Davvero tanti gli impegni in primo piano quest’oggi martedì 30 luglio. Torna protagonista in giornata la XXXIII edizione dei Giochi olimpici, prestigioso evento sportivo ospitato per quasi un mese in quel di Parigi, dove si conclude la fase a gruppi del torneo maschile di calcio. In evidenza inoltre ci sono la Champions League e la Conference League con le sfide valide per il ritorno del secondo turno preliminare. Tutto ciò senza dimenticare le ormai quotidiane amichevoli prestagionali tra club. Test che vedranno coinvolte, come vedremo, due squadre di Serie A.
Indice
La nostra analisi inizia questa volta dagli impegni calcistici maschili validi per la terza ed ultima giornata della fase a gironi dell’Olimpiade di Parigi 2024. Sedici le nazionali in gara per quanto riguarda gli uomini, suddivise in quattro gironi. Solamente le prime due classificate di ogni gruppo accederanno tuttavia ai quarti di finale. Ricordiamo inoltre che secondo quanto previsto dal regolamento del torneo ciascun calciatore deve avere un’età massima di 23 anni, e al Ct è permesso di convocare, in conto del totale generale, un massimo di tre elementi che superino tale limite, definiti “fuori quota”. Non presente nell’elenco delle partecipanti al torneo l’Italia, viste le difficoltà incontrate dal nostro movimento calcistico nell’ultimo periodo storico.
Per quanto riguarda le partite in agenda, sembra tutto fatto nel Gruppo C per il passaggio del turno di Spagna ed Egitto, pronte ad affrontarsi alle 15 in contemporanea a Repubblica Dominicana-Uzbekistan, l’altra sfida valida per questo raggruppamento. Alle 17 spazio invece a Marocco-Iraq e Ucraina-Argentina, le due partite valevoli per il Girone B, il più equilibrato di tutto il torneo considerato che tutte e quattro le squadre vantano attualmente tre punti in classifica. Alle 19 toccherà invece alla Nuova Zelanda nel Girone A conquistare il passaggio del turno contro i padroni di casa della Francia già qualificati. Interessati all’esito del predetto match sono soprattutto gli Stati Uniti, in condominio con la selezione oceanica a quota tre in graduatoria, che si apprestano dalla loro a scendere in campo contro la Guinea. Alle 21, infine, chiudono il programma le gare del Gruppo D: se da un lato per il Giappone sarà semplice passerella d’onore contro Israele visto il pass per la fase finale già timbrato, dall’altro il Paraguay dovrà fare risultato contro il Mali per avere la stessa certezza della formazione mediorientale.
Proseguiamo la nostra disamina occupandoci delle partite ufficiali per squadre di club. Avanza la nuova stagione di Champions League: in arrivo altri verdetti estivi. In programma c’è il ritorno della seconda fase dei preliminari della prestigiosa kermesse: ci si gioca l’accesso al terzo turno, il penultimo prima della fase con un raggruppamento solo che sostituisce gli otto gironi, così come la certezza di un posto nella fase a gruppi in almeno una delle tre rassegne continentali. In attesa della seconda tornata di partite in programma domani, dalle 18.00 alle 20.45 troviamo ben sette incontri: Qarabag-Lincoln, FC Petroclub-APOEL, Sparta Praga-Shamrock Rovers, TNS-Ferencváros, Slovan Bratislava-Celje, Klaksvík-Malmö e soprattutto Fenerbahce-Lugano. Si riparte dall’incredibile e pirotecnico 3-4 della sfida di andata, di fatto decisa a cavallo tra primo e secondo tempo da una tripletta di Džeko, uomo copertina assieme a Tadić, l’altro marcatore dei turchi. In caso di affermazione ad attendere i Canarini Gialli al turno successivo ci sarebbero gli ostici francesi del Lille. Non coinvolte quindi per ora le cinque italiane già qualificate, Atalanta, Inter, Milan, Juventus e la novità Bologna, che attenderanno direttamente ad agosto il sorteggio per la fase a gruppi. Inizialmente non saranno previste sfide tra squadre della stessa nazione.
Ritorno del secondo turno di qualificazione in palinsesto anche in Conference League, il terzo trofeo continentale per importanza. Riflettori puntati tra le 17 e le 20 su Drita-Breidablik, Pyunik-Struga, Hamrun Spartans-Ballkani, Dečić-Dinamo Batumi mentre alle 21 i sammarinesi della Virtus, retrocessi in tale manifestazione dopo un brevissimo percorso in Champions, saranno impegnati in trasferta con gli estoni del Flora Tallin. 0-0 il punteggio dell’andata.
Solito capitolo quindi sulle amichevoli pre-stagionali tra club. Test divenuti ormai routinari ed utili per cogliere le prime indicazioni in vista dell’inizio della prossima annata. Terzo friendly match di fila in terra inglese per la nuova Fiorentina di Raffaele Palladino. Archiviati il pari per 1-1 contro il Bolton e la sconfitta di misura per 2-1 per mano del Preston North End, i toscani saranno ospitati alle 20.45 al MKM Stadium dall’Hull City, club di Championship di certo più avanti nella preparazione dei Viola dal momento che esordirà in campionato contro il Bristol City già il prossimo 10 agosto. Altro ostacolo probante anche per il Cagliari del neo tecnico Davide Nicola che, dopo la sconfitta indolore per 1-3 nello scorso test col Como, incrocerà alle 17 allo Stadio Brunod di Châtillon in Valle d’Aosta il Catanzaro, team quest’ultimo di serie cadetta anch’esso alle prove generali ad una settimana dal debutto ufficiale contro l’Empoli in Coppa Italia. Friendly match poi anche per altre due squadre di B, le liguri Spezia e Sampdoria, in campo rispettivamente alle 18 e alle 20 contro i tedeschi del Bochum e dello Jena.
La parte finale della nostra rassegna è dedicata come sempre alle gare tra squadre sudamericane. Nella notte e in tarda serata si gioca in Paraguay, in Uruguay, in Colombia, in Copa Ecuador, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove in simultanea alle 02.00 italiane sono di scena Argentinos Juniors-Lanùs e Belgrano-Godoy Cruz, match volti a chiudere l’ottavo turno di Primera División.
AMICHEVOLI
19.00
20.00
20.45
ARGENTINA LIGA PROFESIONAL
Argentinos Jrs – Lanus 02:00
Belgrano – Godoy Cruz 02:00
AUSTRALIA AUSTRALIA CUP
Moreton City Excelsior – Campbelltown City 11:00
Darwin Hearts – Hume City 11:30
O’Connor Knights – Macarthur FC 11:30
Oakleigh – Sydney FC 11:30
CILE PRIMERA DIVISIÓN
Cobreloa – Palestino 02:00
COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Pasto – Pereira 01:00
Fortaleza – Dep. Cali 03:10
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Zeledon – Sporting San Jose 03:00
EGITTO PREMIER LEAGUE
El Daklyeh – El Gaish 16:30
Baladiyat El Mahalla – Ismaily 20:00
Pharco – Pyramids 20:00
EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Qarabag (Aze) – Lincoln (Gib) 18:00
Fenerbahce (Tur) – Lugano (Sui) 19:00
Petrocub (Mda) – APOEL (Cyp) 19:00
Sparta Praga (Cze) – Shamrock Rovers (Irl) 19:00
TNS (Wal) – Ferencvaros (Hun) 20:00
Slovan Bratislava (Svk) – Celje (Slo) 20:30
Klaksvik (Fai) – Malmo FF (Swe) 20:45
EUROPA CONFERENCE LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Drita (Kos) – Breidablik (Ice) 17:00
Flora (Est) – Virtus (San) 18:00
Pyunik (Arm) – Struga (Mkd) 18:00
Hamrun (Mlt) – FC Ballkani (Kos) 20:00
Decic (Mne) – Dinamo Batumi (Geo) 21:00
MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Besiktas (Tur) – Sakaryaspor (Tur) 17:00
Perugia (Ita) – Forlì (Ita) 17:30
Hoffenheim (Ger) – Norwich (Eng) 18:00
Spezia (Ita) – Bochum (Ger) 18:00
Alaves (Esp) – Tenerife (Esp) 19:00
Cagliari (Ita) – Catanzaro (Ita) 19:00
Lilla (Fra) – Celta Vigo (Esp) 19:00
UD Ibiza (Esp) – Murcia (Esp) 19:00
Jena (Ger) – Sampdoria (Ita) 20:00
Bradford City (Eng) – Sunderland (Eng) 20:30
Coventry (Eng) – Everton (Eng) 20:45
MONDO GIOCHI OLIMPICI
Repubblica Dominicana Ol. – Uzbekistan Ol. 15:00
Spagna Ol. – Egitto Ol. 15:00
Marocco Ol. – Iraq Ol. 17:00
Ucraina Ol. – Argentina Ol. 17:00
Nuova Zelanda Ol. – Francia Ol. 19:00
USA Ol. – Guinea Ol. 19:00
Israele Ol. – Giappone Ol. 21:00
Paraguay Ol. – Mali Ol. 21:00
PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
2 de Mayo – Cerro Porteno 01:00
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy