Le partite di oggi, sabato 28 dicembre 2024: riflettori puntati su Lazio-Atalanta

37 0

partite del giorno sabato

Elenco delle partite previste per oggi, sabato 28 dicembre 2024: in Serie A spazio pure agli anticipi Empoli-Genoa, Parma-Monza e Cagliari-Inter

Ultimo weekend dell’anno nel segno preponderante della Serie A e del calcio italiano. Se infatti gli altri principali campionati saranno fermi per osservare un turno di pausa per le festività natalizie, non potrà dirsi lo stesso per il nostro Paese, dove oggi sabato 28 dicembre  si disputeranno ben quattro anticipo validi per la 18esima giornata di massima serie, l’ultima di questo 2024, la penultima del girone d’andata. Procediamo dunque a fare il punto della situazione sulle gare in programma nel nostro Paese, per poi spostare la nostra attenzione anche su alcuni tornei esteri in attività.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 28 dicembre
  4. Risultati in tempo reale del 28 dicembre

Il Genoa per interrompere il tabù di vittorie casalingo, l’Empoli per evitare il terzo k.o consecutivo

Partendo per ovvi motivi dalla Serie A, saranno innanzitutto Empoli e Genoa ad aprire le danze al Castellani alle ore 15. Archiviata la sconfitta per 1-2 col Napoli dello scorso turno, la prima in campionato della nuova gestione Vieira, l’imperativo per il Grifone sarà quello di ritornare subito a fare punti e riprendere il ruolino di marcia che l’aveva visto collezionare tre pareggi (compreso quello prestigioso di San Siro contro il Milan) ed una vittoria nelle precedenti quattro. Fieno in cascina prezioso e fondamentale per tirarsi fuori dalla zona rossa della classifica, ad oggi distante due lunghezze. Servirà però invertire un trend negativo che dura dall’inizio della stagione, visto che fin qui i rossoblù non hanno ancora fatto bottino pieno in casa.

Dato allarmante che l’Empoli proverà a sfruttare a suo vantaggio. E ciò anche perché un k.o, eventualmente il terzo consecutivo, darebbe luogo ad una prima mini crisi stagionale porterebbe ad un aggancio in classifica da parte dei rivali con tutte le conseguenze psicologiche del caso. Vorrà ovviamente evitarlo mister D’Aversa, pronto a schierare nuovamente una difesa a tre formata da Goglichidze, Ismajli e Viti. Buone notizie poi a centrocampo: Fazzini è recuperato ma dovrebbe partire dalla panchina. Nessun dubbio sul tandem offensivo Esposito-Colombo. Solti undici dall’altro lato per il tecnico Vieira: in difesa ok a Sabelli, Bani, Vasquez e Martin. Centrocampo a tre con Frendrup, Badelj e Miretti. In avanti ci sarà ancora Zanoli adattato nel tridente assieme a Pinamonti e Vitinha.

Sfida salvezza al Tardini

Alle ore 15 al Tardini si disputerà invece Parma-Monza, delicato scontro salvezza tra due squadre reduci da tre sconfitte di fila e protagoniste di una situazione di classifica non affatto semplice. Se dopo lo 0-5 subito la scorsa settimana all’Olimpico i gialloblù sono ulteriormente sprofondati a -1 dalla terz’ultima piazza del Cagliari, i lombardi sono riusciti a fare peggio addirittura. L’-1-2 incassato sette giorni fa per mano della Juventus non solo infatti è costato l’ultimo posto in graduatoria ma anche e soprattutto l’esonero di Alessandro Nesta. Quest’ultimo è stato prontamente sostituito in settimana dal neo tecnico Salvatore Bocchetti, il quale sarà chiamato ad un’impresa non da poco per invertire una rotta ormai quasi del tutto segnata ed indirizzata verso il ritorno in Serie B.

Il nuovo mister non vorrà però lasciare nulla al caso e per questo dovremmo vedere in campo il miglior undici. In difesa conferme per Izzo, Pablo Marí e Carboni, così come a centrocampo per Birindelli, Bondo, Bianco e Kyriakopoulos. Senza Djuric, ancora ai box, la prima punta la farà nuovamente Dany Mota con Maldini e Caprari alle sue spalle. Gara da dentro o fuori anche per l’allenatore degli emiliani Pecchia. A formare la cerniera in mezzo al campo ci penseranno Sohm e Keita, con il recupero di Estevez ancora in bilico. Sulla trequarti pronti Man, Hernani e Cancellieri a ridosso del centravanti Bonny.

Testa coda di scena all’Unipol Domus di Cagliari

Alle 18 toccherà poi a Cagliari e Inter affrontarsi in un vero e proprio testa coda in quel dell’Unipol Domus. Obiettivi e percorsi diversi a confronto: in palio ci saranno infatti punti importanti sia per la bagarre Scudetto che per quella per non retrocedere. Al netto della sconfitta in Champions col Bayer Leverkusen, i nerazzurri sembrano tornati ai fasti della passata stagione. La cartina al tornasole è data da un’imbattibilità che in Serie A dura addirittura dal derby perso a settembre con il Milan e che ha permesso di restare incollati alle posizioni di vertice, nonostante la gara in meno con la Fiorentina. Non vede invece l’ora di chiudere questo dicembre orribile sotto il profilo dei risultati il Cagliari, sconfitto anche alla scorsa dal Venezia in un importante crocevia salvezza.

Risultato capace di complicare ancora più i piani di classifica dei sardi, ora terzultimi e obbligati di fatto a fare punti per non scivolare ancora di più in fondo. Missione quasi impossibile, almeno per questa giornata. Troppo ampia la differenza dei valori di rosa, situazione resa ancor più evidente dall’attenuarsi dell’emergenza difensiva in casa Inter. Pavard e Acerbi puntano con decisione al ritorno tra i convocati, ma davanti a Sommer mister Simone Inzaghi dovrebbe scegliere ancora Bisseck, De Vrij e Bastoni. A centrocampo Dumfries e Dimarco fungeranno da esterni con Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan in mezzo. Intoccabili davanti Lautaro Martinez e Marcus Thuram. Uomini migliori in campo anche per l’allenatore dei rossoblù Nicola. Sulla linea di centrocampo ci saranno Zortea, Marin, Makoumbou, Viola e Augello e occhio alla scelta tandem offensivo pesante con Lapadula accanto a Piccoli.

L’Atalanta per mantenersi in vetta, la Lazio per restare a tiro dal treno delle prime tre

Alle 20.45 sarà infine il big match di giornata dell’Olimpico tra Lazio e Atalanta a chiudere il palinsesto di giornata. A confronto le due più grandi sorprese di quest’annata di Serie A. Sono undici i successi consecutivi da cui sono reduci gli orobici, saldi in testa alla classifica da alcune giornate e ormai determinati a restarci il più a lungo possibile. Due invece le lunghezze di margine sulla seconda piazza del Napoli. Un gap abbastanza rassicurante che però non sarà semplice da conservare. Le contendenti per il titolo continuano a marciare forte e tra queste, ad oggi, c’è da considerare proprio la Lazio, ridimensionata un po’ dal tennistico 0-6 con l’Inter di due giornate fa, ma subito tornata in corsa grazie al successo esterno di Lecce. Risultato vitale per consolidare il quarto posto e restare a portata di tiro dal treno delle prime tre in classifica. Capitolo formazioni.

L’allenatore dei capitolini Baroni rispolvererà la difesa titolare formata da Lazzari, Gila, Romagnoli e Nuno Tavares. La mediana dovrebbe poi essere a due con Rovella e Guendouzi, mentre davanti agirà come sempre il Taty Castellanos da riferimento principale con Isaksen, Dia e Zaccagni ad agire alle sue spalle. Solita difesa a tre invece per mister Gasperini, che si affiderà a Djimsiti (ballottaggio con Kossounou), Hien e Kolasinac. Sulle fasce pronti Bellanova e Ruggeri con Ederson e il rientrante De Roon in mezzo al campo. In attacco sarà certamente out Retegui a causa di un problema di natura muscolare: al suo posto spazio a Lookman come terminale offensivo.

Guardando poi velocemente alle altre gare ufficiali in programma in Europa, segnaliamo che in campo scenderanno anche alcune formazioni di Liga Portugal. In primo piano tra le 16.30 e le 21.30 tre incontri validi per la 16esima giornata del massimo campionato lusitano: AVS-Estrela, Estoril-Moreirense e Porto-Boavista. In Scozia, infine, via libera infine a quattro gare di Championship.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

15:00

18:00

20:45

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 28 dicembre 2024

AFRICA AFRICAN NATIONS CHAMPIONSHIP – QUALIFICAZIONE
ZambiaQualificato – Mozambico 3-0 (A Tavolino)
Burkina Faso – Costa d’Avorio 17:00
Camerun – Central African Rep. 17:00
Guinea-Bissau – Guinea 17:00
Nigeria – Ghana 17:00
Rwanda – South Sudan 17:00
Angola – Lesotho 17:30
Senegal – Liberia 18:00

ALGERIA LIGUE 1
Chlef – JS Kabylie 15:00
El Bayadh – Khenchela 15:00

AUSTRALIA A-LEAGUE
Wellington Phoenix – Newcastle Jets 05:00
Central Coast Mariners – Auckland FC 07:00
Sydney FC – Melbourne Victory 09:35

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA – PLAY OFFS
Alajuelense – Herediano 01:00

ITALIA SERIE A
Empoli – Genoa 15:00
Parma – Monza 15:00
Cagliari – Inter 18:00
Lazio – Atalanta 20:45

MAROCCO BOTOLA PRO
Renaissance Zemamra – COD Meknes 16:00
Tanger – Agadir 16:00
FUS Rabat – Union Touarga 18:00
Wydad – Maghreb Fez 20:00

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
AVS – Estrela 16:30
Estoril – Moreirense 19:00
FC Porto – Boavista 21:30

SUDAFRICA PREMIERSHIP
Golden Arrows – Polokwane 14:30
Richards Bay – Mamelodi 14:30
Sekhukhune – Marumo Gallants 16:45
Supersport – Stellenbosch 19:00

TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
JS Omrane – Gabes 14:00
US Tataouine – Soliman 14:00
Zarzis – Ben Guerdane 14:00
Club Africain – CA Bizertin 16:30