Epifania dal sapore piuttosto speciale per gli amanti del calcio del nostro Paese. Quest’oggi lunedì 6 gennaio si assegnerà infatti il primo trofeo stagionale del calcio italiano, la Supercoppa EA Sports FC: a contendersela a Riyad, in Arabia Saudita, Inter e Milan, pronte a dar vita ad un infuocato Derby della Madonnina che potrebbe rivoluzionare gli equilibri e i piani di stagione delle due squadre. Tutto ciò senza dimenticare la Serie C e le partite che chiuderanno il quadro di giornata della terza serie italiana, così come il ‘Monday Night’ in programma in Premier League che farà calare il sipario sulla 20esima giornata.
Indice
Iniziamo la nostra analisi ovviamente dalla finalissima di Supercoppa Italiana. La gara diretta dall’arbitro Simone Sozza, alle 20 italiane, metterà di fronte in quel della Kingdom Arena di Riyad Inter e Milan, squadre giunte all’ultimo atto del torneo dopo aver rispettivamente eliminato in semifinale Atalanta e Juventus. Una sopresa più per i rossoneri, apparsi rinvigoriti dalla cura del nuovo tecnico Conceiçao nel mezzo di un periodo molto complicato in termini di risultati raccolti in campionato e capaci di rimontare ai bianconeri l’iniziale rete di svantaggio siglata da Yildiz. Proverà invece a vincere la propria quarta finale di fila l’Inter (eventualmente si tratterebbe del nono trofeo in assoluto), ad oggi probabilmente la compagine più in forma di tutta la Serie A.
Uno stato testimoniato e confermato dal 2-0 rifilato in scioltezza alla Dea, altra formazione tra le più difficili da affrontare in Europa in questo momento. Per uscire indenne dall’appuntamento di questa sera il Milan sarà dunque obbligato alla partita della vita. E ciò considerato pure che Conceiçao dovrà rinunciare nuovamente a Leao, ancora non al meglio e per questo out dall’11 iniziale. Da verificare poi le condizioni di Jimenez, il quale proverà tuttavia fino all’ultimo a stringere i denti per completare il tridente con Pulisic e Morata.
A centrocampo Musah, tra i miglior nel match contro i bianconeri, si candida per una maglia da titolare a discapito di Bennacer. Un paio di defezioni anche dall’altro lato per mister Simone Inzaghi, che dovrà fare a meno di Acerbi e Pavard in difesa: conferme al loro posto per de Vrij, Bisseck e Bastoni nel pacchetto arretrato. In mezzo al campo si va invece verso la riproposizione del quintetto titolare con Dumfries e Dimarco esterni e Barella, Mkhitaryan e Calhanoglu a completare la linea, mentre in avanti il tandem offensivo sarà formato da Lautaro e Taremi, visto l’infortunio muscolare accusato da Thuram nel corso della semifinale.
Restando sempre in tema di calcio italiano, ricordiamo che nel pomeriggio, tra le 15 e le 17.30, calerà il sipario pure sulla 21esima giornata di Serie C. Ben nove i match in agenda: tre per il Gruppo A, quattro per il Gruppo B e due per il C. Nel primo raggruppamento riflettori puntati su Pro Patria-Giana Erminio, Pro Vercelli-Lumezzane e su L.R. Vicenza-Pergolettese. Nel secondo spazio a Virtus Entella-Rimini, Arezzo-Vis Pesaro, Pianese-Ascoli e a Ternana-Pontedera. Più ridotto il programma sel terzo, dove si dipsuteranno solo AZ Picerno-Trapani e Foggia-Altamura.
Passiamo ora alle gare in agenda nell’unico degli altri top campionati europei in attività. Occhio infatti al ‘Monday night’ di Premier League: alle 21 si giocherà Wolverhampton-Nottingham Forest, match valevole per la 20esima del massimo campionato inglese che darà agli ospiti l’irripetibile chance di agganciare l’Arsenal al secondo posto in classifica in caso di successo. Discorso diametralmente opposto per i padroni di casa, a caccia di vitali punti salvezza per distaccarsi dalla terz’ultima piazza dell’Ipswich Town.
Giornata di coppa, infine, anche in Spagna, dove il Real Madrid alle 19 affronterà in trasferta contro i dilettanti del Deportivo Minera: in palio il passaggio agli ottavi di finale di Copa del Rey.
SUPERCOPPA ITALIANA
20:00
COPA DEL REY
19:00
SERIE C
15:00
17:30
AUSTRALIA A-LEAGUE
Macarthur FC – Adelaide United 09:00
GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Tivoli – Portmore 23:00
GRECIA SUPER LEAGUE
Panetolikos – Olympiakos 17:00
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
QPR – Luton 21:00
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Wolves – Nottingham 21:00
ISRAELE LIGAT HA’AL
Maccabi Bnei Raina – Hapoel Jerusalem 19:00
M. Haifa – B. Jerusalem 19:30
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Pro Patria – Giana Erminio 15:00
Pro Vercelli – Lumezzane 15:00
L.R. Vicenza – Pergolettese 17:30
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Arezzo – Vis Pesaro 15:00
Entella – Rimini 15:00
Pianese – Ascoli 15:00
Ternana – Pontedera 17:30
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Picerno – Trapani 15:00
Foggia – Altamura 17:30
ITALIA SERIE D – GIRONE E
Sangiovannese – Figline 14:30
ITALIA SUPERCOPPA
Inter – Milan 20:00
ITALIA SUPERCOPPA FEMMINILE
Roma D – Fiorentina D 15:30
MALTA PREMIER LEAGUE – SECONDA FASE – PRINCIPALE
Birkirkara – Balzan 19:00
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Burkina Faso – Zanzibar 18:15
MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
RB Lipsia (Ger) – Banik Most-Sous (Cze) 11:00
Hannover (Ger) – Mannheim (Ger) 13:00
Schalke (Ger) – Aarau (Sui) 13:00
Dortmund II (Ger) – Helmond (Ned) 14:00
Dusseldorf (Ger) – Feyenoord (Ned) 14:00
Hoffenheim (Ger) – Augusta (Ger) 14:00
Paderborn (Ger) – Heerenveen (Ned) 14:00
Salzburg (Aut) – Bayern (Ger) 18:00
Den Bosch (Ned) – De Treffers (Ned) 19:00
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Gil Vicente – Rio Ave 21:15
SPAGNA COPA DEL REY
Deportiva Minera – Real Madrid 19:00
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy