Elenco delle partite previste per oggi, sabato 31 agosto 2024: i rossoneri all’Olimpico per la prima vittoria nella nuova Serie A. In campo anche Napoli e Bologna e spazio alla Serie B e ai top 5 campionati europei
Di tutto e di più. Sono davvero tantissimi gli impegni calcistici in primo piano quest’oggi sabato 31 agosto. Serie A, B, tornei minori del nostro Paese, top 5 campionati europei e perfino l’FA Cup sono i tornei pronti a tornare in risalto, in attesa del resto delle gare che nella giornata di domani completeranno il quadro prima della sosta settembrina delle nazionali. Andiamo, come di consueto, a fare il punto della situazione sul calcio italiano, per poi rivolgere la nostra analisi su quello estero.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi e calcio in tv
- Programma delle partite del 31 agosto
- Risultati in tempo reale del 31 agosto
Partiamo per ordine d’importanza dalla Serie A. Ben quattro i match in agenda e volti a inaugurare la giornata numero tre della nuova annata sportiva. In ordine cronologico troviamo innanzitutto i due match delle 18.30: Empoli-Bologna e Lecce-Cagliari. Messo alle spalle un inizio di stagione non proprio esaltante, è già obiettivo riscatto al Dall’Ara per i felsinei di Vincenzo Italiano. Due i risultati negativi raccolti finora dai rossoblu, fermati in casa per 1-1 alla prima giornata dall’Udinese e sconfitti alla seconda per 0-3 a Napoli. I primi campanelli di allarme sono dunque suonati e ci sarà assoluto bisogno di fare punti prima che la stagione entri nel vivo (visto anche l’impegno di Champions dei rossoblù).
Discorso al contrario per l’Empoli di D’Aversa, che ha dimostrato di essere entrato fin da subito in clima campionato portando a casa quattro punti, tra cui un prezioso ed inaspettato successo all’Olimpico ai danni della Roma. Capitolo formazioni. Per Vincenzo Italiano è emergenza sulle fasce. L’ex Cambiaghi si è operato al ginocchio, mentre Ndoye sarà fuori per tre settimane a causa di un infortunio muscolare: ballottaggio inedito tra Karlsson e Iling Junior, con il primo favorito. Davanti Castro parte in leggero vantaggio su Dallinga. Negli azzurri ancora assente Zurkowski, oltre a Ebuhei, Perisan e Belardinelli. A centrocampo scalpita Grassi dopo la squalifica, con lui uno tra Henderson e Maleh. Colombo unica punta e a suo supporto Solbakken e Fazzini.
Anche Lecce e Cagliari sono partite piuttosto a rilento in questo avvio di torneo. La formazione salentina si presenta all’appuntamento del Via del Mare dopo essere stata travolta per 0-4 in casa dall’Atalanta nel match d’esordio nel torneo e dopo aver ceduto il passo a San Siro contro i campioni d’Italia dell’Inter. Situazione leggermente diversa per i rossoblù di Davide Nicola, reduci da due pareggi casalinghi di fila contro Roma e Como. Curiosità dunque di vedere i sardi alla prima trasferta di questa annata di Serie A, che si annuncia piuttosto agguerrita anche e soprattutto nelle zone basse di classifica. 4-2-3-1 consueto per il Lecce di mister Gotti. Ci potrebbe essere fin da subito sull’out di destra il nuovo arrivato Guilbert. Ramadani e Pierret comporranno il duo di mediana, mentre in avanti Krstovic agirà da unica punta. Terzetto di difesa, dall’altro lato, per Nicola che, davanti a Scuffet, presenterà una linea composta da Zappa, Mina e Luperto. Deiola, Prati e Marin in mediana, mentre in attacco pronto il tandem Piccoli-Luvumbo.
In serata riflettori puntati poi alle ore 20.45 su Napoli-Parma ma soprattutto sul big di giornata match Lazio-Milan. Vera sorpresa di questa Serie A sono proprio i Crociati di mister Pecchia, che farà il suo ritorno da ex al Maradona per proseguire il trend positivo di questo inizio fatto di un pareggio ed una vittoria, risultati entrambi ottenuti al Tardini, contro avversari di assoluto livello quali Fiorentina e Milan. Questa volta il test da superare sarà forse anche più difficile dei precedenti visto il morale in ripresa degli azzurri dopo la convincente vittoria casalinga col Bologna seguita alla batosta di Verona. A ciò c’è da aggiungere un calciomercato che sul gong ha regalato colpi di alto profilo. Due nomi su tutti quelli di Romelu Lukaku e di Scott McTominay. Entrambi gli allenatori dovrebbero quindi confermare in blocco gli stessi 22 che hanno prevalso rispettivamente su Bologna e Milan. Lukaku verrà convocato e andrà almeno in panchina, da cui partirà nuovamente anche David Neres.
Passando al big match dell’Olimpico, a confronto vengono due compagini, quella biancoceleste e quella rossonera, desiderose di una vittoria scaccia-crisi e di dimenticare in fretta i k.o della scorsa giornata rispettivamente contro Udinese e Parma. Tra le due ad esser messi sono però i meneghini considerato il solo punto in classifica a dispetto dei quattro vantati dai laziali. Sembrerebbe dunque quasi essere una partita da ultima spiaggia per il tecnico del Milan Fonseca che questa volta dovrebbe lanciare in campo dal primo minuto i nuovi acquisti Pavlovic (che ha fatto bene al Tardini) e Fofana, al debutto da titolare. Per il resto confermato lo stesso undici di Parma. Sponda Lazio, Baroni vara la soluzione con Dia dietro Castellanos. Ok la difesa a quattro davanti a Provedel, anche se cambiano diversi interpreti. Con Casale ceduto al Bologna sarà Patric ad affiancare Romagnoli al centro.
Scendiamo di categoria. Archiviato il primo turno settimanale della nuova stagione, torna protagonista in giornata anche la Serie B con la quarta giornata in atto. Cinque i match in agenda, aspettando gli altri cinque che chiuderanno il quadro prima della sosta delle nazionali. Cresce spasmodica l’attesa per l’esordio sulla panchina della Sampdoria di Andrea Sottil, subentrato in settimana all’esonerato Andrea Pirlo, che alle 18.30 sfiderà un Bari in piena crisi di risultati per ottenere la prima vittoria stagionale dei blucerchiati. Interessante poi è anche gli incroci delle 20.45 tra Pisa e Reggiana, due delle squadre più in forma di questo inizio di campionato, così come quello tra Sassuolo e Cremonese, due serie candidate alla promozione in massima serie vista la qualità dei rispettivi organici. Modena-Cittadella, Pisa-Reggiana e Südtirol-Brescia a chiudere il tutto sempre in simultanea alle 20.45.
Andiamo ancora più giù di categoria. Comincia quest’oggi anche la terza giornata di Serie C, la 66esima edizione della terza serie del calcio italiano. Sette le gare in programma nei tre gironi, tutte in contemporanea alle 20.45. Per il Gruppo A spazio a Giana Erminio-Pro Patria, Renate-FeralpiSalò e Union Clodiense-Triestina e per il B a Campobasso-Legnago Salus, Rimini-Virtus Entella e Sestri Levante-Pineto. Parentesi conclusiva infine per quanto riguarda il girone C: in programma c’è solo un incontro, Monopoli-Sorrento.
Si gioca anche il terzo turno del Campionato Primavera 1, la 62esima edizione, con Genoa-Milan in agenda alle ore 11, Inter-Cremonese alle 14.30, Roma-Bologna alle 16.30 e infine Cesena-Sassuolo alle 18.30.
In assenza di ulteriori partite nei campionati minori italiani, passiamo ora alla disamina delle partite dei principali campionati europei. Partiamo dalla Premier League, competizione che oggi si giocherà in contemporanea alla FA Cup, trofeo nazionale al via nel primo pomeriggio e che vedrà impegnate solo squadre inglesi non professionistiche. Tutto ciò in attesa dei turni successivi a cui prenderanno parte anche team di calibro maggiore. Ben sette, dicevamo, i match volti ad inaugurare la terza giornata del massimo campionato inglese in attesa del super match di domani tra Manchester United e Liverpool. Si gioca tra le 13.30 e le 18.30. Queste le gare in programma: Arsenal-Brighton, Brentford-Southampton, Everton-Bournemouth, Ipswich Town-Fulham, Leicester-Aston Villa, Nottingham Forest-Wolverhampton e West Ham-Manchester City.
Trasferiamoci in Germania e in Bundesliga, dove invece ci troviamo alla seconda giornata visto lo stop osservato due week-end fa per la finalissima di Supercoppa nazionale portata poi alla fine a casa dal Bayer Leverkusen campione in carica ai danni dello Stoccarda. Sei gli incontri in programma anche qui, cinque con calcio d’inizio fissato alle 15.30, Bochum-Borussia Monchengladbach, Werder Brema-Borussia Dortmund, Eintracht Francoforte-Hoffeneim, Kiel-Wolfsburg, Stoccarda-Magonza ed uno, Bayer Leverkusen-RB Lispia, alle 18.30.
Di scena c’è anche la Liga spagnola. Dalle 17 alle 21.30 troviamo in evidenza cinque partite: in successione Barcellona-Real Valladolid, Athletic Bilbao-Atletico Madrid, Espanyol-Rayo Vallecano, Leganes-Maiorca e Valencia-Villarreal.
Parentesi ora sulla Ligue 1 francese. Anche in questo caso sono tre le gare in agenda ma valide per il terzo turno: alle 17 spazio a Brest-St. Etienne, mentre alle 19 e alle 21 a Montpellier-Nantes e a Tolosa-Olympique Marsiglia.
Sguardo all’Eredivisie, dove inizia il turno numero quattro del massimo campionato olandese con altrettanti incontri in agenda alle 16.30, 18.45, 20 e 21: Almere City-Groningen, Fortuna Sittard-Nijmegen, Herenveen-Breda e Willem II-Sparta Rotterdam.
Salto oltreoceano e coda della nostra rassegna come sempre dedicata alle partite per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata in evidenza c’è il consueto ricco palinsesto di partite: si scende in campo in MLS Next Pro, in Canada, in Messico, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove dalle 00.00 alle 23 italiane sono di scena ben sei gare valevoli per il turno numero tredici di Primera Divisiòn.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
SERIE A
18.30
20.45
PREMIER LEAGUE
13.30
18.30
LIGA
17.00
SERIE B
18.00
20.30
SERIE C
18.00
20.45
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 31 agosto 2024
ALBANIA SUPER LEAGUE
Laci – Bylis 17:00
Skenderbeu – Vllaznia 20:00
Teuta – Partizani 20:00
ANGOLA SUPER CUP
Petro – Bravos do Maquis 17:00
ARGENTINA LIGA PROFESIONAL
Sarmiento Junin – Lanus 00:00
Union Santa Fe – Dep. Riestra 02:00
Defensa y Justicia – Barracas Central 20:00
Newells Old Boys – Belgrano 20:00
Talleres Cordoba – Estudiantes 23:00
Velez Sarsfield – Ind. Rivadavia 23:00
ARMENIA PREMIER LEAGUE
Van – West Armenia 15:00
Urartu – FC Gandzasar 17:00
AUSTRIA BUNDESLIGA
A. Klagenfurt – BW Linz 17:00
Hartberg – Grazer 17:00
Sturm Graz – Tirol 19:30
AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Shamakhi – Neftci Baku 15:00
Kapaz – Sabah Baku 17:30
BELGIO JUPILER LEAGUE
KV Mechelen – Charleroi 16:00
Beerschot VA – Dender 18:15
Leuven – St. Liege 20:45
BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Naftan – FC Minsk 14:00
Soligorsk – Arsenal Dzyarzhynsk 16:00
Vitebsk – Neman 18:00
BRASILE SERIE A
Cuiaba – Criciuma 23:30
BULGARIA PARVA LIGA
Spartak Varna – Levski 18:00
Krumovgrad – Septemvri Sofia 20:15
CANADA CANADIAN PREMIER LEAGUE
Forge – Pacific FC 01:00
Cavalry – Valour 03:30
CILE PRIMERA DIVISIÓN
Coquimbo – U. De Chile 21:00
U. Catolica – Deportes Iquique 23:30
COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Jaguares de Cordoba – Atl. Nacional 23:15
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Sporting San Jose – San Carlos 03:00
Santa Ana – Liberia 04:00
CROAZIA HNL
Slaven Belupo – Istra 1961 18:15
Hajduk Split – Osijek 20:45
DANIMARCA SUPERLIGA
Aarhus – Nordsjaelland 16:00
ESTONIA MEISTRILIIGA
Narva – Tammeka 16:00
FRANCIA LIGUE 1
Brest – St. Etienne 17:00
Montpellier – Nantes 19:00
Tolosa – Marsiglia 21:00
FRANCIA LIGUE 2
Amiens – Lorient 14:30
Metz – Laval 14:30
GALLES CYMRU PREMIER
Bala Town – Penybont 15:30
Barry – Flint 15:30
Briton Ferry – Connah’s Q. 15:30
Caernarfon – Cardiff Metropolitan 15:30
GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Amburgo – Munster 13:00
Elversberg – Darmstadt 13:00
Norimberga – Magdeburg 13:00
Kaiserslautern – Hertha 20:30
GERMANIA BUNDESLIGA
Bochum – Monchengladbach 15:30
Brema – Dortmund 15:30
Francoforte – Hoffenheim 15:30
Kiel – Wolfsburg 15:30
Stoccarda – Magonza 15:30
Leverkusen – RB Lipsia 18:30
GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Eintracht Frankfurt D – Jena D 12:00
Freiburg D – Leverkusen D 14:00
GIAPPONE J1 LEAGUE
Machida – Urawa 11:00
Hiroshima – Tokyo 11:30
C-Osaka – G-Osaka Posticipata
Iwata – Yokohama M. Posticipata
Kashiwa – Verdy 12:00
Kyoto – Kashima Posticipata
Nagoya – Albirex Niigata Posticipata
Sagan Tosu – Shonan 12:00
GRECIA SUPER LEAGUE
Lamia – Olympiakos 18:30
Aris – Asteras T. 19:00
Panetolikos – Panserraikos 21:00
HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA
UPNFM – Juticalpa 23:00
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Burnley – Blackburn 13:30
Cardiff – Middlesbrough 13:30
Coventry – Norwich 13:30
Derby – Bristol City 16:00
Leeds – Hull 16:00
Millwall – Sheffield Wed 16:00
Oxford Utd – Preston 16:00
Plymouth – Stoke 16:00
Portsmouth – Sunderland 16:00
West Brom – Swansea 16:00
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Arsenal – Brighton 13:30
Brentford – Southampton 16:00
Everton – Bournemouth 16:00
Ipswich – Fulham 16:00
Leicester – Aston Villa 16:00
Nottingham – Wolves 16:00
West Ham – Manchester City 18:30
IRLANDA PREMIER DIVISION
Sligo Rovers – Waterford 20:45
ISOLE FAR OER PREMIER LEAGUE
Fuglafjordur – HB Torshavn 18:00
Streymur – 07 Vestur Sorvagur 18:00
Vikingur – Runavik 18:00
B36 Torshavn – Toftir 19:30
ISRAELE LIGAT HA’AL
Ashdod – Kiryat Shmona 18:00
H. Haifa – Maccabi Bnei Raina 18:00
Hapoel Jerusalem – Hapoel Hadera 19:00
Ironi Tiberias – B. Jerusalem 19:00
Netanya – M. Haifa 19:30
ITALIA PRIMAVERA 1
Genoa U20 – Milan U20 11:00
Inter U20 – Cremonese U20 14:30
Roma U20 – Bologna U20 16:30
Cesena U20 – Sassuolo U20 18:30
ITALIA SERIE A
Bologna – Empoli 18:30
Lecce – Cagliari 18:30
Lazio – Milan 20:45
Napoli – Parma 20:45
ITALIA SERIE A FEMMINILE
Inter D – Sampdoria D 18:00
ITALIA SERIE B
Sampdoria – Bari 18:00
Modena – Cittadella 20:30
Pisa – Reggiana 20:30
Sassuolo – Cremonese 20:30
Südtirol – Brescia 20:30
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Giana Erminio – Pro Patria 18:00
Renate – FeralpiSalò 18:00
Union Clodiense – Triestina 20:45
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Campobasso – Legnago Salus 18:00
Rimini – Entella 20:45
Sestri Levante – Pineto 20:45
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Monopoli – Sorrento 20:45
KAZAKISTAN PREMIER LEAGUE
Tobol – Atyrau 15:00
Aktobe – Yelimay Semey 17:00
Kaisar – Ordabasy 17:00
LETTONIA 1. LIGA
Super Nova – Leevon PPK 13:00
Ogre United – RFS 2 14:00
Marupe – Tukums 2000 2 15:00
FK Smiltene – JFK Ventspils 16:00
LETTONIA VIRSLIGA
Valmiera – Metta 15:00
Riga FC – Grobina 17:00
LITUANIA A LYGA
Transinvest – Kauno Zalgiris 15:00
MAROCCO BOTOLA PRO
Raja Casablanca – Berkane 18:00
Meknes – Renaissance Zemamra 20:00
Moghreb Tetouan – Safi 20:00
Agadir – Tanger 22:00
MESSICO LIGA MX – APERTURA
Atl. San Luis – Atlas 03:00
Mazatlan FC – Puebla 04:00
Tijuana – Leon 05:05
MONDO MONDIALI U20 – FEMMINILE
Camerun U20 D – Messico U20 D 22:00
Francia U20 D – Canada U20 D 22:00
MONTENEGRO PRVA CRNOGORSKA LIGA
Arsenal Tivat – Bokelj 16:45
Petrovac – Jedinstvo 19:00
Buducnost – Otrant 20:00
Decic – Jezero 20:00
Sutjeska – Mornar 20:45
NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA
Matagalpa – Sport Sebaco 23:00
NORVEGIA ELITESERIEN
Fredrikstad – Odd 18:00
OLANDA EREDIVISIE
Almere City – Groningen 16:30
Sittard – Nijmegen 18:45
Heerenveen – Breda 20:00
Willem II – Sparta Rotterdam 21:00
PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Libertad – General Caballero JLM 22:30
POLONIA EKSTRAKLASA
Puszcza – Korona 14:45
Zaglebie – Katowice 17:30
Radomiak Radom – Cracovia 20:15
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Santa Clara – AVS 16:30
Boavista – Estoril 19:00
Estrela – Casa Pia 19:00
Sporting – FC Porto 21:30
REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Ceske Budejovice – Bohemians 14:30
Slovacko – Jablonec 17:00
Hradec Kralove – Sparta Praga 20:00
ROMANIA LIGA 1
FC Hermannstadt – Poli Iasi 17:30
Univ. Craiova – Rapid Bucarest 20:30
RUSSIA PREMIER LEAGUE
Khimki – CSKA Mosca 14:00
Pari NN – Zenit 16:30
Sp. Mosca – Kazan 18:45
Akhmat Grozny – Akron Togliatti 19:00
SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Cailungo – Faetano 15:00
Murata – Pennarossa 15:00
SCOZIA PREMIERSHIP
Dundee FC – St. Mirren 16:00
St. Johnstone – Motherwell 16:00
Ross County – Aberdeen 18:45
SERBIA SUPER LIGA
Novi Pazar – Jedinstvo U. 17:00
Napredak – OFK Belgrado 20:30
Zeleznicar Pancevo – Sp. Subotica 20:30
SLOVACCHIA NIKE LIGA
Komarno – Michalovce 18:00
Skalica – Kosice 18:00
Podbrezova – Banska Bystrica 20:30
SLOVENIA PRVA LIGA
Radomlje – Bravo 20:15
SPAGNA LALIGA
Barcellona – Valladolid 17:00
Ath. Bilbao – Atl. Madrid 19:00
Espanyol – Vallecano 19:15
Leganes – Maiorca 21:30
Valencia – Villarreal 21:30
SPAGNA LALIGA2
Cadice – Tenerife 19:00
Almeria – Gijon 21:30
Malaga – Albacete 21:30
SUD COREA K LEAGUE 1
Ulsan HD – Pohang 12:00
Daegu – Incheon 12:30
SVEZIA ALLSVENSKAN
GAIS – Kalmar 15:00
Värnamo – AIK Stockholm 15:00
Mjallby – Halmstad 17:30
Västerås SK – Sirius 17:30
SVIZZERA SUPER LEAGUE
Sion – Basilea 18:00
Yverdon – Grasshoppers 18:00
Young Boys – Lausanne 20:30
TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
Ben Guerdane – Club Africain 17:30
Etoile Sahel – Olympique Beja 17:30
Metlaoui – Soliman 17:30
Esperance Tunis – US Tataouine 20:00
TURCHIA SUPER LIG
Konyaspor – Kayserispor 18:15
Rizespor – Kasimpasa 18:15
Adana Demirspor – Galatasaray 20:45
Goztepe – Bodrumspor 20:45
UCRAINA PREMIER LEAGUE
Karpaty Lviv – Vorskla 12:00
Oleksandriya – Kolos Kovalivka 14:30
Ch. Odesa – Polissya Zhytomyr 17:00
UNGHERIA OTP BANK LIGA
Debrecen – Zalaegerszeg 17:45
DVTK – Győr 20:00