Dopo quella della Champions della settimana scorsa, anche la prima due giorni della nuova edizione dell’Europa League volgerà al termine in serata. A rappresentare il nostro Paese quest’oggi giovedì 26 settembre ci sarà in particolare la Roma, che affronterà tra le mura amiche gli spagnoli dell’Athletic Bilbao. Attenzione tuttavia anche alle partite in programma in Italia, dove si concluderanno i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Tutto ciò senza dimenticare il turno infrasettimanale iniziato nella giornata di lunedì e che verrà ultimato sia in Serie C, che in Liga spagnola.
Indice
Anche questa volta la nostra analisi prende inizio per ordine d’importanza dalle gare valide per la nuova stagione di Europa League. Prima di procedere con la disamina ricordiamo ancora che, oltre alla Coppa Campioni, anche l’Europa e la Conference League cambieranno format e saranno del tutto rivoluzionate: non si dovrà più affrontare i classici gironi, ma un unico torneo a 36 squadre, a precedere la fase ad eliminazione diretta. Le prime otto classificate accederanno agli ottavi. A queste si aggiungeranno le qualificate dai playoff, a cui parteciperanno le piazzate dal nono al 24esimo posto.
Come anticipato protagonista di giornata sarà la Roma, che alle 21 si appresta a sfidare l’Athletic Bilbao in quel dell’Olimpico. Il match sarà diretto dal fischietto serbo Momčilo Marković. Archiviato il convincente e vittorioso esordio in campionato con l’Udinese, il neo tecnico giallorosso Juric si prepara per debuttare anche in Europa League. L’allenatore croato è infatti subito riuscito a trovare il bandolo delle matassa, ottenendo la prima vittoria stagionale a differenza del suo predecessore Daniele De Rossi.
L’obiettivo ora è avere continuità: fondamentale sarebbe partire col piede giusto, il modo migliore per tentare di arrivare fino in fondo. Un traguardo solo sfiorato due anni fa quando i capitolini si arresero in finale al Siviglia, mentre peggio è andata la scorsa annata vista l’eliminazione in semifinale dal Bayer Leverkusen, poi crollato all’ultimo atto contro la meravigliosa Atalanta di Gasperini. Ci sarà però da sudare. Il primo avversario è infatti di quelli tosti, da non sottovalutare. L’Athletic è reduce da ben tre vittorie consecutive in Liga (Las Palmas, Leganés, Celta). Un filotto che per il momento ha garantito la terza piazza solitaria in campionato alle spalle di Barcellona e Real Madrid. Lo stato di forma dei baschi preoccupa, ma potrebbero pagare qualcosa alla luce dei precedenti esterni. Per quanto riguarda le formazioni, mister Juric si disporrà col consueto 3-5-2.
Il terzetto di difesa composto da Angelino, Ndicka e Mancini agirà a protezione di Svilar. Celik ed El Shaarawy presidieranno le corsie laterali, mentre Kone, Cristante e Pisilli la linea mediana del campo. Nessun dubbio in attacco: all-in sul tandem offensivo Dybala-Dovbyk. Dall’altro lato sarà mini emergenza per il tecnico Valverde, che dovrà rinunciare tra i pali a Unai Simon e al suo sostituto Agirrezabala, entrambi ai box causa infortunio. Out anche la stella Nico Williams. Ecco dunque pronto uno spregiudicato 4-2-3-1 con Padilla in porta e il pacchetto arretrato guidato da De Marcos, Vivian, Paredes e Boiro. Pronti poi Iñaki Williams, Sancet e l’ex Torino Berenguer sulla trequarti a supporto del terminale offensivo Guruzeta.
Passando gli altri match, dalle 18.45 alle 21.00 troviamo in palinsesto Fenerbahce-Royale Union SG, Malmö-Rangers, Ajax-Besiktas, Sporting Braga-Maccabi Tel Aviv, FCSB-RFS, Eintracht Francoforte-Viktoria Plzen, Lione-Olympiakos e Tottenham-Qarabag.
Procediamo ora ad esaminare, per motivi di vicinanza territoriale, gli ultimi due match validi per i sedicesimi di finale della 78esima edizione della Coppa Italia, l’ultimo turno prima degli ottavi in cui faranno il loro ingresso in scena tutte le big. Ricordiamo sempre che fino ai quarti di finale si giocherà in gara secca: in caso di parità la qualificazione al turno successivo verrà decisa direttamente ai calci di rigore senza passare dai supplementari.
Alle 18.30 il Monza proverà a lasciarsi alle spalle la sconfitta casalinga del weekend in campionato contro il Bologna, ospitando il Brescia in un infuocato derby lombardo. Poco dopo, alle 21, toccherà al nuovo Napoli di Antonio Conte scendere in campo al Maradona contro il Palermo. E sarà l’occasione per vedere tanti volti nuovi: andranno infatti dosate le energie in vista del prossimo impegno di campionato col Monza, tenuto conto anche delle fatiche del pari della scorsa uscita con la Juventus.
Non solo però Coppa Italia. In giornata segnaliamo che si concluderà anche il primo turno infrasettimanale di questa annata della Serie C 2024-25. Dieci le gare in agenda nei tre gironi e valide per il sesto turno di terza serie italiana, con fischio d’inizio previsto tra le 18.30 e le 20.45. Nel Gruppo A si giocano solo due partite: Union Clodiense-Trento e Triestina-Lumezzane. Per il Girone B spazio a Carpi-Ascoli, Milan Futuro-Spal, Pineto-Pontedera, Campobasso-Vis Pesaro, Virtus Entella-Pescara e Perugia-Rimini. Nel Gruppo C infine troviamo in palinsesto Juventus Next Gen-AZ Picerno e Monopoli-Benevento.
Breve parentesi su uno dei top 5 campionati europei attualmente in attività, la Liga spagnola. Termina anche qui il secondo turno infrasettimanale di questa stagione: tre i match in agenda alle 19 e alle 21 e validi per la settima giornata della prima divisione iberica: Espanyol-Villarreal, Las Palmas-Betis e Celta Vigo-Atletico Madrid.
Rapido capitolo anche sul calcio femminile e sulla UEFA Women’s Champions League. In palio sei posti per la fase a gironi della massima competizione continentale per club. Dei 12 confronti in programma, spiccano in particolare quelli che vedranno impegnate due italiane, la Juventus e la Roma. Le bianconere proveranno a strappare il pass qualificazione in trasferta, sfidando alle 18.45 le forti rivali del Paris Saint Germain, sconfitte per 1-3 nel match di andata di una settimana fa. Stesso risultato che dovrà per forza di cosa essere difeso anche dalle giallorosse: le campionesse d’Italia in carica se la vedranno infatti alle 19 fuori casa con le svizzere del Servette. Un’importante chance per le ragazze di Alessandro Spugna per cancellare almeno parzialmente un inizio di stagione non felice in campionato.
Focus conclusivo della nostra rassegna dedicato come sempre alle partite ufficiali per squadre nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata, oltre che in diversi campionati panamericani, si gioca negli Stati Uniti, in Canada, in Messico, in Argentina, in Brasile, ma soprattutto in Copa Libertadores e Copa Sudamericana. Prosegue il ritorno dei quarti di finale delle due massime manifestazioni continentali per club. In agenda troviamo altri tre incontri tra le 00.00 e le 02.30 italiane: Atletico-MG-Fluminense, São Paulo-Botafogo e Independiente Medellìn-Lanùs.
EUROPA LEAGUE
21.00
COPPA ITALIA
18.30
21.00
SERIE C
18.30
20.45
AUSTRIA BUNDESLIGA
Hartberg – Tirol 18:30
BELGIO JUPILER LEAGUE
Cercle Brugge – Gent 20:45
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Nacional Potosi – The Strongest 00:00
Bolivar – Independiente 02:00
BRASILE SERIE A BETANO
Bragantino – Internacional 00:00
Gremio – Criciuma 00:00
CILE PRIMERA DIVISIÓN
U. Catolica – Copiapo 01:30
COLOMBIA COPA COLOMBIA
America De Cali – La Equidad 01:30
Bucaramanga – Millonarios Posticipata
COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Millonarios – Jaguares de Cordoba 03:30
DANIMARCA COPPA DI DANIMARCA
Avarta – Esbjerg 16:00
Koge – FC Copenhagen 19:00
EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – FEMMINILE – QUALIFICAZIONE
PSG D (Fra) – Juventus D (Ita) 18:45
Mura D (Slo) – St. Polten D (Aut) 19:00
Servette D (Sui) – Roma D (Ita) 19:00
Twente D (Ned) – Osijek D (Cro) 19:45
Manchester City D (Eng) – Paris FC D (Fra) 20:00
Real Madrid D (Esp) – Sporting D (Por) 20:00
Celtic D (Sco) – Vorskla Poltava D (Ukr) 20:15
Arsenal D (Eng) – Hacken D (Swe) 20:30
EUROPA EUROPA LEAGUE – PRIMA FASE
Fenerbahce – Royale Union SG 18:45
Malmo FF – Rangers 18:45
Ajax – Besiktas 21:00
Braga – M. Tel Aviv 21:00
FCSB – RFS 21:00
Francoforte – Plzen 21:00
Lione – Olympiakos 21:00
Roma – Ath. Bilbao 21:00
Tottenham – Qarabag 21:00
IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Shams Azar Qazvin – Nassaji Mazandaran 17:00
ITALIA COPPA ITALIA
Monza – Brescia 18:30
Napoli – Palermo 21:00
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Union Clodiense – Trento 18:30
Triestina – Lumezzane 20:45
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Carpi – Ascoli 18:30
Milan U23 – Spal 18:30
Pineto – Pontedera 18:30
Campobasso – Vis Pesaro 20:45
Entella – Pescara 20:45
Perugia – Rimini 20:45
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Juventus U23 – Picerno 18:30
Monopoli – Benevento 20:45
LITUANIA A LYGA
Siauliai FA – FK Panevezys 17:00
NORD E CENTRO AMERICA CAMPEONES CUP
Columbus Crew (Usa) – Club America (Mex) 01:30
NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CENTRAL AMERICAN CUP – PLAY OFF
Esteli – Aguila 02:00
Motagua – Herediano 04:00
POLONIA COPPA DI POLONIA
Grom Nowy Staw – LKS Lodz 12:15
Podbeskidzie – Zaglebie 14:30
R. Rzeszow – Lech 17:00
RUSSIA COPPA DI RUSSIA – REGIONS PATH
S. Kostroma – Yenisey 16:00
Znamya Truda – Arsenal Tula 17:00
Amkal Moscow – Alania Vladikavkaz 18:30
SPAGNA LALIGA
Espanyol – Villarreal 19:00
Las Palmas – Betis 19:00
Celta Vigo – Atl. Madrid 21:00
SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – PLAY OFF
Atletico-MG (Bra) – Fluminense (Bra) 00:00
Sao Paulo (Bra) – Botafogo RJ (Bra) 02:30
SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – PLAY OFF
Ind. Medellin (Col) – Lanus (Arg) 02:30
SVEZIA ALLSVENSKAN
Halmstad – Kalmar 19:00
Hammarby – Hacken 19:00
Västerås SK – Göteborg 19:00
TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
Stade Tunisien – Metlaoui 16:30
Monastir – Etoile Sahel 19:00
USA USL CHAMPIONSHIP
Orange County SC – Phoenix Rising 04:30
UZBEKISTAN SUPER LEAGUE
Din. Samarkand – Termez Surkhon 15:30
Navbahor Namangan – Sogdiana 15:30
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy