Elenco delle partite previste per oggi, sabato 25 gennaio 2025: test Scudetto da brividi per gli azzurri, in Serie A spazio anche a Como-Atalanta, a Empoli-Bologna e occhio a un big match di Premier League
Sarà un ultimo week end alle di gennaio probabilmente decisivo per la corsa Scudetto e non solo in Serie A. In evidenza in massima serie quest’oggi sabato 25 gennaio sarà in programma una sfida di cartello che metterà in palio punti di piombo per il prosieguo della stagione, oltre alle solite tantissime gare in agenda nel nostro Paese e nel resto d’Europa. Andiamo, pertanto, a fare il punto della situazione sulle partite in programma nel nostro Paese, per poi spostare la nostra analisi sui principali tornei esteri.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi
- Programma delle partite del 25 gennaio
- Risultati in tempo reale del 25 gennaio
La Dea per rilanciare le proprie ambizioni Scudetto, il Como per tenersi a distanza dai bassifondi
Iniziamo come sempre dalla Serie A e dai tre anticipi del sabato validi per la 22esima giornata. Andando in ordine cronologico, avremo innanzitutto la sfida delle 15 del Sinigaglia tra Como e Atalanta. Morale ritrovato per la Dea dopo il 5-0 rifilato in settimana in Champions allo Sturm Graz e valso l’aggancio alla top 8. Una vittoria roboante e una prestazione convincente capaci di cancellare almeno parzialmente la sconfitta interna col Napoli di sette giorni fa, così come di rilanciare le ambizioni Scudetto dei bergamschi, ora terzi e ancora ad una distanza “accettabile” dalla vetta, visto il recuperabile gap di sette punti dalla squadra di Conte.
Sarà però desideroso di ripetere l’impresa dell’andata il Como di Cesc Fabregas, in totale risalita in classifica, complici anche il 4-1 imposto all’Udinese nello scorso turno e i tantissimi investimenti sul mercato invernale. Sono tre i punti a separare ad oggi i lariani dalla terzultima piazza del Cagliari, ma d’ora in avanti serviranno altre conferme, perché quelle là dietro di certo non resteranno a guardare. Dovrebbe dunque giocarsi le migliori carte Cesc Fabregas. Diao si ormai preso l’attacco del Como e viaggia verso una maglia da titolare. Possibile maglia dal 1′ anche per un Nico Paz non ancora al 100%, con Strefezza e Cutrone a completare il reparto offensivo. Dall’altra parte mister Gasperini non potrà contare su Hien per squalifica e su Kossounou per infortunio. Nuova chance dal primo minuto di conseguenza per Salvini e Djimsiti in difesa, mentre in attacco via libera al tridente pesante con De Ketelaere a supporto di Lookman e Mateo Retegui.
Big match al Maradona
Alle 18 saranno poi Napoli e Juventus a rompere gli indugi in quel del Maradona. Consolidare il primato in classifica e continuare la rincorsa sul quarto posto Champions della Lazio. Sono questi i rispettivi obiettivi di partenopei e bianconeri in vista del big match di questo pomeriggio, una sfida che non sarà mai come tutte le altre, vista la forte rivalità tra i due team. All’orizzonte una prova di forza non da poco per entrambe le squadre. Se infatti sulla strada degli azzurri si presenterà l’unica squadra ancora imbattuta in questa Serie A, anche per la Juventus, frenata però fin qui da troppi pareggi, sarà un test non da poco, considerati i sei successi consecutivi da cui sono reduci gli azzurri. Un filotto incredibile a cui per il momento solo l’Inter è riuscita a tenere testa.
Sa bene pertanto che non saranno ammessi passi falsi Antonio Conte, chiamato a sfidare il suo passato per la prima volta da avversario al Maradona. A tal proposito, nessuna novità di formazione per il tecnico salentino: Buongiorno non è ancora del tutto guarito dall’infortunio alla schiena e quindi in difesa ci sarà ancora Juan Jesus con Rrahmani. Out pure Olivera e solite conferme davanti: in attesa dell’erede di Kvaratskhelia, toccherà di nuovo a David Neres e Politano sugli esterni, con Lukaku da perno centrale. Dall’altro lato sarà Kolo Muani l’arma in più per la squadra di Motta. Il neo acquisto francese potrebbe però partire dalla panchina, con il tecnico ex Bologna che potrebbe ancora optare per Nico Gonzalez da falso nueve. A disposizione anche un recuperato Francisco Conceiçao.
I toscani per riprendersi dal trend negativo delle ultime cinque, i felsinei per alimentare i sogni di qualificazione europea
Alle 20.45 sarà infine la sfida del Castellani tra Empoli e Bologna a chiudere il programma di giornata. Crisi aperta per i toscani in seguito all’1-2 incassato per mano dell’Inter nell’ultima giornata. Risultato che ha allungato il trend negativo di quattro k.o nelle ultime cinque e che ha lsciato la squadra di D’Aversa a quota 20 punti, uno in più sulla zona di galleggiamento con vista sul baratro della Serie B. La panchina dell’allenatore ex Lecce è sempre più in bilico e perciò proverà ad approfittarne il Bologna, super galvanizzato dal 2-1 imposto in Champions al Borussia Dortmund, la prima affermazione di questa stagione europea, e protagonista di una serie senza sconfitte che ormai dura in totale da ben cinque gare.
In attesa del recupero col Milan, la zona Europa League è lì, a portata di tiro, a tesimoniare il percorso virtuoso. E la lunghezza in più vantata in graduatoria rispetto al team guidato da Motta e piazzatosi quinto al termine della scorsa annata non può che far ulteriormente ben sperare in vista del futuro. Capitolo formazioni. Solito 3-5-2 per D’Aversa, con Colombo ed Esposito a formre il tandem offensivo formato e Gyasi e Pezzella ad agire sulle corsie laterali di centrocampo. Una sola defezione invece in casa Bologna, visto che Italiano dovrà fare a meno di un acciaccato Orsolini. Occasione quindi sulla trequarti per il terzetto composto da Ndoye, Odgaard e Dominguez a sostegno di Castro. Intoccabili in mezzo al campo Freuler e Ferguson.
Match delicati in chiave salvezza in risalto in Serie B, oltre a Bari-Cesena
Carrellata di sfide di scena poi anche in Serie B, con ben cinque incontri in risalto valevoli per la 23esima giornata, quattro con fischio d’inizio alle 15 ed uno alle 17.15. In risalto lo scontro diretto per l’ottavo posto play off tra Bari e Cesena, ma anche diversi match delicati in chiave salvezza. Tra questi spiccano in particolare Cosenza-Cittadella, Frosinone-Südtirol e Mantova-Juve Stabia, con Juve Stabia-Carrarese a completare il quadro di giornata.
Scendiamo ancora di più di categoria. Occhio pure al 24esimo turno di Serie C. Addirittura 11 le gare in agenda nei tre gironi, con fischio d’inizio fissato tra le 15 e le 17.30. Nel Gruppo A spazio ad Atalanta U23-Lumezzane, Novara-Pro Patria, Renate-Virtus Verona, Union Clodiense-Arzignano e Padova-Pro Vercelli. Nel Gruppo B luci puntate invece su Carpi-Spal, Pineto-Torres, Campobasso-Gubbio e su Virtus Entella-Pianese, mentre solo sue saranno le gare in palinsesto nel Girone C: Casertana-Messina e Potenza-Audace Cerignola.
Si scenderà in campo inoltre in Serie A femminile e nel Campionato Primavera 1, in quest’ultimo caso con due partite in evidenza alle ore 11 e alle ore 13.
Manchester City-Chelsea e cosa ci attende nel resto d’Europa
Focus ora sui principali campionati europei, a partire dalla Premier League. Quattro i match in agenda tra le 13.30 e le 21 e valevoli per il turno numero 23 del massimo campionato inglese. Al di là di Bournemouth-Nottingham Forest, Brighton-Everton, Liverpool-Ipswich Town, Southampton-Newcastle e di Wolverhampton-Arsenal, il piatto forte di giornata non potrà che essere Manchester City–Chelsea, scontro che metterà in ballo il quinto posto in classifica, viste i due punti di distacco dei Blues dal quarto posto occupato dai Citizens.
Attenzione anche Bundesliga tedesca, dove andrà in scena la 19esima giornata. Sei gli incontri in risalto, cinque con calcio d’inizio fissato alle 15.30, Augusta-Hoffenheim, Borussia Dortmund-Werder Brema, Friburgo-Bayern Monaco, Magonza-Stoccarda, RB Lipsia-Bayer Leverkusen ed uno, Borussia Monchengladbach-Bochum, alle 18.30.
Breve parentesi sulla Liga spagnola. Dalle 14 alle 21 troveremo infatti in primo piano quattro gare valide per la 21esima della prima divisione iberica. In successione Maiorca-Betis, Atletico Madrid-Villarreal, Siviglia-Espanyol e Real Valladolid-Real Madrid.
Concentriamoci a questo punto sulla Ligue 1 francese. In tal caso sono gli anticipi del sabato valevoli per il 19esimo turno: alle 17 spazio a Monaco-Rennes, mentre alle 19 e alle 21.05 a Strasburgo-Lille e a Paris Saint Germain-Lione-Reims.
Concludiamo la disamina europea con l’Olanda e l’Eredivisie e con i seguenti due incontri in programma alle 18.45 e alle 21: PSV Eindhoven-Breda e Groningen-Heerenveen.
Punto finale sulla nostra rassegna dedicato come sempre alle partite ufficiali per squadre di club sudamericane. Nella notte e in tarda serata si scenderà in campo in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove tra le 01.00 e le 23.15 italiane procederà senza pause la prima giornata della nuova stagione di Primera Divisiòn proseguirà alla grande. In programma le seguenti quattro gare: Belgrano-Huracàn, San Martin S.J.-Atletico Tucumàn, San Lorenzo-Talleres Cordoba, Estudiantes-Uniòn Santa Fe e Instituto-Gimnasia La Plata.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
SERIE A
15:00
18:00
20:45
PREMIER LEAGUE
18:30
BUNDESLIGA
15:30
LIGUE 1
21.05
SERIE B
15:00
17:15
LEGA PRO
15:00
- Atalanta U23-Lumezzane
- Carpi-SPAL
- Novara-Pro Patria
- Pineto-Torres
- Renate-Virtus Verona
- Union Clodiense-Arzignano
17:30
- Campobasso-Gubbio
- Casertana-Messina
- Padova-Pro Vercelli
- Potenza-Audace Cerignola
- Virtus Entella-Pianese
SERIE D
14:30
15:00
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 25 gennaio 2025
ALBANIA ABISSNET SUPERIORE
Bylis – Tirana 13:30
Partizani – Din. Tirana 16:30
Skenderbeu – Teuta 16:30
ALGERIA LIGUE 1
Constantine – El Bayadh 16:00
Paradou – Belouizdad 17:00
ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Kholood – Al-Raed 14:50
Al Okhdood – Al Khaleej 16:30
Al Wehda – Al-Ettifaq 18:00
ARGENTINA TORNEO BETANO – APERTURA
Belgrano – Huracan 01:00
San Martin S.J. – Atl. Tucuman 01:30
San Lorenzo – Talleres Cordoba 21:00
Estudiantes – Union Santa Fe 23:15
Instituto – Gimnasia L.P. 23:15
AUSTRALIA A-LEAGUE
Wellington Phoenix – Central Coast Mariners 05:00
Newcastle Jets – Perth Glory 07:00
Macarthur FC – Melbourne City 09:35
AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Sabail – Kapaz 13:00
Sabah Baku – Sumqayit 15:30
BELGIO JUPILER LEAGUE
Westerlo – Genk 16:00
Charleroi – Cercle Brugge 18:15
Club Brugge – Kortrijk 20:45
CILE COPPA DEL CILE
San Luis – U. Calera Posticipata
Cobresal – La Serena Posticipata
Magallanes – S. Morning Posticipata
CILE SUPERCOPPA
Colo Colo – U. De Chile Posticipata
COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Chico – Bucaramanga 00:00
U. Magdalena – Millonarios 02:10
America De Cali – Llaneros 23:00
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Liberia – AD Santos 23:00
CROAZIA HNL
Gorica – Varazdin 15:00
Din. Zagabria – Istra 1961 17:30
FRANCIA LIGUE 1
Monaco – Rennes 17:00
Strasburgo – Lilla 19:00
PSG – Reims 21:05
FRANCIA LIGUE 2
Paris FC – Red Star 14:00
Lorient – Clermont 20:00
GALLES CYMRU PREMIER – GRUPPO RETROCESSIONE
Flint – Connah’s Q. 15:30
GALLES CYMRU PREMIER – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Haverfordwest – Bala Town 15:30
GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Colonia – Elversberg 13:00
Karlsruher – Dusseldorf 13:00
Schalke – Norimberga 13:00
Hertha – Amburgo 20:30
GERMANIA BUNDESLIGA
Augusta – Heidenheim 15:30
Dortmund – Brema 15:30
Friburgo – Bayern 15:30
Magonza – Stoccarda 15:30
RB Lipsia – Leverkusen 15:30
Monchengladbach – Bochum 18:30
GRECIA SUPER LEAGUE
Asteras T. – Athens Kallithea 16:00
OFI Crete – Panserraikos 16:00
AEK – Panetolikos 19:00
HONDURAS LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Marathon – Victoria 22:00
INDIA I-LEAGUE
Namdhari – Lajong 08:30
Rajasthan United – Churchill Brothers 11:00
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Luton – Millwall 13:30
Norwich – Swansea 13:30
Stoke – Oxford Utd 13:30
Bristol City – Blackburn 16:00
Cardiff – Derby 16:00
Coventry – Watford 16:00
Preston – Middlesbrough 16:00
QPR – Sheffield Wed 16:00
Sunderland – Plymouth 16:00
West Brom – Portsmouth 16:00
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Bournemouth – Nottingham 16:00
Brighton – Everton 16:00
Liverpool – Ipswich 16:00
Southampton – Newcastle 16:00
Wolves – Arsenal 16:00
Manchester City – Chelsea 18:30
IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Malavan – Esteghlal F.C. 13:15
Esteghlal Khuzestan – Gol Gohar 13:30
ISRAELE LIGAT HA’AL
B. Jerusalem – Sakhnin 14:00
Ironi Tiberias – H. Haifa 16:30
Ashdod – Hapoel Jerusalem 17:00
Kiryat Shmona – Maccabi Bnei Raina 17:00
H. Beer Sheva – M. Petach Tikva 18:30
ITALIA PRIMAVERA 1
Juventus U20 – Udinese U20 11:00
Inter U20 – Genoa U20 13:00
ITALIA PRIMAVERA 2
Avellino U19 – Palermo U19 11:00
Benevento U19 – Pisa U19 11:00
Como U19 – Südtirol U19 11:00
Crotone U19 – Ternana U19 11:00
Pescara U19 – Cosenza U19 11:00
Spezia U19 – Frosinone U19 11:00
Padova U19 – Venezia U19 14:00
Perugia U19 – Napoli U19 14:00
AlbinoLeffe U19 – Parma U19 14:30
Ascoli U19 – Salernitana U19 14:30
Bari U19 – Monopoli U19 14:30
Cittadella U19 – Brescia U19 14:30
FeralpiSalò U19 – Renate U19 14:30
Modena U19 – Reggiana U19 14:30
Pro Vercelli U19 – Entella U19 14:30
Spal U19 – Vicenza U19 14:30
ITALIA SERIE A
Como – Atalanta 15:00
Napoli – Juventus 18:00
Empoli – Bologna 20:45
ITALIA SERIE A FEMMINILE
Como D – Sassuolo D 12:30
Lazio D – Fiorentina D 12:30
Milan D – Roma D 15:00
ITALIA SERIE B
Cesena – Bari 15:00
Cosenza – Cittadella 15:00
Frosinone – Südtirol 15:00
Juve Stabia – Carrarese 15:00
Mantova – Sampdoria 17:15
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Atalanta U23 – Lumezzane 15:00
Novara – Pro Patria 15:00
Renate – Virtus Verona 15:00
Union Clodiense – Arzignano 15:00
Padova – Pro Vercelli 17:30
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Carpi – Spal 15:00
Pineto – Torres 15:00
Campobasso – Gubbio 17:30
Entella – Pianese 17:30
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Casertana – ACR Messina 17:30
Potenza – Audace Cerignola 17:30
ITALIA SERIE D – GIRONE A
Derthona FbC – Gozzano 14:30
Fossano – Imperia 14:30
NovaRomentin – Chieri 14:30
Oltrepo – Chisola 14:30
Sanremese – Citta di Varese 14:30
Vado – Cairese 14:30
Lavagnese – Bra 15:00
ITALIA SERIE D – GIRONE B
Arconatese – Ospitaletto 14:30
Breno – Desenzano 14:30
Chievo – Sant’Angelo 14:30
Fanfulla – Varesina 14:30
Magenta – Crema 14:30
Pro Palazzolo – Pro Sesto 14:30
Sangiuliano City – Folgore Caratese 14:30
USD Casatese – Ciliverghe Mazzano 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE C
Adriese – Brian Lignano 14:30
Ciserano-Bergamo – Villa Valle 14:30
Cjarlins Muzane – Montecchio Maggiore 14:30
Portogruaro – Dolomiti Bellunesi 14:30
Bassano – Treviso 15:00
Real Calepina – Calvi Noale 15:00
MALTA PREMIER LEAGUE – SECONDA FASE – PRINCIPALE
Mosta FC – Sliema 14:00
Floriana – Hamrun 15:00
Gzira – Naxxar 16:15
Zabbar – Balzan 19:00
MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Atletico La Paz – Correcaminos 04:00
MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Atl. San Luis – Necaxa 02:00
Mazatlan FC – Toluca 04:00
Tijuana – Queretaro 04:00
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
U. de Deportes – Panama 02:30
Termez Surkhon – Corea del Nord 15:00
NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
UNAN-Managua – Ferretti 22:00
OLANDA EREDIVISIE
PSV – Breda 18:45
Groningen – Heerenveen 21:00
PARAGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Sp. Luqueno – Atl. Tembetary 00:30
2 de Mayo – Nacional Asuncion 13:00
General Caballero JLM – Recoleta 23:30
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Famalicao – Estrela 16:30
Farense – Rio Ave 16:30
Casa Pia – Benfica 19:00
Sporting – Nacional 21:30
ROMANIA SUPERLIGA
Poli Iasi – FC Hermannstadt 13:30
Rapid Bucarest – Univ. Craiova 19:00
SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Cosmos – Cailungo 15:00
Juvenes/Dogana – Virtus 15:00
Tre Fiori – Libertas 15:00
Fiorentino – San Marino Academy U22 18:00
SCOZIA PREMIERSHIP
Aberdeen – St. Mirren 16:00
Celtic – Dundee FC 16:00
Hearts – Kilmarnock 16:00
Ross County – Hibernian 16:00
St. Johnstone – Motherwell 16:00
SPAGNA LALIGA
Maiorca – Betis 14:00
Atl. Madrid – Villarreal 16:15
Siviglia – Espanyol 18:30
Valladolid – Real Madrid 21:00
SPAGNA LALIGA2
Cordoba – Racing Santander 16:15
Huesca – Cartagena 18:30
La Coruna – Levante 18:30
Tenerife – Eldense 21:00
SVIZZERA SUPER LEAGUE
Grasshoppers – Young Boys 18:00
Yverdon – Servette 18:00
Winterthur – Lugano 20:30
TURCHIA SUPER LIG
Sivasspor – Kayserispor 11:30
Alanyaspor – Basaksehir 14:00
Galatasaray – Konyaspor 17:00
VENEZUELA LIGA FUTVE
Monagas – La Guaira 01:30
Estudiantes M. – Carabobo 22:00
Universidad Central – Anzoategui FC 22:00