Primo turno infrasettimanale della stagione di Serie A in primo piano quest’oggi martedì 29 ottobre. Ben tre le gare a far da apripista alla decima di giornata di massima serie, di cui una di assoluto livello, in attesa del resto delle sfide che completeranno il programma nei prossimi due giorni. Si scenderà in campo inoltre in Serie B e in Serie C, così come in Europa saranno protagoniste la Carabao Cup e la Copa del Rey. Tutto ciò senza trascurare il Torneo Internazionale ‘Val de Marne, dove sarà di scena l’Italia U16 di Marco Scarpa.
Indice
Per motivi di vicinanza territoriale la nostra analisi prende questa volta il via dalle tre partite di Serie A, che inaugureranno la decima giornata. Si parte alle 18.30 con due sfide: quella della Unipol Domus tra Cagliari e Bologna e quella del Via del Mare tra Lecce ed Hellas Verona. Per quanto riguarda la prima gara, a confronto troviamo due compagini in ripresa dopo un avvio a rilento rispetto agli obiettivi fissati ad inizio stagione. Se infatti da un lato i sardi devono cercare di riscattare la sconfitta di Udine per ritrovare il ritmo salvezza delle scorse giornate, dall’altro hanno bisogno di un successo anche i felsinei.
Davvero troppi pari collezionati fin qui in campionato, ben sei, da una squadra che ha l’ambizione di centrare una delle posizioni che portano all’Europa. In vista del match odierno i rossoblu potranno tuttavia contare su una rosa più fresca e riposata in seguito al rinvio (con polemiche) della partita con il Milan. Via libera dunque da parte di mister Italiano alla linea difensiva a quattro formata da Posch, Beukema, Lucumí e Miranda. Stessa sorte per il tridente offensivo, che avrà in Castro il suo terminale e a suo supporto Orsolini e Ndoye. Non potrà fare affidamento invece sullo squalificato Makoumbou il tecnico dei sardi Nicola, che per il resto dovrebbe varare la formazione vista nelle ultime uscite. L’unica modifica potrebbe riguardare l’attacco con Luvumbo a scalare inizialmente in panchina: pronto al suo posto Gaetano.
Passando all’altra partita menzionata, può dirsi che è già scontro salvezza tra due compagini separate al momento da quattro lunghezze. Ad essere davanti sono i veneti, forti di un inizio di stagione incoraggiante che li ha visti occupare a lungo la parte sinistra della graduatoria, prima di incappare in qualche passo falso di troppo negli ultimi turni. Bruciano in particolare lo 0-3 casalingo incassato dal Monza, ma ancor di più l’1-6 rimediato a Bergamo nell’ultimo turno. Decisamente più disperata invece è la situazione vissuta dai salentini, reduci da cinque sconfitte consecutive, di cui l’ultima di misura maturata al Maradona di Napoli.
Un ruolino di marcia che i giallorossi avranno l’assoluto obbligo di invertire per evitare di essere risucchiati fin da subito nel pantano della zona retrocessione. Capitolo formazioni. Sponda Lecce, mister Gotti ritroverà Gallo al rientro dalla squalifica. A centrocampo ok a Coulibaly, Ramadani e Pierrot, mentre in avanti riprenderà il suo posto in posizione più avanzata Dorgu, a completare il tridente con Tete Morente e Krstovic. Buone notizie dall’altro lato anche per l’allenatore degli scaligeri Paolo Zanetti: Duda è recuperato e sarà schierato regolarmente a centrocampo. Davanti via libera alla batteria di trequartisti formata da Suslov, Kastanos e Lazovic, alle spalle dell’unica punta Tengstedt.
Il big match di questo turno infrasettimanale sarà però senza ombra di dubbio quello che verrà illuminato alle ore 20.45 dalle luci di San Siro e che vedrà affrontarsi due big del calcio italiano: Milan e Napoli. Un confronto che vale già tantissimo in ottica Scudetto. La squadra di Conte, dimenticato l’avvio shock e la pesante disfatta di Verona, cerca ora la fuga in campionato. In caso di successo, l’attuale capolista della Serie A riuscirebbe in un sol colpo a posizionarsi a ben +11 sul Diavolo e a mettere ulteriore pressione all’Inter, che si ritroverebbe così distaccata di sette lunghezze in seconda piazza. Attenzione tuttavia a non sottovalutare la condizione della squadra rossonera: anche in questo caso risaltano i due successi di fila ottenuti tra campionato e coppa, ma soprattutto il rinvio della sfida con il Bologna, che le permetterà di presentarsi più fresca al grande appuntamento. Occhio però alle assenze di giocatori determinanti.
Pesano, su tutte, le squalifiche di Theo Hernandez e Reijnders, a cui nelle ultime ore si è aggiunto anche l’infortunio di Gabbia. Ecco dunque che mister Fonseca dovrebbe rispolverare, Thiaw o Pavlovic in difesa, Terracciano da terzino sinistro e Loftus-Cheek più di Musah da mediano. Intoccabile poi Fofana assieme a Pulisic e Leao. In attacco accanto a Morata dovrebbe esserci Okafor. Miglior formazione possibile dall’altra parte per Antonio Conte. L’unico dubbio è rappresentato dalle condizioni di Lobotka: non dovesse farcela, sarebbe di nuovo Gilmour a rimpiazzarlo in cabina di regia.
Scendendo di categoria, ricordiamo che alle ore 20.30, è in programma anche il secondo turno infrasettimanale di quest’annata di Serie B. A meno di 48 ore dall’ultima carrellata di sfide, si riparte con la dodicesima giornata e sei nuove partite, in attesa dei posticipi di domani. Non vuole più saperne di fermarsi il Sassuolo che, forte di tre vittorie consecutive e di un secondo posto ritrovato in classifica, ospiterà tra le mura amiche del Mapei Stadium una delle più belle rivelazioni di stagione, la Juve Stabia. Interessante poi è anche la sfida da piani alti tra Brescia e Spezia, desiderose entrambe di riscattare il passo falso compiuto nel week end, così come quella tra Modena e Cremonese: in palio per i grigiorossi punti decisivi per agguantare posti utili per la promozione diretta in massima serie. Reggiana-Cosenza, Bari-Carrarese e Salernitana-Cesena, infine, a chiudere il tutto.
Andando ancor più giù di categoria, ricordiamo anche i tanti incontri, addirittura 11 in palinsesto tra le 18.30 e le 20.45, che faranno da apristrada alla dodicesima giornata di Serie C. Si scenderà in campo solo nel Girone A e nel Girone B. Per il primo raggruppamento spazio a Caldiero Terme-Giana Erminio, Trento-Virtus Verona, Arzignano-Pro Patria, Atalanta U23-Pro Vercelli, Lumezzane-Pergolettese e a Novara-L.R. Vicenza. Per il secondo, invece, a Sestri Levante-Ternana, Spal-Pianese, Carpi-Arezzo, Gubbio-Vis Pesaro e a Rimini-Legnago Salus.
Focus sulle altre partite in programma in Europa. Non solo i 64esimi di finale di Copa del Rey. Protagonista in giornata sarà anche il calcio d’oltremanica, con gli ottavi di finale della Carabao Cup, il terzo trofeo nazionale inglese per prestigio, a cui prendono parte dalle fasi iniziali ben 92 squadre professionistiche affiliate alla Premier League e alla English Football League. Per il momento si gioca in gara secca. Due gli incontri in agenda alle 20.45 e alle 21: Southampton-Stoke City e Brentford-Sheffield Wednesday.
Breve parentesi sul calcio giovanile. Oltre ai 32esimi di finale di Coppa Italia Primavera, segnaliamo anche il test che attenderà alle 14 la rappresentativa italiana U16 guidata da Marco Scarpa alla 25esima edizione del Torneo Internazionale ‘Val de Marne contro i pari età del Giappone.
Parte finale della nostra rassegna dedicata come sempre alle partite ufficiali per team sudamericani. Nella notte e in tarda serata spazio a un ricco palinsesto di partite: si scende in campo in Messico, in Copa Uruguay, in Brasile, in Copa Argentina, ma soprattutto in Copa Sudamericana, dove alle 02.30 italiane si disputerà Corinthians-Racing Club, ultima semifinale di andata della seconda massima manifestazione continentale per club.
SERIE A
18.30
20.45
SERIE B
20.30
LEGA PRO
18.30
20.45
ARGENTINA TORNEO BETANO
Huracan – Central Cordoba 01:00
BELGIO COPPA DEL BELGIO
Patro Eisden – Charleroi 20:00
Waregem – Dender 20:00
Westerlo – RWDM 20:00
BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Din. Minsk – Arsenal Dzyarzhynsk 17:00
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Oriente Petrolero – SA Bulo Bulo 00:00
Santa Cruz – Universitario de Vinto 20:00
BRASILE SERIE A BETANO
Vasco – Bahia 01:00
CILE COPPA DEL CILE
Colo Colo – Magallanes 22:00
Nublense – D. Puerto Montt 22:00
COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Ind. Medellin – Jaguares de Cordoba 02:15
Chico – La Equidad 22:00
DANIMARCA COPPA DI DANIMARCA
BK Frem – Kolding 18:00
Holbaek – Silkeborg 20:00
EUROPA EUROPEI – FEMMINILE – QUALIFICAZIONE – PROMOZIONE
Repubblica Ceca D – Bielorussia D 15:00
Ucraina D – Turchia D 17:00
Finlandia D – Montenegro D 17:30
Austria D – Slovenia D 18:00
Polonia D – Romania D 18:00
Norvegia D – Albania D 19:00
Serbia D – Bosnia-Erzegovina D 19:00
Svezia D – Lussemburgo D 19:00
Irlanda del Nord D – Croazia D 20:00
Belgio D – Grecia D 20:15
Wales D – Slovacchia D 20:15
Irlanda D – Georgia D 20:30
Scozia D – Ungheria D 20:35
Portogallo D – Azerbaigian D 20:45
EUROPA EUROPEI U17 – QUALIFICAZIONE – PRIMA FASE
Francia U17 – Gibilterra U17 10:00
Irlanda U17 – Lituania U17 13:00
Israele U17 – Svizzera U17 13:00
Moldavia U17 – Montenegro U17 13:00
Cipro U17 – Slovacchia U17 13:30
Irlanda del Nord U17 – Scozia U17 16:00
FRANCIA LIGUE 2
Amiens – Paris FC 20:30
Bastia – Rodez 20:30
Grenoble – Annecy 20:30
Guingamp – AC Ajaccio 20:30
Laval – Clermont 20:30
Lorient – Dunkerque 20:30
Martigues – Caen 20:30
Red Star – Metz 20:30
Troyes – Pau FC 20:30
GERMANIA DFB POKAL
Augusta – Schalke 18:00
Leverkusen – Elversberg 18:00
Offenbach – Karlsruher 18:00
RB Lipsia – St. Pauli 18:00
Colonia – Kiel 20:45
Regensburg – Furth 20:45
Stoccarda – Kaiserslautern 20:45
Wolfsburg – Dortmund 20:45
GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Racing United – Vere United 01:30
INGHILTERRA EFL CUP
Southampton – Stoke 20:45
Brentford – Sheffield Wed 21:00
ITALIA COPPA ITALIA PRIMAVERA
Frosinone U19 – Spal U19 11:00
Cremonese U19 – Napoli U19 12:00
Bologna U19 – Renate U19 14:00
Cesena U19 – Pisa U19 14:00
Genoa U19 – Como U19 14:00
Juventus U19 – Brescia U19 14:00
Monza U19 – Spezia U19 15:00
ITALIA SERIE A
Cagliari – Bologna 18:30
Lecce – Verona 18:30
Milan – Napoli 20:45
ITALIA SERIE B
Bari – Carrarese 20:30
Brescia – Spezia 20:30
Juve Stabia – Sassuolo 20:30
Modena – Cremonese 20:30
Reggiana – Cosenza 20:30
Salernitana – Cesena 20:30
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Arzignano – Pro Patria 18:30
Atalanta U23 – Pro Vercelli 18:30
Caldiero Terme – Giana Erminio 18:30
Trento – Virtus Verona 18:30
Lumezzane – Pergolettese 20:45
Novara – L.R. Vicenza 20:45
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Sestri Levante – Ternana 18:30
Spal – Pianese 18:30
Carpi – Arezzo 20:45
Gubbio – Vis Pesaro 20:45
Rimini – Legnago Salus 20:45
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Giappone U16 – Italia U16 14:00
Francia U16 – Svizzera U16 16:00
MONDO FIFA INTERCONTINENTAL CUP
Al Ahly – Al-Ain 18:00
PERU LIGA 1 – CLAUSURA
Cusco – Grau 00:30
POLONIA COPPA DI POLONIA
Avia Swidnik – Ruch 12:00
Odra Opole – Pogon Szczecin 15:00
Kotwica Kolobrzeg – Puszcza 17:00
Ol. Grudziadz – R. Rzeszow 18:00
Radomiak Radom – Slask 21:00
PORTOGALLO COPPA DI LEGA
Sporting – Nacional 21:15
RUSSIA COPPA DI RUSSIA – REGIONS PATH
Tyumen – Amkar 15:30
Baltika – Ural 18:00
SLOVACCHIA NIKE LIGA
Dun. Streda – Podbrezova 18:00
Zilina – Ruzomberok 18:00
SPAGNA COPA DEL REY
CD Villamuriel – Vallecano 19:00
Compostela – Alaves 19:00
Guijuelo – Ourense CF 20:00
Astur – Valladolid 21:00
Jaen – Cadice 21:00
L’Hospitalet – Saragozza 21:00
Lanzarote – Racing Santander 21:00
Poblense – Villarreal 21:00
SUDAFRICA PREMIERSHIP
AmaZulu – Chippa United 18:30
Sekhukhune – Richards Bay 18:30
TS Galaxy – Orlando 18:30
SVIZZERA SUPER LEAGUE
Yverdon – Lausanne 20:30
USA MLS – PLAY OFF
Seattle Sounders – Houston Dynamo 01:50
Columbus Crew – New York Red Bulls 23:45
VENEZUELA LIGA FUTVE – CLAUSURA – QUADRANGOLARE
Rayo Zuliano – Zamora 21:00
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy