Dopo due settimane di attesa, torna in prima serata, quest’oggi martedì 30 aprile, la Champions League, manifestazione su cui concentreremo principalmente la nostra attenzione. In programma un solo incontro (in attesa del secondo in agenda domani), valido per la prima semifinale di andata della massima rassegna continentale per club. Non solo. Ci soffermeremo inoltre sulle gare che in nottata si disputano nel continente sudamericano.
Indice
Iniziamo dunque la nostra analisi, per ordine di importanza, dalla sfida più prestigiosa del giorno. Alle ore 21 Bayern Monaco e il Real Madrid si danno appuntamento all’Allianz Arena per la prima semifinale di andata di Champions League. 90 minuti potenzialmente decisivi in vista della gara di ritorno che si disputerà il prossimo 8 maggio al Santiago Bernabeu. L’arbitro della sfida sarà il francese Clement Turpin. Ad attendere in finale ci sarà una tra Borussia Dortmund e Paris Saint Germain. I bavaresi si presentano a questo impegno forti dell’affermazione sull’Arsenal nei quarti di finale del torneo. Un successo molto importante dato che i tedeschi vedono nella coppa dalle grandi orecchie l’unica occasione per riscattare una stagione fatta fin qui più di bassi che di alti. I Die Roten, dopo undici trionfi di fila, hanno visto da poco scivolare via la vittoria della Bundesliga, finita matematicamente al Bayer Leverkusen. Dovranno quindi accontentarsi di preservare, da qui alla fine in campionato, il secondo posto dagli assalti dello Stoccarda, attualmente lontano tre lunghezze. Tutto ciò nonostante nel mirino questa sera ci sia un pezzo di approdo in finale da conquistare a quattro anni di distanza dall’ultima volta (nel 2020 ebbero la meglio sul PSG). L’ostacolo da superare è però di quelli parecchio proibitivi. Il momento di forma dei Blancos è infatti completamente opposto a quello dei rivali odierni. Le Merengues, oltre a una Liga praticamente in tasca, ambiscono a imporre il proprio dominio anche in Europa. Il feeling tra questa competizione e il Real (vincitore per ben 14 volte) non accenna ad esaurirsi, e ciò gli spagnoli lo hanno dimostrato ancora una volta nello scorso turno, grazie al doppio confronto in cui sono riusciti ad estromettere dalla rassegna il Manchester City campione in carica. Ci sono pertanto tutte le premesse per assistere ad una partita davvero super. Il tecnico dei bavaresi Tuchel pronto a schierare il consueto 4-2-3-1. Neuer solita certezza tra i pali. A sua protezione dovrebbero agire Kimmich, Dier, De Ligt e Mazraoui. In mediana si candidano per una maglia dal 1′ Laimer e Goretzka, con Sané, Musiala e Guerreiro a supporto di Kane. 4-3-1-2 invece il modulo a cui dovrebbe affidarsi il mister degli iberici Ancelotti. Lucas Vazquez è in pole per rilevare lo squalificato Carvajal, con Nacho, Rüdiger e Mendy pronti a comporre la batteria difensiva dinnanzi a Lunin. In mezzo al campo fiducia a Valverde, Camavinga e Kroos. In avanti spazio a Bellingham alle spalle di Rodrygo e Vinícius Júnior.
Riflettori puntati poi anche sulla prima semifinale di King Cup of Champions (ufficialmente Coppa del Custode delle due Sacre Moschee), coppa nazionale nonché torneo organizzato dalla Federazione calcistica dell’Arabia Saudita. Alle 20 italiane è di scena Al-Ittihad-Al-Hilal, match tra due dei club controllati dal fondo sovrano saudita, che vale l’ultimo atto della competizione contro la vincente di Al Nassr-Al Khaleej.
Sguardo, poi alla Championship, la seconda divisione del calcio inglese, dove termina la 45esima e penultima giornata. Alle 21 Coventry e Ipswich Town si affrontano in un match da cui gli ospiti vogliono strappare l’intera posta in palio per riprendersi il secondo attualmente occupato dal Leeds, imporre un gap di tre punti ai Peacocks e puntare così alla promozione diretta.
Nella notte, per concludere la rassegna, spazio a un ricco programma di gare in Sud America. Si gioca in Argentina e soprattutto in Brasile con il big match San Paolo-Palmeiras in palinsesto alle ore 01.00 italiane. Non solo. Si scende in campo anche Cile e Colombia oltre che in diversi campionati panamericani.
CHAMPIONS LEAGUE
21.00
BRASILE SERIE A
Sao Paulo – Palmeiras 01:00
CILE PRIMERA DIVISIÓN
A. Italiano – Cobresal 02:30
CINA SUPER LEAGUE
Shandong Taishan – Nantong Zhiyun 12:00
Tianjin Jinmen Tiger – Beijing Guoan 13:35
Meizhou Hakka – Qingdao West Coast 14:00
Zhejiang Professional – Henan Songshan Longmen 14:00
ECUADOR LIGA PRO – PRIMA FASE
El Nacional – Delfin 02:00
EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Bayern – Real Madrid 21:00
GIAMAICA PREMIER LEAGUE – PLAY OFF
Portmore – Arnett Gardens 00:00
Tivoli – Waterhouse 03:00
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Coventry – Ipswich 21:00
IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Shams Azar Qazvin – Peykan 16:50
ISOLE FAR OER PREMIER LEAGUE
Streymur – Klaksvik 19:00
MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Kedah (Mys) – Penang (Mys) 15:00
PARAGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Olimpia Asuncion – Ameliano 01:30
PERU LIGA 1 – APERTURA
Cesar Vallejo – Sporting Cristal 03:00
SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE – PLAY OFF
Murata – Tre Fiori 20:45
San Giovanni – Cosmos 20:45
SUD COREA K LEAGUE 1
Daejeon – Gimcheon Sangmu 12:30
Suwon FC – Seoul 12:30
SUDAFRICA PREMIER LEAGUE
Cape Town Spurs – Polokwane 19:30
Richards Bay – AmaZulu 19:30
URUGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Penarol – River Plate 01:00
VENEZUELA LIGA FUTVE – APERTURA – QUADRANGOLARE
Inter de Barinas – La Guaira 22:00
Universidad Central – Metropolitanos 22:00
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy