Ci risiamo. Una nuova appassionante tre giorni europea che vedrà protagoniste ben otto squadre italiane prenderà il via già quest’oggi, martedì 26 novembre. La “fase campionato” della Champions League ha ormai superato il giro di boa e proseguirà con la quinta giornata che, tra le altre, vedrà scendere in campo in serata Milan, Inter e Atalanta. Tutto ciò senza dimenticare né la Coppa Italia Serie C, né la Youth League, competizione questa riservata alla categoria U19.
Indice
La nostra analisi comincia ovviamente per ordine d’importanza dalle gare valide per la quinta giornata di Champions League. A tal proposito ricordiamo, come sempre facciamo, la rivoluzione che a partire da quest’anno ha caratterizzato il format della prestigiosa kermesse. Rispetto al passato, infatti, il massimo torneo continentale ha abbandonato di fatto i canonici otto gruppi per uno singolo, in cui ogni squadra si confronterà con otto contendenti. 36, come noto, le partecipanti alla nuovissima massima rassegna continentale per club. Di queste solo le prime otto accederanno agli ottavi, mentre per stabilire le sfidanti si svolgeranno dei playoff tra le squadre classificate dal nono al 26esimo posto. A casa, invece, quelle dal 27esimo al 36esimo.
Per quanto riguarda gli impegni dei team del nostro Paese, partiamo innanzitutto dal match di San Siro delle 18.45 tra Slovan Bratislava e Milan. Incontro quello dello Stadio Tehelné pole che sarà arbitrato dal fischietto spagnolo Sanchez. Se in campionato le cose non stanno andando affatto bene per i rossoneri (si veda anche lo scialbo 0-0 con la Juve dell’ultimo turno), in Champions sembra però risuonare tutt’altra musica. L’obiettivo è infatti quello della terza vittoria consecutiva dopo le fondamentali vittorie con Club Brugge prima e Real Madrid poi. Risultati che hanno permesso di cancellare il pessimo avvio condito dalle due sconfitte iniziali con Liverpool e Bayer Leverkusen e di scalare rapidamente la classifica, portandosi in piena zona play off. La rimonta dei meneghini potrebbe però non essere finita qua.
E questo perché le prossime giornate offriranno un calendario a dir poco agevole. Già a partire da questa sera infatti il Diavolo affronterà una squadra, lo Slovan Bratislava, sulla carta assolutamente abbordabile. Per gli slovacchi parlano l’ultimo posto in classifica a quota 0 e la peggior differenza reti del torneo. La qualificazione diretta alla fase successiva potrebbe pertanto non rappresentare più un miraggio per il Milan. Servirà tuttavia evitare ogni distrazione ed è per questo motivo che mister Fonseca dovrebbe affidarsi alla formazione tipo. Rispetto al match contro la Juve vanno verso la titolarità sia Pulisic che Chukwueze. Dentro dall’inizio anche Tomori, che si candida a comporre la coppia difensiva con Thiaw. Dall’altro lato il tecnico degli slovacchi Weiss si disporrà con il 4-2-3-1, che vedrà agire in avanti l’ex Spezia e Reggina Strelec, supportato da Barseghyan, Tolic e Marcelli.
In contemporanea, questa volta alle ore 21, i riflettori saranno puntati invece sia su Inter-RB Lipsia, che su Young Boys-Atalanta, incroci diretti rispettivamente dal fischietto portoghese João Pinheiro e dal lituano Manfredas Lukjančukas.
Per quanto riguarda il match di San Siro, sono dieci i punti raccolti fin qui dai nerazzurri. Un bottino consistente, ottenuto anche grazie a quattro clean sheet consecutivi, che consentirebbe ad oggi di accedere direttamente agli ottavi senza passare dai sempre insidiosi spareggi. Sono infatti due le lunghezze di margine sulla nona posizione occupata guarda caso da un’altra italiana, l’Atalanta. Un gap abbastanza rassicurante che potrebbe aumentare ancor di più questa sera considerato anche il livello e lo stato di forma degli avversari tedeschi. Anche in tal caso ci sarà di fronte un team, il Lipsia, in grossa difficoltà e ancora a secco di punti: quattro le sconfitte incassate al cospetto di Atletico Madrid, Juventus, Liverpool e Celtic.
Nessun particolare problema all’orizzonte dunque per i campioni d’Italia in carica i quali, in caso di ulteriore affermazione, sarebbero quasi certi del timbro sul pass qualificazione per la fase finale. Capitolo formazioni. Buone notizie dall’infermeria per Simone Inzaghi: Calhanoglu e Lautaro hanno recuperato dai rispettivi acciacchi e dovrebbero quindi tornare tra i titolari, così come Dumfries e Dimarco sulle fasce. Sponda teutonica, Rose rilancerà il temibile tandem offensivo Sesko-Openda. Via libera a Nusa e a Baumgartner sulle corsie esterne di centrocampo, mentre sarà Klostermann il partner di Orban al centro della difesa.
Passando poi all’incontro del Wankdorf Stadium, è un momento cruciale e di snodo pure per l’Atalanta. Forti di un periodo di forma davvero straordinario, rappresentato al meglio dai sette successi di fila ottenuti in campionato, i bergamaschi avranno questa sera un’importante chance per iniziare a mettere una seria ipoteca quantomeno su un posizionamento playoff. E poi, chissà, magari puntare definitivamente all’ottava piazza, distante ad oggi un paio di lunghezze, che garantirebbe senza dubbio il ticket diretto per gli ottavi di finale. Le sensazioni sono positive. E ciò grazie anche ad una difesa a dir poco impenetrabile che fin qui ha concesso zero gol nei primi quattro match con Shakhtar, Celtic, Arsenal e Stoccarda. I tre punti però non saranno affatto scontati.
Seppur infatti ancora a quota 0, gli svizzeri dello Young Boys hanno dimostrato di saperci fare eccome tra le mura amiche. Chiedere per informazioni all’Inter, capace di imporsi due turni fa sugli elvetici solo a fatica e al fotofinish. La trasferta in ogni caso non spaventa Gasperini e i suoi, abituati ormai ad affrontare ogni tipo di ambiente. L’unica nota stonata per i nerazzurri sarà la sicura assenza dello squalificato Ederson: nei due di centrocampo, allora, insieme all’immancabile De Roon agirà Mario Pasalic, con De Ketelaere sulla trequarti dietro al tandem Lookman/Retegui. In difesa Kolasinac dovrebbe far spazio a Kossounou. 4-4-2 dall’altra parte per il tecnico Magnin, pronto ad affidarsi a Ieri e Ganvoula come terminali offensivi. Ok a Colley e Males da esterni di centrocampo. In porta toccherà a Keller.
Per quanto riguarda le altre partite in agenda, la quinta giornata metterà a disposizione degli amanti del calcio internazionali tanti altri match interessanti. Alle 18.45 si disputerà pure Sparta Praga-Atletico Madrid, ma il grosso del programma andrà in scena alle ore 21 con le seguenti sfide: Barcellona-Brest, Bayer Leverkusen-Salisburgo, Manchester City-Feyenoord, Sporting-Arsenal ma soprattutto il super match Bayern Monaco-Paris Saint Germain, replay della finale dell’edizione 2019/2020.
Giungendo rapidamente in Italia, segnaliamo che in giornata tornerà protagonista anche la Coppa Italia Serie C con ben tre gare valide per gli ottavi di finale. In palinsesto rispettivamente alle 14.30, alle 18.30 e alle 20.30 si disputeranno Potenza-Altamura, Giugliano-Avellino e Catania-Trapani. Si giocherà in gara unica ad eliminazione diretta. In caso di pareggio al termine dei tempi supplementari, l’arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore.
Rapido focus anche sul calcio giovanile con la quinta giornata della fase a girone unico di scena in UEFA Youth League. Il programma dei match sarà identico a quello dei club maggiori. Alle 13 il Milan U19 riceverà i pari età dello Slovan Bratislava, mentre un’ora più tardi sarà l’Atalanta U19 a far visita allo Young Boys. A chiudere il quadro di giornata delle italiane l’Inter, che ospiterà l’RB Lipsia.
Capitolo conclusivo della nostra rassegna dedicato come sempre al calcio sudamericano. Nella notte e in tarda serata, oltre che molti altri campionati panamericani, si scenderà in campo in Uruguay, in Messico, in Brasile, ma soprattutto in Argentina. Procede spedito il turno numero 24 con altre tre gare in programma tra le 01.15 e le 23 italiane: Argentinos Juniors-Barracas Central, Belgrano-Independiente Rivadavia e Newell’s Old Boys-Independiente.
CHAMPIONS LEAGUE
18:45
21:00
COPPA ITALIA SERIE C
14:30
18:30
20:30
AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE
Mazembe (Drc) – MC Alger (Alg) 14:00
Young Africans (Tan) – Al-Hilal Omdurman (Sud) 14:00
Al Ahly (Egy) – Stade d’Abidjan (Ivo) 17:00
Mamelodi (Rsa) – Maniema (Drc) 17:00
Pyramids (Egy) – Sagrada (Ang) 17:00
Belouizdad (Alg) – Orlando (Rsa) 20:00
Esperance Tunis (Tun) – Djoliba (Mli) 20:00
Raja Casablanca (Mar) – FAR Rabat (Mar) 20:00
ARGENTINA TORNEO BETANO
Argentinos Jrs – Barracas Central 01:15
Belgrano – Ind. Rivadavia 01:15
Newells Old Boys – Independiente 23:00
ARMENIA PREMIER LEAGUE
West Armenia – Van 12:00
ASIA AFC CHAMPIONS LEAGUE
Kobe (Jpn) – Central Coast Mariners (Aus) 11:00
Ulsan HD (Kor) – Shanghai Port (Chn) 11:00
Buriram (Tha) – Kawasaki (Jpn) 13:00
Shandong Taishan (Chn) – Johor DT (Mys) 13:00
Al Shorta (Irq) – Al Wasl (Uae) 17:00
Al-Sadd (Qat) – Al-Hilal (Sau) 17:00
BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Zhodino – Soligorsk 17:00
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Oriente Petrolero – Santa Cruz 0-0 (*)
SA Bulo Bulo – Aurora 20:00
BRASILE SERIE A BETANO
Fluminense – Criciuma 23:00
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Santa Ana – Guanacasteca 03:00
EUROPA CAMPIONATI EUROPEI U19 – FEMMINILE – QUALIFICAZIONE – ROUND 1 – LEGA B
Svizzera U19 D – Azerbaigian U19 D 10:00
Armenia U19 D – Ucraina U19 D 12:00
Bosnia-Erzegovina U19 D – Georgia U19 D 13:00
Lituania U19 D – Galles U19 D 13:00
Cipro U19 D – Estonia U19 D 13:30
EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PRIMA FASE
Slovan Bratislava – Milan 18:45
Sparta Praga – Atl. Madrid 18:45
Barcellona – Brest 21:00
Bayern – PSG 21:00
Inter – RB Lipsia 21:00
Leverkusen – Salzburg 21:00
Manchester City – Feyenoord 21:00
Sporting – Arsenal 21:00
Young Boys – Atalanta 21:00
EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PLAY OFF VINCENTI
Alkmaar U19 – Manchester Utd U19 17:00
Basilea U19 – SK Rapid U19 19:00
EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PRIMA FASE
Slovan Bratislava U19 – Milan U19 13:00
Sparta Praga U19 – Atl. Madrid U19 13:00
Leverkusen U19 – Salzburg U19 14:00
Sporting U19 – Arsenal U19 14:00
Young Boys U19 – Atalanta U19 14:00
Inter U19 – RB Lipsia U19 14:30
Barcellona U19 – Brest U19 16:00
Bayern U19 – PSG U19 16:00
Manchester City U19 – Feyenoord U19 16:00
GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Arnett Gardens – Vere United 01:45
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Burnley – Coventry 20:45
Hull – Sheffield Wed 20:45
Norwich – Plymouth 20:45
Sheffield Utd – Oxford Utd 20:45
Stoke – Preston 20:45
Watford – Bristol City 20:45
Sunderland – West Brom 21:00
ITALIA COPPA ITALIA SERIE C
Potenza – Altamura 14:30
Giugliano – Avellino 18:30
Catania – Trapani 20:30
RUSSIA COPPA DI RUSSIA – PLAY OFF
CSKA Mosca – Kazan 18:30
RUSSIA COPPA DI RUSSIA – REGIONS PATH – PLAY OFF
Tyumen – Krasnodar 14:00
Yaroslavl – Akron Togliatti 16:15
SCOZIA PREMIERSHIP
Hibernian – Aberdeen 20:45
SPAGNA COPA DEL REY
CP Parla – Valencia 19:00
Manises – Getafe 19:00
SPAGNA LALIGA2
Almeria – Cordoba 20:30
SUDAFRICA PREMIERSHIP
Chippa United – Supersport 18:30
Royal AM – Golden Arrows 18:30
Sekhukhune – TS Galaxy 18:30
URUGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
River Plate – Cerro CA 13:45
Rampla Juniors – Liverpool M. 20:30
Wanderers – Miramar 22:45
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy