Serie A, Serie B, tornei minori italiani e top 5 campionati europei. Tantissimi, come al solito, gli impegni calcistici in primo piano nel Vecchio Continente quest’oggi sabato 7 dicembre. Non perdiamo ulteriore tempo e procediamo a fare il punto della situazione sulle gare in programma nel nostro Paese, per poi spostare la nostra attenzione sui tornei esteri.
Indice
Iniziamo dunque per ordine di importanza dalla Serie A. Dopo i due anticipi di ieri, sono altri tre i match in palinsesto e validi per la giornata numero 15. In ordine cronologico troviamo innanzitutto la sfida del Ferraris delle 15 tra Genoa e Torino. E’ appena una la lunghezza a dividere in graduatoria le due squadre, entrambe a caccia di un risultato importante per distanziare la zona rossa. Ad essere avanti sono proprio i granata, dodicesimi a quota 15, e ciò nonostante un periodo di crisi che non accenna a terminare. Dopo essere stato leader in classifica ad inizio campionato, il Toro è di fatto incappato in un percorso pesantemente in salita che lo ha visto raccogliere la miseria di quattro punti nelle ultime nove, con l’ultima vittoria contro il Como datata 25 ottobre.
A ciò si aggiunge poi il problema più concreto e drammatico, ovvero quello di fare gol. Sono appena due le reti messe a segno nelle scorse sei: polveri bagnate e numeri horror che costringono ora a guardarsi seriamente alle spalle. Ben diverso è invece il trend del Grifone, apparso galvanizzato dalla cura Vieira e capace di conquistare quattro punti su sei da quando il francese ha rilevato il posto di Gilardino. Prove generali di svolta definitiva o solo una miccia destinata lentamente a spegnersi? Le risposte le darà come al solito il terreno di gioco e a tal proposito l’allenatore genoano dovrebbe ripartire dalle certezze.
Conferme in vista dunque per Miretti e Zanoli a supporto di Pinamonti, con la mediana composta da Thorsby, Badelji e Frendrup. In porta Leali potrebbe vincere il ballottaggio con il ben più quotato Gollini. Possibili cambi, invece, da parte dell’allenatore dei granata Vanoli: cercasi disperatamente una scossa. Vlasic potrebbe guadagnare una maglia dal 1’ al posto di Linetty, mentre Gineitis e Ricci scaldano i motori per completare il centrocampo. Intoccabile davanti il tandem Sanabria-Adams.
Alle 18 abbiamo poi il match dell’Allianz Stadium tra Juventus e Bologna. Una gara dal peso specifico soprattutto per la ‘Vecchia Signora’, frenata fin qui nella rincorsa alle prime posizioni da troppi segni X, 8 su 14 giornate. Archiviato il pari beffa con il Lecce, da un lato sono salite a sei le lunghezze di distacco dal Napoli capolista e, dall’altro, si è anche creato un piccolo solco di due punti dalle prime posizioni utili per la Champions. Alla sua prima da ex contro il suo recente passato mister Thiago Motta sarà dunque obbligato per forza di cose a quel successo che manca dal Derby della Mole dello scorso 9 novembre.
Condizione questa necessaria e sufficiente per abbandonare il sesto posto attualmente occupato e visto come un fallimento rispetto a quanto progettato in estate. Grande motivazione la avranno dalla loro però anche gli uomini di Italiano che, da ottavi, avranno la possibilità di vincere e di accorciare a -2 sui rivali bianconeri, in attesa dell’ormai noto recupero col Milan. Due i fattori che indurrebbero a sperare nell’impresa: il morale alto per la netta affermazione (un perentorio 4-0) sul Monza in Coppa Italia e i tanti assenti con cui i bianconeri saranno costretti a fare i conti.
Con Bremer, Cabal, Douglas Luiz, Milik, Adzic e Nico Gonzalez ancora ai box per infortunio e con Savona e McKennie in dubbio, l’unica buona notizia per Thiago motta sarà il ritorno di Vlahovic, sorretto sulla trequarti dal trio Conçeicao-Koopmeiners-Weah. Diverse assenze anche nel Bologna tra cui quella pesante di Orsolini, finito ko in coppa. A sostegno di Castro spazio dunque a Karlsson, Odgaard e Ndoye.
Alle 20.45 chiuderà l’agenda di giornata la sfida dell’Olimpico tra Roma e Lecce. Un incrocio tutto giallorosso che metterà incredibilmente di fronte due squadre a pari punti, 13, e attualmente invischiate nella lotta salvezza. Nessuno si sarebbe mai aspettato infatti ad inizio stagione che i giallorossi si sarebbero potuti trovare a questo punto dopo 14 giornate: il -2 dal terz’ultimo posto del Como inizia a farsi sempre più inquietante così come il digiuno di vittorie che in Serie A dura ormai dallo scorso 31 ottobre. Occasione da non fallire assolutamente quindi per i capitolini onde evitare di compromettere una classifica già di per sé deficitaria.
Diverso invece il discorso per i salentini, abituati a navigare nelle acque di bassa classifica e apparsi galvanizzati dalla nuova gestione Giampaolo con 4 punti ottenuti nelle ultime. C’è dunque la sensazione di poter assistere ad un vero e proprio match spartiacque e denso di sorprese tra due compagini che lotteranno col coltello tra i denti. Capitolo formazioni. Se da un lato pare che mister Giampaolo riproporrà in toto l’11 capace di fermare sul pari la Juve la scorsa giornata, dall’altro può tirare un sospiro di sollievo mister Ranieri che potrà contare su un recuperato Dovbyk per inseguire la prima vittoria del suo terzo mandato. Ritorno tra i convocati anche per Hermoso, certezza Hummels in difesa. Pellegrini verso un’altra panchina.
Giù di categoria. Riflettori puntati pure sulla 16esima giornata di Serie B. Cinque gli anticipi del sabato che si disputeranno nel pomeriggio alle ore 15, aspettando il resto delle sfide in programma domani. Ostacolo Mantova per il Pisa, che avrà come imperativo quello di ritornare ai tre punti per difendere il secondo posto dagli assalti del Cesena. Gara interessante poi quella in chiave play off tra Bari e Cesena: in palio un possibile aggancio alla quarta piazza della Cremonese. Chance per risalire nelle posizioni di vertice anche per il Palermo: nel mirino il primo secondo successo di fila di quest’annata contro una Carrarese in piena bagarre per non retrocedere. I match in ottica play out Modena-Salernitana e Cosenza-Frosinone, infine, a chiudere il tutto.
Focus ora sulla Serie C. Anche qui ci sono in agenda diversi anticipi valevoli per la 18esima giornata, con fischio d’inizio fissato tra le 15 e le 17.30. Nel Gruppo A spazio a Lumezzane-Pro Patria, Virtus Verona-Giana Erminio e a Pergolettese-Renate. Programma diverso nel Girone B dove si disputeranno Carpi-Torres, Pianese-Ternana, Rimini-Pontedera, Pescara-Legnago Salus e Spal-Vis Pesaro. Due invece le sfide del Girone C: Potenza-Latina e Messina-Foggia.
Segnaliamo poi che si disputeranno alcune gare di Serie D, di Serie A Femminile del campionato Primavera 1, queste ultime con fischio d’inizio tra le 11 e le 15.
In assenza di ulteriori partite nei campionati minori italiani, passiamo ora alla disamina delle partite dei principali campionati europei. Partiamo dalla 15esima giornata di Premier League. Sono cinque stavolta gli incontri del sabato che anticiperanno la sfida di cartello di domani tra Tottenham e Chelsea. Oltre al sempre suggestivo Derby del Merseyside tra Everton e Liverpool, stracittadina sempre molto sentita che darà ai Reds la possibilità di andare definitivamente in fuga in vetta, dalle 16 fino alle 18.30 sarà questo il palinsesto: Aston Villa-Southampton, Brentford-Newcastle, Crystal Palace-Manchester City e Manchester United-Nottingham Forest.
Salto in Germania, dove va in scena la 13esima giornata di Bundesliga. Sei gli incontri in primo piano, cinque con calcio d’inizio fissato alle 15.30, Bayern Monaco-Heidenheim, Bochum-Werder Brema, Eintracht Francoforte-Augusta, Kiel-RB Lipsia, Bayer Leverkusen-St.Pauli ed uno, Borussia Monchengladbach-Borussia Dortmund, alle 18.30.
‘Saturday night’ in evidenza anche in Liga. Quattro in tal caso le gare in evidenza dalle 14 alle 21: in successione Las Palmas-Real Valladolid, Betis-Barcellona, Valencia-Rayo Vallecano e Girona-Real Madrid.
Rapida panoramica sulla Ligue 1 francese. Tre le gare in agenda ma valide per il decimo turno: alle 17 spazio a Monaco-Tolosa, mentre alle 19 e alle 21 a Nizza-Le Havre e a Angers-Lione.
Punto conclusivo sulla disamina europea con l’Eredivisie e la giornata numero 15 del massimo campionato olandese. Quattro gli incontri in risalto dalle 16.30 alle 21: G.A. Eagles-Nijmegen, Sparta Rotterdam-Breda, Waalwijk-Feyenoord e Heracles-Fortuna Sittard.
Parte conclusiva della nostra rassegna dedicata come sempre alle partite ufficiali per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata, oltre che in diversi campionati panamericani, si scenderà in campo negli Stati Uniti, in Colombia, in Messico, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove tra le 00.00 e le 23 italiane si disputeranno Sarmiento Junin-Defensa y Justicia, Lanùs-Instituto e Union Santa Fe-Vélez Sarsfield, match validi per la 26esima giornata di Primera Divisiòn.
SERIE A
15:00
18.00
20:45
PREMIER LEAGUE
13:30
16:00
LIGA
16:15
21:00
SERIE B
15:00
17:15
SERIE C
15:00
17:30
AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE
Maniema (Drc) – Raja Casablanca (Mar) 14:00
Orlando (Rsa) – Al Ahly (Egy) 14:00
Stade d’Abidjan (Ivo) – Belouizdad (Alg) 17:00
FAR Rabat (Mar) – Mamelodi (Rsa) 20:00
MC Alger (Alg) – Young Africans (Tan) 20:00
ALGERIA LIGUE 1
Chlef – Mostaganem 15:00
Khenchela – Setif 15:00
Constantine – El Bayadh Posticipata
MC Alger – Saoura Posticipata
Olympique Akbou – USM Alger Posticipata
Paradou – Belouizdad Posticipata
ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Khaleej – Al-Ettifaq 13:55
Al-Hilal – Al-Raed 18:00
Al-Taawon – Al Ahli SC 18:00
ARGENTINA TORNEO BETANO
Sarmiento Junin – Defensa y Justicia 1-1 (*)
Lanus – Instituto 21:00
Union Santa Fe – Velez Sarsfield 23:00
AUSTRALIA A-LEAGUE
Auckland FC – Wellington Phoenix 05:00
Newcastle Jets – Adelaide United 08:00
Western United – Macarthur FC 08:00
AUSTRIA BUNDESLIGA
Salzburg – SK Rapid 17:00
Tirol – Sturm Graz 17:00
Wolfsberger – LASK 17:00
AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Sabail – Araz 12:00
Sabah Baku – Qarabag 15:00
BELGIO JUPILER LEAGUE
Genk – Kortrijk 16:00
KV Mechelen – Club Brugge 18:15
St. Liege – Leuven 18:15
Gent – St. Truiden 20:45
BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Dynamo Brest – Din. Minsk 12:30
BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA – SPAREGGIO
Naftan – Niva Dolbizno 12:00
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Santa Cruz – Guabira 20:00
Nacional Potosi – Independiente 22:30
BULGARIA PARVA LIGA
Lok. Plovdiv – Beroe 11:30
Botev Vratsa – Cherno More 14:00
CSKA Sofia – CSKA 1948 Sofia 16:30
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA – PLAY OFFS
San Carlos – Saprissa 02:30
CROAZIA HNL
Istra 1961 – Varazdin 15:00
Gorica – Hajduk Split 17:30
DANIMARCA COPPA DI DANIMARCA
Kolding – FC Copenhagen 14:00
ECUADOR LIGA PRO – PLAY OFF
LDU Quito – Ind. del Valle 21:30
FRANCIA LIGUE 1
Monaco – Tolosa 17:00
Nizza – Le Havre 19:00
Angers – Lione 21:00
FRANCIA LIGUE 2
Grenoble – Amiens 14:00
AC Ajaccio – Paris FC 20:00
GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Furth – Hertha 13:00
Hannover – Ulm 13:00
Kaiserslautern – Karlsruher 13:00
Munster – Magdeburg 20:30
GERMANIA BUNDESLIGA
Bayern – Heidenheim 15:30
Bochum – Brema 15:30
Francoforte – Augusta 15:30
Kiel – RB Lipsia 15:30
Leverkusen – St. Pauli 15:30
Monchengladbach – Dortmund 18:30
GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Potsdam D – Colonia D 12:00
SGS Essen D – Bayern D 14:00
GRECIA SUPER LEAGUE
Olympiakos – Volos 16:00
Aris – Atromitos 18:30
GUATEMALA LIGA NACIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
Coban Imperial – Xinabajul 21:00
INDIA I-LEAGUE
SC Bengaluru – Dempo 11:00
Gokulam – Churchill Brothers 14:30
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Leeds – Derby 13:30
Sheffield Wed – Preston 13:30
Sunderland – Stoke 13:30
Cardiff – Watford Posticipata
Hull – Blackburn 16:00
Luton – Swansea 16:00
Millwall – Coventry 16:00
Plymouth – Oxford Utd Posticipata
Portsmouth – Bristol City 16:00
QPR – Norwich 16:00
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Everton – Liverpool 13:30
Aston Villa – Southampton 16:00
Brentford – Newcastle 16:00
Crystal Palace – Manchester City 16:00
Manchester Utd – Nottingham 18:30
IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Persepolis – Nassaji Mazandaran 13:45
Foolad – Esteghlal F.C. 16:30
ISRAELE LIGAT HA’AL
M. Petach Tikva – Kiryat Shmona 14:00
Ashdod – M. Haifa 18:30
ITALIA PRIMAVERA 1
Inter U20 – Torino U20 11:00
Bologna U20 – Cagliari U20 13:00
Sampdoria U20 – Milan U20 13:00
Cremonese U20 – Sassuolo U20 15:00
Juventus U20 – Verona U20 15:00
ITALIA PRIMAVERA 2
Benevento U19 – Palermo U19 11:00
Vicenza U19 – Entella U19 11:00
AlbinoLeffe U19 – Modena U19 14:30
Brescia U19 – Pro Vercelli U19 14:30
FeralpiSalò U19 – Venezia U19 14:30
Frosinone U19 – Pescara U19 14:30
Monopoli U19 – Crotone U19 14:30
Napoli U19 – Cosenza U19 14:30
Perugia U19 – Ascoli U19 14:30
Reggiana U19 – Parma U19 14:30
Renate U19 – Spal U19 14:30
Salernitana U19 – Bari U19 14:30
Spezia U19 – Pisa U19 14:30
Ternana U19 – Avellino U19 14:30
Como U19 – Padova U19 15:00
ITALIA SERIE A
Genoa – Torino 15:00
Juventus – Bologna 18:00
Roma – Lecce 20:45
ITALIA SERIE A FEMMINILE
Sassuolo D – Napoli D 12:30
Sampdoria D – Fiorentina D 15:00
ITALIA SERIE B
Bari – Cesena 15:00
Carrarese – Palermo 15:00
Mantova – Pisa 15:00
Modena – Salernitana 15:00
Cosenza – Frosinone 17:15
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Lumezzane – Pro Patria 15:00
Virtus Verona – Giana Erminio 15:00
Pergolettese – Renate 17:30
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Carpi – Torres 15:00
Pianese – Ternana 15:00
Rimini – Pontedera 15:00
Pescara – Legnago Salus 17:30
Spal – Vis Pesaro 17:30
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Potenza – Latina 15:00
ACR Messina – Foggia 17:30
ITALIA SERIE D – GIRONE G
Ilvamaddalena – Real Monterotondo 14:00
Sarnese – Olbia 14:00
MALTA PREMIER LEAGUE – FIRST STAGE – TOP 6
Birkirkara – Sliema 14:15
Hibernians – Mosta FC 17:00
MAROCCO BOTOLA PRO
Safi – Agadir 16:00
MONTENEGRO PRVA CRNOGORSKA LIGA
Arsenal Tivat – Jedinstvo 13:00
Bokelj – Jezero 13:00
Sutjeska – Decic 13:00
Buducnost – Petrovac 14:00
Mornar – Otrant 14:00
OLANDA EREDIVISIE
G.A. Eagles – Nijmegen 16:30
Sparta Rotterdam – Breda 18:45
Waalwijk – Feyenoord 20:00
Heracles – Sittard 21:00
POLONIA EKSTRAKLASA
Lechia – Slask 14:45
Widzew Lodz – Stal Mielec 17:30
Rakow – Motor Lublin 20:15
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Gil Vicente – Nacional 16:30
Benfica – Guimaraes 19:00
Santa Clara – Rio Ave 19:00
Famalicao – FC Porto 21:30
REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Slovacko – Pardubice 13:30
Jablonec – Dukla Praga 16:00
Sparta Praga – Bohemians 19:00
ROMANIA SUPERLIGA
Gloria Buzau – Din. Bucuresti 16:00
Petrolul – Univ. Craiova 19:00
RUSSIA PREMIER LEAGUE
Sp. Mosca – Pari NN 12:00
FK Rostov – Samara 14:30
Zenit – Akron Togliatti 14:30
Dynamo Makhachkala – Kazan 17:00
SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Cosmos – Tre Fiori 15:00
Faetano – Folgore 15:00
Murata – San Giovanni 15:00
Tre Penne – Virtus 18:00
SCOZIA PREMIERSHIP
Aberdeen – St. Johnstone 16:00
Celtic – Hibernian 16:00
Dundee Utd – Kilmarnock 16:00
Hearts – Dundee FC 16:00
St. Mirren – Motherwell 16:00
SERBIA SUPER LIGA
Stella Rossa – Tekstilac Odzaci 17:00
SLOVACCHIA NIKE LIGA
Banska Bystrica – Podbrezova 15:30
Michalovce – Komarno 15:30
Ruzomberok – Trnava 15:30
Zilina – Slovan Bratislava 18:00
SLOVENIA PRVA LIGA
Celje – Domzale 15:00
Bravo – O. Ljubljana 17:30
SPAGNA LALIGA
Las Palmas – Valladolid 14:00
Betis – Barcellona 16:15
Valencia – Vallecano 18:30
Girona – Real Madrid 21:00
SPAGNA LALIGA2
Elche – Cadice 14:00
Granada – Racing Santander 16:15
La Coruna – Saragozza 18:30
Huesca – Eibar 21:00
SUDAFRICA PREMIERSHIP
TS Galaxy – AmaZulu 14:30
Marumo Gallants – Magesi 16:45
Sekhukhune – Cape Town City 19:00
SVIZZERA SUPER LEAGUE
Grasshoppers – Yverdon 18:00
Sion – Young Boys 18:00
Luzern – Lugano 20:30
TURCHIA SUPER LIG
Konyaspor – Antalyaspor 11:30
Goztepe – Adana Demirspor 14:00
Besiktas – Fenerbahce 17:00
UCRAINA PREMIER LEAGUE
Livyi Bereg – LNZ Cherkasy 12:00
Ch. Odesa – Kryvbas 14:30
Karpaty Lviv – Veres-Rivne 17:00
UNGHERIA OTP BANK LIGA
Kecskemeti – DVTK 13:30
Puskas Academy – Győr 16:45
Paks – MTK Budapest 19:15
USA MLS – PLAY OFF
Los Angeles Galaxy – New York Red Bulls 22:00
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy