Elenco delle partite previste per oggi, domenica 22 dicembre 2024: procede spedito il penultimo turno dell’anno di massima serie e occhio ad una sfida di cartello in Premier League
Serie A, B, tornei minori del nostro Paese e top cinque campionati europei in primo piano quest’oggi domenica 22 dicembre. Nonostante le festività natalizie incombenti, saranno come al solito tante le partite che vedranno protagoniste le squadre di club, in Italia e in Europa.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi e calcio in tv
- Programma delle partite del 22 dicembre
- Risultati in tempo reale del 22 dicembre
Sfida salvezza all’Olimpico
Non perdiamo altro tempo e facciamo partire subito la nostra analisi dalla Serie A. In evidenza troviamo un programma di ben quattro gare valide per il 17esimo turno, in attesa degli ultimi due posticipi di domani. Andando in ordine cronologico, c’è innanzitutto alle 12.30 il lunch match dell’Olimpico tra Roma e Parma. Crisi senza fine per i giallorossi, ripiombati in piena zona rossa a causa della sconfitta col Como dello scorso turno dopo una serie di partite e risultati confortanti che erano sembrati confermare il buon impatto sull’ambiente dell’allenatore Ranieri.
Lo 0-2 esterno maturato in riva al lago ha però confermato tutte le fragilità e le difficoltà di un gruppo non abituato a stazionare nei bassifondi di classifica. Servirà perciò cambiare mentalità e iniziare a sporcarsi davvero le mani da ora in avanti, perché il +2 sulla terz’ultima piazza del Cagliari non permette assolutamente di stare tranquilli. Discorso simile per il Parma, che dovrà per forza di cose provare a smaltire il k.o casalingo col Verona di sette giorni per incrementare il + 1 sulla zona retrocessione.
Posizioni alla mano, stiamo dunque parlando di una sfida salvezza che in pochi avrebbero immaginato ad inizio stagione. Ne è consapevole mister Claudio Ranieri che, archiviata la bella vittoria in settimana in Coppa Italia contro la Sampdoria, rilancerà la miglior formazione possibile. In difesa dovrebbe tornare Hummels assieme a Mancini e Ndicka, così come Koné in mediana. In avanti saranno Dybala ed El Shaarawy a supportare Dovbyk. Dall’altro lato mister Pecchia confermerà di nuovo Bonny al centro dell’attacco. Ballottaggio a centrocampo tra Keita ed Estevez, con quest’ultimo non al meglio.
Venezia e Cagliari a caccia di punti vitali in chiave permanenza nella categoria
Alle 15, poi, spazio alla sfida del Penzo tra Venezia e Cagliari. A confronto due squadre alla disperata ricerca di punti vitali in chiave permanenza nella categoria. I lagunari tenteranno di farsi forza del prestigioso pari esterno strappato una settimana alla Juventus, per prolungare a tre la striscia di partite senza sconfitte e per abbandonare l’ultimo posto in classifica. Priorità quasi identica a quella dei sardi, sebbene questi ultimi abbiano ben quattro punti in più dei padroni di casa. Un bottino che comunque ad oggi non eviterebbe il baratro della Serie B vista la terz’ultima piazza occupata.
Si prospetta dunque un pomeriggio ad alta tensione per un match in cui anche il più piccolo episodio potrebbe alla fine fare la differenza. Per quanto riguarda le formazioni, arrivano brutte notizie per l’allenatore dei veneti Di Francesco, che dovrà fare a meno di Svoboda per tutto il resto della stagione (per lui rottura del crociato). Rivoluzione dunque in difesa con Idzes, Altare e Sverko a completare il trio davanti a Stankovic. A centrocampo probabile l’assenza di Duncan, ancora alle prese col recente guaio muscolare, mentre sulla trequarti saranno Oristanio e Busio ad ispirare Pohjanpalo. Sponda rossoblù, mister Nicola confermerà di nuovo Piccoli al centro dell’attacco, assistito da Zortea, Gaetano e Felici.
La Dea per continuare a marciare in vetta, i toscani per restare nella parte destra della classifica
Alle 18 riflettori puntati quindi sul Gewiss Stadium, dove si giocherà Atalanta–Empoli. Pare davvero inarrestabile in questa stagione la marcia della banda Gasperini. Quasi imbattibile tra i confini nazionali e capace di collezionare la bellezza di dieci successi consecutivi, ma anche travolgente anche in Coppa Italia, come testimoniato dal 6-1 rifilato in scioltezza al Cesena in settimana. Uno stato di forma davvero eccezionale che ha portato pian piano gli orobici a scalare posizioni fino al vertice. Per coltivare i sogni Scudetto, obiettivo non dichiarato ma assolutamente alla portata, sarà però fondamentale evitare distrazioni.
Guai infatti a sottovalutare gli azzurri che, nonostante il k.o con il Torino della scorsa settimana, cercheranno i tre punti per continuare a stazionare nella parte destra della classifica. E ciò grazie anche ad un ottimo attacco esterno con 12 reti all’attivo. Problema serio per i toscani potrebbe tuttavia essere costituito dalla mini emergenza del reparto difensivo. De Sciglio è squalificato: occhio al cambio di ruolo per Cacace. Per il resto il tecnico D’Aversa dovrebbe confermare Sebastiano Esposito con Colombo riferimento principale della manovra offensiva. Dall’altra parte piccola grana anche per mister Gasperini, che non potrà contare su Marten De Roon, anche lui out per squalifica. Al suo posto coppia di centrocampo formata da Ederson e Mario Pasalic e dubbi pure sulla fascia sinistra tra Ruggeri e Zappacosta.
Destini Champions e salvezza a confronto tra Monza e Juventus
Il ricco palinsesto di giornata verrà infine chiuso alle 20.45 dalla sfida dello U-Power Stadium tra Monza e Juventus. Archiviato il convincente successo in Coppa Italia col Cagliari, per la ‘Vecchia Signora’ è arrivata l’ora di rimettere a posto le cose anche in campionato. Il deludente pareggio dello scorso turno 2-2 contro il fanalino di coda Venezia ha sì salvato i bianconeri dalla prima sconfitta stagionale in Serie A, ma allo stesso tempo ha inesorabilmente allungato a quattro la striscia di pareggi consecutivi, 10 addirittura quelli collezionati in 16 gare. Risultati che hanno decisamente frenato la rincorsa alla cima della classifica, ora distante 9 lunghezze.
Nulla è invece ancora detto per la zona Champions. Non spaventa il -3 dalla quarta posizione della Fiorentina. Margine ricucibile già a partire da stasera vista la consistenza di un avversario, il Monza, tra le squadre messe peggio in questo momento in Serie A. E ciò non solo per i tre k.o consecutivi incassati tra coppa e campionato, ma anche per l’ultima posizione in graduatoria che ad oggi la condannerebbe ad una retrocessione senza appelli. Si giocherà quindi molto del suo futuro sulla panchina biancorossa mister Alessandro Nesta, che però dovrà rinunciare a due uomini chiave come Djuric e a Maldini.
Defezioni pesanti che non potranno non incidere sullo scacchiere tattico ridisegnato dall’allenatore dei brianzoli. Specie in avanti dove da terminale agirà Mota, con Caprari e Ciurria alle sue spalle. Sponda bianconera, solito 4-2-3-1 per Thiago Motta, orientato dalla sua a confermare McKennie nel ruolo di terzino. In alternativa sarebbe Danilo a spostarsi a destra, con Savona che scivolerebbe in panchina. A centrocampo dovrebbero agire Locatelli e Thuram. Sulla trequarti spazio a Koopmeiners insieme a Conceiçao e Yildiz a ridosso di Vlahovic.
Programma piuttosto scarno in Serie B
Scendendo di categoria, calerà invece il sipario sulla 18esima giornata di Serie B. In evidenza un programma piuttosto scarno che metterà in primo piano appena due gare. Alle 15 occhio alla sfida in chiave play off tra Juve Stabia e Cesena, squadre attualmente in coabitazione al quinto posto in classifica a quota 25. Più tardi, alle 17.15, sarà invece la nuova Sampdoria di Leonardo Semplici a far visita alla Cremonese nel suo terzo impegno settimanale, dopo il pareggio a reti bianche contro lo Spezia e la sconfitta per 1-4 per mano della Roma in Coppa Italia.
Il palinsesto di Serie C e dei tornei minori italiani
Scendiamo ancora più giù di categoria. Luci puntate pure sulla 20esima giornata di Serie C. 14 gli incontri in programma tra le 15 e le 19.45. Nel Girone A spazio a Caldiero Terme-Albinoleffe, Giana Erminio-L.R. Vicenza, Pergolettese-Pro Vercelli e a Trento-Padova, nel Girone B a Campobasso-Arezzo, Milan Futuro-Virtus Entella, Pescara-Ternana, Perugia-Pianese, Vis Pesaro-Torres e a Rimini-Carpi. Quattro, infine, le gare del Gruppo C: Potenza-Messina, Avellino-AZ Picerno, Catania-Sorrento e Taranto-Giugliano. Si giocherà inoltre in Serie D, in Serie A Femminile e nel campionato Primavera 1 con quattro gare in agenda dalle 11 alle 15.
Match di cartello in Premier e le partite in risalto negli altri top campionati europei
Focalizziamoci a questo punto sui principali campionati europei e cominciamo anche questa volta dalla Premier League. Cinque gli incontri volti a completare il 17esimo turno del massimo campionato inglese. Alle 15 si disputeranno in simultanea Everton-Chelsea, Fulham-Southampton, Leicester-Wolverhampton e Manchester United-Bournemouth, mentre la gara più interessante di questo turno sarà di certo quella delle 17.30 tra il Tottenham di Ange Postecoglou e il Liverpool di Arne Slot. Due delle big six del calcio inglese, divise però al momento da tredici punti in classifica, con i Reds saldamente in testa e con gli Spurs al momento fuori dalla qualificazione alle competizioni europee.
In Francia continuano a disputarsi i 32esimi di finale di Coupe de France, e quindi la nostra disamina prosegue con una breve parentesi sulla Bundesliga tedesca e sulle due partite conclusive del turno numero 15. Una è Bochum-Heidenheim delle 15.30, l’altra invece è Wolfsburg-Borussia Dortmund-Hoffenheim, il cui fischio d’inizio è fissato poco dopo, alle 17.30.
Concentriamoci a questo punto sulla Liga, dove il 18esimo turno del massimo campionato spagnolo volgerà al termine con cinque match in agenda dalle 14 alle 21: in successione troviamo Valencia-Alavés, Real Madrid-Siviglia, Las Palmas-Espanyol, Leganés-Villarreal e Betis-Rayo Vallecano.
Chiusura di rubrica dedicata all’Eredivisie. In questo caso si esaurirà la giornata numero 17 del massimo campionato olandese con quattro incontri in agenda tra le 12.15 e le 16.45: Sparta Rotterdam-Ajax, PSV Eindhoven-Feyenoord, Utrecht-Fortuna Sittard e Willem II-Nijmegen.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
SERIE A
12:30
15:00
- Venezia-Cagliari
18:00
- Atalanta-Empoli
20:45
- Monza-Juventus
PREMIER LEAGUE
17:30
- Tottenham-Liverpool
LIGA
16:15
- Real Madrid-Siviglia
COPPA DI FRANCIA
21:00
- Lens-PSG
SERIE B
15:00
- Juve Stabia-Cesena
17:15
- Cremonese-Sampdoria
LEGA PRO
12:30
15:00
- Caldiero Terme-AlbinoLeffe
- Campobasso-Arezzo
- Giana Erminio-Vicenza
- Milan U23-Entella
- Pescara-Ternana
- Pergolettese-Pro Vercelli
- Trento-Padova
17:30
- Avellino-Picerno
- Catania-Sorrento
- Taranto-Giugliano
- Vis Pesaro-Torres
19:45
- Rimini-Carpi
SERIE D
14:30
- Guidonia-Cassino
- Nocerina-Matera
- Paternò-Vibonese
- Ragusa-Sancataldese
- Reggina-Sancataldese
- Siracusa-Igea Virtus
- Ugento-Virtus Francavilla
15:00
- Civitanovese-Sambenedettese
- Fidelis Andria-Palmese
- Manfredonia-Martina Calcio
16:00
- Livorno-Figline
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 22 dicembre 2024
AFRICA AFRICAN NATIONS CHAMPIONSHIP – QUALIFICAZIONE
South Sudan – Rwanda 14:00
Central African Rep. – Camerun 15:00
Etiopia – Sudan 15:00
Costa d’Avorio – Burkina Faso 17:00
Ghana – Nigeria 17:00
Liberia – Senegal 17:00
Togo – Niger 17:00
Mauritania – Mali 18:00
Burundi – Uganda 16:00
AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE
Al Ahly (Egy) – Belouizdad (Alg) 17:00
ALBANIA ABISSNET SUPERIORE
Teuta – Bylis 16:30
ARGENTINA TROFEO DE CAMPEONES
Velez Sarsfield – Estudiantes 01:00
AUSTRALIA A-LEAGUE
WS Wanderers – Wellington Phoenix 07:00
AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Shamakhi – Sabah Baku 11:00
Qarabag – Araz 13:30
BELGIO JUPILER LEAGUE
Genk – Anderlecht 13:30
St. Liege – Gent 16:00
Royale Union SG – Club Brugge 18:30
Cercle Brugge – Leuven 19:15
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – SUPER FINALE
SA Bulo Bulo – Bolivar 22:00
CROAZIA HNL
Din. Zagabria – Varazdin 13:00
Rijeka – Slaven Belupo 15:00
Sibenik – Hajduk Split 17:30
FRANCIA COPPA DI FRANCIA
Auxerre – Dunkerque 14:45
Bordeaux – Rennes 14:45
Mutzig – Reims 14:45
Saint-Jean – Monaco 14:45
St. Etienne – Marsiglia 14:45
FC 93 – Angers 17:30
Guingamp – Caen 17:30
Marmande – Le Mans 17:30
Saint-Philbert – Quevilly Rouen 17:30
Sochaux – Clermont 17:30
Thionville – Valenciennes 17:30
Lens – PSG 21:00
GALLES CYMRU PREMIER
TNS – Briton Ferry 15:30
GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Hannover – Hertha 13:30
Kaiserslautern – Colonia 13:30
Regensburg – Darmstadt 13:30
GERMANIA BUNDESLIGA
Bochum – Heidenheim 15:30
Wolfsburg – Dortmund 17:30
GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Chapelton – Harbour View 21:00
Dunbeholden – Arnett Gardens 21:00
Molynes – Tivoli 21:00
Mount Pleasant – Portmore 21:00
Racing United – Waterhouse 21:00
Cavalier – Humble Lions 23:30
GRECIA SUPER LEAGUE
Panserraikos – Panetolikos 14:30
Panathinaikos – Athens Kallithea 17:00
PAOK – Atromitos 18:30
AEK – Levadiakos 20:00
GUATEMALA LIGA NACIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
Xelaju – Coban Imperial 02:00
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
West Brom – Bristol City 16:00
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Everton – Chelsea 15:00
Fulham – Southampton 15:00
Leicester – Wolves 15:00
Manchester Utd – Bournemouth 15:00
Tottenham – Liverpool 17:30
ISRAELE LIGAT HA’AL
Kiryat Shmona – Ashdod 19:00
ITALIA PRIMAVERA 1
Lazio U20 – Sassuolo U20 11:00
Sampdoria U20 – Lecce U20 11:00
Udinese U20 – Cesena U20 13:00
Atalanta U20 – Juventus U20 15:00
ITALIA SERIE A
Roma – Parma 12:30
Venezia – Cagliari 15:00
Atalanta – Empoli 18:00
Monza – Juventus 20:45
ITALIA SERIE B
Juve Stabia – Cesena 15:00
Cremonese – Sampdoria 17:15
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Caldiero Terme – AlbinoLeffe 15:00
Giana Erminio – L.R. Vicenza 15:00
Pergolettese – Pro Vercelli 15:00
Trento – Padova 15:00
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Campobasso – Arezzo 15:00
Milan U23 – Entella 15:00
Pescara – Ternana 15:00
Perugia – Pianese 17:30
Vis Pesaro – Torres 17:30
Rimini – Carpi 19:45
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Potenza – ACR Messina 12:30
Avellino – Picerno 17:30
Catania – Sorrento 17:30
Taranto – Giugliano 17:30
ITALIA SERIE D – GIRONE A
Asti – NovaRomentin 14:30
Borgaro – Chieri 14:30
Citta di Varese – Gozzano 14:30
Fossano – Chisola 14:30
Imperia – Albenga 14:30
Ligorna – Cairese 14:30
Oltrepo – Vogherese 14:30
Saluzzo – Lavagnese 14:30
Sanremese – Bra 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE B
Arconatese – Breno 14:30
Castellanzese – Desenzano 14:30
Ciliverghe Mazzano – Pro Sesto 14:30
Fanfulla – Club Milano 14:30
Magenta – Varesina 14:30
Pro Palazzolo – Sangiuliano City 14:30
Sondrio – Chievo 14:30
USD Casatese – Sant’Angelo 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE C
Bassano – Ciserano-Bergamo 14:30
Brusaporto – Montecchio Maggiore 14:30
Calvi Noale – Chions 14:30
Este – Treviso 14:30
Lavis – Cjarlins Muzane 14:30
Luparense – Caravaggio 14:30
Real Calepina – Villa Valle 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE D
Imolese – Forlì 14:30
Piacenza – Zenith Prato 14:30
Pistoiese – Tau 14:30
Prato – Fiorenzuola 14:30
Ravenna – SCD Progresso 14:30
Sammaurese – Lentigione 14:30
San Marino Calcio – United Riccione 14:30
Sasso Marconi – Corticella 14:30
Tuttocuoio – Cittadella Vis Modena 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE E
Flaminia – San Donato 14:30
Ghiviborgo – Fezzanese 14:30
Montevarchi – Ostia Mare 14:30
Orvietana – Trestina 14:30
Poggibonsi – Fulgens Foligno 14:30
Siena – Grosseto 14:30
Terranuova Traiana – Sangiovannese 14:30
Livorno – Figline 16:00
ITALIA SERIE D – GIRONE F
Ancona – Avezzano 14:30
Chieti – S. N. Notaresco 14:30
Fermana – Castelfidardo 14:30
Isernia – Fossombrone 14:30
Sora – Atletico Ascoli 14:30
Teramo – L’Aquila 14:30
Civitanovese – Sambenedettese 15:00
Vigor Senigallia – Roma City 15:00
ITALIA SERIE D – GIRONE G
Gelbison – Olbia 14:00
Sarnese – Sarrabus Ogliastra 14:00
Anzio Calcio 1924 – Real Monterotondo 14:30
Cynthialbalonga – Savoia 14:30
Guidonia – Cassino 14:30
Puteolana – Terracina 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE H
ASD Ugento – Virtus Francavilla 14:30
Costa D’Amalfi – Angri 14:30
Francavilla – Brindisi 14:30
Gravina – Acerrana 14:30
Ischia – Casarano 14:30
Nocerina – Matera 14:30
A.C Nardò – Citta di Fasano 15:00
Fidelis Andria – Palmese 1914 15:00
Manfredonia – Martina Calcio 15:00
ITALIA SERIE D – GIRONE I
Akragas – Sambiase 14:30
AS Acireale – Locri 1909 14:30
Enna – Pompei 14:30
Paternò – Vibonese 14:30
Reggina – Sancataldese 14:30
Siracusa – Igea Virtus 14:30
USD Ragusa – Scafatese 14:30
Licata – Nissa 15:00
S. Agata – Castrumfavara 15:00
MALTA PREMIER LEAGUE – FIRST STAGE – PLAY OUT
Balzan – Naxxar 17:00
Gzira – Melita 17:00
Marsaxlokk – Zabbar 17:00
MAROCCO BOTOLA PRO
Raja Casablanca – Chabab Mohammedia 16:00
Safi – Union Touarga 16:00
Berkane – Maghreb Fez 18:00
FAR Rabat – Agadir 20:00
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Isole Marianne Settentrionali – Guam 09:00
NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA – VINCITORI
Diriangen – Esteli 01:00
OLANDA EREDIVISIE
Sparta Rotterdam – Ajax 12:15
PSV – Feyenoord 14:30
Utrecht – Sittard 14:30
Willem II – Nijmegen 16:45
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Santa Clara – Braga 18:00
Gil Vicente – Sporting 21:30
ROMANIA SUPERLIGA
Petrolul – Unirea Slobozia 11:30
CFR Cluj – Otelul 14:00
Din. Bucuresti – Rapid Bucarest 19:00
SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Cosmos – Fiorentino 15:00
Domagnano – San Giovanni 15:00
Pennarossa – Cailungo 15:00
SCOZIA PREMIERSHIP
Dundee Utd – Celtic 13:00
Hearts – St. Johnstone 16:00
SERBIA SUPER LIGA
Jedinstvo U. – Tekstilac Odzaci 13:00
Stella Rossa – Cukaricki 15:00
Sp. Subotica – Napredak 17:00
SPAGNA LALIGA
Valencia – Alaves 14:00
Real Madrid – Siviglia 16:15
Las Palmas – Espanyol 18:30
Leganes – Villarreal 18:30
Betis – Vallecano 21:00
SPAGNA LALIGA2
Burgos CF – Tenerife 14:00
Castellon – Elche 16:15
Almeria – Cadice 18:30
Racing Santander – Eldense 18:30
La Coruna – Mirandes 21:00
Levante – Huesca 21:00
TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
Etoile Sahel – JS Omrane 13:45
Metlaoui – CS Sfaxien 14:00
US Tataouine – Zarzis 14:00
Esperance Tunis – Club Africain 16:30
TURCHIA SUPER LIG
Gaziantep – Antalyaspor 11:30
Goztepe – Rizespor 14:00
Kayserispor – Galatasaray 14:00
Trabzonspor – Bodrumspor 17:00