Elenco delle partite previste per oggi, venerdì 8 novembre 2024: ancora riflettori puntati sulla 12esima giornata di Serie A, spazio anche alla Serie B e all’Italia U17
Serie A ancora protagonista assoluta quest’oggi venerdì 8 novembre. In attesa della pausa per le nazionali che metterà per due settimane in stand by i principali campionati europei a partire dal prossimo lunedì, troveremo in evidenza in serata un altro anticipo di massima serie, dopo quello di ieri tra Genoa e Como. Non solo. Per gli amanti dei tornei minori del nostro Paese sarà fruibile l’ormai classico ‘friday night’ di Serie B, oltre alla Serie C e ad una gara del campionato Primavera 1. Tutto ciò senza dimenticare la Liga, la Bundesliga, la Ligue 1, ma soprattutto l’Italia U17 che tornerà in campo questa mattina in vista delle qualificazioni al campionato europeo del 2025. Andiamo ad effettuare il consueto punto della situazione sul calcio italiano, per poi compiere una panoramica anche sul calcio estero.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi e calcio in tv
- Programma delle partite dell’8 novembre
- Risultati in tempo reale dell’8 novembre
Partiamo dunque per motivi di vicinanza territoriale dalla Serie A. Uno solo, come anticipato, l’anticipo in agenda valido per la dodicesima giornata, ovvero la sfida delle 20.45 del Via del Mare tra Lecce ed Empoli.
I giallorossi per superare la sterilità offensiva, obiettivo seconda vittoria di fila per i toscani
Si tratta di un match particolarmente delicato per i giallorossi i quali, in caso di ulteriore risultato negativo, potrebbero veder arrivare una svolta tecnica durante la sosta. Piange infatti attualmente la classifica della squadra salentina, fanalino di coda del torneo a quota 8 in condominio con un terzetto di squadre comprendente anche Monza e Venezia. Un bottino decisamente magro, dovuto soprattutto ad una preoccupante sterilità in fase offensiva. I pugliesi sono stati infatti capaci di mettere a segno fin qui solamente quattro reti in undici partite. Un dato che non può che mettere a nudo tutte le difficoltà vissute da un attacco dalle polveri più che bagnate, il peggiore di tutta la Serie A. L’unica statistica confortante è quella offerta dai precedenti favorevoli interni, visto che sette degli otto punti conquistati in questo campionato sono arrivati proprio tra le mura amiche del Via del Mare. Se dunque la classifica del Lecce desta al momento molta preoccupazione in ottica permanenza nella categoria, ben diverso è il discorso per i toscani, in undicesima posizione a quota 14 grazie anche all’ultimo successo conquistato in casa col Como, il primo stagionale a domicilio. Un risultato seguito ad un periodo no e a cinque gare senza successi, che rischia di scompigliare i piani salvezza di inizio anno degli Azzurri, decisi adesso più che mai a puntare a zone ben più tranquille della graduatoria. Capitolo formazioni. Solito 4-2-3-1 per il tecnico dei salentini Luca Gotti, che sembra orientato a riproporre il quartetto difensivo formato da Guilbert, Baschirotto, Gaspar e Gallo. Più difficile prevedere le soluzioni offensive, sebbene Dorgu, Pierotti e Banda partano leggermente avanti rispetto ai concorrenti. Nessun dubbio sulla punta centrale che sarà come al solito Krstovic. Buone notizie dall’altra parte per mister D’Aversa, che recupererà Goglichidze dalla squalifica. Accanto al georgiano al centro della difesa conferme per Ismajli e Viti a protezione di Vasquez tra i pali. Diversi invece i ballottaggi in avanti, ad eccezione del ruolo di prima punta affidato a Colombo.
Frosinone e Palermo in cerca di una scossa
Scendendo di categoria, occhi puntati sul ‘friday night’ anche in Serie B con Frosinone e Palermo pronte ad inaugurare il tredicesimo turno alle 20.30 al Benito Stirpe. A confronto due compagini piuttosto in ritardo rispetto a quanto di buono fatto sul mercato in estate e agli obiettivi di promozione prefissati. Da un lato infatti i rosanero, complice la sconfitta casalinga col Cittadella dell’ultimo turno, hanno visto aumentare a 9 le lunghezze di distanza dalla seconda posizione del Sassuolo, che consentirà a fine anno l’accesso diretto in massima serie. Dall’altro ancora peggio se la passano i laziali: pesano in tal senso i soli nove punti conquistati finora e costati l’ultimo gradino della graduatoria oltre ad un cambio di guida tecnica. A entrambe servirà dunque una scossa immediata per evitare di compromettere una situazione già di per sé complessa e di difficile risoluzione.
Serie C e Campionato Primavera 1
Scendiamo ancora di più di categoria e focalizziamoci sulla Serie C. Appena tre gli anticipi in programma nel solo Gruppo A, Pro Vercelli-Alcione Milano, Trento-FeralpiSalò e Triestina-Giana Erminio, tutti in contemporanea alle 20.30 e validi per la giornata numero 14.
Sempre restando in Italia, si scenderà infine in campo pure nel Campionato Primavera 1, con Lazio-Cremonese in palinsesto alle 14.30.
Gli anticipi negli altri top 5 campionati europei
Focus ora sugli altri principali campionati europei in attività. Anticipo del venerdì in programma anche in Bundesliga tedesca, dove alle ore 20.30 il decimo turno verrà inaugurato dalla sfida da zona Europa/Conference League che metterà di fronte Union Berlino e Friburgo.
Salto in Francia e in Ligue 1. Anche in questo caso abbiamo un solo incontro alle 20.45 valido per il turno numero 11: Olympique Marsiglia-Auxerre. In palio per gli uomini di De Zerbi punti pesanti per accorciare a tre le lunghezze di margine dal Psg capolista.
Friday night’ in primo piano anche in Liga spagnola, con il match da centro/bassa classifica delle 21 tra Rayo Vallecano e Las Palmas valido per la 13esima giornata.
Chiusura della panoramica europea con l’Eredivisie e con Utrecht-Heracles, gara delle 20 volta ad inaugurare la 12esima giornata della massima serie olandese.
Secondo impegno per l’Italia U17 nelle qualificazioni ad EURO 2025
Breve parentesi sul calcio giovanile. Archiviata la grande prova di forza e il 5-0 rifilato all’esordio a San Marino, anch’esso in campo contro la Norvegia alle ore 11, prosegue il cammino dell’Italia U17 di Bernardo Corradi nelle qualificazioni agli Europei di categoria che si terranno a partire da maggio 2025 in Albania. Gli Azzurrini si confronteranno, sempre alle ore 11, al Campo sportivo di Fonte dell’Ovo di San Marino con i pari età del Galles. In primo piano una sfida già potenzialmente decisiva per le sorti del Gruppo 9. Un successo permetterebbe infatti alla nostra Nazionale di restare in testa al raggruppamento in attesa dell’attesissimo scontro diretto con i norvegesi, in programma lunedì prossimo.
Sipario sulla nostra rassegna e focus dedicato alle partite per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata, oltre che in diversi campionati panamericani, si giocherà in Canada, in Uruguay, in Messico, in Colombia, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove la giornata numero 21 di Primera Divisiòn volgerà al termine con gli ultimi due incontri in programma alle 01.00 e alle 01.15 italiane: Platense-Deportivo Riestra e Vélez Sarsfield-Tigre.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
SERIE A
20:45
SERIE B
20:30
LEGA PRO
20:30
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite dell’8 novembre 2024
ALGERIA LIGUE 1
Chlef – El Bayadh 15:00
Paradou – Khenchela 16:45
Constantine – Olympique Akbou 17:45
ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al-Hilal – Al-Ettifaq 15:45
Al Ahli SC – Al-Raed 16:20
Al Riyadh – Al Nassr FC 18:00
ARGENTINA TORNEO BETANO
Platense – Dep. Riestra 01:00
Velez Sarsfield – Tigre 01:15
AUSTRALIA A-LEAGUE
WS Wanderers – Newcastle Jets 09:35
AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Neftci Baku – Shamakhi 12:00
BELGIO JUPILER LEAGUE
St. Truiden – KV Mechelen 20:45
BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Vitebsk – Dnepr Mogilev 16:00
Slavia Mozyr – Naftan 18:00
BRASILE SERIE A BETANO
Internacional – Fluminense 23:00
BULGARIA PARVA LIGA
Arda – Botev Vratsa 14:00
Botev Plovdiv – Lok. Sofia 16:30
COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Pasto – America De Cali 00:45
Pereira – Atl. Nacional 02:45
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Zeledon – Saprissa 03:00
CROAZIA HNL
Sibenik – Lok. Zagreb 18:00
DANIMARCA SUPERLIGA
Vejle – Sonderjyske 19:00
EGITTO PREMIER LEAGUE
Petrojet – Modern Sport 16:00
Smouha – Zamalek 16:00
Enppi – Pyramids 19:00
EUROPA EUROPEI U17 – QUALIFICAZIONE – PRIMA FASE
Italia U17 – Galles U17 11:00
Norvegia U17 – San Marino U17 11:00
FRANCIA LIGUE 1
Marsiglia – Auxerre 20:45
FRANCIA LIGUE 2
AC Ajaccio – Clermont 20:00
Amiens – Martigues 20:00
Grenoble – Dunkerque 20:00
Laval – Bastia 20:00
Red Star – Troyes 20:00
Rodez – Annecy 20:00
GALLES CYMRU PREMIER
Aberystwyth – Newtown 20:45
GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Braunschweig – Amburgo 18:30
Norimberga – Kaiserslautern 18:30
GERMANIA BUNDESLIGA
Union Berlino – Friburgo 20:30
GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Freiburg D – Bayern D 18:30
HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA
Genesis – Olancho 00:15
Victoria – Real Sociedad 02:30
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Watford – Oxford Utd 21:00
ISRAELE LIGAT HA’AL
Hapoel Jerusalem – M. Haifa 14:00
ITALIA PRIMAVERA 1
Lazio U20 – Cremonese U20 14:30
ITALIA PRIMAVERA 2
Bari U19 – Pisa U19 11:00
ITALIA SERIE A
Lecce – Empoli 20:45
ITALIA SERIE B
Frosinone – Palermo 20:30
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Pro Vercelli – Alcione Milano 20:30
Trento – FeralpiSalò 20:30
Triestina – Giana Erminio 20:30
MAROCCO BOTOLA PRO
Jeunesse Sportive Soualem – FUS Rabat 18:00
COD Meknes – Difaa El Jadidi 20:00
NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA
Sport Sebaco – Matagalpa 01:00
Rancho Santana – UNAN-Managua 03:00
OLANDA EREDIVISIE
Utrecht – Heracles 20:00
POLONIA EKSTRAKLASA
Piast – Motor Lublin 18:00
Pogon Szczecin – Radomiak Radom 20:30
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Moreirense – Gil Vicente 21:15
ROMANIA LIGA 1
Otelul – Botosani 17:00
Din. Bucuresti – CFR Cluj 20:00
SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Faetano – Domagnano 21:15
Folgore – Murata 21:15
San Giovanni – La Fiorita 21:15
Tre Fiori – Juvenes/Dogana 21:15
SPAGNA LALIGA
Vallecano – Las Palmas 21:00
SPAGNA LALIGA2
Elche – Almeria 20:30
TURCHIA SUPER LIG
Kasimpasa – Kayserispor 18:00
UCRAINA PREMIER LEAGUE
Ch. Odesa – Vorskla 14:30
Livyi Bereg – Inhulets 17:00
UNGHERIA OTP BANK LIGA
Nyiregyhaza – MTK Budapest 20:00
URUGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Cerro CA – Maldonado 22:00