Elenco delle partite previste per oggi, venerdì 3 gennaio 2025: in Arabia si assegna il secondo pass per la finale di Supercoppa Italiana, spazio ad un anticipo di Ligue 1 ed occhio ad un recupero di Liga
Ancora calcio italiano in grande spolvero quest’oggi venerdì 3 gennaio. Dopo il successo di ieri dell’Inter sull’Atalanta, toccherà a Juventus e Milan scendere in campo nella seconda semifinale di Supercoppa Italiana a Riyad, in Arabia Saudita. Match piuttosto atteso in vista della finalissima in programma lunedì 6 gennaio. Protagonisti saranno tuttavia anche un paio di top campionati europei: ci riferiamo in particolare alla Ligue 1 francese ed alla Liga spagnola, dove andranno in scena rispettivamente un anticipo ed un recupero.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi e calcio in tv
- Programma delle partite del 3 gennaio
- Risultati in tempo reale del 3 gennaio
La nostra analisi non può dunque che partire dalla 37esima edizione della Supercoppa Italiana. Kermesse ospitata per il secondo anno di fila in Arabia Saudita e rivoluzionata del tutto nella formula, con ben quattro squadre partecipanti. Non solo la vincente dello Scudetto e della Coppa Italia: il nuovo format prevede infatti pure l’ingresso della seconda classificata della Serie A e della finalista della Coppa Italia.
Milan, inizia la nuova era Conceiçao. La Juve per alimentare il suo record di trofei
Due match in più da gustare per gli appassionati di calcio italiano. Il secondo vedrà Juventus e Milan contendersi sempre alle ore 20 italiane l’ultimo posto in finale in quel del King Saud University Stadium di Riyad. Sfida di cartello quella diretta dall’arbitro Andrea Colombo che vedrà affrontarsi le due squadre più titolate e con la maggior tradizione sportiva d’Italia, sebbene attualmente alle prese con un momento storico per nulla semplice.
Se infatti la Vecchia Signora si presenterà all’appuntamento ancora scottata dal deludente pareggio di campionato contro la Fiorentina, ennesimo X di una stagione fatta da alti e bassi e condita da un deludente sesto posto in campionato, anche il Diavolo dovrà per forze di cose reagire ai deludenti risultati che finora l’hanno portato a stazionare più in zona di centro classifica che di vertice. Situazione complicatasi ulteriormente domenica scorsa in seguito al pari di San Siro con la Roma costato l’addio di Paulo Fonseca e l’arrivo in panchina Sergio Conceiçao, oggi al suo debutto da allenatore rossonero. Riuscirà il portoghese ad accedere alal finalissima e a riportare a casa un trofeo che in bacheca manca dal lontano 2016 o sarà invece la Juventus a guastargli l’esordio e raggiungere l’ultimo atto con vista sul decimo titolo della propria storia (record assoluto)?
Anche in questo caso le risposte le avremo alla fine di una gara che si annuncia a dir poco combattuta, con i calci di rigore a fare come sempre da sfondo in caso di parità. Capitolo formazioni. In casa Juve mister Thiago Motta rilancerà Di Gregorio tra i pali e Savona dall’inizio sulla corsia destra. A centrocampo si va verso la conferma di Thuram e Locatelli, con Koopmeiners e Francisco Conçeicao, quest’ultimo pronto a dar vita all’incrocio con papà Sergio, sulla trequarti a ridosso di Vlahovic. Solo panchina per Nico Gonzalez. Dall’altro lato si ripartirà da un 4-3-3 con Bennacer e Reijnders mezzali ai lati di Fofana e Jimenez nel tridente offensivo. Ok in difesa a Emerson Royal, Gabbia, Thiaw e Theo Hernandez. Ai box Leao, mentre dovrebbe trovare spazio a gara in corsa un Pulisic ancora non del tutto ristabilito.
Il ‘Friday night’ di Liga e il programma nel resto d’Europa
Occhio poi anche al resto delle gare in programma nel resto d’Europa. Si giocherà innanzitutto in Spagna dove, oltre a tre partite valide per i sedicesimi di finale di Copa del Rey, si disputerà alle 21 il recupero della 12esima giornata Valencia-Real Madrid, sfida rinviata a causa della targica alluvione che lo scorso fine ottobre colpì la Comunità Valenciana. Un match da non fallire soprattutto da parte dei Blancos, desiderosi di sfruttare la crisi senza fine dei padroni di casa per iniziare al meglio il nuovo anno e scavalcare momentaneamente i cugini dell’Atletico in testa alla classifica.
Attenzione infine anche a quanto succederà sia in Francia e in Ligue 1, dove alle 21 sarà l’incontro tutto rossonero tra Nizza e Rennes ad aprire le danze della 16esima giornata, che in Portogallo, dove invece si disputeranno due anticipi del turno numero 17 di Primeria Liga: Nacional-Porto e Guimarães-Sporting CP.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
SUPERCOPPA ITALIANA
20:00
LIGA
21:00
LIGUE 1
21:00
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 3 gennaio 2025
AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE
Belouizdad (Alg) – Al Ahly (Egy) 20:00
AUSTRALIA A-LEAGUE
Melbourne City – Wellington Phoenix 07:00
Brisbane Roar – Central Coast Mariners 09:35
Perth Glory – Western United 11:45
FRANCIA LIGUE 1
Nizza – Rennes 21:00
FRANCIA LIGUE 2
AC Ajaccio – Annecy 20:00
Amiens – Troyes 20:00
Caen – Clermont 20:00
Grenoble – Bastia 20:00
Paris FC – Martigues 20:00
Rodez – Red Star 20:00
GALLES CYMRU PREMIER
Bala Town – Caernarfon 0-0 20:45 (Da finire)
ITALIA SUPERCOPPA
Juventus – Milan 20:00
MAROCCO BOTOLA PRO
Chabab Mohammedia – FUS Rabat 20:00
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Zanzibar – Tanzania 18:15
MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Atlas (Mex) – Atl. San Luis (Mex) 16:59
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Nacional – FC Porto 19:00
Guimaraes – Sporting 21:15
SPAGNA COPA DEL REY
Granada – Getafe 19:00
Pontevedra – Maiorca 19:00
Racing Club Ferrol – Vallecano 19:00
SPAGNA LALIGA
Valencia – Real Madrid 21:00
TURCHIA SUPER LIG
Alanyaspor – Konyaspor 18:00
Rizespor – Besiktas 18:00