Dopo due settimane di stop per la pausa nazionali, quest’oggi la Serie A riaprirà finalmente i battenti. É un sabato 23 novembre che metterà in primo piano diverse sfide da gustare, tra cui un big match di massima serie ed uno di Premier League, entrambi già potenzialmente cruciali per la corsa al titolo.
Tutto ciò come sempre senza dimenticare i tornei minori del nostro Paese e, in particolare, i match che daranno vita al quadro di giornata in Serie B e in Serie C. Andiamo, come di consueto, a compiere un’ampia disamina sulla situazione sul calcio italiano, per poi effettuare un’ampia panoramica su quello internazionale.
Indice
Partendo dunque dalla Serie A, sono tre le gare in agenda e valide per la 13esima giornata. Andando in ordine cronologico, troviamo innanzitutto la sfida delle 15 del Bentegodi tra Hellas Verona e Inter. Archiviato il pari interno dell’ultimo turno con la capolista Napoli, ai nerazzurri si presenterà una chance da non fallire assolutamente. Eventuali tre punti permetterebbero infatti di conquistare momentaneamente la vetta della classifica, di mettere pressioni alle rivali e soprattutto di prepararsi al meglio in vista della delicata partita di Champions della prossima settimana contro il Lipsia. In caso contrario, invece, ogni passo falso potrebbe fare la differenza.
Almeno fino a quando si manterrà l’equilibrio nei primi piani che sta rendendo incerta e appassionante la Serie A, unico torneo continentale in cui le prime sei squadre sono racchiuse nel giro di appena due lunghezze. Guai pertanto a sottovalutare un’insidiosa trasferta contro una squadra, il Verona, compagine che ha dimostrato fin qui di voler e saper costruire il proprio sprint salvezza tra le mura amiche. Tre dei quattro successi conquistati in totale sono infatti arrivati al Bentegodi. Due le vittime decisamente illustri: chiedere per ulteriori informazioni a Roma e Napoli.
Uomini migliori in campo per il tecnico degli scaligeri Paolo Zanetti e unico dubbio in difesa tra Magnani e Daniliuc. Brutte notizie, d’altro canto, per mister Simone Inzaghi che non potrà contare su Çalhanoğlu. Il turco è tornato acciaccato dagli impegni della propria nazionale ed ecco che al suo posto si candida per una maglia dal 1’ Zielinski, favorito su Asllani, con Barella e Mkhitaryan ai lati. In difesa ballottaggio Bisseck-Pavard, a destra Dumfries è in vantaggio su Darmian.
Alle 18 invece toccherà a Milan e Juventus affrontarsi in un San Siro illuminato in uno dei più grandi classici del calcio italiano e non solo. A confronto infatti ci saranno le due squadre più titolate e con la maggior tradizione sportiva del nostro Paese, nonché quelle con più sostenitori e col maggior fatturato e valore societario. Un autentico big match che ci dirà chi tra le due è più attrezzata per una corsa di vertice dopo un primo terzo di annata vissuto tra alti e bassi.
Il termometro è dato dagli ultimi risultati raccolti. Da un lato infatti i rossoneri sono stati capaci ante sosta di dominare in Champions al Bernabeu il Real Madrid per poi di farsi fermare sul 3-3 in campionato da un modesto Cagliari. Pareggio che ha compromesso non di poco i piani di risalita dei meneghini, attualmente in settima posizione e distanti quasi dieci punti dal Napoli capolista.
Dall’altro però anche la Juve ha fatto una certa fatica nell’ultimo mese: si vedano le due affermazioni consecutive in Serie A (l’ultima nel derby col Torino) come non succedeva dalle prime due giornate. Vittorie giunte anche grazie ad una solidità difensiva venuta meno rispetto all’inizio. Capitolo formazioni. Sponda bianconera, sarà forfait sicuro per Vlahovic dopo l’infortunio rimediato in nazionale. Per rimpiazzarlo mister Thiago Motta opterà per a Yildiz da falso nove, con Koopmeiners, Conceiçao e Weah alle sue spalle. Dall’altra parte sospiro di sollievo per il tecnico Fonseca che ritroverà un ristabilito Morata. Musah verso la titolarità nel trio di trequartisti insieme a Pulisic e Rafa Leao. In difesa spazio a Gabbia e Tomori.
Alle 20.45 chiuderà l’agenda di giornata la sfida del Tardini tra Parma e Atalanta. Missioni diverse per due formazioni che hanno vissuto una sosta piuttosto tranquilla complici le ultime vittorie ottenute rispettivamente ai danni di Venezia e Udinese. Se infatti da un lato i bergamaschi, reduci da sei di fila successi in campionato e nel gruppone di squadre a -1 dalla vetta, non possono più nascondere le proprie ambizioni di titolo, dall’altro i gialloblù potranno rituffarsi in campionato con maggiore convinzione grazie alla vittoria ritrovata prima della sosta che mancava addirittura dallo scorso agosto.
Ciò ha permesso agli emiliani di tirarsi per la prima volta dopo mesi dalle acque pericolose della zona retrocessione, ma occhio a distrarsi: anche nei bassifondi sono tanti ed agguerriti i club desiderosi di mantenere la categoria. Per quanto riguarda le formazioni, mister Gasperini potrebbe varare un po’ di turn over in vista della match di Champions con lo Young Boys. Scaldano i motori De Roon in difesa e Brecianini e Samardzic alle spalle di Retegui. Per il resto infermeria piena con Djimsiti, Kolasinac, Scamacca e Zappacosta tutti ai box per infortunio. Sull’altra sponda il tecnico Pecchia rilancerà al centro dell’attacco Bonny, sostenuto da Man, Sohm e Mihaila. Out Hernani e Bernabé e via libera ad Estévez al fianco di Keita a centrocampo.
Scendiamo di categoria. Riflettori puntati anche sulla Serie B con la 14esima giornata, che vedrà disputarsi altri cinque match, quattro alle 15 ed uno alle 17.15, dopo l’anticipo di ieri. Sembra ormai essersi delineata una corsa a tre per la promozione diretta in Serie A con Pisa, Sassuolo e Spezia racchiuse nel giro di tre punti e pronte fare da apristrada rispetto a tutte le altre contendenti. In attesa dell’impegno dei liguri di domani contro il Südtirol, i nerazzurri saranno attesi dalla prova dell’infuocato derby regionale esterno contro la Carrarese per mantenere la cima della graduatoria. Discorso simile per i neroverdi che tenteranno di non perdere contatto con la vetta, ricevendo a domicilio una Salernitana in crisi di risultati e fresca di cambio di allenatore. Catanzaro-Mantova, Juve Stabia-Brescia e Cesena-Reggiana, infine, a chiudere il tutto.
Andiamo ancora più giù di categoria. Procede spedita pure la 16esima giornata di Serie C. Undici le gare in programma nei tre gruppi, con fischio d’inizio fissato alle 15 e alle 17.30. I programmi più sostanziosi andranno in scena nei Gironi A e C. Per il primo raggruppamento spazio a Atalanta-Caldiero Terme, Pro Vercelli-Albinoleffe, Trento-Giana Erminio, Lecco-Padova e a Lumezzane-FeralpiSalò. Per il secondo invece a Taranto-Benevento, Avellino-Catania, Trapani-Latina, Casertana-Giugliano e Potenza-Monopoli. Un solo incontro invece nel Gruppo B: Spal-Torres.
Si giocherà inoltre nel campionato Primavera 1: alle 11 abbiamo Cagliari-Atalanta e Lecce-Milan, alle 13 Inter-Cesena e Sampdoria-Juventus, mentre alle 15 Bologna-Sassuolo.
Sguardo ora agli altri top campionati europei, cominciando dalla Premier League. Ben sette le gare in agenda e valevoli per la 12esima del massimo campionato inglese con calcio d’inizio tra le 13.30 e le 18.30. Oltre a Leicester-Chelsea, Arsenal-Nottingham Forest, Aston Villa-Crystal Palace, Everton-Brentford e Fulham-Wolverhampton, le attenzioni le ruberà la sfida di cartello dell’Etihad Stadium che metterà di fronte i padroni di casa del Manchester City e Tottenham. Vero e proprio replay della sfida di Coppa di Lega andata in scena poche settimane e terminata sorprendentemente in sfavore della squadra di Pep Guardiola.
E’ infatti abbastanza preoccupante il momento di forma dei Citizens, da anni mai così in difficoltà come nell’ultimo periodo. Sono cinque attualmente le lunghezze che separano in classifica dal Liverpool i campioni d’Inghilterra dopo le due sconfitte consecutive incassate per mano di Bournemouth e Brighton. Dall’altro è tuttavia periodo no anche per gli Spurs. La cartina al tornasole è data dal decimo posto occupato e dalle due disfatte incassate nelle ultime tre. Si prospetta un match dall’esito tutt’altro che scontato.
Trattiamo ora di Germania e di Bundesliga, dove in atto c’è l’11esimo turno. Sette gli incontri in programma, cinque con calcio d’inizio fissato alle 15.30, Borussia Dortmund-Friburgo, Hoffenheim-RB Lipsia, Bayer Leverkusen-Heidenheim, Stoccarda-Bochum, Wolfsburg-Union Berlino ed uno, Eintracht Francoforte-Werder Brema, alle 18.30.
“Saturday night” anche in Liga spagnola. Dalle 14 alle 21 troviamo in primo piano cinque gare valide per la 14esima giornata: in successione Valencia-Betis, Atletico Madrid-Alavés, Girona-Esapnyol, Las Palmas Maiorca e Celta Vigo-Barcellona.
Parentesi sulla Ligue 1 francese. Anche in questo caso sono tre le gare in agenda ma valide per il quarto turno: alle 17 spazio a Lens-Olympique Marsiglia, mentre alle 19 e alle 21 a St. Etienne-Montpellier e a Reims-Lione.
Chiusura europea con l’Olanda e in Eredivisie. Al via il turno numero tredici con cinque incontri in agenda dalle 16.30 alle 21: G.A. Eagles-Almere City, Feyenoord-Heerenveen, Heracles-Waalwijk, PSV Eindhoven-Groningen e Fortuna Sittard-Twente.
Sipario sulla nostra rassegna e solito focus dedicato alle partite per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata, oltre che in diversi campionati panamericani, si scenderà in campo negli Stati Uniti, in Colombia, in Messico, in Brasile, in Argentina, ma soprattutto in Copa Sudamericana. E’ tutto pronto per Racing Club-Cruzeiro, ultimo atto del torneo che metterà in palio l’ambito trofeo, il secondo per importanza di tutto il Sudamerica. Una sfida inedita quella tra il team argentino e quello brasiliano, mai vincitori del torneo e pertanto desiderosi di interrompere un lungo tabù. Il fischio d’inizio è fissato per le 21 italiane con l’Estadio General Pablo Rojas di Asunciòn, Paraguay, a far da teatro al match.
SERIE A
15:00
18:00
20:45
PREMIER LEAGUE
18:30
LIGA
21:00
SERIE B
15:00
17:15
SERIE C
15:00
17:30
ALBANIA ABISSNET SUPERIORE
Skenderbeu – Din. Tirana 17:00
Vllaznia – Teuta 17:00
ALGERIA LIGUE 1
Chlef – Magra 15:00
Olympique Akbou – Setif 15:00
Mostaganem – Saoura 16:00
ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al-Raed – Al Orubah 14:20
Al Wehda – Al-Taawon 16:15
Al Khaleej – Al-Hilal 18:00
ARGENTINA TORNEO BETANO
Tigre – Instituto 23:30
AUSTRALIA A-LEAGUE
Brisbane Roar – Adelaide United 07:00
Sydney FC – WS Wanderers 09:35
AUSTRIA BUNDESLIGA
Salzburg – LASK 17:00
Sturm Graz – A. Klagenfurt 17:00
Tirol – SK Rapid 17:00
AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Sabail – Qarabag 14:00
Neftci Baku – Zira 16:00
BELGIO JUPILER LEAGUE
Club Brugge – St. Truiden 16:00
St. Liege – Cercle Brugge 18:15
Genk – Charleroi 20:45
BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Smorgon – Neman 11:00
FC Minsk – Slutsk 13:00
Dnepr Mogilev – Isloch 15:00
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Oriente Petrolero – Independiente 01:00
Tomayapo – SA Bulo Bulo 22:30
BRASILE SERIE A BETANO
Fluminense – Fortaleza 01:30
Atletico GO – Palmeiras 23:30
Botafogo RJ – Vitoria 23:30
Juventude – Cuiaba 23:30
BULGARIA PARVA LIGA
Arda – Lok. Plovdiv 11:30
Botev Plovdiv – Botev Vratsa 14:00
Levski – Lok. Sofia 16:30
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
AD Santos – Sporting San Jose 23:00
CROAZIA HNL
Varazdin – Lok. Zagreb 15:00
Din. Zagabria – Rijeka 17:45
EGITTO PREMIER LEAGUE
El Gaish – Smouha 16:00
El Gounah – Ghazl El Mahallah 16:00
Zamalek – Al Masry 19:00
FRANCIA COPPA DI FRANCIA
Mana – Etoile Matoury 15:45
FRANCIA LIGUE 1
Lens – Marsiglia 17:00
St. Etienne – Montpellier 19:00
Reims – Lione 21:00
FRANCIA LIGUE 2
Paris FC – Annecy 14:00
Bastia – Lorient 20:00
GALLES CYMRU PREMIER
Caernarfon – Barry 15:30
Cardiff Metropolitan – Aberystwyth 15:30
Flint – Briton Ferry 15:30
Haverfordwest – Bala Town 15:30
TNS – Penybont 15:30
GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Dusseldorf – Elversberg 13:00
Furth – Karlsruher 13:00
Hannover – Darmstadt 13:00
Hertha – Ulm 13:00
Amburgo – Schalke 20:30
GERMANIA BUNDESLIGA
Dortmund – Friburgo 15:30
Hoffenheim – RB Lipsia 15:30
Leverkusen – Heidenheim 15:30
Stoccarda – Bochum 15:30
Wolfsburg – Union Berlino 15:30
Francoforte – Brema 18:30
GIAPPONE COPPA DELL’IMPERATORE
G-Osaka – Kobe 06:00
GRECIA SUPER LEAGUE
Lamia – OFI Crete 16:00
Aris – Volos 18:30
HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA
Marathon – Genesis 22:00
INDIA I-LEAGUE
Namdhari – Delhi FC 09:30
Aizawl – Dempo 14:30
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Bristol City – Burnley 13:30
Coventry – Sheffield Utd 13:30
Sheffield Wed – Cardiff 13:30
Blackburn – Portsmouth 16:00
Luton – Hull 16:00
Millwall – Sunderland 16:00
Oxford Utd – Middlesbrough 16:00
Preston – Derby 16:00
QPR – Stoke 16:00
West Brom – Norwich 16:00
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Leicester – Chelsea 13:30
Arsenal – Nottingham 16:00
Aston Villa – Crystal Palace 16:00
Bournemouth – Brighton 16:00
Everton – Brentford 16:00
Fulham – Wolves 16:00
Manchester City – Tottenham 18:30
ITALIA PRIMAVERA 1
Cagliari U20 – Atalanta U20 11:00
Lecce U20 – Milan U20 11:00
Inter U20 – Cesena U20 13:00
Sampdoria U20 – Juventus U20 13:00
Bologna U20 – Sassuolo U20 15:00
ITALIA PRIMAVERA 2
Pisa U19 – Benevento U19 11:00
Salernitana U19 – Ascoli U19 11:00
Spezia U19 – Palermo U19 11:00
Frosinone U19 – Bari U19 11:30
Monopoli U19 – Pescara U19 13:30
Cittadella U19 – Spal U19 14:30
Crotone U19 – Cosenza U19 14:30
Entella U19 – Pro Vercelli U19 14:30
FeralpiSalò U19 – Padova U19 14:30
Napoli U19 – Ternana U19 14:30
Parma U19 – Venezia U19 14:30
Perugia U19 – Avellino U19 14:30
Reggiana U19 – Modena U19 14:30
Renate U19 – AlbinoLeffe U19 14:30
ITALIA SERIE A
Verona – Inter 15:00
Milan – Juventus 18:00
Parma – Atalanta 20:45
ITALIA SERIE A FEMMINILE
Lazio D – Sampdoria D 12:30
Inter D – Napoli D 14:45
ITALIA SERIE B
Carrarese – Pisa 15:00
Catanzaro – Mantova 15:00
Juve Stabia – Brescia 15:00
Sassuolo – Salernitana 15:00
Cesena – Reggiana 17:15
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Atalanta U23 – Caldiero Terme 15:00
Pro Vercelli – AlbinoLeffe 15:00
Trento – Giana Erminio 15:00
Lecco – Padova 17:30
Lumezzane – FeralpiSalò 17:30
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Spal – Torres 17:30
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Avellino – Catania 15:00
Taranto – Benevento 15:00
Trapani – Latina 15:00
Casertana – Giugliano 17:30
Potenza – Monopoli 17:30
ITALIA SERIE D – GIRONE G
Ilvamaddalena – Cassino 14:00
LETTONIA VIRSLIGA – SPAREGGIO
Alberts JDFS – Grobina 11:00
NORVEGIA ELITESERIEN
Fredrikstad – HamKam 17:00
KFUM Oslo – Kristiansund 17:00
Lilleström – Sandefjord 17:00
Molde – Brann 17:00
Odd – Bodo/Glimt 17:00
Rosenborg – Sarpsborg 08 17:00
Tromsø – Strömsgodset 17:00
Viking – Haugesund 17:00
RUSSIA PREMIER LEAGUE
Sp. Mosca – Lok. Mosca 16:00
SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Cailungo – Virtus 15:00
Cosmos – San Giovanni 15:00
Domagnano – La Fiorita 15:00
Tre Penne – Folgore 15:00
Faetano – Juvenes/Dogana 18:00
SCOZIA PREMIERSHIP
Ross County – Motherwell 16:00
St. Johnstone – Kilmarnock 16:00
St. Mirren – Aberdeen 16:00
Dundee FC – Hibernian 18:45
Hearts – Celtic 20:45
SERBIA SUPER LIGA
Radnicki Nis – Cukaricki 14:00
Sp. Subotica – Novi Pazar 15:00
Jedinstvo U. – Stella Rossa Posticipata
Vojvodina – Tekstilac Odzaci 19:00
SLOVACCHIA NIKE LIGA
Banska Bystrica – Trencin 15:30
Dun. Streda – Michalovce 15:30
Skalica – Podbrezova 15:30
Zilina – Trnava 18:00
SLOVENIA PRVA LIGA
Celje – Koper 15:00
Domzale – Nafta 17:30
SPAGNA LALIGA
Valencia – Betis 14:00
Atl. Madrid – Alaves 16:15
Girona – Espanyol 18:30
Las Palmas – Maiorca 18:30
Celta Vigo – Barcellona 21:00
SPAGNA LALIGA2
Cartagena – Almeria 14:00
Granada – Cadice 16:15
Burgos CF – Eibar 18:30
Cordoba – Saragozza 18:30
Malaga – Racing Santander 21:00
SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – PLAY OFF
Racing Club (Arg) – Cruzeiro (Bra) 21:00
SUD COREA K LEAGUE 1 – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Gangwon – Pohang 06:00
Gimcheon Sangmu – Seoul 06:00
Ulsan HD – Suwon FC 06:00
SVIZZERA SUPER LEAGUE
Grasshoppers – Winterthur 18:00
Luzern – Young Boys 18:00
Lausanne – Sion 20:30
TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
CS Sfaxien – US Tataouine 14:00
Gabes – CA Bizertin 14:00
JS Omrane – Metlaoui 14:00
Club Africain – Soliman 16:30
TURCHIA SUPER LIG
Eyupspor – Rizespor 11:30
Gaziantep – Basaksehir 14:00
Kayserispor – Fenerbahce 14:00
Bodrumspor – Galatasaray 17:00
UCRAINA PREMIER LEAGUE
Vorskla – LNZ Cherkasy 12:00
Dyn. Kyiv – Ch. Odesa 14:30
Shakhtar – Inhulets 17:00
UNGHERIA OTP BANK LIGA
Nyiregyhaza – Puskas Academy 13:30
MTK Budapest – Győr 16:00
Fehervar FC – Ujpest 18:30
USA MLS – PLAY OFF
New York City – New York Red Bulls 23:30
USA USL CHAMPIONSHIP – PLAY OFF
Colorado Springs – Rhode Island 18:00
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy