Riflettori puntati sugli ultimi posticipi in programma in alcuni dei top cinque campionati europei. Tutto ciò prima della quarta tre giorni europea della stagione, che vedrà come al solito protagoniste tante squadre italiane. E’ un lunedì 4 novembre che offrirà agli amanti del calcio del Vecchio Continente e non sfide di spessore assicurato: ben tre gare di Serie A, una di Premier League e una di Liga spagnola, oltre alla FA Cup ed ai tornei minori del nostro Paese. Procediamo dunque con l’ormai classica panoramica sul calcio nostrano, prima di rivolgere il nostro sguardo anche all’estero.
Indice
Iniziamo, dunque, dalla Serie A. Come appena anticipato, sono tre i match in agenda volti a mettere il punto finale sulla 12esima giornata. Due innanzitutto le sfide delle 18.30, entrambe abbastanza importanti in chiave salvezza: quella del Castellani tra Empoli e Como e quella del Tardini tra Parma e Genoa.
Per quanto riguarda la prima partita, sono appena due le lunghezze che separano in graduatoria i toscani dai lariani, entrambi a caccia di riscatto dopo aver fallito l’appuntamento con i tre punti nel turno infrasettimanale. Chi in realtà sta deludendo un po’ di più è la formazione di D’Aversa che, dopo un inizio super, sta rallentando vistosamente: la cartina al tornasole è data sicuramente dallo 0-3 incassato all’ultima contro l’Inter, ma soprattutto dai due punti raccolti nelle ultime cinque uscite. E ciò nonostante la classifica resti buona in ottica permanenza nella categoria.
Sta invece facendo un po’ più fatica la squadra di Fabregas, travolta dalla Lazio giovedì scorso e addirittura a secco di successi da oltre un mese. Ora però arriveranno gli scontri diretti, quelli da non fallire per la corsa salvezza. Bisognerà dunque presentarsi con l’abito migliore e a tal proposito il tecnico dei toscani D’Aversa avrebbe già individuato in De Sciglio il sostituto nel terzetto di difesa dello squalificato Goglichidze. A metà campo toccherà ai due mediani Anjorin e Maleh. In attacco ci sarà invece Colombo, con Solbakken e Fazzini a supporto. Dall’altro lato per mister Césc Fabregas una forte incognita è rappresentata da chi occuperà il ruolo di terzino destro, con Goldaniga che dovrebbe essere alla fine il prescelto. Due i centrocampisti centrali: Perrone e Sergi Roberto. La batteria di trequartisti includerà poi Strefezza, Nico Paz e Fadera alle spalle questa volta di Belotti e non di capitan Cutrone.
Passando all’altra gara menzionata, tre punti nel mirino per due squadre in difficoltà ma accomunate da una missione in comune: raggiungere la quota salvezza nella maniera più veloce possibile. Servirà però da parte di entrambe spegnere un’astinenza da vittorie che va avanti da troppo tempo, addirittura dallo scorso agosto. E’ in quella occasione infatti che è avvenuta l’unica affermazione dei ducali ai danni del Milan, prima di incappare in una serie negativa che li ha fatti sprofondare a -1 dalla zona retrocessione. Ancora peggio è però riuscito a fare il Grifone, il cui ultimo successo è datato ormai 24 agosto sul campo del Monza. Da quel momento in poi per i liguri solo due i punti conquistati.
Un misero bottino costato l’ultimo posto e una panchina decisamente traballante per mister Gilardino, il quale sarà costretto come al solito alla conta degli uomini per il match di questo pomeriggio visti i tanti infortuni. Da capire solo se Balotelli guadagnerà la prima convocazione. Per il resto si va verso la conferma per Ekhator in qualità di partner offensivo di Pinamonti. L’altro dubbio è legato alla lotta serrata per una maglia sulla fascia destra tra Sabelli e Zanoli. Sponda gialloblu, mister Pecchia dovrà rinunciare ad un acciaccato Hernani a centrocampo. In mediana, per far coppia con Bernabé, Keita è in vantaggio su Estevez. Solito testa a testa in avanti tra Mihaila e Cancellieri.
Più succulento però sarà sicuramente l’appuntamento della sera: stiamo parlando di Lazio-Cagliari, in agenda alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico. Diciannove i punti sin qui totalizzati dai capitolini, frutto di sei vittorie, un solo pareggio e tre sconfitte. Un percorso niente male per la squadra di Baroni, etichettata come “underdog” ad inizio torneo, ma capace successivamente di issarsi nelle zone nobilissime della classifica. L’obiettivo dei biancocelesti ovviamente resta quello di piazzarsi quanto più in alto possibile in Serie A, magari ottenendo la terza vittoria di fila già questa sera, così da mettere al contempo pressione alle rivali per un posto in UEFA Champions League. Sarà però importante imparare a gestire al meglio le energie in vista del non facile impegno di Europa League settimanale contro il Porto.
Ecco quindi che potrebbe approfittarne la compagine allenata da Nicola, chiamata a riscattare una brusca doppia frenata con Udinese e Bologna dopo aver – in precedenza – totalizzato sette punti in tre gare. La classifica inizia a farsi preoccupante: nel mirino anche in tal caso un risultato positivo per evitare di ritrovarsi nei guai, magari con nuove soluzioni in attacco. Ballottaggio apertissimo pertanto sulla trequarti tra Viola e Gaetano, mentre in attacco Lapadula insidia Piccoli per agire da unica punta. 4-2-3-1 sponda biancoceleste per mister Baroni, che sembrerebbe orientato a preferire Romagnoli a Patric per un posto al centro della difesa al fianco di Gila. Rovella recuperato in mediana, mentre in avanti sarà Castellanos ad agire da centravanti, rifornito da Noslin e Dia.
Restando in Italia, protagonista di giornata sarà anche la Serie C. Anche qui troviamo di scena nei soli Gironi A e B gli ultimi posticipi validi per la 13esima giornata: per tutti il fischio d’inizio è fissato tra le 15.30 e le 20.30. Per il primo raggruppamento spazio ad un solo match: L.R. Vicenza-Lecco. Discorso diametralmente opposto per il secondo dove si disputeranno cinque incontri, ovvero Monopoli-AZ Picerno, Cavese-Foggia, Altamura-Potenza ed i due derby campani Sorrento-Casertana e Benevento-Turris.
Esaminando a questo punto le partite in programma nei principali tornei continentali, ricordiamo che oltre ai turni preliminari di FA Cup, terminerà anche la decima giornata di Premier League inglese, con il ‘monday night’ da centro classifica tra Fulham e Brentford.
In esaurimento poi anche la 12esima di Liga spagnola, che offrirà in prima serata, alle ore 21, lo scontro tra Celta Vigo e Getafe, due formazioni alla ricerca di riscatto dopo i risultati negativi maturati nell’ultimo turno di campionato.
Breve parentesi sul calcio giovanile. Non solo il posticipo Torino-Udinese delle 14.30 e valido per la decima del Campionato Primavera 1. Nel primo pomeriggio torneranno infatti in auge le qualificazioni per l’Europeo U17 che si svolgerà la prossima estate in Albania. Protagonisti i soli Gruppi 8, 11 e 13, aspettando il primo impegno ufficiale dell’Italia U17 di Massimiliano Favo contro San Marino previsto per domani.
Concludiamo la nostra rassegna quotidiana, facendo un salto oltreoceano e facendo la solita carrellata delle partite che impegneranno squadre di club nord e sudamericane. Si scenderà infatti in campo, tra i tanti campionati panamericani in atto, in MLS, in Venezuela, in Colombia, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove alle 23 italiane prenderà il via la 21esima giornata di Primera Divisiòn con l’anticipo tra Atletico Tucumàn e Sarmiento Junin.
SERIE A
18:30
20:45
SERIE C
15:00
20.30
ALBANIA ABISSNET SUPERIORE
Bylis – Laci 14:00
AF Elbasani – Din. Tirana 18:00
Partizani – Teuta 18:00
ARMENIA PREMIER LEAGUE
Alashkert – Shirak 14:00
ASIA AFC CHAMPIONS LEAGUE
Al Wasl (Uae) – Al-Sadd (Qat) 15:00
Al Ahli SC (Sau) – Al Shorta (Irq) 17:00
Persepolis (Irn) – Al-Gharafa (Qat) 17:00
Al-Hilal (Sau) – Esteghlal F.C. (Irn) 19:00
AUSTRALIA A-LEAGUE
Western United – Melbourne City 09:00
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Tomayapo – SA Bulo Bulo Posticipata
BULGARIA PARVA LIGA
Septemvri Sofia – Botev Plovdiv 16:30
COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Millonarios – Pasto 00:20
Bucaramanga – Ind. Medellin 02:30
DANIMARCA SUPERLIGA
FC Copenhagen – Silkeborg 19:00
EUROPA EUROPEI U17 – QUALIFICAZIONE – PRIMA FASE
Turchia U17 – Bulgaria U17 13:00
Gibilterra U17 – Cipro U17 13:30
Slovacchia U17 – Francia U17 13:30
Lituania U17 – Irlanda del Nord U17 16:00
Scozia U17 – Irlanda U17 16:00
FRANCIA LIGUE 2
AC Ajaccio – Metz 20:45
GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Bayern D – Eintracht Frankfurt D 18:00
GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Vere United – Mount Pleasant 23:00
GRECIA SUPER LEAGUE
Asteras T. – OFI Crete 16:30
HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA
Motagua – Olancho 00:15
INGHILTERRA FA CUP
Chesham – Lincoln 20:15
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Fulham – Brentford 21:00
ISRAELE LIGAT HA’AL
H. Haifa – M. Haifa 19:30
ITALIA PRIMAVERA 1
Torino U20 – Udinese U20 14:30
ITALIA SERIE A
Empoli – Como 18:30
Parma – Genoa 18:30
Lazio – Cagliari 20:45
ITALIA SERIE C – GIRONE A
L.R. Vicenza – Lecco 20:30
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Sorrento – Casertana 15:00
Altamura – Potenza 20:30
Benevento – Turris 20:30
Cavese – Foggia 20:30
Monopoli – Picerno 20:30
NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA
Jalapa – Sport Sebaco 00:00
Ocotal – Esteli 02:00
PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Ameliano – Olimpia Asuncion 00:30
Sol De America – Nacional Asuncion 22:00
ROMANIA LIGA 1
Unirea Slobozia – Botosani 17:00
Rapid Bucarest – FC Hermannstadt 20:00
SERBIA SUPER LIGA
Mladost – Sp. Subotica 16:30
Cukaricki – Zeleznicar Pancevo 18:30
Jedinstvo U. – OFK Belgrado 18:30
SPAGNA LALIGA
Celta Vigo – Getafe 21:00
SPAGNA LALIGA2
Levante – Malaga Posticipata
SVEZIA ALLSVENSKAN
Norrkoping – AIK Stockholm 19:10
TURCHIA SUPER LIG
Samsunspor – Antalyaspor 18:00
UCRAINA PREMIER LEAGUE
Obolon – Veres-Rivne 12:00
Kryvbas – Rukh Lviv 14:30
Zorya – LNZ Cherkasy 17:00
URUGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Wanderers – Defensor Sp. 23:30
USA MLS – PLAY OFF
Houston Dynamo – Seattle SoundersQualificato 00:30
Vancouver Whitecaps – Los Angeles FC 02:45
USA USL CHAMPIONSHIP – PLAY OFF
New MexicoQualificato – Phoenix Rising 02:00
VENEZUELA LIGA FUTVE – CLAUSURA – QUADRANGOLARE
La Guaira – Carabobo 00:30
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy