Le partite di oggi, mercoledì 6 marzo 2024: ottavi di ritorno di Champions League, Sporting-Atalanta di EL

100 0

partite del giorno mercoledi

Elenco delle partite previste per oggi, mercoledì 6 marzo 2024: anticipo di Europa League tra bergamaschi e portoghesi, City-Copenaghen e Real-Lipsia per il pass ai quarti di Champions e continua il turno infrasettimanale di C

E’ un mercoledì 6 marzo che propone la Champions League in primo piano. Dopo quelli di ieri, si giocano gli ultimi due ottavi di finale di ritorno di questa settimana della massima competizione continentale per club, in attesa di quelli della prossima che completeranno il quadro. Occhio di riguardo anche per la sfida Sporting-Atalanta, anticipo del mercoledì valido per l’ottavo di andata di Europa League, così come si scende in campo in Serie C nella quale c’è in atto un turno infrasettimanale.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 6 marzo
  4. Risultati in tempo reale del 6 marzo

Iniziamo per prestigio dalla Champions e dal primo dei due match in programma, Manchester City-Copenaghen, che va in scena all’Eithad Stadium alle ore 21. I Citizens attraversano un ottimo periodo di forma. Non perdono in assoluto da inizio dicembre in casa dell’Aston Villa e, da quel momento in 19 incontri ufficiali sono arrivate 17 vittorie e 2 pareggi. Sfida di questa sera dunque piuttosto abbordabile per i campioni in carica della competizione, anche alla luce del 3-1 maturato in trasferta all’andata. Troppa la differenza in termini di forza tra gli uomini di Guardiola e i danesi, capaci sì di pareggiare temporaneamente la gara di tre settimane fa, dopo il vantaggio iniziale di De Bruyne, prima però di arrendersi alle reti di Bernardo Silva e Foden. Prevedibile, pertanto, un po’ di turnover per risparmiare un po’ di energie in vista nel big match di domenica in Premier League contro il Liverpool.

Nell’altro incontro in agenda abbiamo invece Real Madrid-RB Lipsia, calcio d’inizio sempre alle ore 21. Dopo l’1 a 0 dell’andata, grazie soprattutto a Brahim Diaz, autore di una magia, e Lunin decisamente sugli scudi con almeno 2 parate decisive, la squadra di Ancelotti torna a giocare la Champions al Bernabeu, dove ha l’abitudine di fare la voce grossa, per archiviare il passaggio ai quarti di finale. I tedeschi, che in Bundesliga nell’ultimo turno ha vinto agevolmente in casa del Bochum restando in scia del Borussia Dortmund quarto, devono dunque compiere una vera e propria impresa per passare il turno. Ciò a maggior ragione se si considerano alcune statistiche: il Lipsia ha persoper 2-0 nell’unico precedente in trasferta contro contro i blancos, che non perdono da 11 gare casalinghe in Europa (V10 P1).

Passando al resto delle partite internazionali in agenda questa giornata, ricordiamo che si gioca Sporting-Atalanta, anticipo del mercoledì di Europa League valido per gli ottavi di finale di andata. La gara si gioca quest’oggi allo stadio Alvalade, anziché domani come il resto delle partite in programma, per evitare la sovrapposizione casalinga dei match con i connazionali del Benfica, anch’essi impegnati nella manifestazione. Partita replay. Bergamaschi e portoghesi tornano a sfidarsi dopo essersi affrontati durante la fase a gironi dello scorso autunno. In quelle occasioni c’è stato un successo di misura dell’Atalanta a Lisbona per 1-2, mentre al ‘Gewiss Stadium’ è la gara terminata 1-1. Il doppio punteggio favorevole ha permesso ai nerazzurri di qualificarsi primi nel girone e, al contempo, ha condannato lo Sporting ai play off, mandati tuttavia in discesa già all’andata grazie al 3-1 sul campo degli Young Boys per poi gestire al ritorno con un 1-1 davanti ai propri tifosi. Il tecnico dei lusitani Amorim col dubbio Adan acciaccato. Al suo posto pronto l’ex juventino Israel tra i pali. In mezzo al campo spazio per l’ex Lecce Hjulmand. Pochi dubbi invece per mister Gasperini che dovrebbe lanciare Holm dal 1′. Ederson di rientro nell’undici titolare dopo la panchina iniziale contro il Bologna, mentre Koopmeiners agirà alle spalle di Lookman e De Ketelaere.

Trasferiamoci, per concludere la rassegna, in Italia. Non solo alcune partite di Serie D. Troviamo anche la Serie C, in cui continua a disputarsi nei vari gironi il turno infrasettimanale iniziato ieri. 13 le partite valide per la 30esima giornata, in programma tutte tra le 18.30 e 20.45, in attesa delle gare di domani che completeranno definitivamente il palinsesto. Se nel gruppo A, in cui si è sostanzialmente giocato ieri, vanno in scena solo 3 match, Novara-Renate, Fiorenzuola-Triestina e la sfida tra la seconda e la terza della classe Padova-L.R. Vicenza, sono gli altri due gironi a proporre il grosso degli appuntamenti. Per il raggruppamento B 4 partite. Oltre a Olbia-Juventus U23 e Rimini-Sestri Levante, la Spal, dopo aver trovato il passo giusto per prendersi la salvezza senza passare dai playout, è impegnata in una delicata sfida con la Torres seconda in classifica. Il derby toscano Pontedera-Lucchese a chiudere il tutto. 6 le sfide in programma, invece, nel girone C, dove pure qui si vive una giornata ricca di derby. Si parte da quello siciliano Messina-Crotone, si prosegue con i due pugliesi Taranto-Virtus Francavilla e Monopoli-Brindisi, per poi passare a quello campano tra Giugliano e Turris. L’AZ Picerno terzo, a secco di successi da quasi da un mese e sembra leggermente in calo, fa visita infine al Foggia, in una sfida fondamentale non perdere ulteriore terreno dalle primissime posizioni di classifica.

Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

CHAMPIONS LEAGUE

21.00

EUROPA LEAGUE

18.45

SERIE C

18.30

20.45

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 6 marzo 2024

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Racing Club – Sarmiento Junin 00:00
Velez Sarsfield – Rosario 01:30
Argentinos Jrs – Gimnasia L.P. 21:00
Estudiantes – Platense 23:15
Union Santa Fe – Boca Juniors 23:15

ARMENIA PREMIER LEAGUE
Shirak – Alashkert 12:00

ASIA AFC CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Shandong Taishan (Chn) – Yokohama M. (Jpn) 11:00

ASIA AFC CUP – PLAY OFF
Abdish-Ata (Kgz) – Taichung (Tpe) 13:00

COLOMBIA COPA COLOMBIA
Atletico F.C. – Jaguares de Cordoba 21:30

EGITTO PREMIER LEAGUE
Pyramids – Pharco 18:00

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Manchester City – FC Copenhagen 21:00
Real Madrid – RB Lipsia 21:00

EUROPA EUROPA LEAGUE – PLAY OFF
Sporting – Atalanta 18:45

GRECIA COPPA DI GRECIA
Aris – Panetolikos 18:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Cardiff – Huddersfield 20:45
Middlesbrough – Norwich 20:45
Southampton – Preston 20:45
Watford – Swansea 20:45
QPR – West Brom 21:00

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Fiorenzuola – Triestina 18:30
Novara – Renate 18:30
Padova – L.R. Vicenza 20:45

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Olbia – Juventus U23 18:30
Spal – Torres 18:30
Pontedera – Lucchese 20:45
Rimini – Sestri Levante 20:45

ITALIA SERIE C – GIRONE C
ACR Messina – Crotone 18:30
Avellino – Catania 18:30
Foggia – Picerno 18:30
Monopoli – Brindisi 18:30
Giugliano – Turris 20:45
Taranto – Virtus Francavilla 20:45

ITALIA SERIE D – GIRONE A
Pinerolo – Borgosesia 15:00

ITALIA SERIE D – GIRONE F
Matese – AJ Fano 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE G
Atletico Uri – San Marzano 14:00

MAROCCO BOTOLA PRO
Berkane – FAR Rabat 18:00

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Atlante – Tlaxcala 02:05
Celaya – Venados 04:05

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CHAMPIONS CUP
Philadelphia Union – Pachuca 01:00
Orlando City – Tigres 03:00

SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – QUALIFICAZIONE
Nacional Asuncion (Par) – Palestino (Chi) 01:30

SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – QUALIFICAZIONE
Carabobo (Ven) – Metropolitanos (Ven) 01:30
Deportivo Garcilaso (Per) – ADT Tarma (Per) 01:30
Tolima (Col) – Ind. Medellin (Col) 03:00
Everton (Chi) – U. Calera (Chi) 23:00
Universitario de Vinto (Bol) – Nacional Potosi (Bol) 23:00

URUGUAY COPA URUGUAY
Cerro CA – River Plate 21:00