Sarà un’Epifania 2022 nel segno del calcio italiano con il ritorno della Serie A. Purtroppo non si potrà però assistere al quadro completo visto che causa Covid-19 molte partite non si disputeranno. Partiremo analizzando i due big match che si dovrebbero disputare regolarmente. Il primo in ordine di orario sarà Milan – Roma alle ore 18.30. I rossoneri sono reduci dal brillante successo di Empoli che ha consentito di staccare di tre punti il Napoli mentre i giallorossi, dopo i due successi consecutivi (in particolare quello conseguito a Bergamo), ha frenato la rincorsa alla zona Champions League con il pareggio casalingo contro la Sampdoria. Pioli con questa sosta ha recuperato diversi giocatori anche se non hanno i 90 minuti sulla gambe e avranno bisogno di giocare sempre più minuti per recuperare la migliore condizione. Per questo girone di ritorno si augura di vedere una squadra che possa mettere in campo grande convinzione e determinazione: “Voglio una squadra con energia, che sappia portare avanti idee e stile di gioco durante tutto l’arco della partita senza aver timore di sbagliare“. Parlando dell’avversario ha sottolineato come sarà una gara diversa rispetto a quella dell’andata: “Dobbiamo essere bravi a coprire bene il campo e avere giocatori pronti ad attaccare la profondità. La partita è sicuramente importante come tutte quelle che verranno, ci sono in palio punti pesanti”. Dall’altra parte Mourinho che in questi giorni ha visto lavorare bene il gruppo e non mancheranno le giuste motivazioni contro un avversario di questa portata. I giallorossi potranno ripartire con un Pellegrini in più e con l’ex El Shaarawy che torna disponibile. Il tecnico giallorosso alla domanda sul fatto che il Covid-19 possa in qualche modo “falsare” il campionato ha detto: “A me non piace dire così, quando una squadra ha tre o quattro infortunati, il risultato non è falsato. Ma ci sono delle regole. Se c’è un minimo di giocatore disponibile, va bene”.
RISULTATI IN TEMPO REALE DEL 6 GENNAIO 2022
SERIE A
12.30
14.30
16.30
18.30
20.45
Alle 20.45 sarà invece la volta di Juventus – Napoli. Allegri ha detto come la squadra abbia lavorato bene in questi giorni e sarà uno scontro diretto, molto difficile che apre un fitto programma di ben sei incontri nel mese di gennaio. Importanti i recuperi di Dybala e Chiesa mentre in difesa potrebbe pesare l’assenza di Bonucci. A centrocampo certo l’impiego di Locatelli con Bentancur, Rabiot e McKennie a lottare per due maglie. Più complicata la situazione in casa azzurra con Covid-19 che terrà lontani diversi del gruppo a partire dal tecnico Spalletti e i vari Mario Rui, Meret, Malcuit e Petagna. Diversi dubbi sull’impiego di altri giocatori come Zielinski, Lobotka e Rrahmani dove l’ASL ha imposto l’isolamento per i contatti civili, ma potranno giocare la partita ufficiale di campionato tanto da risultare tra i convocati per il match.
Proviamo a costruire il resto della giornata partendo dai due lunch match delle 12.30 con Bologna – Inter non dovrebbe giocarsi mentre Sampdoria – Cagliari regolarmente in campo con i padroni di casa che vogliono allungare la striscia di risultati utili per tenersi a debita distanza dalla zona calda della classifica e sardi che sperano di invertire la rotta dopo le tre sconfitte consecutive. Alle 14.30 Lazio e Empoli si preparano a regalarci una sfida con tanti gol ed emozioni. I padroni di casa cercano il terzo successo consecutivo li spingerebbe sempre più verso la zona Europa mentre i toscani continueranno il loro campionato sorprendente e spensierato. L’altro match per questo slot è Spezia – Hellas Verona con i liguri galvanizzati dopo il successo a Napoli mentre gli ospiti sono a digiuno di successi devono rischiare di essere riavvicinati della zona calda della classifica. Nella fascia delle 16.30 non si giocherà Atalanta – Torino mentre Sassuolo – Genoa resta dall’esito molto incerto con il liguri che dovranno vendere cara la pelle per provare a tenersi a galla dopo che negli ultimi 5 incontri hanno collezionato un solo punto ovvero quello del pareggio casalingo contro l’Atalanta. Passiamo alla fascia 18.30 dove abbiamo parlato della sfida tra Milan e Roma mentre Salernitana e Venezia non si disputerà. Stesso discorso per Fiorentina – Udinese delle 20.45 che lascerà i fari puntati tutti sulla sfida dell’Allianz Stadium.
ARABIA SAUDITA SUPERCOPPA
Al-Hilal – Al-Faysaly 18:15
BANGLADESH FEDERATION CUP – PLAY OFF
Mohammedan – Rahmatgonj MFS 11:30
Saif Sporting Club – Abahani Limited 14:30
ETIOPIA PREMIER LEAGUE
Adama City – Defence Force Post.
Dire Dawa – Bahir Dar Kenema Post.
Ethiopia Bunna – Arba Menche Post.
Hawassa – Fasil Kenema Post.
Sebeta City – Addis Ababa Ketema Post.
Sidama Bunna – Wolkite Kenema Post.
St. George – Hadiya Hossana Post.
Welayta Dicha – Jimma Aba Jifar Post.
INDONESIA LIGA 1
Persipura – Persela 09:15
PSIS Semarang – Persija Jakarta 14:30
IRAQ SUPER LEAGUE
Al Karkh – Al Talaba 11:45
Newroz – Al Kahraba 12:00
Zakho – Al-Qassim 12:00
Naft Al-Basra – Samarra 12:30
Al Minaa – Al Diwaniya 16:30
ITALIA SERIE A
Bologna – Inter 12:30
Sampdoria – Cagliari 12:30
Lazio – Empoli 14:30
Spezia – Verona 14:30
Atalanta – Torino 16:30
Sassuolo – Genoa 16:30
Milan – Roma 18:30
Salernitana – Venezia Post.
Fiorentina – Udinese Post.
Juventus – Napoli 20:45
ITALIA SERIE D – GIRONE F
Castelfidardo – S. N. Notaresco Post.
KUWAIT PREMIER LEAGUE
Yarmouk – Al Arabi 15:35
Al Shabab – Al Kuwait 17:50
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Rwanda – Guinea 15:00
MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Groningen (Ned) – Meppen (Ger) 14:00
Rodinghausen (Ger) – Osnabruck (Ger) 14:00
Ingolstadt (Ger) – Wurzburger Kickers (Ger) 15:00
SPAGNA COPA DEL REY
Fuenlabrada – Cadice 16:00
Girona – Osasuna 16:00
Gijon – Villarreal 18:00
Saragozza – Siviglia 18:00
Almeria – Elche 20:00
Mancha – Ath. Bilbao 20:00
Rayo Majadahonda – Atl. Madrid 21:30
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy