Partite di oggi

Le partite di oggi, sabato 5 ottobre 2024: Udinese-Lecce, Atalanta-Genoa e Inter-Torino

Elenco delle partite previste per oggi, sabato 5 ottobre 2024: Serie A in primo piano con altri tre anticipi in cantiere, si gioca anche in Serie B e nei principali campionati europei

Serie A, B, Serie C e top 5 campionati europei. Di tutto e di più a disposizione degli amanti del calcio in questo sabato 5 ottobre. Sono davvero tanti gli appuntamenti in programma, in attesa dei restanti che nella giornata di domani completeranno il quadro prima della sosta ottobrina delle nazionali. Andiamo, dunque, a fare la solita panoramica sul calcio italiano, per poi rivolgere la nostra analisi su quello estero.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 5 ottobre
  4. Risultati in tempo reale del 5 ottobre

Iniziamo per ordine d’importanza dalla Serie A. Tre i match in agenda e volti a inaugurare la giornata numero sette della nuova annata sportiva. In ordine cronologico troviamo innanzitutto il match delle 15 del Bluenergy Stadium tra Udinese e Lecce. Messo alle spalle un avvio di campionato che li aveva collocati addirittura da soli in vetta alla classifica, i friulani sono ritornati momentaneamente con i piedi per terra. Risaltano infatti le sconfitte subite nelle ultime due uscite per mano della Roma e dei campioni d’Italia dell’Inter, risultati che però per ora non minano l’ottimo lavoro fin qui svolto dall’ex tecnico del Legia Varsavia Runjaić.

La situazione in casa friulana

L’obiettivo dei bianconeri d’altronde rimane sempre quello di evitare inutili rischi, come quelli vissuti per tutta la scorsa stagione, quando la salvezza è stata raggiunta solamente per il rotto della cuffia. Se la passano invece decisamente peggio i salentini, a secco di vittorie dallo scorso 31 agosto. Un rendimento che li vede per ora relegati al terz’ultimo posto in graduatoria, complice anche la batosta rimediata contro il Milan nello scorso turno. L’ex di turno Gotti cerca dunque una svolta e per farlo si affiderà ancora al consueto 4-4-2, con Falcone a difendere i pali e quindi la batteria difensiva composta da Guilbert, Baschirotto, Gaspar e Gallo. Rebic e Krstovic saranno le due punte. Dall’altro lato pronto il terzetto di difesa formato da Kabasele, Bijol e Touré. A centrocampo, da destra a sinistra, si rivedranno Ehizibue, Zarraga, Karlstrom, Lovric e Zemura. In attacco Thauvin si candida per affiancare Lucca.

Alle 18, poi, via libera al match del Gewiss Stadium tra Atalanta e Genoa. Archiviate le fatiche di Champions e la netta affermazione sullo Shakhtar, la Dea si rituffa in campionato e lo fa consapevole di dover conquistare un risultato positivo per tornare ad avvicinarsi alle zone nobili di classifica. Il 3-2 in rimonta alla Fiorentina sembrava potesse far presagire una ripresa degli orobici, ma nelle ultime due giornate si è registrato un forte rallentamento, dovuto alla sconfitta interna contro il neopromosso Como e all’1-1 raggiunto in extremis sul campo del Bologna. Un rendimento altalenante, di cui potrebbe approfittare il Grifone, distante ad oggi due lunghezze dai rivali. La volontà dei rossoblu è sicuramente quella di tirarsi fuori da un trend negativo che va avanti da un po’ di tempo.

Così in campo Atalanta-Genoa

Una mini crisi che ha portato ben tre disfatte negli ultimi quattro turni di campionato, a cui si somma anche l’uscita dalla Coppa Italia per mano dei cugini della Sampdoria. Per quanto riguarda le formazioni, mister Gasperini dovrà rinunciare per infortunio a Brescianini. In difesa partiranno dal 1’ ancora una volta Kossonou, Djimsiti e Kolasinac. Bellanova e Ruggeri presidieranno gli esterni, mentre in attacco Lookman e Samardzic riforniranno l’unica punta Retegui. Emergenza in mediana, dall’altro lato, per il tecnico Gilardino, che non potrà contare su Badelj e Frendrup. Thorsby e Bohinen scaldano dunque i motori per fare compagnia a Miretti in mezzo al campo. Sugli esterni toccherà a Zanoli e Martin, mentre avanti ok al tandem Vitinha-Pinamonti.

Alle 20.45 toccherà infine a Inter e Torino completare il quadro di giornata in quel di San Siro. A confronto due formazioni che attualmente viaggiano a braccetto a quota 11. Una vera e propria sfida d’alta quota. E ciò soprattutto per i granata, partiti a razzo ma desiderosi di riscattare il primo passo falso in campionato, rimediato domenica scorsa in casa contro la Lazio e costato la vetta solitaria. Sarà tuttavia impresa ardua avere la meglio sui meneghini, reduci peraltro da due successi di fila – uno dei quali giunto in settimana in Champions contro la Stella Rossa – dopo il derby perso malamente contro il Milan. Una bella reazione, utile anche a risollevarsi sotto il piano morale, ma occhio a non distrarsi: c’è da proseguire la rimonta in classifica contro una formazione che fin qui ha dimostrato di infastidire chiunque.

Da valutare le condizioni di Milinkovic-Savic

Capitolo formazioni. Mister Simone Inzaghi potrebbe riproporre Pavard da braccetto: è ballottaggio aperto con Bisseck. Al centro della difesa scontato il ritorno di Acerbi. Davanti spazio alla ‘ThuLa’. Dall’altra parte, il tecnico Vanoli dovrà rivalutare le condizioni di Milinkovic-Savic, assente contro la Lazio per un problema fisico. In caso di nuovo forfait si prepara Paleari. Attenzione poi a una novità in attacco: sarà Adams a fungere da partner di Zapata.

Scendiamo di categoria. Riflettori puntati nel primo pomeriggio anche sull’ottava giornata di Serie B. Quattro le sfide in programma, tutte in contemporanea alle ore 15. Il Frosinone di Vivarini cerca ossigeno e continuità: messa in ghiaccio la prima vittoria stagionale sul Cittadella, i ciociari riceveranno allo stirpe una Carrarese sempre più fanalino di coda della classifica. A caccia di riscatto, dopo la disfatta di Castellammare, va anche la capolista Pisa, che si appresta ad ospitare all’Arena Garibaldi il neopromosso Cesena, una delle sorprese di questo primo scorcio di campionato. Sassuolo-Cittadella e Spezia-Reggiana, poi, a chiudere il tutto in attesa delle altre gare di domani.

Parentesi quindi sulla Serie C, la 66esima edizione della terza serie del calcio italiano. Diversi anche qui gli anticipi in programma nei tre gironi, con fischio d’inizio fissato tra le 15 e le 17.30. Nel Gruppo A troviamo Novara-Pergolettese, Triestina-Pro Vercelli, Arzignano-Alcione Milano e Lumezzane-Trento. Nel Girone B spazio a Carpi-Pontedera, Milan Futuro-Pianese e Sestri Levante-Vis Pesaro, mentre nel C a Juventus U23-Potenza, AZ Picerno-Cavese e il derby pugliese Altamura-Monopoli. In campo poi ci andranno anche alcune squadre del campionato Primavera 1: si parte dalle ore 11 con Roma-Lecce, quindi alle 13 in simultanea Cesena-Cagliari e Inter-Hellas Verona.

I big match in Europa

In assenza di ulteriori partite nei campionati minori italiani, passiamo ora alla disamina delle partite dei principali campionati europei. Partiamo dalla Premier League. Sette, come al solito, i match del sabato volti ad inaugurare la settima giornata del massimo campionato inglese. Si gioca tra le 13.30 e le 18.30. Queste le gare in programma: Crystal Palace-Liverpool, Arsenal-Southampton, Brentford-Wolverhampton, Leicester-Bournemouth, Manchester City-Fulham, West Ham-Ipswich Town ed Everton-Newcastle.

Capitolo Bundesliga. Cinque gli incontri in programma anche qui e validi per il sesto turno di prima divisione tedesca. Quattro con calcio d’inizio fissato alle 15.30, Bochum-Wolfsburg, Werder Brema-Friburgo, Bayer Leverkusen-Kiel, Union Berlino-Borussia Dortmund, e uno, Bayer St. Pauli-Mainz, alle 18.30.

Andiamo in Spagna. Cinque anche in tal caso le gare in primo piano dalle 14 alle 21 e valide per la nona giornata di Liga: in successione ci sono Espanyol-Maiorca, Getafe-Osasuna, Las Palmas-Celta Vigo, Real Valladolid-Rayo Vallecano e Real Madrid-Villarreal.

Focus sulla Ligue 1 francese. Tre le gare in palinsesto in tal caso e valide per il settimo turno: alle 17 spazio a St. Etienne-Auxerre, mentre alle 19 e alle 21 a Lilla-Tolosa e a Rennes-Monaco.

Trasferiamoci infine in Olanda. In Eredivisie prosegue il turno numero otto con altri tre incontri il cui calcio d’inizio è fissato tra le 18.45 e le 21: Breda-Nijmegen, PSV Eindhoven-Sparta Rotterdam e Utrecht-Waalwijk.

Salto oltreoceano e coda della nostra rassegna come sempre dedicata alle partite per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata in evidenza c’è il consueto ricco palinsesto di partite: si scende in campo in MLS, in Canada, in Messico, in Argentina ma soprattutto in Brasile, dove dalle 02.30 e alle 21.30 italiane sono di scena Gremio-Fortaleza, Athletico-PR-Botafogo RJ, Atletico-MG-Vitoria e Bragantino-Palmeiras, altre gare valide per la 29esima giornata del Brasileirão Assaí.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

15.00

18.00

20.45

PREMIER LEAGUE

16.00

LIGA

21.00

SERIE B

15.00

SERIE C

15.00

17.30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 5 ottobre 2024

ALBANIA ABISSNET SUPERIORE
Partizani – Bylis 19:00
Skenderbeu – Egnatia 19:00

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Nassr FC – Al Orubah 17:15
Al-Taawon – Al Fateh 17:25
Al Ahli SC – Al-Hilal 20:00

ARGENTINA TORNEO BETANO
Union Santa Fe – Central Cordoba 00:00
Huracan – Sarmiento Junin 02:00
Velez Sarsfield – Racing Club 20:00
Gimnasia L.P. – Godoy Cruz 22:30
Newells Old Boys – Lanus 22:30

AUSTRIA BUNDESLIGA
Austria Vienna – Grazer 17:00
Tirol – BW Linz 17:00
Wolfsberger – Hartberg 17:00

AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Sabail – Shamakhi 15:00
Sabah Baku – Araz 17:30

BELGIO JUPILER LEAGUE
KV Mechelen – Leuven 16:00
Kortrijk – Genk 18:15
Dender – Charleroi 20:45

BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Isloch – Smorgon 13:00
Zhodino – Gomel 16:00
Slavia Mozyr – BATE 20:00

BRASILE SERIE A BETANO
Gremio – Fortaleza 02:30
Athletico-PR – Botafogo RJ 21:30
Atletico-MG – Vitoria 21:30
Bragantino – Palmeiras 21:30

BULGARIA PARVA LIGA
CSKA Sofia – Septemvri Sofia 16:30
Botev Plovdiv – Levski 19:00

CANADA CANADIAN PREMIER LEAGUE
HFX Wanderers – Vancouver FC 20:00
Pacific FC – Cavalry 23:00

CILE PRIMERA DIVISIÓN
Cobresal – Everton 20:00

COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Dep. Cali – Millonarios 02:40
Envigado – Bucaramanga 21:00
Chico – America De Cali 23:10

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Liberia – Santa Ana 04:00

CROAZIA HNL
Lok. Zagreb – Gorica 16:00
Slaven Belupo – Rijeka 18:30

ESTONIA MEISTRILIIGA
Nomme Utd – Flora 11:30
Narva – Levadia 13:30
Tallinna Kalev – Tammeka 16:00

FINLANDIA VEIKKAUSLIIGA – GRUPPO RETROCESSIONE
Gnistan – Lahti 13:00
Ekenas – Oulu 16:00

FINLANDIA VEIKKAUSLIIGA – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
SJK – KuPS 16:00

FRANCIA LIGUE 1
St. Etienne – Auxerre 17:00
Lilla – Tolosa 19:00
Rennes – Monaco 21:00

FRANCIA LIGUE 2
AC Ajaccio – Martigues 14:00
Caen – Lorient 14:00
Clermont – Guingamp 14:00
Metz – Amiens 20:00

GALLES CYMRU PREMIER
Cardiff Metropolitan – Caernarfon 15:30

GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Colonia – Ulm 13:00
Elversberg – Kaiserslautern 13:00
Norimberga – Munster 13:00
Schalke – Hertha 20:30

GERMANIA BUNDESLIGA
Bochum – Wolfsburg 15:30
Brema – Friburgo 15:30
Leverkusen – Kiel 15:30
Union Berlino – Dortmund 15:30
St. Pauli – Magonza 18:30

GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Freiburg D – Potsdam D 12:00
Bayern D – Colonia D 14:00

GIAPPONE J1 LEAGUE
Albirex Niigata – Kashima 07:00
Machida – Kawasaki 08:00
Tokyo – Sagan Tosu 08:00
Kashiwa – Yokohama M. 09:00
Urawa – C-Osaka 09:00
G-Osaka – Sapporo 10:30

GRECIA SUPER LEAGUE
Atromitos – Volos 17:30
Panetolikos – AEK 18:30
Aris – Lamia 19:00

HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA
Genesis – Victoria 03:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Burnley – Preston 13:30
Norwich – Hull 13:30
Portsmouth – Oxford Utd 13:30
Coventry – Sheffield Wed 16:00
Derby – QPR 16:00
Plymouth – Blackburn 16:00
Sheffield Utd – Luton 16:00
Swansea – Stoke 16:00
Watford – Middlesbrough 16:00
West Brom – Millwall 16:00

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Crystal Palace – Liverpool 13:30
Arsenal – Southampton 16:00
Brentford – Wolves 16:00
Leicester – Bournemouth 16:00
Manchester City – Fulham 16:00
West Ham – Ipswich 16:00
Everton – Newcastle 18:30

IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Persepolis – Chadormalu 15:30
Esteghlal Khuzestan – Sepahan 17:30

ISOLE FAR OER PREMIER LEAGUE
HB Torshavn – 07 Vestur Sorvagur 17:00
Streymur – B36 Torshavn 18:00

ISRAELE LIGAT HA’AL
M. Haifa – Sakhnin 18:30
M. Petach Tikva – Maccabi Bnei Raina 18:45

ITALIA PRIMAVERA 1
Roma U20 – Lecce U20 11:00

ITALIA PRIMAVERA 2
Spal U19 – Südtirol U19 15:00

ITALIA SERIE A
Udinese – Lecce 15:00
Atalanta – Genoa 18:00
Inter – Torino 20:45

ITALIA SERIE A FEMMINILE
Fiorentina D – Como D 12:30
Inter D – Roma D 15:00
Sampdoria D – Juventus D 18:00

ITALIA SERIE B
Frosinone – Carrarese 15:00
Pisa – Cesena 15:00
Sassuolo – Cittadella 15:00
Spezia – Reggiana 15:00

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Novara – Pergolettese 15:00
Triestina – Pro Vercelli 15:00
Arzignano – Alcione Milano 17:30
Lumezzane – Trento 17:30

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Carpi – Pontedera 15:00
Milan U23 – Pianese 15:00
Sestri Levante – Vis Pesaro 15:00

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Juventus U23 – Potenza 15:00
Altamura – Monopoli 17:30
Picerno – Cavese 17:30

ITALIA SERIE D – GIRONE H
Angri – Ischia 15:00

LETTONIA 1. LIGA
Ogre United – AFA Olaine 14:00
Skanste – Tukums 2000 2 14:45
Rezekne – Leevon PPK 16:00
Super Nova – Valmiera 2 16:00

LETTONIA VIRSLIGA
FK Liepaja – Auda 14:00
Jelgava – Riga FC 14:00

LITUANIA A LYGA
Kauno Zalgiris – FK Panevezys 12:00
Banga – Dainava Alytus 14:00

MAROCCO BOTOLA PRO
Meknes – Maghreb Fez 19:00
Agadir – Wydad 21:00

MESSICO LIGA MX – APERTURA
Mazatlan FC – Queretaro 04:00
Tijuana – Pachuca 05:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA
Matagalpa – Diriangen 23:00

NORVEGIA ELITESERIEN
Kristiansund – Sandefjord 15:00

OLANDA EREDIVISIE
Breda – Nijmegen 18:45
PSV – Sparta Rotterdam 20:00
Utrecht – Waalwijk 21:00

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Sportivo Trinidense – Olimpia Asuncion 02:00
Sp. Luqueno – Cerro Porteno 23:30

POLONIA EKSTRAKLASA
Stal Mielec – Lechia 12:15
Radomiak Radom – Rakow 14:45
Gornik Zabrze – Zaglebie 17:30
Lech – Motor Lublin 20:15

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Gil Vicente – Estrela 16:30
Moreirense – Santa Clara 16:30
Arouca – AVS 19:00
Sporting – Casa Pia 21:30

REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Karvina – Hradec Kralove 13:30
Ceske Budejovice – Slovacko 16:00
Teplice – Dukla Praga 16:00
Liberec – Jablonec 19:00

ROMANIA LIGA 1
Unirea Slobozia – U. Cluj 15:45
Otelul – Univ. Craiova 20:30

RUSSIA PREMIER LEAGUE
Akron Togliatti – Pari NN 13:00
Zenit – Orenburg 15:30
Kazan – Akhmat Grozny 18:00
Sp. Mosca – FK Rostov 18:00

SERBIA SUPER LIGA
Zeleznicar Pancevo – Mladost 16:00

SPAGNA LALIGA2
Mirandes – Granada 16:15
Almeria – Burgos CF 18:30
Saragozza – Racing Santander 18:30
Tenerife – Cartagena 21:00

SVEZIA ALLSVENSKAN
Hammarby – Halmstad 15:00
Mjallby – Västerås SK 15:00
Brommapojkarna – GAIS 17:30

SVIZZERA SUPER LEAGUE
Luzern – Lausanne 18:00
Sion – Yverdon 18:00
Winterthur – Grasshoppers 20:30

TAGIKISTAN VYSSHAYA LIGA
Istaravshan – Eskhata 12:30
Barkchi Hisor – Khosilot Parkhar 15:30

TURCHIA SUPER LIG
Kasimpasa – Bodrumspor 12:30
Goztepe – Sivasspor 15:00
Basaksehir – Kayserispor 18:00
Hatayspor – Trabzonspor 18:00

UCRAINA PREMIER LEAGUE
Veres-Rivne – Zorya 12:00
Oleksandriya – Rukh Lviv 14:30
Kolos Kovalivka – Livyi Bereg 17:00

UNGHERIA OTP BANK LIGA
Győr – Fehervar FC 14:30
MTK Budapest – Kecskemeti 17:00
Nyiregyhaza – DVTK 19:30

URUGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Cerro CA – Miramar 15:00
Racing Montevideo – Cerro Largo 18:30
Danubio – Defensor Sp. 21:00
Boston River – Wanderers 23:30

USA MLS
Toronto FC – Inter Miami 22:00

USA USL CHAMPIONSHIP
Phoenix Rising – Monterey Bay 04:30
Charleston – Detroit 22:00

VENEZUELA LIGA FUTVE – CLAUSURA
Portuguesa – La Guaira 01:45
Rayo Zuliano – Carabobo 22:00
Zamora – Estudiantes M. 23:45

Gianmarco Apuzzo
Condividi
Scritto
Gianmarco Apuzzo

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy