Elenco delle partite previste per oggi, martedì 5 novembre 2024: su il sipario sulla 4° giornata di Champions League con Atalanta e Bologna
E’ ormai tutto pronto per un’altra pirotecnica tre giorni europea che vedrà protagoniste ben otto squadre italiane. Metà percorso della fase iniziale è ormai alle spalle, ma non c’è tempo da perdere: già quest’oggi, martedì 5 novembre, Milan, Bologna e Juventus torneranno infatti protagoniste assolute della quarta giornata della nuovissima Champions League. Competizione che, come ormai noto, è stata rivoluzionata nel format. Ricordiamo infatti che, rispetto al passato, il massimo torneo continentale ha abbandonato di fatto i canonici otto gruppi per uno singolo, in cui ogni squadra si confronterà con sette contendenti. Tutto ciò senza dimenticare il calcio giovanile e la Youth League, kermesse riservata alla categoria U19, e soprattutto l’Italia U17 che scenderà in campo questa mattina in vista delle qualificazioni al campionato europeo 2025.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi e calcio in tv
- Programma delle partite del 5 novembre
- Risultati in tempo reale del 5 novembre
La nostra analisi comincia per ordine d’importanza dalle gare valide per la nuova stagione di Champions League. Sono 36 le partecipanti alla nuovissima massima rassegna continentale per club come previsto dal nuovo regolamento. Di queste solo le prime otto accederanno agli ottavi, mentre per stabilire le sfidanti si svolgeranno dei playoff tra le squadre classificate dal nono al 26esimo posto. A casa, invece, quelle dal 27esimo al 36esimo.
Per quanto riguarda gli impegni dei team del nostro Paese, saranno tre le gare in evidenza, tutte in contemporanea alle ore 21. E a tal proposito iniziamo proprio da una grande classica del calcio internazionale, ovvero dal big match del Bernabeu diretto dal fischietto sloveno Slavko Vinčić che metterà di fronte Real Madrid e Milan, le due squadre più titolate della competizione. Sono infatti ben 15 coppe dalle grandi orecchie nella bacheca dei Blancos contro le sette conquistate dai rossoneri. Un bottino davvero ricco, ma non è l’unica cosa in comune tra i due club. Il grande ex di giornata sarà indiscutibilmente Carlo Ancelotti, il tecnico più vincente della storia della kermesse: cinque i trofei alzati al cielo da allenatore, due al timone del Milan e tre, tra cui quello della scorsa annata, alla guida del Real. Statistiche, numeri e storie dunque non molto dissimili per due compagini, che però al presente vivono un momento di forma e di risultati diametralmente opposto.
I Blancos a caccia di riscatto per dimenticare il pesante ko con il Barça
Pur essendo ancora frustrati per la sconfitta in campionato nel ‘Clasico’ col Barcellona per 0-4, i madrileni si presenteranno infatti all’appuntamento odierno forti di sei punti totalizzati nelle precedenti tre uscite di Champions, con la più recente vittoria contro il Borussia Dortmund che ha parzialmente cancellato l’imprevisto passo falso di Lille. Decisamente peggio è invece messo il Milan, che finora è riuscito a mettere in cascina solamente tre punti grazie al successo con il Club Brugge ed è reduce da un andamento anche in campionato che definire ondivago è dir poco. Sarà dunque un test importante e in certi sensi proibitivo per Pulisic e compagni, ma nel calcio mai dire mai: sognare l’impresa non è sempre e soltanto una chimera. Serviranno però gli uomini migliori e a tal proposito il tecnico dei rossoneri Fonseca sembrerebbe orientato a schierare la formazione tipo con una sola eccezione. Al Bernabeu potrebbe infatti toccare dal 1’ Leao, escluso dai titolari a Monza per la seconda volta consecutiva. Altro dubbio è quello legato alle condizioni di Gabbia: qualora non dovesse recuperare, al centro della difesa ci sarà Thiaw. Solito 4-3-1-2, dall’altro lato per mister Ancelotti. Rudiger e Militao formeranno la coppia di centrali che agirà a protezione di Lunin. In mediana dovrebbero partire dall’inizio Valverde, Tchouameni e Camavinga, con Bellingham a innescare Mbappé e Vinicius Jr.
Strada in salita per il Bologna al test con i francesi del Monaco
Spostiamoci ora al Dall’Ara, dove invece andrà in scena Bologna-Monaco, incontro diretto dall’arbitro azero Aghayev che sarà quasi da dentro o fuori per i felsinei. I turni passano inesorabili, il calendario comincia a ridursi e il pari ottenuto all’esordio contro lo Shakhtar Donetsk non può sicuramente bastare per alimentare speranze playoff, che si fanno sempre più flebili. Strada in salita, dunque, per gli emiliani che dovranno necessariamente alzare l’asticella e muovere la classifica per ritrovare quella quadratura e quella fiducia, che in campionato stanno contribuendo ad una rimonta niente male dopo un avvio piuttosto stentato. Situazione ben diversa al contrario per i francesi, partiti a razzo ed avanti di sei lunghezze sui rossoblu, avendo messo in fila due vittorie e un pareggio. Attenzione però perché non è tutto oro quello che luccica.
Da segnalare infatti ci sono alcuni recenti uscite a vuoto che i monegaschi hanno fatto registrare in Ligue 1: si vedano le due sconfitte registrate nelle ultime due. Nulla di irrimediabile, sia chiaro, ma quanto basta per infondere ulteriori speranze di successo nella compagine allenata da Italiano, in cui si riproporrà in attacco per l’ennesima volta il ballottaggio tra Castro e Dallinga. Per il resto Casale sembra leggermente favorito su Lucumì al centro della retroguardia. Sponda biancorossa, il tecnico Hutter confermerà dalla sua l’ex Juve Zakaria in mediana. In avanti intoccabile Embolo, sostenuto tra le linee da Ben Seghir, Minamino e Akliouche.
La Vecchia Signora ha ora l’obbligo di provare a riprendere la marcia
Chiudiamo infine la panoramica sulle italiane con la sfida dello Stade Pierre-Mauroy tra Lilla e Juventus, che sarà diretta dal fischietto bosniaco Irfan Peljto. Archiviata la brutta debacle interna con lo Stoccarda, la prima in assoluto della stagione, la Vecchia Signora ha ora l’obbligo di provare a riprendere la marcia, come fatto in campionato contro l’Udinese, contro una formazione che ha già dimostrato di saper mettere in difficoltà alcune big. Chiedere per informazione a Real ed Atletico Madrid, tutte e due mandate al tappeto a sorpresa per una classifica che vede Les Dogues militare attualmente nei piani alti a quota sei al pari dei bianconeri, i quali invece hanno avuto la meglio fin qui su PSV e RB Lipsia. Ora però arriva il punto di svolta: chi dovesse infatti conquistare stasera l’intera posta in palio avvicinerebbe gli ottavi, senza dover passare dagli spareggi.
Appuntamento quindi da non fallire assolutamente da parte della banda Motta, che in vista della delicata trasferta in terra transalpina riproporrà Perin tra i pali. La batteria difensiva sarà poi composta da Cambiaso, Gatti, Kalulu e Cabal. In mediana Locatelli al fianco di Fagioli, con Conceiçao, McKennie e Yildiz che avranno il compito di sostenere e innescare l’unica punta Vlahovic. 4-2-3-1 dall’altro lato per mister Brisard. In mezzo al campo spazio al duo formato da Benjamin André e André Gomes, con Zhegrova, Angel Gomes e Sahraoui sulla trequarti a rifornire la stella canadese Jonathan David.
Per quanto riguarda le altre partite in programma, la quarta giornata metterà a disposizione degli amanti del calcio internazionali tanti altri match interessanti. Alle 18.45 si disputeranno PSV Eindhoven-Girona e Slovan Bratislava-Dinamo Zagabria, ma il grosso del programma andrà in scena alle ore 21 con altri quattro incontri in palinsesto: Celtic-RB Lipsia, Borussia Dortmund-Sturm Graz, Liverpool-Bayer Leverkusen e Sporting CP-Manchester City.
Dalla Youth League alle qualificazione Europei U17, la linea verde
Parentesi sul calcio giovanile. Non solo la UEFA Youth League, massima competizione continentale riservata alla categoria U19, con la giornata numero quattro della fase a girone unico, che vedrà, come per i più grandi, protagoniste nel primo pomeriggio il Bologna, la Juventus e Milan rispettivamente contro Monaco, Lilla e Real Madrid. In primo piano troviamo anche le qualificazioni per l’Europeo U17 che si svolgerà la prossima estate in Albania. E ricomincerà soprattutto il cammino per la difesa del titolo europeo conquistato in estate contro il Portogallo da parte dell’Italia U17 di Bernardo Corradi. Gli Azzurrini esordiranno alle ore 11 allo Stadio di Acquaviva contro i pari età del San Marino. Un match valido per il Gruppo 9 in cui sono state inserite anche Galles e Norvegia, in campo a loro volta sempre alle ore 11.
Capitolo conclusivo della nostra rassegna dedicato come sempre al calcio sudamericano. Nella notte e in tarda serata spazio alla solita ricca agenda di partite: si scenderà in campo, oltre che in molti altri campionati panamericani, in Colombia, in Messico, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove la giornata numero 21 di Primera Divisiòn proseguirà con altri tre incontri in programma tra le 01.00 e le 22.45 italiane: Independiente Rivadavia-Rosario, Gimnasia La Plata-Central Cordoba e San Lorenzo-Estudiantes
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
CHAMPIONS LEAGUE
18:45
21:00
- Bologna-Monaco
- Celtic-RB Lipsia
- Dortmund-Sturm Graz
- Lilla-Juventus
- Liverpool-Leverkusen
- Real Madrid-Milan
- Sporting-Manchester City
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 5 novembre 2024
ARGENTINA TORNEO BETANO
Ind. Rivadavia – Rosario 01:00
Gimnasia L.P. – Central Cordoba 22:45
San Lorenzo – Estudiantes 22:45
ARMENIA PREMIER LEAGUE
Van – Ararat 12:00
ASIA AFC CHAMPIONS LEAGUE
Central Coast Mariners (Aus) – Shanghai Shenhua (Chn) 09:00
Kawasaki (Jpn) – Shanghai Port (Chn) 11:00
Kobe (Jpn) – Gwangju (Kor) 11:00
Johor DT (Mys) – Ulsan HD (Kor) 13:00
Pakhtakor (Uzb) – Al-Rayyan (Qat) 15:00
Al Nassr FC (Sau) – Al-Ain (Uae) 19:00
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Oriente Petrolero – Santa Cruz Posticipata
BRASILE SERIE A BETANO
Corinthians – Palmeiras 00:00
COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Atl. Nacional – Santa Fe 02:15
EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PRIMA FASE
PSV – Girona 18:45
Slovan Bratislava – Din. Zagabria 18:45
Bologna – Monaco 21:00
Celtic – RB Lipsia 21:00
Dortmund – Sturm Graz 21:00
Lilla – Juventus 21:00
Liverpool – Leverkusen 21:00
Real Madrid – Milan 21:00
Sporting – Manchester City 21:00
EUROPA EUROPEI U17 – QUALIFICAZIONE – PRIMA FASE
Galles U17 – Norvegia U17 11:00
Italia U17 – San Marino U17 11:00
Estonia U17 – Macedonia del Nord U17 14:00
Islanda U17 – Spagna U17 18:00
EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PLAY OFF VINCENTI
M. Petach Tikva U19 – Sarajevo U19 Posticipata
Midtjylland U19 – Niedercorn U19 19:00
EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PRIMA FASE
Slovan Bratislava U19 – Din. Zagabria U19 13:00
PSV U19 – Girona U19 14:00
Sporting U19 – Manchester City U19 14:00
Bologna U19 – Monaco U19 14:30
Celtic U19 – RB Lipsia U19 15:00
Liverpool U19 – Leverkusen U19 15:00
Dortmund U19 – Sturm Graz U19 16:00
Lilla U19 – Juventus U19 16:00
Real Madrid U19 – Milan U19 16:00
GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Waterhouse – Montego Bay Posticipata
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Bristol City – Sheffield Utd 20:45
Oxford Utd – Hull 20:45
QPR – Middlesbrough 20:45
Sheffield Wed – Norwich 20:45
Plymouth – Portsmouth 21:00
Swansea – Watford 21:00
ISRAELE LIGAT HA’AL
Sakhnin – B. Jerusalem 18:30
ITALIA COPPA ITALIA FEMMINILE
Lazio D – Como D 12:30
PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Cerro Porteno – Tacuary 00:30
RUSSIA COPPA DI RUSSIA – PLAY OFF
Sp. Mosca – FK Rostov 16:30
Din. Mosca – Lok. Mosca 18:45
SPAGNA COPA DEL REY
Chiclana – Osasuna 19:00
SUDAFRICA PREMIERSHIP
Orlando – Richards Bay 18:30