Giro di boa e primo weekend del nuovo anno con ampia vista sul calcio italiano. E’ un sabato 4 gennaio che metterà in primo piano tre incontri di Serie A validi per la 19esima giornata, l’ultima prima dell’inizio del girone di ritorno. Turno che sarà in formato ridotto: tre le gare in meno per la precisione a causa degli impegni di Inter, Atalanta, Milan e Juventus in Supercoppa italiana. In compenso però occhio a quello che accadrà in Serie C e anche all’estero, specialmente in Premier League e in Ligue 1, tornei in cui sarà di scena un’ampia carrellata di sfide in attesa di quelle di domani che contribuirà a completare il quadro.
Indice
Partendo come sempre per ordine di importanza dalla Serie A, sono tre le gare in agenda e valide per la 19esima ed ultima giornata del girone di andata. Andando in ordine cronologico, troviamo innanzitutto la sfida delle 15 del Penzo tra Venezia ed Empoli.
Condizioni di classifica e stati di forma ben diversi per le due compagini: l’obiettivo primario resta quello della salvezza, ma c’è consapevolezza da parte di entrambe che sarà necessario fare ancora tanto per raggiungerlo. A star meglio paradossalmente sono proprio i lagunari i quali, nonostante una posizione di graduatoria peggiore e un penultimo posto occupato con vista sul baratro della B, hanno tuttavia conquistato quattro punti fondamentali nelle scorse quattro, perdendone soltanto una allo stadio Maradona contro il Napoli una settimana fa. Un percorso rassicurante in vista del prossimo futuro, a differenza di quanto invece fatto vedere dai toscani nell’ultimo scorcio del 2024.
La dodicesima piazza a 5 sulla zona rossa è ancora una buona garanzia, ma le tre sconfitte consecutive da cui sono reduci gli azzurri sono di fatto risuonate come un campanello d’allarme. Servirà pertanto un’immediata inversione di rotta, possibilmente a partire dallo scontro di oggi contro una diretta concorrente. Il tecnico dei toscani D’Aversa dovrà però fare nuovamente i conti con diverse defezioni, tra cui quella di Viti. Per sopperire alla sua assenza è probabile che uno tra Cacace e Pezzella venga adattato come braccetto di sinistra. Davanti nessun dubbio: ci saranno Esposito e Colombo. Stesso undici del Maradona, invece, per il tecnico dei veneti Di Francesco, ad eccezione di Pohjanpalo: il centravanti finalndese ritroverà una maglia dal 1′ affiancato dall’immancabile Oristanio.
Alle 18 invece toccherà a Fiorentina e Napoli affrontarsi allo stadio Franchi in quello che è a tutti gli effetti uno dei big match di giornata. Un incontro potenzialmente decisivo per la bagarre Scudetto, quest’anno più appassionante che mai. E’ davvero ridotto infatti il margine a dividere le squadre posizionate tra il vertice e la zona Europa, con nove lunghezze di differenza tra la prima e la sesta. Tra queste troviamo anche Napoli e Fiorentina, protagoniste di un girone di andata da urlo. Gli azzurri avranno infatti l’irripetibile chance di balzare in testa alla classifica, approfittando così degli impegni di Inter e Atalanta in Supercoppa.
Basterebbe anche un pareggio per sopravanzare le rivali, ma ovviamente non ci starà a fare la parte della vittima sacrificale la Viola: l’imperativo anche in questo caso sarà quello dei tre punti per agganciare la Lazio al quarto posto e per continuare a sognare in pompa magna la qualificazione Champions. Il pareggio ottenuto al fotofinish sette giorni fa fuori casa contro la Juventus darà ulteriore carica, così come il ritorno di Cataldi dall’infermeria: mister Palladino lo rilancerà al fianco di Adli in mezzo al campo, mentre alle spalle di Moise Kean saranno confermati Sottil, Gudmundsson e Colpani. Brutte notizie dall’altro lato per Antonio Conte che, oltre ad Alessandro Buongiorno, dovrà fare a meno anche di Politano e di Kvaratskhelia, entrambi non convocati per infortunio muscolare. Possibile a questo punto il cambio di modulo: un ritorno al 3-5-2 che vedrebbe Spinazzola ritrovare il suo posto sulla fascia dall’inizio.
Alle 20.45 l’agenda di giornata sarà chiusa dalla sfida del Bentegodi tra Hellas Verona e Udinese. Periodo di leggera ripresa per i padroni di casa, determinati più che mai a sfruttare il trend positivo dell’ultimo periodo per continuare a tenersi a debita distanza dal baratro della retrocessione. Le due vittorie esterne nelle ultime tre contro Parma e Bologna sono arrivate come manna dal cielo per allontanare una crisi di risultati che da oltre un mese aveva fatto traballare molto la panchina di Paolo Zanetti. Un bottino di sei punti per un gap di 4 sulla terz’ultima posizione del Cagliari. Un divario capace di allentare la pressione della piazza e di rasserenare un ambiente sul punto di esplodere. Momento importante di forma tuttavia pure per i friulani.
Dopo la grande vittoria in rimonta ottenuta al Franchi contro la Fiorentina, la squadra allenata da Runjaić è andata vicinissima al bis contro il Torino sette giorni fa. E adesso, in caso di ulteriore successo, l’aggancio all’ottavo posto del Milan e alla zona Europa diventerebbe una certezza. Per questo motivo mister Runjaić potrebbe optare per il motto “squadra che vince non si cambia”. Via libera dunque al terzetto difensivo formato da Bijol, Kabasele e Toure. Copia e incolla per l’attacco, dove le chiavi saranno affidate nuovamente alla collaudata coppia Thauvin-Lucca. Consueto 3-4-1-2 sull’altra sponda per mister Paolo Zanetti. Le corsie esterne saranno presidiate da Tchatchoua sul lato destro e da Lazovic sulla corsia opposta. Stesso discorso per la trequarti, dove potrebbe essere rilanciato Suslov, a supporto del tandem offensivo Sarr-Tengstedt.
Restando in Italia, ma scendendo di categoria, segnaliamo che a differenza della Serie B, pronta ad osservare un turno di pausa, riprenderà anche la Serie C. Nove le gare in programma nei tre gruppi e valide per la 21esima giornata, con fischio d’inizio fissato alle 15 e alle 17.30. Il programma più corposo sarà di scena nel Girone A, dove si disputeranno Triestina-Union Clodiense, Virtus Verona-Alcione Milano, Albinoleffe-Arzignano. Atalanta U23-Novara e FeralpiSalò-Renata. Lo stesso numero di partite, due, troveremo invece in palinsesto negli altri due raggruppamenti. Nel Girone B spazio a Gubbio-Lucchese e a Pineto-Sestri Levante, mentre nel C a Crotone-Cavese e aJuventus Next Gen-Casertana.
Si giocherà inoltre nel campionato Primavera 1 con sette gare in evidenza dalle 11 alle 15.
Sguardo ora ai principali campionati europei. Partiamo dalla 20esima giornata di Premier League. Sono sette stavolta gli incontri del sabato che dalle 13.30 fino alle 18.30 anticiperanno la sfida di cartello di domani tra Liverpool e Manchester United, il cosidetto North-West Derby del calcio inglese: Tottenham-Newcastle, Aston Villa-Leicester, Bournemouth-Everton, Crystal Palace-Chelsea, Manchester City-West Ham, Southampton-Brentford e Brighton-Arsenal.
Si scenderà poi in campo anche in Ligue 1. In questo caso sono tre le gare in agenda, sebbene valide per il 16esimo turno di massima divisione francese: alle 17 spazio a St. Etienne-Reims, mentre alle 19 e alle 21 a Lilla-Nantes e a Lione-Montpellier.
Breve panoramica, infine, sulle coppe nazionali. Se infatti in Spagna la Liga non sarà di scena per consentire lo svolgimento della Supercoppa in Arabia Saudita nel corso della prossima settimana, lo stesso non può dirsi per la Copa del Rey, visto che dalle 12 alle 15 saranno di scena sei ulteriori incontri validi per i sedicesimi di finale.
SERIE A
15.00
18:00
20:45
LEGA PRO
15:00
17:30
PREMIER LEAGUE
16:00
18:30
COPA DEL REY
19:00
21:30
AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE
Young Africans (Tan) – Mazembe (Drc) 14:00
Orlando (Rsa) – Stade d’Abidjan (Ivo) 17:00
FAR Rabat (Mar) – Maniema (Drc) 20:00
Raja Casablanca (Mar) – Mamelodi (Rsa) 20:00
AUSTRALIA A-LEAGUE
Newcastle Jets – Sydney FC 07:00
Melbourne Victory – WS Wanderers 09:35
FRANCIA LIGUE 1
St. Etienne – Reims 17:00
Lilla – Nantes 19:00
Lione – Montpellier 21:00
FRANCIA LIGUE 2
Guingamp – Dunkerque 14:00
Metz – Pau FC 14:00
Laval – Lorient 20:00
GALLES CYMRU PREMIER
Haverfordwest – Briton Ferry 15:30
Penybont – Connah’s Q. 15:30
TNS – Newtown 15:30
GRECIA SUPER LEAGUE
Athens Kallithea – Lamia 16:00
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Blackburn – Burnley 13:30
Stoke – Plymouth 13:30
Swansea – West Brom 13:30
Bristol City – Derby 16:00
Hull – Leeds 16:00
Middlesbrough – Cardiff 16:00
Norwich – Coventry 16:00
Preston – Oxford Utd 16:00
Sheffield Wed – Millwall 16:00
Watford – Sheffield Utd 16:00
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Tottenham – Newcastle 13:30
Aston Villa – Leicester 16:00
Bournemouth – Everton 16:00
Crystal Palace – Chelsea 16:00
Manchester City – West Ham 16:00
Southampton – Brentford 16:00
Brighton – Arsenal 18:30
ISRAELE LIGAT HA’AL
H. Haifa – M. Petach Tikva 14:00
M. Tel Aviv – Ashdod 16:30
Sakhnin – Ironi Tiberias 17:00
Hapoel Hadera – H. Beer Sheva 18:30
ITALIA PRIMAVERA 1
Cesena U20 – Torino U20 11:00
Lecce U20 – Cagliari U20 11:00
Milan U20 – Lazio U20 11:00
Fiorentina U20 – Empoli U20 13:00
Juventus U20 – Inter U20 13:00
Bologna U20 – Atalanta U20 15:00
Genoa U20 – Monza U20 15:00
ITALIA SERIE A
Venezia – Empoli 15:00
Fiorentina – Napoli 18:00
Verona – Udinese 20:45
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Triestina – Union Clodiense 15:00
Virtus Verona – Alcione Milano 15:00
AlbinoLeffe – Arzignano 17:30
Atalanta U23 – Novara 17:30
FeralpiSalò – Renate 17:30
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Gubbio – Lucchese 15:00
Pineto – Sestri Levante 15:00
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Crotone – Cavese 15:00
Juventus U23 – Casertana 15:00
MALTA PREMIER LEAGUE – SECONDA FASE – PRINCIPALE
Zabbar – Sliema 14:00
Melita – Hibernians 16:15
Mosta FC – Gzira 19:00
MAROCCO BOTOLA PRO
Agadir – Jeunesse Sportive Soualem 16:00
Berkane – Safi Posticipata
COD Meknes – FAR Rabat Posticipata
Raja Casablanca – Tanger Posticipata
Moghreb Tetouan – Wydad 18:00
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Burkina Faso – Kenya 18:15
MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Escobedo (Esp) – CD Colindres (Esp) 11:00
Gijon (Esp) – Langreo (Esp) 11:30
Santa Amalia (Esp) – Merida AD (Esp) 11:30
Illescas (Esp) – Toledo (Esp) 12:00
Xerez D.F.C. (Esp) – Betis B (Esp) 12:00
Eindhoven (Ned) – Sittard (Ned) 12:30
Jong PSV (Ned) – Katwijk (Ned) 12:30
Vitesse (Ned) – GVVV (Ned) 13:00
De Graafschap (Ned) – Hardenberg (Ned) 14:00
Mazatlan FC (Mex) – Toluca (Mex) 17:00
UD Samano (Esp) – Laredo (Esp) 17:00
Martos (Esp) – Linares (Esp) Rinviata
Renaissance Mons (Bel) – RFC Liege (Bel) 18:00
Falcon (Bra) – Alagoinhas (Bra) 19:00
Santos Laguna (Mex) – Zacatecas Mineros (Mex) 22:00
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Moreirense – AVS 16:30
Benfica – Braga 19:00
Boavista – Arouca 21:30
SPAGNA COPA DEL REY
Huesca – Betis 15:30
Tenerife – Osasuna 16:30
Almeria – Siviglia 17:30
Barbastro – Barcellona 19:00
Marbella – Atl. Madrid 21:30
UD Logrones – Ath. Bilbao 21:30
SUDAFRICA PREMIERSHIP
AmaZulu – Golden Arrows 14:30
TS Galaxy – Magesi 14:30
Marumo Gallants – Richards Bay 19:00
TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
Metlaoui – Monastir 14:00
Stade Tunisien – US Tataouine 14:00
Zarzis – Soliman 14:00
TURCHIA SUPER LIG
Adana Demirspor – Basaksehir 11:30
Antalyaspor – Eyupspor 14:00
Galatasaray – Goztepe 17:00
Samsunspor – Trabzonspor 18:00
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy