Elenco delle partite previste per oggi, domenica 3 dicembre 2023: in Bundesliga giocano Leverkusen-Borussia Dortmund, in Premier League c’è Manchester City-Tottenham, Barça-Atletico in Liga
In questa domenica 3 dicembre sono tre incontri principali. In Serie A spicca alle 20:45 la sfida tra Napoli e Inter mentre il Premier League troviamo tre ore 17:30 Manchester City – Tottenham. Altro incontro da seguire è quello in Bundesliga tra Leverkusen e Borussia Dortmund delle 17:30. Parleremo in maniera approfondita di questi tre incontri quindi faremo una rassegna sul partite principali del campionato italiano e scopriremo anche gli altri match proposti dai principali campionati europei.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi
- Programma delle partite del 3 dicembre
- Risultati in tempo reale del 3 dicembre
Apriamo con il campionato italiano di Serie A che concluderà il suo programma del giorno con la sfida tra Napoli e Inter. Gli azzurri arrivano dalla sconfitta per 4-2 in Champions League contro il Real Madrid. Una partita giocata alla pari per quasi 80 minuti con il vantaggio iniziale di Simeone quindi l’1-2 micidiale dei Blancos con Rodrygo e Bellingham. A inizio ripresa ci ha pensato Anguissa a pareggiare ma nel finale sono arrivate le reti di Paz e Joselu a dare il dispiacere alla squadra di Mazzarri. Squadra che arrivava carica a questa sfida visto che nell’ultima di campionato aveva vinto 2 a 1 in casa dell’Atalanta. Allo stadio Diego Armando Maradona gli azzurri hanno perso soltanto uno e gli ultimi 17 scontri diretti in Serie A ottenendo ben 10 vittorie e 6 pareggi. Tuttavia in questa stagione il fattore campo non ha giocato bene visto che la squadra è a secco da cinque turni di vittorie avendo ottenuto due pareggi e tre sconfitte. Morale dei nerazzurri alto dopo il pareggio in rimonta contro il Benfica in Champions League. La squadra causa turnover è apparsa a tanti irriconoscibile nel primo tempo regalando tre gol ai portoghesi ma ha avuto la forza di rimontare nella ripresa rischiando addirittura di andare a vincere. Il risultato che ha portato la squadra a raggiungere le 11 partite di imbattibilità. Avranno un po’ di pressione visto che la Juventus ha già vinto questo turno e sopravanzato in classifica mentre il Milan si è portato temporaneamente a tre punti. Sguardo alle scelte dei due allenatori con Mazzari che dovrebbe avere Osimhen dal primo minuto con Kvaratskhelia e Politano. L’unico dubbio dovrebbe essere per Zielinski con Elmas che potrebbe prendere il suo posto. Inzaghi invece dovrebbe confermare la formazione tipo con l’assenza di Bastoni e Pavard in difesa, tandem offensivo con Lautaro e Thuram.
Andiamo in Inghilterra dove la squadra di Guardiola affronta il Tottenham. Il pareggio con il Liverpool che fa seguito a quello col Chelsea ha fatto perdere la vetta alla squadra a beneficio dell’Arsenal che si è portato a quattro punti di distanza. Anche se con un turno in più affronterà un avversario reduce dal tre sconfitte consecutive, l’ultima in casa contro l’Aston Villa. Questi risultati hanno portato gli Spurs a passare dalla vetta della classifica alla quinta posizione. Tre i giocatori più attesi sicuramente da una parte troviamo Halland, il più giovane a raggiungere quota 40 Gol in Champions League in appena 35 partite. Dall’altra parte gioca Lo Celso e ha contribuito nelle ultime partite tra squadre di club nazionale a due gol, inoltre non ha mai perso una partita in campionato contro il City segnando dalla panchina ed uno in questi quattro scontri diretti. L’avversario Guardiola non lo guarda molto bene visto che in Premier League è la squadra che ha dato più dispiaceri.
In Bundesliga grande attesa per Leverkusen-Dortmund. La squadra di casa ha due punti di vantaggio sul Bayern Monaco e insieme ai bavaresi è l’unica squadra non essere ancora stata sconfitta. Ha vinto 11 delle prime 12 partite di campionato. Squadra da record con il secondo miglior attacco del campionato e la seconda migliore difesa. Affronterà un avversario galvanizzato dal successo in trasferta contro il Milan in Champions League. La squadra di Terzic ha perso solo due delle ultime 13 partite ufficiali e pertanto sarà più che è stata l’unica squadra ad aver battuto il Leverkusen due volte senza subire gol la scorsa stagione.
Torniamo in Italia per dare uno sguardo al resto del programma partendo dalla Serie A dove alle 12:30 ci sarà il lunch match tra Lecce e Bologna. I giallorossi sono a secco di successo. Infatti l’ultimo risale al 22 settembre scorso quando hanno vinto in casa contro Genoa. Arriva da due pareggi consecutivi contro Milan e Verona e una classifica che ancora relativamente tranquilla. Dall’altra parte i rossoblà lo lanciatissimi dopo l’ennesimo successo in casa contro il Torino che gli ha consentito di conquistare la quinta posizione a pari merito con la Roma. In palio dunque punti pesanti in una partita che promette spettacolo.
Alle ore 15 la Fiorentina ospita la Salernitana. Viola hanno ottenuto soltanto un successo nelle ultime cinque partite e non attraversano certo il momento migliore dopo un buon avvio di stagione. Affronteranno un avversario che è galvanizzato dall’aver ottenuto il primo successo stagionale lo scorso turno contro la Lazio. Tre punti che hanno dato ossigeno alla classifica che sembra adesso più alla portata visto che sono soltanto due tre le distanze da Empoli e Udinese che occupano la sedicesima posizione.
Stesso orario per Udinese–Verona. Scontro salvezza con i friulanni che arrivano dalla sconfitta con la Roma e che hanno soltanto un successo stagionale possono vantare in più rispetto agli scaligeri che hanno nell’ultimo turno hanno interrotto il filotto di sconfitte consecutive. Ma hanno una classifica ancora molto deficitaria.
Alle ore 18 trasferta a Reggio Emilia per la Roma che trova un Sassuolo vincente dell’ultimo turno contro l’Empoli (4-3) mentre giallorossi hanno cambiato marcia nel finale contro l’Udinese e possono guardare competitivo ottimismo il proseguo della stagione dove si trovano a tre punti della zona Champions League.
Si gioca anche in Serie B con i tre posti vicini tra questi spicca quella del Rigamonti tra Sampdoria e Brescia due nobili cadute al momento che si trovano appena sopra la zona salvezza ma con i blucerchiati che sono in serie positiva da tre turni con tre successi consecutivi che potrebbero rilanciare le ambizioni di una squadra che era stata costruita per la promozione diretta.
Si gioca nel tre giorni di Serie C. Nel girone A Mantova in casa contro il Renate e Padova che ospita il Lumezzane già affrontato di recente in coppa italia. Nel girone B c’è la Torres impegnata a Fermo per rispondere al Cesena che ha già vinto. Nel girone C grande attenzione per la sfida al vertice tra Juve Stabia e Benevento. Le due squadre sono rispettivamente prima e seconda distanza di tre punti. Potrebbe approfittare di questa giornata il Picerno che affronta in trasferta Audace Cerignola. Si gioca anche nel campionato di Serie D ,entre in quello Primavera 1 alle ore 11 c’è Inter – Roma.
Nel resto dell’Europa ricordiamo in Francia per la Ligue 1 il programma sarà aperto da Le Havre-Paris Saint-Germain dalle ore 13:00 quindi alle ore 15 turno casalingo per il Monaco con oltre il Montpellier. In Bundesliga si gioca anche Magonza-Friburgo alle 15.30 e Augusta-Francoforte alle 19:30. In Premier League vi ricordiamo anche l’impegno casalingo del Chelsea con il Brighton e del Liverpool con il Fulham sempre alle ore 15:00 mentre nella Liga spagnola in programma si apre alle ore 14:00 con Maiorca-Alavés e grande attenzione alle ore 21 per la partita tra Barcellona e Atletico Madrid. Si tratta di uno scontro molto importante in particolare per la squadra di Simeone che deve recuperare anche un partita che potrebbe avvicinarla alla vetta della classifica occupata dal Real Madrid e Girona.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
SERIE A
12.30
15.00
18.00
20.45
PREMIER LEAGUE
17.30
BUNDESLIGA
17.30
LIGA
21.00
LIGUE 1
13.00
SERIE B
16.15
SERIE C
14.00
16.00
16.15
18.30
- AlbinoLeffe-Pro Vercelli
- Arzignano-Pergolettese
- Giana Erminio-Trento
- Mantova-Renate
- Padova-Lumezzane
20.45
- Audace Cerignola-Picerno
- Avellino-Turris
- Brindisi-Crotone
- Catania-Virtus Francavilla
- Pro Sesto-Legnago Salus
- Vis Pesaro-Rimini
SERIE D
14.30
- Campobasso-Sambenedettese
- Canicattì-Reggio Calabria
- Casarano-Barletta
- Castrovillari-Siracusa
- Cavese-Boreale
- Chieti-Notaresco
- Ravenna-Progresso
- Trapani-Portici
15.00
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 3 dicembre 2023
AFRICA CAF CONFEDERATION CUP
Abu Salim (Lby) – Sagrada (Ang) 14:00
Supersport (Rsa) – USM Alger (Alg) 14:00
Academica (Ang) – Club Africain (Tun) 17:00
Al Hilal Benghazi (Lby) – Future FC (Egy) 17:00
Dreams (Gha) – Rivers United (Nga) 17:00
Stade Malien (Mli) – Berkane (Mar) 17:00
SOAR (Gui) – Zamalek (Egy) 18:00
Sekhukhune (Rsa) – Diables Noirs (Con) 20:00
ALBANIA SUPER LEAGUE
Kukesi – Teuta 13:30
Din. Tirana – Laci 16:00
Tirana – Partizani 19:00
ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL – PLAY OFF
Godoy Cruz – Banfield 01:30
River Plate – Belgrano 22:30
AUSTRIA BUNDESLIGA
Altach – A. Lustenau 14:30
BW Linz – Sturm Graz 14:30
Salzburg – Wolfsberger 14:30
Austria Vienna – LASK 17:00
BRASILE SERIE A
Atletico-MG – Sao Paulo 01:00
Flamengo – Cuiaba 20:00
Palmeiras – Fluminense 20:00
America MG – Bahia 22:30
BULGARIA PARVA LIGA
Pirin Blagoevgrad – Lok. Sofia 11:45
Ludogorets – Botev Vratsa 14:15
Krumovgrad – Beroe 16:45
CILE PRIMERA DIVISIÓN
Everton – O’Higgins 00:30
Cobresal – U. De Chile 22:00
Colo Colo – U. Espanola 22:00
Nublense – Huachipato 22:00
COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA – QUADRANGOLARE
Tolima – Aguilas 00:00
Dep. Cali – Junior 02:15
Atl. Nacional – Ind. Medellin 21:30
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA – PLAY OFFS
Herediano – Alajuelense 03:00
Cartagines – Saprissa 18:00
CROAZIA HNL
Rudes – Lok. Zagreb 15:00
DANIMARCA SUPERLIGA
Lyngby – Silkeborg 14:00
Odense – Nordsjaelland 14:00
Brondby – Hvidovre IF 16:00
FC Copenhagen – Aarhus 18:00
ECUADOR LIGA PRO – SECONDA FASE
LDU Quito – Mushuc Runa 00:00
ESTONIA MEISTRILIIGA – SPAREGGIO
Tammeka – Viimsi JK 17:00
EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PLAY OFF VINCENTI
Din. Minsk U19 – Mainz U19 13:00
FRANCIA LIGUE 1
Le Havre – PSG 13:00
Brest – Clermont 15:00
Monaco – Montpellier 15:00
Tolosa – Lorient 15:00
Lilla – Metz 17:05
Marsiglia – Rennes 20:45
GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Hertha – Elversberg 13:30
Karlsruher – Rostock 13:30
Paderborn – Hannover 13:30
GERMANIA BUNDESLIGA
Magonza – Friburgo 15:30
Leverkusen – Dortmund 17:30
Augusta – Francoforte 19:30
GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Molynes – Lime Hall Academy 19:00
Humble Lions – Cavalier Posticipata
Montego Bay – Portmore 21:00
Mount Pleasant – Waterhouse 21:15
GIAPPONE J1 LEAGUE
Albirex Niigata – C-Osaka 06:00
Avispa Fukuoka – Hiroshima 06:00
G-Osaka – Kobe 06:00
Kashima – Yokohama FC 06:00
Kyoto – Yokohama M. 06:00
Nagoya – Kashiwa 06:00
Sagan Tosu – Kawasaki 06:00
Sapporo – Urawa 06:00
Shonan – Tokyo 06:00
GRECIA SUPER LEAGUE
Volos – Olympiakos 15:30
Atromitos – Giannina 16:30
Panathinaikos – OFI Crete 18:30
GUATEMALA LIGA NACIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
Antigua – Guastatoya 02:00
Municipal – Zacapa 18:00
Deportivo Achuapa – Xelaju 21:00
HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
Genesis – Real Sociedad 02:00
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Bristol City – Norwich 14:30
INGHILTERRA FA CUP
Eastleigh – Reading 14:30
Aldershot – Stockport 15:00
Chesterfield – Leyton Orient 15:00
Wrexham – Yeovil 16:45
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Bournemouth – Aston Villa 15:00
Chelsea – Brighton 15:00
Liverpool – Fulham 15:00
West Ham – Crystal Palace 15:00
Manchester City – Tottenham 17:30
ISRAELE LIGAT HA’AL
Hapoel Jerusalem – M. Tel Aviv 19:00
M. Haifa – H. Beer Sheva 19:30
ITALIA PRIMAVERA 1
Inter U19 – Roma U19 11:00
ITALIA SERIE A
Lecce – Bologna 12:30
Fiorentina – Salernitana 15:00
Udinese – Verona 15:00
Sassuolo – Roma 18:00
Napoli – Inter 20:45
ITALIA SERIE B
Brescia – Sampdoria 16:15
Lecco – Bari 16:15
Südtirol – Como 16:15
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Novara – L.R. Vicenza 14:00
Alessandria – Fiorenzuola 16:15
AlbinoLeffe – Pro Vercelli 18:30
Arzignano – Pergolettese 18:30
Giana Erminio – Trento 18:30
Mantova – Renate 18:30
Padova – Lumezzane 18:30
Pro Sesto – Legnago Salus 20:45
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Fermana – Torres 14:00
Olbia – Perugia 14:00
Pineto – Sestri Levante 14:00
Vis Pesaro – Rimini 20:45
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Juve Stabia – Benevento 16:00
Audace Cerignola – Picerno 20:45
Avellino – Turris 20:45
Brindisi – Crotone 20:45
Catania – Virtus Francavilla 20:45
ITALIA SERIE D – GIRONE A
Bra – Alcione Milano 14:30
Chieri – Alba 14:30
Chisola – Albenga 14:30
Derthona FbC – Ticino 14:30
Gozzano – Asti 14:30
Lavagnese – Borgosesia 14:30
PDHA – Fezzanese 14:30
Pinerolo – Citta di Varese 14:30
Vogherese – Vado 14:30
Sanremese – Ligorna 15:00
ITALIA SERIE D – GIRONE B
Brusaporto – Ponte San Pietro 14:30
Castellanzese – Caldiero Terme 14:30
Ciserano-Bergamo – Pro Palazzolo 14:30
Clivense – Piacenza 14:30
Folgore Caratese – Arconatese 14:30
Real Calepina – Crema 14:30
Tritium – Caravaggio 14:30
USD Casatese – Desenzano 14:30
Varesina – Legnano 14:30
Villa Valle – Club Milano 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE C
Breno – Bassano 14:30
Castegnato – Chions 14:30
Cjarlins Muzane – Mori 14:30
Este – Campodarsego 14:30
Mestre – Adriese 14:30
Montecchio Maggiore – Montebelluna 14:30
Portogruaro – Bolzano 14:30
Treviso – Luparense 14:30
Union Clodiense – Dolomiti Bellunesi 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE D
AC Carpi – Sammaurese 14:30
Aglianese Calcio – Mezzolara 14:30
Corticella – Certaldo 14:30
Fanfulla – Prato 14:30
Lentigione – Imolese 14:30
Ravenna – SCD Progresso 14:30
Sangiuliano City – Pistoiese 14:30
Sant’Angelo – San Donnino 14:30
Victor San Marino – Forlì 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE E
Ghivizzano Borgo – Vivi Altotevere 14:30
Livorno – Figline 14:30
Mobilieri Ponsacco – Tau 14:30
Pianese – Orvietana 14:30
Poggibonsi – Seravezza Pozzi 14:30
Real Forte Querceta – Grosseto 14:30
San Donato – Montevarchi 14:30
Sangiovannese – SC Cenaia 14:30
Trestina – Follonica Gavorrano 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE F
Atletico Ascoli – Fossombrone 14:30
Campobasso – Sambenedettese 14:30
Chieti – S. N. Notaresco 14:30
L’Aquila – Vastogirardi 14:30
Matese – United Riccione 14:30
Real Monterotondo – Termoli 14:30
Roma City – AJ Fano 14:30
Tivoli Calcio – Sora 14:30
Vigor Senigallia – Avezzano 15:00
ITALIA SERIE D – GIRONE G
Budoni – San Marzano 14:00
Nocerina – Atletico Uri 14:00
Cavese – Boreale 14:30
Flaminia – Romana 14:30
Gladiator – Ischia 14:30
Nuova Florida – Cassino 14:30
Ostia Mare – Latte Dolce 14:30
Sarrabus Ogliastra – Anzio Calcio 1924 14:30
Trastevere Calcio – Cynthialbalonga 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE H
A.C Nardò – Gelbison 14:30
Angri – Citta di Fasano 14:30
Casarano – Barletta 14:30
Gravina – Gallipoli 14:30
Palmese 1914 – Bitonto 14:30
Rotonda – Manfredonia 14:30
Altamura – Paganese 15:00
Martina Calcio – Santa Maria Cilento 15:00
Fidelis Andria – Matera 16:00
ITALIA SERIE D – GIRONE I
Canicatti – Reggio Calabria 14:30
Castrovillari – Siracusa 14:30
Locri 1909 – Igea Virtus 14:30
Trapani – Portici 1906 14:30
USD Ragusa – Licata 14:30
Real Casalnuovo – AS Acireale 15:00
S. Agata – Gioiese 15:00
Vibonese – San Luca 15:00
MALTA PREMIER LEAGUE
Naxxar – Gudja 11:00
Floriana – Valletta 14:00
Gzira – Marsaxlokk 14:00
Hibernians – Sliema 16:15
MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – APERTURA – PLAY OFFS
Cancun – Atlante 23:00
MESSICO LIGA MX – APERTURA – PLAY OFFS
Club America – Leon 02:00
Monterrey – Atl. San Luis 04:10
NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA – VINCITORI
Sport Sebaco – Diriangen 22:00
NORVEGIA ELITESERIEN
Bodo/Glimt – Sarpsborg 08 17:00
Haugesund – Stabaek 17:00
Molde – HamKam 17:00
Odd – Aalesund 17:00
Sandefjord – Lilleström 17:00
Strömsgodset – Brann 17:00
Vålerenga – Tromsø 17:00
Viking – Rosenborg 17:00
OLANDA EREDIVISIE
Feyenoord – PSV 12:15
G.A. Eagles – Twente 14:30
Nijmegen – Ajax 14:30
Utrecht – Alkmaar 16:45
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Braga – Estoril 16:30
Moreirense – Benfica 19:00
Boavista – Arouca 21:30
REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Ostrava – Plzen Posticipata
Pardubice – Sparta Praga 15:00
Zlin – Slavia Praga 18:00
Jablonec – Teplice 17:00
Bohemians – Liberec 18:00
ROMANIA LIGA 1
U. Cluj – U Craiova 1948 15:00
FCSB – Otelul 20:00
RUSSIA PREMIER LEAGUE
CSKA Mosca – FK Rostov 12:00
Krasnodar – Orenburg 14:30
Lok. Mosca – Zenit 14:30
Akhmat Grozny – Sp. Mosca 17:00
SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Domagnano – San Giovanni 15:00
Fiorentino – La Fiorita 15:00
Juvenes/Dogana – Folgore 15:00
SCOZIA PREMIERSHIP
St. Johnstone – Celtic 13:00
Hibernian – Aberdeen 16:00
Rangers – St. Mirren 16:00
SERBIA SUPER LIGA
Cukaricki – Radnicki 1923 13:00
Napredak – Stella Rossa 15:00
TSC – Radnicki Nis 17:00
SPAGNA LALIGA
Maiorca – Alaves 14:00
Almeria – Betis 16:15
Siviglia – Villarreal 18:30
Barcellona – Atl. Madrid 21:00
SPAGNA LALIGA2
Andorra – Huesca 14:00
Alcorcon – Elche 16:15
Ferrol – Albacete 18:30
Mirandes – Racing Santander 18:30
Amorebieta – Burgos CF 21:00
SUD COREA K LEAGUE 1 – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Daegu – Incheon 06:00
Gwangju – Pohang 06:00
Ulsan Hyundai – Jeonbuk 06:00
SVIZZERA SUPER LEAGUE
St. Gallen – Yverdon 14:15
Lugano – Luzern 16:30
Young Boys – Servette 16:30
TURCHIA SUPER LIG
Kasimpasa – Gaziantep 11:30
Trabzonspor – Kayserispor 14:00
Ankaragucu – Besiktas 17:00
UCRAINA PREMIER LEAGUE
Minaj – Dyn. Kyiv 12:00
Ch. Odessa – LNZ Cherkasy 14:00
Shakhtar – Metalist 1925 16:00
UNGHERIA OTP BANK LIGA
Ujpest – Paks 12:45
DVTK – Zalaegerszeg 15:15
Ferencvaros – Mezokovesd 17:45
USA MLS – PLAY OFF
Cincinnati – Columbus Crew 00:00
Los Angeles FC – Houston Dynamo 03:30
VIETNAM V.LEAGUE 1
Gia Lai – Binh Duong 11:00
Hong Linh Ha Tinh – Nam Dinh 11:00
Hanoi FC – Binh Dinh 13:15
Ho Chi Minh – Viettel 13:15