITALIA SERIE B
Cosenza – Sassuolo 15:00
Palermo – Cesena 15:00
Pisa – Brescia 15:00
Reggiana – Salernitana 15:00
Sampdoria – Südtirol 15:00
Modena – Juve Stabia 18:00

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Alcione Milano – L.R. Vicenza 18:30
Arzignano – Union Clodiense 18:30
Lecco – Triestina 18:30
Pergolettese – FeralpiSalò 18:30

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Legnago Salus – Sestri Levante 16:15
Pontedera – Arezzo 20:45
Torres – Pineto 20:45

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Sorrento – Turris 18:30
Avellino – Latina 20:45
Cavese – Monopoli 20:45
Taranto – Altamura 20:45

KAZAKISTAN PREMIER LEAGUE
Atyrau – Zhenis 14:00

LETTONIA 1. LIGA
FK Smiltene – AFA Olaine 13:00
Ogre United – JFK Ventspils 15:00

LITUANIA A LYGA
Transinvest – Siauliai FA 14:00

MALTA PREMIER LEAGUE
Gzira – Sliema 18:00
Balzan – Hamrun 20:30

MAROCCO BOTOLA PRO
Agadir – Renaissance Zemamra 19:00

MESSICO LIGA MX – APERTURA
Atlas – Queretaro 03:00
Puebla – Pachuca 03:00

MONDO MONDIALI U20 – FEMMINILE – PLAY OFF
USA U20 D – Olanda U20 D 23:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA
Jalapa – Ferretti 23:00

NORVEGIA ELITESERIEN
Strömsgodset – Sarpsborg 08 16:00
HamKam – Lilleström 18:00

OLANDA EREDIVISIE
Utrecht – Willem II 16:30
Waalwijk – Sparta Rotterdam 18:45
G.A. Eagles – Ajax 20:00
Nijmegen – Heracles 21:00

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Sportivo Trinidense – Nacional Asuncion 23:30

POLONIA EKSTRAKLASA
Puszcza – Cracovia 12:15
Jagiellonia – Lechia 14:45
Widzew Lodz – Piast 17:30
Gornik Zabrze – Katowice 20:15

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Rio Ave – Estoril 16:30
Santa Clara – Estrela 16:30
Guimaraes – FC Porto 19:00
Moreirense – Famalicao 21:30

REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Hradec Kralove – Slovacko 13:30
Karvina – Jablonec 16:00
Teplice – Ostrava 16:00
Slavia Praga – Plzen 19:00

ROMANIA LIGA 1
FC Hermannstadt – CFR Cluj 17:30
FCSB – Petrolul 20:30

RUSSIA PREMIER LEAGUE
Akron Togliatti – Krasnodar 13:00
Zenit – F. Voronezh 15:30
Kazan – CSKA Mosca 18:00

SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Folgore – San Giovanni 15:00
San Marino Academy U22 – Fiorentino 15:00
Murata – Domagnano 18:00

SCOZIA PREMIERSHIP
Ross County – St. Johnstone 16:00
St. Mirren – Hearts 16:00

SERBIA SUPER LIGA
Cukaricki – Jedinstvo U. 18:00
TSC – Novi Pazar 18:00
Napredak – Mladost 20:00

SLOVACCHIA NIKE LIGA
Komarno – Trencin 18:00
Kosice – Zilina 18:00
Skalica – Dun. Streda 18:00
Slovan Bratislava – Ruzomberok 20:30

SLOVENIA PRVA LIGA
O. Ljubljana – Bravo 20:15

SPAGNA LALIGA
Valladolid – Real Sociedad 14:00
Osasuna – Las Palmas 16:15
Valencia – Girona 18:30
Real Madrid – Espanyol 21:00

SPAGNA LALIGA2
Racing Club Ferrol – Albacete 16:15
Eldense – R. Oviedo 18:30
La Coruna – Burgos CF 18:30
Saragozza – Levante 21:00

SUD COREA K LEAGUE 1
Suwon FC – Gimcheon Sangmu 09:30
Daegu – Seoul 12:00

SUDAFRICA PREMIERSHIP
Golden Arrows – Marumo Gallants 15:00
Magesi – Polokwane 15:00
Supersport – Royal AM 17:30
Chippa United – Richards Bay 20:00

SVEZIA ALLSVENSKAN
Kalmar – AIK Stockholm 15:00
Brommapojkarna – Mjallby 17:30

SVIZZERA SUPER LEAGUE
Grasshoppers – Servette 18:00
St. Gallen – Luzern 18:00
Basilea – Zurigo 20:30

TAGIKISTAN VYSSHAYA LIGA
Kuktosh – Panjsher 13:00
Vakhsh – CSKA Pomir Dushanbe 13:00

TURCHIA SUPER LIG
Konyaspor – Sivasspor 16:00
Fenerbahce – Galatasaray 19:00

UCRAINA PREMIER LEAGUE
Ch. Odesa – Karpaty Lviv 12:00
Oleksandriya – Livyi Bereg 14:30
Dyn. Kyiv – Rukh Lviv 17:00

UNGHERIA OTP BANK LIGA
Zalaegerszeg – Kecskemeti 14:30
Ujpest – DVTK 17:00
Nyiregyhaza – Debrecen 19:30

URUGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Maldonado – Wanderers 00:30
Rampla Juniors – Cerro Largo 18:30
Racing Montevideo – Progreso 21:00

USA MLS
New York City – Inter Miami 20:00
Charlotte – New England Revolution 22:00

UZBEKISTAN SUPER LEAGUE
Metallurg Bekabad – Pakhtakor 14:00
Olympic – Din. Samarkand 16:15

VENEZUELA LIGA FUTVE – CLAUSURA
Puerto Cabello – Angostura 02:30
Rayo Zuliano – Metropolitanos 22:00
Dep. Tachira – Inter de Barinas 23:45

VIETNAM V.LEAGUE 1
Gia Lai – Song Lam Nghe An 12:00
Binh Duong – Hai Phong 13:00