Elenco delle partite previste per oggi, lunedì 30 dicembre 2024: giù il sipario sull’ultimo turno di Serie A dell’anno, si gioca anche in Premier League
Penultimo giorno dell’anno con vista ancora sul calcio italiano e quello inglese. Quest’oggi lunedì 30 dicembre saranno infatti assolute protagoniste sia la Serie A che la Premier League: di scena gli ultimi posticipi che chiuderanno rispettivamente la 18esima e 19esima giornata.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi e calcio in tv
- Programma delle partite del 30 dicembre
- Risultati in tempo reale del 30 dicembre
Al Sinigaglia di scena un match fondamentale per la corsa salvezza
Iniziamo, come al solito, la nostra analisi dalla Serie A e dalle prima delle due sfide in agenda: quella delle 18.30 del Sinigaglia tra Como e Lecce. Un match fondamentale per la corsa salvezza. Una bagarre, quella per mantenere la categoria, che in questa stagione si sta rivelando più complessa del solito, viste le tante squadre, ben dieci racchiuse in soli 9 punti, ingarbugliate nel fondo classifica. Tra queste ci sono ovviamente anche Lecce e Como, distanziate in classifica appena di una lunghezza con i salentini avanti in quindicesima posizione a quota 16 e dunque consapevoli di giocarsi tanto in quello che si prospetta come un vero e proprio crocevia della stagione. Una sfida che si annuncia in ogni caso equilibrata visto lo stato di forma delle due squadre.
I lariani, prima del k.o di una settimana fa con l’Inter, erano riusciti a mettere in piedi un mini filotto di 3 risultati utili consecutivi. Discorso simile per i giallorossi capaci, dall’arrivo di Giampaolo, di inanellare una serie di ottime prestazioni fondamentali per risalire in graduatoria. Entrambe però non vorranno fermarsi qui. Per dare continuità a quanto nelle scorse gare, il tecnico dei lombardi Fabregas potrebbe confermare l’11 sceso in campo contro l’Inter, data l’assenza di squalificati e infortunati, tra cui anche Perrone. In attacco Belotti parte in vantaggio nel ballottaggio con capitan Cutrone. Poche variazioni sull’altra sponda anche per mister Giampaolo: l’unica novità rilevante rispetto all’ultimo match di campionato riguarda Dorgu che, complice anche la squalifica di Guilbert, dovrebbe partire stavolta come terzino destro.
Obiettivi diversi a confronto al Dall’Ara
Alle 21 riflettori puntati quindi al Dall’Ara su Bologna-Hellas Verona. Obiettivi diversi a confronto nell’ultimo match di Serie A di questo 2024. Se infatti i padroni di casa andranno a caccia della terza vittoria consecutiva, la quarta nelle ultime cinque, risultato che darebbe la certezza di ripartire nel nuovo anno da un solido piazzamento europeo, dall’altro lato ci sarà un Verona alla disperata ricerca di punti vitali in ottica salvezza. La sola lunghezza di margine non consente assolutamente di stare tranquilli così come preoccupa un dato riguardante i gol subiti. La difesa dei gialloblù è infatti la peggiore in Serie A, con 40 gol subiti in 17 match giocati, di cui 13 solo nelle ultime 5 uscite.
Disattenzioni costate punti importanti e un avvicinamento inesorabile della zona retrocessione. Capitolo formazioni. In casa Bologna occhio al ritorno in campo dal 1’ di Orsolini, così come quello di Ferguson sulla trequarti alle spalle di Castro. Per il resto il tecnico Italiano dovrebbe confermare i soliti noti. Dall’altra parte probabile conferma invece da parte di mister Paolo Zanetti dello schieramento uscito sconfitto sabato scorso con il Milan. Ok quindi a Ghilardi, Coppola e Dawidowicz nella linea a tre di difesa. Sarr e Suslov supporteranno invece l’unica punta Tengstedt.
I posticipi di Premier League e di Liga Portugal
Breve focus infine sui tre incontri di scena alle 20.45 e alle 21 in Premier League. Il ‘Monday night’ metterà in primo piano ben tre gare per gli amanti del calcio d’oltremanica: Aston Villa-Brighton, Ipswich Town-Chelsea ma soprattutto Manchester United-Newcastle, match che darà ai Red Devils la possibilità di rialzare la testa dopo i due k.o di fila contro Bournemouth e Wolverhampton. Spazio infine anche ad un posticipo di Liga Portugal, incontro delle 21.15 che completerà il programma del turno numero 16 di massima divisione lusitana: Famalicão-Santa Clara.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
SERIE A
18:30
20:45
PREMIER LEAGUE
20:45
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 30 dicembre 2024
ASIA ASEAN CHAMPIONSHIP – PLAY OFF
Thailandia – Filippine 14:00
EGITTO PREMIER LEAGUE
El Gounah – Pyramids 16:00
Enppi – Al Ahly 16:00
Pharco – Smouha 19:00
ZED – Petrojet 19:00
GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Waterhouse – Mount Pleasant 00:00
Arnett Gardens – Chapelton 01:00
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Aston Villa – Brighton 20:45
Ipswich – Chelsea 20:45
Manchester Utd – Newcastle 21:00
ITALIA SERIE A
Como – Lecce 18:30
Bologna – Verona 20:45
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Famalicao – Santa Clara 21:15