Calcio europeo ed italiano in assoluto risalto quest’oggi giovedì 7 novembre. Messa alle spalle l’intensa due giorni di Champions, si ripartirà forte in serata con una nuova carrellata di sfide valide per la quarta giornata della nuova fase a gruppo unico dell’Europa e della Conference League, che vedrà scendere in campo ben tre squadre italiane. Non solo. In previsione della sosta per le nazionali che prenderà il via la prossima settimana, la Serie A rimodulerà la tabella di marcia del week end, offrendo già questa sera un anticipo valido per la 12esima giornata.
Indice
Anche oggi, per ragioni di importanza, la nostra analisi prenderà il via dalle gare valide per la quarta giornata della nuova stagione di Europa League. Manifestazione che assieme alla Coppa Campioni e alla Conference League ha cambiato format ed è stata del tutto rivoluzionata. Messi da parte i classici gironi, si affronterà un unico torneo a 36 squadre, a precedere la fase ad eliminazione diretta. Le prime otto classificate accederanno agli ottavi. A queste si aggiungeranno le qualificate dai playoff, a cui parteciperanno le piazzate dal nono al 24esimo posto.
A rappresentare il nostro Paese ci penseranno Roma e Lazio, le quali scenderanno in campo in trasferta e in casa, rispettivamente alle 18.45 e alle 21, contro Royale Union SG e Porto.
Per quanto riguarda la gara dello Stade Joseph Marien, che sarà diretta dall’arbitro francese Jérôme Brisard, non può assolutamente più permettersi passi falsi la squadra giallorossa dopo una prima parte di torneo giocata nettamente al di sotto delle proprie possibilità. Forse anche un pareggio potrebbe esserle fatale. I soli quattro punti ottenuti in classifica, di cui gli ultimi tre conquistati nell’ultimo turno a danno della Dinamo Kiev, e il cammino fin qui tenuto preoccupano e non poco in vista di un ipotetico passaggio diretto alla fase successiva, che si fa giornata dopo giornata sempre più impervio. La luce in fondo al tunnel sembra ancora piuttosto lontana e ciò anche alla luce dell’andamento in campionato, dove i giallorossi non facevano così male addirittura dal 2008.
L’unica nota lieta può essere rappresentata dalla condizione di crisi vissuta anche dai rivali belgi, piuttosto deludenti sia in Jupiler League, con una media molto simile a quella della Roma, sia in EL, visto il solo punto conquistato in tre gare. Entrambe si preparano dunque a questa sfida in condizioni complicate e per questo dovrebbero vedersi in campo i due undici migliori. Il tecnico fiammingo Pocognoli dovrebbe sistemarsi col consueto 4-3-3, con Sadiki, Vanhoutte e Rasmussen a formare il trio al centro del campo, e con Rodriguez e Niang ad agire alle spalle della punta Ivanovic. Nessuna grossa sorpresa neanche per mister Juric, confermato sulla panchina giallorossa almeno a fino alla gara col Bologna, che potrebbe rilanciare in mezzo al campo dal 1’ Cristante al fianco di Koné. Dietro Dobvyk in tre per due maglie, con Dybala, Pellegrini e Soulé a lottare gomito a gomito.
Passando poi alla gara dell’Olimpico, che sarà arbitrata dal bulgaro Georgi Kabakov, sono tre i successi su tre fin qui per la Lazio, che condivide l’en-plein e la cima della graduatoria con Anderlecht e Tottenham, sognando al contempo il poker continentale. Davvero d’oro il momento vissuto dai capitolini, in coppa ma anche in campionato come testimoniano le tre affermazioni consecutive (di cui l’ultima contro il Cagliari) e l’incoraggiante -3 dal Napoli capolista. L’impressione è che la squadra di Baroni possa conquistare facilmente il pass di qualificazione diretta per gli ottavi di finale. E ciò complice pure un calendario abbastanza non proprio ostico, che la vedrà affrontare solo Ajax e Real Sociedad come squadre di un certo calibro.
Prima però sarà importante concentrarsi su una gara che metterà di fronte uno dei team più importanti del torneo, il Porto, tra le favorite per la vittoria finale, nonostante per ora abbia messo a referto appena quattro punti in tre gare. La volontà dei lusitani sarà sicuramente di riprendere a correre forte per lasciarsi alle spalle una prima parte di stagione non proprio felice in termini di risultati. Capitolo formazioni. Visti i tanti impegni ravvicinati, l’allenatore dei capitolini Baroni starebbe pensando a diversi cambi.
Tra i pali resiste il ballottaggio tra Mandas e Provedel. Tutto aperto anche in mediana, dove Vecino e soprattutto Dele-Bashiru si candidano per giocare dal primo minuto. Sulla trequarti non ci saranno né Noslin, ancora squalificato, e né Castrovilli, fuori dalla lista UEFA. Possibile turno di riposo poi per Castellanos: può spuntarla Dia. Dall’altra parte l’osservato speciale sarà di certo il gioiello spagnolo Samu Omorodion, acquistato in estate dall’Atletico Madrid e già protagonista in stagione con undici reti all’attivo. Per il resto mister Vitor Bruno riproporrà alle sue spalle il trio Galeno, Pepe, Jaime. A centrocampo conferme anche per Varela e Nicolas Gonzalez Iglesias.
Soffermandoci brevemente sugli altri match in palinsesto, dalle 18.45 alle 21.00, troveremo in successione Bodø/Glimt-Qarabag, Elfsborg-Sporting Braga, FCSB-Midtjylland, Eintracht Francoforte-Slavia Praga, Galatasaray-Tottenham, Ludogorets-Athletic Bilbao, Nizza-Twente, Olympiakos-Rangers, Ajax-Maccabi Tel Aviv, AZ Alkmaar-Fenerbahce, Dinamo Kiev, Ferencvàros, Hoffenheim-Lione, Manchester United-PAOK Salonicco, Viktoria Plzen-Real Sociedad e RFS-Anderlecht.
Non solo Europa League. Occhi puntati inoltre sulla terza giornata di Conference League, che vedrà scendere in campo anche squadre di tutto rispetto e blasone come Chelsea e Betis. A catturare le attenzioni e a rubare la scena ci penserà tuttavia la Fiorentina, la quale alle 21 farà visita ai ciprioti dell’APOEL al Neo GSP Stadium di Nicosia. Sfida che sarà diretta dal fischietto francese François Letexier.
Primo quarto di stagione davvero sorprendente per i Viola, sia in Serie A che in Europa. Il termometro è sicuramente dato dal filotto di sette vittorie consecutive in totale messo in piedi fin qui, che ha sicuramente spostato le lancette delle ambizioni più in avanti di quanto prefissato ad inizio anno. L’obiettivo minimo dei toscani rimane innanzitutto quello di evitare di passare dagli spareggi e, in tal senso, potranno giovare i numeri offensivi e difensivi delle ultime cinque uscite, 17 gol fatti e soli tre subiti. Se da un lato dunque i toscani sembrano non nascondersi più, dall’altro saranno obbligati ad un repentino cambio di marcia i ciprioti, fermi ancora a quota uno in graduatoria e reduci da un periodo no anche in campionato, costato la panchina all’ex Dominguez.
Tutto pronto dunque per l’esordio europeo del nuovo tecnico spagnolo Manuel Jimenez, orientato a presentarsi con un innovativo un 4-2-3-1, che vedrà innanzitutto tra i pali Vid Belec, vecchia conoscenza del calcio italiano. In mediana spazio ad Abagna e Tejera, mentre in attacco agirà da unica punta El Arabi, spauracchio dei toscani già nella scorsa edizione, in occasione della finale contro l’Olympiacos. Probabile invece qualche rotazione da parte di mister Palladino. Occhio a Kouamé che potrebbe ricoprire il ruolo di centravanti, facendo rifiatare Kean. In mezzo al campo ok a Bove e a Richardson. Difesa con Kayode a destra, Gosens a sinistra e la coppia centrale formata da Comuzzo e Martinez Quarta.
Parentesi sul calcio italiano. Via libera alla dodicesima giornata di Serie A, l’ultima prima della sosta per gli impegni delle nazionali di scena nelle prossime due settimane. Ad inaugurare il turno saranno Genoa e Como, che si apprestano a sfidarsi alle 20.45 in quel di Marassi. In palio pesanti punti salvezza per due compagini in difficoltà e costrette a ritrovarsi il prima possibile per tirarsi fuori dalla zona rossa della classifica, vicina adesso una sola lunghezza. Chi ha deluso di più tra le due è sicuramente il Grifone, rinfrancato in parte dai tre punti conquistati nell’ultimo turno contro il Parma, sebbene ben lontano dai ritmi tenuti la scorsa annata e ancora a caccia del primo successo davanti ai propri tifosi.
Sicuramente anche qualche infortunio di troppo avrà contribuito al rendimento deficitario dei liguri. Assenze che però sembra stia pagando anche la formazione lariana, a digiuno di trionfi esterni addirittura dallo scorso 24 settembre. Per entrambe si capisce pertanto che la vittoria sarà ben più di una mera necessità. Lo sa bene mister Cèsc Fabregas, pronto a rispolverare dal primo minuto capitan Cutrone, dopo l’iniziale panchina contro l’Empoli. In zona trequarti solo conferme per Strefezza, Nico Paz e Fadera. 3-5-2 dalla sua per Alberto Gilardino. Le corsie laterali saranno presidiate come di consueto da Sabelli e Martin. Discorso diverso per la mediana, dove si candidano per una maglia dal 1’ Thorsby, Badelj e Frendrup. In attacco Ekhator al fianco di Pinamonti. Solo panchina per Balotelli, che dovrebbe subentrare a partita in corso.
Focus conclusivo della nostra rassegna dedicato come sempre alle partite ufficiali per squadre nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata si scenderà infatti in campo, oltre che in molti altri campionati panamericani, in Canada, in Colombia, in Messico, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove la giornata numero 21 di Primera Divisiòn procederà spedita con altri tre incontri in programma tra le 01.30 e le 23 italiane: Instituto-River Plate, Talleres Cordoba-Lanùs e Defensa y Justicia-Argentinos Jrs.
EUROPA LEAGUE
18:45
21:00
CONFERENCE LEAGUE
21:00
SERIE A
20:45
ALGERIA LIGUE 1
Oran – Setif 19:30
ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Qadisiya – Al Feiha 15:30
Al Kholood – Al Shabab 16:00
Al Orubah – Al-Ittihad FC 18:00
ARGENTINA TORNEO BETANO
Instituto – River Plate 01:30
Talleres Cordoba – Lanus 22:45
Defensa y Justicia – Argentinos Jrs 23:00
ARMENIA PREMIER LEAGUE
FC Gandzasar – Pyunik 12:00
BRASILE SERIE A BETANO
Atletico GO – Atletico-MG 01:00
Cruzeiro – Flamengo 01:00
BULGARIA PARVA LIGA
CSKA 1948 Sofia – CSKA Sofia 16:30
COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Tolima – Envigado 00:30
Dep. Cali – Jaguares de Cordoba 02:30
Ind. Medellin – Patriotas 02:30
Junior – Millonarios 22:50
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
San Carlos – Herediano 02:00
Alajuelense – Sporting San Jose 03:00
AD Santos – Santa Ana 22:00
DANIMARCA COPPA DI DANIMARCA
Skive – Aarhus 18:30
EGITTO PREMIER LEAGUE
Al Ittihad – Haras El Hodood 16:00
Ghazl El Mahallah – El Gaish 16:00
ZED – Al Ahly 19:00
EUROPA CONFERENCE LEAGUE – PRIMA FASE
Vikingur Reykjavik – Borac Banja Luka 15:30
Gent – Omonia 18:45
HJK – O. Ljubljana 18:45
Legia – Din. Minsk 18:45
Paphos – FC Astana 18:45
Petrocub – SK Rapid 18:45
Shamrock Rovers – TNS 18:45
TSC – Lugano 18:45
APOEL – Fiorentina 21:00
Betis – Celje 21:00
Chelsea – Noah 21:00
Djurgarden – Panathinaikos 21:00
FC Copenhagen – Basaksehir 21:00
Guimaraes – Mlada Boleslav 21:00
Hearts – Heidenheim 21:00
Jagiellonia – Molde 21:00
Larne – St. Gallen 21:00
LASK – Cercle Brugge 21:00
EUROPA EUROPA LEAGUE – PRIMA FASE
Bodo/Glimt – Qarabag 18:45
Elfsborg – Braga 18:45
FCSB – Midtjylland 18:45
Francoforte – Slavia Praga 18:45
Galatasaray – Tottenham 18:45
Ludogorets – Ath. Bilbao 18:45
Nizza – Twente 18:45
Olympiakos – Rangers 18:45
Royale Union SG – Roma 18:45
Ajax – M. Tel Aviv 21:00
Alkmaar – Fenerbahce 21:00
Dyn. Kyiv – Ferencvaros 21:00
Hoffenheim – Lione 21:00
Lazio – FC Porto 21:00
Manchester Utd – PAOK 21:00
Plzen – Real Sociedad 21:00
RFS – Anderlecht 21:00
EUROPA EUROPEI U17 – QUALIFICAZIONE – PRIMA FASE
Serbia U17 – Turchia U17 17:00
HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA
Juticalpa – UPNFM 00:15
Olimpia – Real Espana 02:30
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
West Brom – Burnley 21:00
ITALIA SERIE A
Genoa – Como 20:45
MALTA PREMIER LEAGUE
Gzira – Hamrun 18:00
Marsaxlokk – Hibernians 18:00
Birkirkara – Floriana 20:30
Naxxar – Sliema 20:30
MESSICO LIGA MX – APERTURA
Club America – Pachuca 02:00
Necaxa – Atl. San Luis 02:00
Tigres – Toluca 02:00
Atlas – Cruz Azul 04:05
Juarez – Tijuana 04:06
NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA
Esteli – Jalapa 01:00
Ferretti – Ocotal Posticipata
Diriangen – Managua FC 03:00
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy