Le partite di oggi, venerdì 4 ottobre 2024: Napoli-Como e Verona-Venezia

43 0

partite del giorno venerdi

Elenco delle partite previste per oggi, venerdì 4 ottobre 2024: azzurri a caccia dei tre punti per mantenere la testa della classifica, in evidenza anche il derby del Veneto, la Serie C e i top 5 campionati europei

Tutti in campo prima della sosta delle nazionali. Sono davvero tantissimi gli impegni calcistici in programma questo week end e che precederanno la consueta pausa ottobrina dei campionati. Già a partire da quest’oggi venerdì 4 ottobre tornerà protagonista la Serie A con due anticipi validi per la settima giornata. Attenzioni inoltre rivolte alla Serie B, alla Serie C e ai principali campionati europei, ad eccezione della Premier League, che scenderà quasi interamente in campo nella giornata di domani. Andiamo ad effettuare il consueto punto della situazione sul calcio italiano, per poi compiere una panoramica anche sul calcio estero.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 4 ottobre
  4. Risultati in tempo reale del 4 ottobre

Iniziamo, dunque, dalla Serie A. Due, come anticipato, gli anticipi in agenda e validi per il settimo turno della nuova annata: alle 18.30 si parte con la sfida del Maradona tra Napoli e Como, mentre alle ore 20.45 i riflettori saranno tutti proiettati sul derby veneto del Bentegodi tra Hellas Verona e Venezia.

Inarrestabile corsa del nuovo Napoli di Conte

Quattro vittorie nelle ultime cinque (con in mezzo anche il convincente successo contro il Palermo in Coppa Italia), primo posto solitario in classifica e un’imbattibilità che dura da circa 300 minuti. Sembra inarrestabile la marcia del nuovo Napoli di Antonio Conte, che proverà ad incrementare momentaneamente la distanza di sicurezza di una lunghezza dalle inseguitrici. Servirà però per forza di cose replicare la prestazione di forza offerta contro il Monza di Alessandro Nesta. Un secco 2-0 che ha mostrato ancora una volta una squadra in salute, lontana parente di quella ancora incompleta uscita sconfitta dall’esordio di Verona. Una missione tutt’altro che impossibile visto lo stato di forma dei partenopei, ma attenzione perché anche i lariani sono apparsi in ripresa nell’ultimo periodo.

Dopo aver raccolto appena due punti 2 punti nelle prime uscite, il team lombardo ha svoltato decisamente nelle ultime due, ottenendo prima una clamorosa vittoria in casa dell’Atalanta e poi un’altra ai danni del Verona al Sinigaglia, salendo così a quota otto in classifica. L’impressione è che il calciomercato stia finalmente dando i suoi frutti in ambedue le piazze: ci si aspetta pertanto un match decisamente interessante. Per quanto riguarda le formazioni, conferme in arrivo da una parte e dall’altra. Mister Conte riproporrà ancora il 4-2-3-1 e dunque Olivera e non Spinazzola sulla sinistra. Tutto invariato anche davanti: ci sarà ancora Politano, assieme a Kvaratskhelia e McTominay, nel tridente alle spalle di Lukaku. Undici tipo anche per il tecnico dei lariani Cesc Fàbregas: Nico Paz agirà sulla trequarti, Cutrone da centravanti, con Belotti inizialmente in panchina.

Scontro salvezza al Bentegodi

Per quanto riguarda l’altra gara in agenda, è già scontro salvezza tra Hellas e lagunari, formazioni divise da due sole lunghezze e stazionanti attualmente nella parte bassa della graduatoria. Erano stati proprio gli scaligeri, tra le due, ad illudere maggiormente i propri tifosi con due convincenti affermazioni nelle prime tre gare. Risultati effimeri a precedere tuttavia una striscia negativa, che ha di fatto ridimensionato l’entusiasmo in casa gialloblu. Diverso invece il discorso per gli arancioneroverdi, per ora in scia con i pronostici della vigilia, che la vedevano da neopromossa come una delle principali candidate alla lotta per mantenere la categoria.

Si capisce dunque che per entrambe ci sarà assoluta necessità di riprendere a macinare punti, per evitare di essere risucchiati da subito in un vortice pericoloso. La battaglia è in ogni caso ancora molto lunga. Capitolo formazioni. Il tecnico degli scaligeri Paolo Zanetti dovrà rinunciare a Suslov e Dawidowicz per infortunio. Per il resto nessuna particolare variazione: davanti a Montipò i due terzini saranno Tchatchoua e Frese con Daniliuc e Coppola centrali. In mezzo al campo pronti Duda e Belahyane, mentre dovrebbe con ogni probabilità essere Tengstedt il riferimento offensivo.

Al Ferraris l’anticipo di Serie B

Scendiamo di categoria. ‘Friday night’ di scena anche in Serie B con Sampdoria e Juve Stabia pronte ad inaugurare alle 20.30 al Ferraris l’ottavo turno di questa stagione. Match che si disputerà a porte chiuse, come disposto dal prefetto di Genova, a causa degli scontri con i supporters del Genoa avvenuti la scorsa settimana nel derby di Coppa Italia. Non potranno quindi sfruttare il fattore campo i blucerchiati di Sottil, a caccia della terza vittoria consecutiva dopo quelle conquistate contro Modena e Südtirol. Alla ricerca di continuità è però anche la squadra allenata da Pagliuca, reduce dalla vittoria sul capolista Pisa nello scorso turno e protagonista di un avvio di campionato davvero super.

Passiamo dunque alla Serie C, la 66esima edizione della terza serie del calcio italiano. Quattro gli anticipi in programma nei tre gironi, tutti in contemporanea alle 20.30 e validi per l’ottava giornata. Si scenderà in campo soprattutto nel Gruppo A, dove i riflettori saranno puntati su due partite: Atalanta U23-Giana Erminio e Lecco-Renate. Situazioni differenti per i Gironi B e C, dove è in agenda una partita in ciascuno, ovvero i derby regionali Rimini-Spal e Foggia-Taranto.

Attenzione anche al Campionato Primavera 1, con Empoli-Torino in palinsesto alle 16.30 e Cremonese-Sampdoria alle 18.30.

I principali match nei top 5 campionati europei

Concentriamoci a questo punto sui top cinque campionati europei. Anticipo del venerdì in programma anche in Bundesliga tedesca, dove alle ore 20.30 troviamo la sfida da centro/bassa classifica valida per il sesto turno tra Augusta e Borussia Monchengladbach.

Trasferiamoci in Francia e in Ligue 1. Anche in questo caso abbiamo un solo incontro alle 20.45: Olympique Marsiglia-Angers, match da cui gli uomini di De Zerbi vorranno assolutamente strappare l’intera posta per vendicare la prima sconfitta stagionale, maturata lo scorso week end per mano dello Strasburgo.

Concludiamo la panoramica europea, occupandoci di Eredivisie: sarà Almere City-Willem II delle 20 la gara volta ad inaugurare l’ottava giornata della massima serie olandese.

Sipario sulla nostra rassegna e focus dedicato alle partite per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata, oltre che in diversi campionati panamericani, si gioca in Canada, in Venezuela, in Colombia, in Argentina, ma soprattutto in Brasile, dove alle 00.00 e alle 02.30 italiane sono di scena Criciùma-Atletico GO e Fluminense-Cruzeiro, gare valide per la 29esima giornata del Brasileirão Assaí.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

18.30

20.45

SERIE B

20.30

LEGA PRO

20.30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 4 ottobre 2024

ALBANIA ABISSNET SUPERIORE
Din. Tirana – Laci 19:00

ALGERIA LIGUE 1
Olympique Akbou – Saoura 17:00
Setif – Magra 19:00
Oran – Chlef 21:30

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Khaleej – Al Kholood 17:00
Al Riyadh – Al Qadisiya 17:15
Damac – Al Shabab 20:00

AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Kapaz – Neftci Baku 15:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
Westerlo – Beerschot VA 20:45

BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Dynamo Brest – Slutsk 17:00
Vitebsk – FC Minsk 19:00

BRASILE SERIE A BETANO
Criciuma – Atletico GO 00:00
Fluminense – Cruzeiro 02:30

BULGARIA PARVA LIGA
Krumovgrad – CSKA 1948 Sofia 14:00
Arda – Beroe 16:30
Slavia Sofia – Cherno More 19:00

CILE PRIMERA DIVISIÓN
Colo Colo – U. Catolica 01:00

COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Santa Fe – Pereira 03:10

CROAZIA HNL
Istra 1961 – Osijek 18:00

DANIMARCA SUPERLIGA
Vejle – Aalborg 19:00

FINLANDIA VEIKKAUSLIIGA – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
VPS – Ilves 17:00

FRANCIA LIGUE 1
Marsiglia – Angers 20:45

FRANCIA LIGUE 2
AC Ajaccio – Martigues 20:00
Annecy – Red Star 20:00
Dunkerque – Troyes 20:00
Paris FC – Laval 20:00
Pau FC – Bastia 20:00
Rodez – Grenoble 20:00

GALLES CYMRU PREMIER
Bala Town – Haverfordwest 20:45
Connah’s Q. – Aberystwyth 20:45
Newtown – Flint 20:45
Penybont – Barry 20:45

GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Karlsruher – Darmstadt 18:30
Paderborn – Regensburg 18:30

GERMANIA BUNDESLIGA
Augusta – Monchengladbach 20:30

GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Wolfsburg D – RB Lipsia D 18:30

GIAPPONE J1 LEAGUE
Avispa Fukuoka – Nagoya 12:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Sunderland – Leeds 21:00

IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Mes Rafsanjan – Shams Azar Qazvin 16:30
Nassaji Mazandaran – Malavan 16:45
Kheybar Khorramabad – Gol Gohar 17:00
Zob Ahan – Aluminium Arak 17:00

IRLANDA PREMIER DIVISION
Galway – Dundalk 20:45

ISOLE FAR OER PREMIER LEAGUE
Vikingur – Fuglafjordur 18:00
Klaksvik – Runavik 19:30
Toftir – Skala Itrottarfelag 19:30

ITALIA PRIMAVERA 1
Empoli U20 – Torino U20 16:30
Cremonese U20 – Sampdoria U20 18:30

ITALIA SERIE A
Napoli – Como 18:30
Verona – Venezia 20:45

ITALIA SERIE B
Sampdoria – Juve Stabia 20:30

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Atalanta U23 – Giana Erminio 20:30
Lecco – Renate 20:30

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Rimini – Spal 20:30

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Foggia – Taranto 20:30

KAZAKISTAN PREMIER LEAGUE
Aktobe – Kairat Almaty 13:00
Atyrau – Turan 13:00
Zhenis – Tobol 13:00

LETTONIA VIRSLIGA
Grobina – Valmiera 17:00

LITUANIA A LYGA
Siauliai FA – Zalgiris 18:00

MAROCCO BOTOLA PRO
Union Touarga – Moghreb Tetouan 19:00
Chabab Mohammedia – Jeunesse Sportive Soualem 21:00

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CENTRAL AMERICAN CUP – PLAY OFF
Alajuelense – Comunicaciones 04:00

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CHAMPIONS CUP FEMMINILE
Tigres D – Alajuelense D 03:00

OLANDA EREDIVISIE
Almere City – Willem II 20:00

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
General Caballero JLM – Sol De America 23:30

POLONIA EKSTRAKLASA
Puszcza – Katowice 18:00
Widzew Lodz – Korona 20:30

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Rio Ave – Famalicao 21:15

ROMANIA LIGA 1
UTA Arad – Petrolul 17:00
Farul Constanta – Din. Bucuresti 20:00

SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Pennarossa – La Fiorita 21:15
San Giovanni – Juvenes/Dogana 21:15

SERBIA SUPER LIGA
Radnicki Nis – OFK Belgrado 17:30

SLOVENIA PRVA LIGA
Radomlje – Nafta 20:15

SPAGNA LALIGA
Leganes – Valencia 21:00

SPAGNA LALIGA2
Huesca – Cadice 20:30

TAGIKISTAN VYSSHAYA LIGA
CSKA Pomir Dushanbe – Kuktosh 14:30

TURCHIA SUPER LIG
Rizespor – Antalyaspor 19:00

UCRAINA PREMIER LEAGUE
Ch. Odesa – Obolon 14:30
Karpaty Lviv – Inhulets 17:00

UNGHERIA OTP BANK LIGA
Puskas Academy – Debrecen 20:00

URUGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
River Plate – Liverpool M. 21:00

VENEZUELA LIGA FUTVE – CLAUSURA
Angostura – Monagas 23:00

VIETNAM V.LEAGUE 1
Binh Dinh – Thanh Hoa 13:00
Binh Duong – Ho Chi Minh 13:00
Hai Phong – Viettel 14:15