Elenco delle partite previste per oggi, giovedì 9 maggio 2024: semifinali di ritorno per le due italiane impegnate in Europa League e si decide anche la seconda finalista di Conference League
Giornata decisiva per le due italiane impegnate nelle semifinali di ritorno di Europa League. Dopo la due giorni di Champions League e la scoperta delle due finaliste, Borussia Dortmund e Real Madrid, pronte a darsi battaglia in campo nell’ultimo atto della torneo il prossimo primo giugno, quest’oggi giovedì 9 maggio tocca a Roma e Atalanta portare avanti i colori del nostro Paese nella seconda manifestazione europea per importanza. Non solo. Ricordiamo inoltre che, archiviato ieri sera il passaggio in finale della Fiorentina, si gioca la seconda semifinale di ritorno anche in Conference League, tutto ciò senza trascurare le gare che in nottata si disputano in Sud America.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi
- Programma delle partite del 9 maggio
- Risultati in tempo reale del 9 maggio
Entriamo dunque nel dettaglio di questa giornata, partendo con la nostra consueta analisi dall’Europa League e dai match in programma, che vedono coinvolte le uniche due italiane rimaste in gara. Alle 21, in contemporanea, riflettori puntati sia su Atalanta-Olympique Marsiglia, che su Bayer Leverkusen-Roma. Chi avrà la meglio staccherà il pass per l’ultimo atto del torneo in programma il prossimo 22 maggio a Dublino.
Per quanto riguarda il primo incontro, al Gewiss Stadium si riparte dall’1-1 maturato una settimana fa al Velodrome. Tutto si è deciso nei primi venti minuti di gioco, con Mbemba a rispondere al vantaggio del nerazzurro Scamacca, al suo sesto centro nella competizione. Un botta e risposta che rimanda dunque ogni discorso qualificazione al ritorno. La Dea in particolare, alla sua seconda semifinale, compreso l’unico trascorso in Coppa delle Coppe nella stagione 1987-88, dove si era arresa ai belgi del Malines, insegue la sua prima finale assoluta in una competizione europea. Le statistiche, a tal proposito, sorridono ai bergamaschi, pronti ad ospitare per la seconda volta nella propria storia una squadra francese in gare ufficiali: l’unico precedente risale infatti alla fase a gironi dell’Europa League 2017-18, quando a Bergamo gli orobici sconfissero per 1-0 il Lione. Nonostante anche il buon momento in Serie A e la quinta piazza in classifica occupata in condominio con la Roma, non sarà tuttavia facile avere la meglio sull’OM. I francesi sono imbattuti da cinque partite e sembrano avere tutte le intenzioni di portare a casa l’ultimo obiettivo stagionale rimasto, dopo un percorso in campionato fatto più di bassi che di alti. Consueto 3-4-1-2 per il tecnico dei nerazzurri Gasperini. Non sarà dell’incontro Kolasinac, ai box per una lesione di primo grado del bicipite femorale della coscia sinistra. Al suo posto, data l’emergenza difensiva, potrebbe scalare De Roon nel pacchetto arretrato. A Koopmeiners il compito di innescare il tandem offensivo De Katelaere-Scamacca. 4-3-3, dall’altro lato, per l’allenatore dei transalpini Gasset. Clauss, Mbemba, Balerdi e Murillo a formare la retroguardia. In mediana spazio a Veretout, Kondogbia e Harit, e nel tridente a Sarr, Aubameyang e Luis Henrique.
Passando all’altra partita citata, ai giallorossi serve una vera e propria impresa contro il Bayer Leverkusen in quel della BayArena per centrare la terza finale europea consecutiva. Ben due le reti di svantaggio da recuperare ai neo campioni di Germania, una delle compagini più temibili e in forma di tutti i top campionati europei. I Werkself, oltre ad aver la possibilità di conquistare da qui alla fine il ‘treble’ campionato, Coppa di Germania ed Europa League, sono stati capaci di mettere insieme 48 risultati utili consecutivi in tutte le competizioni, eguagliando così lo storico record del Benfica di strisce positive senza sconfitte. Le Aspirine puntano ora al primato assoluto e per farlo basterà uscire incolumi dalla sfida odierna con i giallorossi, reduci invece da un periodo di leggero appannamento, con due sconfitte, due pari e un successo ottenuti nelle ultime cinque uscite. Risultati che hanno permesso l’aggancio al quinto posto in graduatoria in Serie A da parte dell’Atalanta e che obbligano i Lupi a non lasciare nulla di intentato in coppa. Alla luce del punteggio dell’andata, le chance di guadagnare il passaggio del turno si sono ridotte al lumicino, ma la speranza, si sa, è sempre l’ultima a morire. Il tecnico dei giallorossi De Rossi dovrebbe optare per la miglior formazione possibile. Scontata la squalifica, ad agire da terzino destro ci sarà nuovamente Celik. Cristante e Pellegrini a centrocampo ai lati di Paredes. Sugli esterni Dybala, El Shaarawy e Lukaku sono sicuri di una maglia dal 1’. Dall’altra parte solito undici iniziale anche per mister Xabi Alonso, dopo l’ampio turnover operato nel week end in Bundesliga. Sulle fasce scaldano i motori i velocissimi Frimpong e Grimaldo. Palacios e Xhaka a formare la mediana, mentre in avanti Adli e Wirtz giocheranno ai lati dell’unica punta Boniface.
Capitolo Conference League. Olympiakos e Aston Villa si sfidano alle 21 per il ritorno della seconda semifinale della terza rassegna europea per importanza. Gli inglesi, per raggiungere la Fiorentina nella finale di Atene del prossimo 29 maggio, sono chiamati a ribaltare in terra ellenica il sorprendente 2-4 (servirà vincere con almeno tre reti di scarto) incassato sette giorni or sono tra le mura amiche, complice anche le tante assenze. e Aston Villa che si sfidano per il ritorno delle semifinali.
Parentesi ora coppa nazionale. Alle 15.30 spazio alla finale di Coppa del Belgio con i detentori del trofeo dell’Anversa desiderosi di confermarsi campioni contro i rivali del Royale Union SG.
Ultimo atto di coppa anche in Danimarca. Ad affrontarsi alle 17 Silkeborg e Aarhus. In palio, oltre alla medaglia d’oro, anche l’opportunità di disputare il primo turno di qualificazione della prossima edizione di Europa League.
Passiamo al continente americano. Segnaliamo, per concludere la rassegna, che nella notte è di scena un ricco palinsesto di partite in Sud America. Si gioca in Brasile, Colombia oltre che in Copa Libertadores e Copa Sudamericana. Prosegue la giornata numero quattro delle fasi a gironi di ambedue le massime rassegne continentali per club.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
EUROPA LEAGUE
21.00
CONFERENCE LEAGUE
21.00
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 9 maggio 2024
ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Feiha – Al Fateh 17:00
Al Riyadh – Al-Taawon 17:00
Al Akhdoud – Al Nassr FC 20:00
ARMENIA PREMIER LEAGUE
Pyunik – Van 14:00
Ararat – Noah 17:00
BELGIO COPPA DEL BELGIO
Royale Union SG – Anversa 15:30
COLOMBIA COPA COLOMBIA
Pereira – Fortaleza 02:30
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Cartagines – Sporting San Jose 02:00
AD Santos – Alajuelense 03:00
Herediano – Puntarenas FC 04:30
EGITTO PREMIER LEAGUE
Ismaily – El Daklyeh 15:00
Smouha – ZED 18:00
Zamalek – Enppi Posticipata
EUROPA EUROPA CONFERENCE LEAGUE – PLAY OFF
Olympiakos – Aston Villa 21:00
EUROPA EUROPA LEAGUE – PLAY OFF
Atalanta – Marsiglia 21:00
Leverkusen – Roma 21:00
GRECIA SUPER LEAGUE 2 – GRUPPO PROMOZIONE
Athens Kallithea – PAE Chania 15:00
Ilioupoli – Kalamata 15:00
MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA – PLAY OFFS
Atlante – Leones Negros 03:00
MESSICO LIGA MX – CLAUSURA – PLAY OFFS
Guadalajara – Toluca 03:05
Pachuca – Club America 05:16
NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA – VINCITORI
Esteli – Ocotal 03:00
Diriangen – Jalapa 04:00
SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – FASE A GIRONI
Huachipato (Chi) – Gremio (Bra) Posticipata
Talleres Cordoba (Arg) – Barcellona SC (Ecu) 00:00
A. Lima (Per) – Cerro Porteno (Par) 02:00
Botafogo RJ (Bra) – LDU Quito (Ecu) 02:30
Cobresal (Chi) – Sao Paulo (Bra) 02:30
Millonarios (Col) – Bolivar (Bol) 04:00
SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – FASE A GIRONI
Rayo Zuliano (Ven) – Athletico-PR (Bra) 00:00
Sp. Luqueno (Par) – Coquimbo (Chi) 00:00
Cuiaba (Bra) – Metropolitanos (Ven) 02:00
Nacional Potosi (Bol) – Fortaleza (Bra) 02:00
Sportivo Trinidense (Par) – Boca Juniors (Arg) 02:30
UCRAINA PREMIER LEAGUE
Kolos Kovalivka – Zorya 14:30
VIETNAM V.LEAGUE 1
Gia Lai – Song Lam Nghe An 12:00
Hanoi FC – Viettel 14:15