Partite di oggi

Le partite di oggi, venerdì 6 dicembre 2024: Inter-Parma e Atalanta-Milan

Elenco delle partite previste per oggi, venerdì 6 dicembre 2024: scontri con vista sulla vetta in Serie A, in campo pure la Serie B e i top 5 campionati europei

Altro weekend alle porte e altra carrellata di sfide calcistiche tutte da gustare e pronte all’uso. Già da quest’oggi venerdì 6 dicembre saranno in primo piano tante gare di alto spessore, a cominciare dai due anticipi di Serie A. Tutto ciò senza trascurare quello in programma anche in Serie B e nei restanti top campionati europei. Andiamo dunque a compiere la solita ampia panoramica sulla situazione del calcio nostrano, per poi rivolgere il nostro approfondimento ai tornei esteri.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 6 dicembre
  4. Risultati in tempo reale del 6 dicembre

Ambizioni Scudetto e salvezza a confronto a San Siro

Partiamo per ordine di importanza dalla Serie A: due le partite in agenda e valide per la 15esima giornata di massima serie. Innanzitutto saranno Inter e Parma ad aprire alle 18.30 le danze in quel di San Siro. Due squadre reduci da una settimana vissuta piuttosto differentemente sul piano degli umori. Se infatti i nerazzurri hanno giocato appena 17 minuti nell’ultima giornata al Franchi contro la Fiorentina prima della sospensione per il malore occorso ad Edoardo Bove, i gialloblu sono invece riusciti ad ottenere una vittoria pesantissima sulla Lazio dopo i quattro punti conquistati nelle precedenti due uscite.

Risultati che hanno consentito di fare un bel balzo avanti in ottica salvezza e di tirarsi fuori dalla zona rossa, trasmettendo al contempo serenità in vista della difficilissima trasferta sul campo dei campioni d’Italia. Un’impresa, questa volta, davvero proibitiva, visto che i meneghini saranno più che mai determinati a ricucire immediatamente il -4 dal Napoli capolista, in attesa del recupero del match con la Viola. Via libera, pertanto, da parte di mister Inzaghi al miglior undici possibile e niente turnover in vista della Champions.

De Vrij si candida per una maglia al centro della difesa, ma occhio nelle ultime ore alle quotazioni in rialzo di Acerbi. Ok a Dumfries sulla fascia destra e a Mkhitaryan a centrocampo. Thuram e Lautaro Martinez intoccabili in avanti. Sull’altra sponda, anche Pecchia sembrerebbe orientato a confermare la stessa formazione uscita vincente con la Lazio. Per questo motivo si va verso un’altra chance per Delprato a destra e per Leoni in mezzo alla difesa, così come in attacco per il giovanissimo Haj Mohamed, sicuramente galvanizzato dalla bellissima rete segnata contro i biancocelesti.

Il Milan per risalire in fretta la classifica, l’Atalanta per scavalcare momentaneamente il Napoli in vetta

A seguire, alle ore 20.45, i riflettori saranno tutti puntati sul big match del Gewiss Stadium tra Atalanta e Milan. Un banco di prova cruciale tanto per il ‘Diavolo’, attardato a -10 dalla vetta anche (e non solo) per il match da recuperare a Bologna, quanto per la Dea che avrebbe, in caso di successo, l’irripetibile occasione di superare il Napoli per un paio di notti in testa alla classifica e di mettere al contempo pressione alle concorrenti. Il punto di distacco dai partenopei, le otto vittorie di fila in campionato e l’incredibile bottino di 36 gol messi a segno in 14 turni fanno ben sperare, ma occhio a non sottovalutare lo stato di forma degli uomini di Fonseca.

Non solo il 6-1 rifilato al Sassuolo in settimana in Coppa Italia, i rossoneri sono infatti imbattuti in Serie A dallo scorso 29 ottobre, essendo andati al tappeto solo due volte nelle ultime dieci in tutte le competizioni. Dati anche questi important per un incontro che si annuncia equilibrato e da giocare fino all’ultimo. Capitolo formazioni. Solito 3-4-2-1 per Gasperini, con Retegui pronto a guidare ancora l’attacco. A suo supporto, liberi di spaziare sulla trequarti, ci saranno ancora Lookman e De Ketelaere. Stesso discorso per Ederson e De Roon a centrocampo. Sponda rossonera, sarà invece Alvaro Morata il riferimento della manovra offensiva, a suo ridosso il trio formato da Chukwueze, Pulisic e Rafa Leao. La cerniera di centrocampo, invece, dovrebbe essere composta da Fofana e Reijnders.

In Serie B obiettivo rilancio in classifica per Juve Stabia e Südtirol

Scendendo di categoria, è tempo di anticipi anche in Serie B, dove la 16esima giornata verrà inaugurata dall’incontro del Menti delle 20.30 tra Juve Stabia e Südtirol. Compagini ambedue a caccia di una vittoria dopo un periodo non proprio felice dal punto di vista dei risultati. I 4 pari e il k.o maturato nelle ultime cinque hanno sicuramente frenato i sogni play off di inizio stagione dei padroni di casa, ma ancora peggio sono riusciti a fare gli ospiti, sconfitti da ben quattro turni consecutivi e a digiuno di successi dallo scorso 6 ottobre. L’imperativo per entrambe non può dunque essere che quello del ritorno ai tre punti per rilanciarsi e, soprattutto, per allontanarsi dalla zona retrocessione in una classifica ancora molto corta.

Serie C, Serie A Femminile e Campionato Primavera 1

Andiamo ancora di più di categoria ed occupiamoci di Serie C. Quattro in tal caso gli anticipi in agenda alle 20.30 e validi per la 18esima giornata: per il Gruppo A spazio a Lecco-Caldiero Terme e a Trento Novara, per il Gruppo B ad Ascoli-Sestri Levante e, infine, per per il Gruppo C al derby pugliese Audace Cerignola-Altamura. Sempre restando in Italia, si scenderà in campo pure in Serie A Femminile e nel Campionato Primavera 1, con Lecce-Atalanta in evidenza alle ore 14.

Gli anticipi in primo piano nei top campionati europei

Focus quindi sui restanti principali campionati europei. ‘Friday night’ di scena anche in Liga, dove alle 21 Celta Vigo e Maiorca si sfideranno nel match d’apertura della 16esima del massimo campionato spagnolo.

Anticipi poi in programma anche in Francia e in Ligue 1, dove, rispettivamente alle 19 e alle 21, si disputeranno Lilla-Brest e Auxerre-Paris Saint Germain, match entrambi validi per il 14esimo turno di prima divisione francese.

Protagonista sarà pure la Bundesliga, con Stoccarda-Union Berlino delle 21 a fare da apristrada della 13esima giornata, così come l’Eredivisie: anche qui, alle ore 20, troviamo in agenda PSV Eindhoven-Twente, gara valida per la 15esima giornata della massima serie olandese.

Giù il sipario sulla nostra rassegna e solito focus rivolto alle partite ufficiali per squadre di club sudamericane. Nella notte e in tarda serata, oltre che diversi altri campionati panamericani, si giocherà in Colombia, in Messico, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove alle 21 italiane il turno numero 26 di Primera Divisiòn verrà inaugurato dal match Deportivo Riestra-Barracas Central.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

18:30

20:45

LIGUE 1

21:00

SERIE B

20:30

SERIE C

20:30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 6 dicembre 2024

AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE
Sagrada (Ang) – Esperance Tunis (Tun) 17:00

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Kholood – Al Qadisiya 15:50
Al Orubah – Al Riyadh 15:55
Al-Ittihad FC – Al Nassr FC 18:00

ARGENTINA TORNEO BETANO
Dep. Riestra – Barracas Central 21:00

AUSTRALIA A-LEAGUE
Brisbane Roar – Melbourne City 09:35

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Wilstermann – Bolivar 01:00
Always Ready – GV San Jose 20:00
Universitario de Vinto – SA Bulo Bulo 22:00

BRASILE SERIE A BETANO
Athletico-PR – Bragantino 00:00
Fluminense – Cuiaba 00:00

COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA – QUADRANGOLARE
Atl. Nacional – Pasto 00:30
Millonarios – Santa Fe 02:30

CROAZIA HNL
Din. Zagabria – Slaven Belupo 18:00

FRANCIA LIGUE 1
Lilla – Brest 19:00
Auxerre – PSG 21:00

FRANCIA LIGUE 2
Annecy – Clermont 20:00
Laval – Caen 20:00
Lorient – Troyes 20:00
Martigues – Guingamp 20:00
Red Star – Bastia 20:00
Rodez – Pau FC 20:00

GALLES CYMRU PREMIER
Haverfordwest – Briton Ferry 20:45

GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Elversberg – Norimberga 18:30
Paderborn – Schalke 18:30

GERMANIA BUNDESLIGA
Stoccarda – Union Berlino 20:30

GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Leverkusen D – Wolfsburg D 18:30

GUATEMALA LIGA NACIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
Antigua – Xelaju 03:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Burnley – Middlesbrough 21:00

ITALIA PRIMAVERA 1
Lecce U20 – Atalanta U20 14:00

ITALIA SERIE A
Inter – Parma 18:30
Atalanta – Milan 20:45

ITALIA SERIE A FEMMINILE
Roma D – Como D 20:30

ITALIA SERIE B
Juve Stabia – Südtirol 20:30

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Lecco – Caldiero Terme 20:30
Trento – Novara 20:30

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Ascoli – Sestri Levante 20:30

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Audace Cerignola – Altamura 20:30

MAROCCO BOTOLA PRO
FUS Rabat – Difaa El Jadidi 20:00

MESSICO LIGA MX – APERTURA – PLAY OFFS
Club America – Cruz Azul 03:00

OLANDA EREDIVISIE
PSV – Twente 20:00

PARAGUAY COPA PARAGUAY
Libertad – Nacional Asuncion 23:30

POLONIA EKSTRAKLASA
Radomiak Radom – Katowice 18:00
Gornik Zabrze – Lech 20:30

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Braga – Estoril 21:15

ROMANIA SUPERLIGA
Sepsi Sf. Gheorghe – Rapid Bucarest 19:00

SPAGNA LALIGA
Celta Vigo – Maiorca 21:00

SPAGNA LALIGA2
Mirandes – Levante 20:30

SUDAFRICA PREMIERSHIP
Richards Bay – Supersport 18:30

TURCHIA SUPER LIG
Trabzonspor – Kasimpasa 18:00

Gianmarco Apuzzo
Condividi
Scritto
Gianmarco Apuzzo

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy