Elenco delle partite previste per oggi, sabato 9 marzo 2024: i rossoblu sfidano i nerazzurri per la Champions, Sassuolo-Frosinone e Cagliari-Salernitana in campo per la permanenza in categoria e si gioca anche nei principali campionati europei
Ci inoltriamo, sempre di più, in un weekend calcistico che, a partire da quest’oggi sabato 9 marzo, offre il solito ricco palinsesto di partite per tutti i gusti. Si gioca infatti in Serie A, Serie B, nei tornei minori del nostro Paese e nei top 5 campionati europei. Andiamo, come di consueto, a fare il punto della situazione sul calcio italiano per poi fare una panoramica più generale su quello estero.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi
- Programma delle partite del 9 marzo
- Risultati in tempo reale del 9 marzo
Entrando nel dettaglio, iniziamo dalla Serie A, che propone 3 match validi per il 28esimo turno. In ordine cronologico, alle 15, vanno in scena Cagliari–Salernitana e Sassuolo–Frosinone, le due sfide salvezza di giornata. I campani sono ormai all’ultima spiaggia. Fanalino di coda a -9 dalla quartultima piazza e sembrano l’unica squadra ormai tagliata fuori dalla corsa per rimanere in categoria. Sono però, reduci dal pareggio di Udine, con un punto che dà morale sebbene non cambi la drammatica situazione di classifica. Dall’altro lato i sardi hanno ottenuto, grazie al successo di Empoli, 3 punti pesantissimi per risalire la china della graduatoria e per restare agganciati al Verona a 23 punti in terz’ultima posizione. Per il tecnico dei rossoblu Ranieri solo un cambio rispetto ad Empoli: dentro Oristanio per Luvumbo. Anche mister Liverani orientato a confermare gli stessi undici visti a Udine.
Passando all’altra gara citata, gli emiliani si presentano a questo delicato appuntamento in pessime condizioni. La formazione del nuovo tecnico Davide Ballardini si trova al penultimo posto in classifica con 20 punti, a meno 3 dalla zona permanenza in categoria, ed è reduce da ben 4 sconfitte consecutive, l’ultima nello scontro diretto di Verona, dove si è anche infortunato gravemente capitan Berardi, costretto a dire addio a stagione e Europei (rottura del tendine d’Achille e out circa 10 mesi). Anche i ciociari però non vivono una situazione tranquilla di classifica. Il pari con il Lecce ha portato la zona rossa a +4, ma l’annata è ancora piuttosto lunga e, inoltre, preoccupa il digiuno di vittorie da più di un mese. Mister Ballardini dovrebbe ancora schierare Pedersen dal 1′, in vantaggio su Toljan sulla corsia di destra. In mezzo confermato Henrique nonostante l’errore decisivo dello scorso turno. L’allenatore dei laziali Di Franesco deve rinunciare invece all’ex Harroui per uno stiramento. Pronto Gelli da ala sinistra.
Il pomeriggio proseguirà, alle ore 18, con il big match di giornata del Dall’Ara tra Bologna e Inter, due delle squadre più in forma del momento e, in generale, della stagione. Nove i successi consecutivi in campionato dei nerazzurri che, battendo il Genoa, hanno di fatto archiviato il discorso campionato. 15 i punti di vantaggio sulla Juve seconda, con lo Scudetto della seconda stella sempre più vicino, e ora nel mirino c’è il ritorno degli ottavi di Champions contro l’Atletico Madrid. Ambizioni legittime di Europa che conta anche per i felsinei. Alla luce della rimonta per 2-1 sul campo dell’Atalanta, gli emiliani hanno inanellato il sesto successo di fila in questo torneo, raggiungendo il sorprendente piazzamento del quarto posto in classifica da difendere con le unghie e con i denti. Mister Thiago Motta, a tal proposito, potrebbe lanciare dal 1′ Saelemaekers dopo l’ottima prova di Bergamo. Conferma per Fabbian. Pochi dubbi anche per il tecnico dei nerazzurri Simone Inzaghi, pronto a schierare titolari sia Acerbi sia Thuram, a differenza di Calhanoglu, ancora non pienamente recuperato.
Alle 20.45 chiude l’agenda di giornata allo stadio Ferraris Genoa–Monza, sfida senza patemi d’animo tra due compagini già in posizione di comfort in classifica: 33 i punti per i rossoblu, 36 per i biancorossi. I padroni di casa , dopo avere strappato un punto sul campo del Napoli e aver perso con l’Inter, hanno voglia di riprendere a macinare gioco e risultati per raggiungere quanto prima quota 40. Imperativo di riscatto anche per i brianzoli, reduci dal roboante 1-4 contro la Roma, una sconfitta che potrebbe avere infranto definitivamente i sogni di Conference League. Nel Genoa mister Gilardino valuta una nuova possibile esclusione per Malinovskyi. Dal primo minuto si candida Martin per una maglia in mezzo al campo con Frendrup e Badelj. Dall’altro lato Palladino ancora con il 4-2-3-1, con Carboni, Mota e Colpani a supporto di Djuric.
Palinsesto ricco di impegni anche in Serie B, con ben 6 incontri valevoli per la 29esima della serie cadetta. Tre con fischio d’inizio alle 14 ed altri tre alle 16.15. Tra quelli più significativi spiccano Cremonese-Como, sfida d’alta quota tra la seconda e la terza della classe, due compagini separate da appena una lunghezza in classifica. Il Modena, sconfitto all’ultimo respiro proprio dalla Cremonese nello scorso turno, vuol ritornare in griglia play-off, accogliendo tra le mura amiche una FeralpiSalò che naviga in acque piuttosto vorticose. Il Catanzaro, dopo la vittoria nel derby calabrese, chiede strada e punti alla Reggiana per continuare a sognare la promozione diretta in Serie A. Cosenza-Cittadella, Pisa-Ternana e Spezia-Sudtirol a chiudere il tutto.
In campo ci va anche la Serie C. Un programma che offre alcuni anticipi della 31esima giornata del girone A e del girone B, tra le 16.15 e le 18.30, in attesa delle gare di domani e lunedì che completeranno il turno. Per il secondo raggruppamento riflettori puntati sull’unica partita Perugia-Ancona, due squadre rispettivamente al 4° e 15° posto a quota 52 e 33 punti. Nel primo gruppo, invece, spazio a 4 gare: Pro Vercelli-Legnago Salus, Trento-Virtus Verona, il derby lombardo Lumezzane-Pro Patria, mentre la capolista Mantova ospita a domicilio la Pergolettese. Sono previste inoltre alcune partite del campionato di Primavera 1. Si parte dalle ore 11 con Sassuolo-Atalanta e Hellas-Verona-Milan, e si prosegue alle ore 13 con Genoa-Lecce e il big match Inter-Juventus.
Tra i principali campionati europei, invece, partiamo dalla Premier League, con 5 match in agenda e valevoli per la 28esima del massimo campionato inglese. Calcio d’inizio tra le 13.30 e le 18.30 in attesa dello scontro al vertice di domani tra Liverpool e Manchester City, che deciderà probabilmente le sorti del titolo. Oltre a Bournemouth-Sheffield Utd, Crystal Palace-Luton e Wolverhampton-Fulham, il Manchester United ospita all’Old Trafford l’Everton, in una partita da cui vuole ottenere bottino pieno per avvicinare il quinto posto del Tottenham lontano momentaneamente 6 lunghezze. Con un trionfo tra le mura amiche contro il Brentford, invece, l’Arsenal si porterebbe da solo in testa alla classifica in attesa del big match tra i Reds e i Citizens.
Trasferiamoci in Germania ed in Bundesliga, dove si giocano ben 5 partite valide per il 25esimo turno. Si parte con quattro sfide in contemporanea alle 15.30. Non solo Augusta-Heidenheim, Borussia Monchengladbach-Colonia, RB Lipsia-Darmstadt, c’è anche il Bayern Monaco, desideroso di accorciare il gap di 10 punti sul Bayer Leverkusen capolista, che riceve il Magonza all’Allianz Arena. Alle 18.30 poi spazio a Werder Brema-Borussia Dortmund, con i gialloneri pronti a difendere la quarta posizione da un potenziale assalto del Lipsia, distante appena 1 punto.
Andiamo quindi in Liga, con 4 incontri valevoli per la 28esima del massimo campionato iberico. Alle 14 si comincia con Valencia-Getafe, alle 16.15 si prosegue con l’Atletico Madrid quarto della classe che fa visita al Getafe, mentre alle 18.30 va in scena Granada-Real Sociedad, replay della doppia semifinale di Copa del Rey dove a spuntarla sono stati gli isolani. Chiude il quadro, alle ore 21, Girona-Osasuna.
Spostiamoci in Francia, dove in Ligue 1 si disputano solo due partite per il 25esimo turno. Alle 17 riflettori puntati su Lorient-Lione, mentre alle 21 va in scena Lens-Brest, match in cui i bretoni provano ad acciuffare i 3 punti per corroborare ancor di più il secondo posto occupato in classifica. In Olanda e in Eredivisie, per concludere la rassegna, spazio a 3 gare valide per la 25esima giornata. In programma, dalle 18.45 e le 21, Twente-Sparta Rotterdam, Almere City-Utrecht e Waalwijk-Vitesse.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
SERIE A
15.00
18.00
20.45
PREMIER LEAGUE
18.30
BUNDESLIGA
15.30
LIGA
21.00
SERIE B
14.00
16.15
SERIE C
16.15
18.30
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 9 marzo 2024
ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Fateh – Al Khaleej 15:00
Al-Ettifaq – Abha 15:00
Al-Taawon – Al Ahli SC 18:00
ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Gimnasia L.P. – Barracas Central 21:00
Sarmiento Junin – Estudiantes 21:00
Independiente – River Plate 23:15
AUSTRALIA A-LEAGUE
Melbourne City – Wellington Phoenix 09:00
Adelaide United – Melbourne Victory 10:15
Perth Glory – Newcastle Jets 11:45
AUSTRALIA E OCEANIA OFC CHAMPIONS LEAGUE – PRELIMINARE – PLAY OFF
Auckland City – Wellington Olympic 02:00
AUSTRIA BUNDESLIGA
LASK – Salzburg 17:00
BELGIO JUPILER LEAGUE
Kortrijk – Anversa 16:00
Charleroi – Cercle Brugge 18:15
RWDM – Anderlecht 20:45
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – APERTURA
Royal Pari – Tomayapo 01:30
Universitario de Vinto – SA Bulo Bulo 20:00
GV San Jose – Always Ready 22:30
BULGARIA PARVA LIGA
Lok. Sofia – Slavia Sofia 11:30
CSKA 1948 Sofia – CSKA Sofia 14:00
Beroe – Cherno More 16:30
CILE PRIMERA DIVISIÓN
Cobresal – Huachipato 22:00
CINA SUPER LEAGUE
Henan Songshan Longmen – Meizhou Hakka 08:30
Shandong Taishan – Beijing Guoan 12:35
Zhejiang Professional – Shanghai Port 12:35
Nantong Zhiyun – Wuhan Three Towns 13:00
COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Aguilas – Junior 00:10
La Equidad – Dep. Cali 02:20
Pasto – Chico 20:00
Santa Fe – Fortaleza 22:10
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Liberia – Zeledon 03:00
CROAZIA HNL
Lok. Zagreb – Rudes 15:00
Gorica – Hajduk Split 17:10
ECUADOR LIGA PRO – PRIMA FASE
Emelec – Mushuc Runa 01:00
Macara – El Nacional 19:00
Imbabura – Delfin 21:30
EGITTO PREMIER LEAGUE
Arab Contractors – Ismaily 15:00
FRANCIA LIGUE 1
Lorient – Lione 17:00
Lens – Brest 21:00
FRANCIA LIGUE 2
St. Etienne – Auxerre 15:00
AC Ajaccio – Annecy 19:00
Amiens – Rodez 19:00
Bordeaux – Quevilly Rouen 19:00
Caen – Paris FC 19:00
Concarneau – Guingamp 19:00
Dunkerque – Pau FC 19:00
Troyes – Bastia 19:00
Valenciennes – Angers 19:00
GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Kiel – Karlsruher 13:00
Schalke – Paderborn 13:00
Wehen – Hannover 13:00
Magdeburg – Norimberga 20:30
GERMANIA BUNDESLIGA
Augusta – Heidenheim 15:30
Bayern – Magonza 15:30
Monchengladbach – Colonia 15:30
RB Lipsia – Darmstadt 15:30
Brema – Dortmund 18:30
GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Eintracht Frankfurt D – Bayern D 13:00
Hoffenheim D – 1.FC Nurnberg D 15:00
GIAPPONE J1 LEAGUE
Albirex Niigata – Nagoya 06:00
Iwata – Kashiwa 06:00
Machida – Kashima 06:00
Avispa Fukuoka – Shonan 07:00
Hiroshima – Sagan Tosu 07:00
C-Osaka – Verdy 08:00
Kawasaki – Kyoto 08:00
Tokyo – Kobe 08:00
GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Municipal – Zacapa 22:00
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Cardiff – Ipswich 13:30
Blackburn – Plymouth 16:00
Hull – Leicester 16:00
Millwall – Birmingham 16:00
Norwich – Rotherham 16:00
Preston – Stoke 16:00
QPR – Middlesbrough 16:00
Southampton – Sunderland 16:00
Watford – Coventry 16:00
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Manchester Utd – Everton 13:30
Bournemouth – Sheffield Utd 16:00
Crystal Palace – Luton 16:00
Wolves – Fulham 16:00
Arsenal – Brentford 18:30
IRLANDA DEL NORD NIFL PREMIERSHIP
Ballymena – Crusaders 16:00
C. Rangers – Newry City 16:00
Coleraine – Larne 16:00
Glenavon – Dungannon 16:00
Glentoran – Loughgall 16:00
IRLANDA PREMIER DIVISION
Sligo Rovers – Shamrock Rovers 20:45
ISRAELE LIGAT HA’AL
H. Petah Tikva – M. Petach Tikva 14:00
Hapoel Hadera – Sakhnin 16:30
Ashdod – Netanya 17:30
H. Tel Aviv – Hapoel Jerusalem 18:30
ITALIA COPPA ITALIA FEMMINILE
Juventus D – Fiorentina D 15:00
ITALIA PRIMAVERA 1
Sassuolo U19 – Atalanta U19 11:00
Verona U19 – Milan U19 11:00
Genoa U19 – Lecce U19 13:00
Inter U19 – Juventus U19 13:00
ITALIA PRIMAVERA 2
Ascoli U19 – Cosenza U19 11:00
Como U19 – Venezia U19 11:00
Pescara U19 – Benevento U19 11:00
Salernitana U19 – Entella U19 11:00
Südtirol U19 – Renate U19 11:00
Ternana U19 – Monopoli U19 11:00
Brescia U19 – Udinese U19 12:00
Alessandria U19 – AlbinoLeffe U19 14:30
Crotone U19 – Palermo U19 14:30
FeralpiSalò U19 – Reggiana U19 14:30
Napoli U19 – Cesena U19 14:30
Padova U19 – Cremonese U19 14:30
Parma U19 – Vicenza U19 14:30
Spezia U19 – Perugia U19 14:30
Cittadella U19 – Spal U19 15:00
ITALIA SERIE A
Cagliari – Salernitana 15:00
Sassuolo – Frosinone 15:00
Bologna – Inter 18:00
Genoa – Monza 20:45
ITALIA SERIE B
Cosenza – Cittadella 14:00
Modena – FeralpiSalò 14:00
Spezia – Südtirol 14:00
Catanzaro – Reggiana 16:15
Cremonese – Como 16:15
Pisa – Ternana 16:15
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Pergolettese – Mantova 16:15
Trento – Virtus Verona 16:15
Lumezzane – Pro Patria 18:30
Pro Vercelli – Legnago Salus 18:30
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Perugia – Ancona 16:15
ITALIA SERIE D – GIRONE D
Pistoiese – Imolese 14:30
LETTONIA VIRSLIGA
FK Liepaja – Tukums 2000 13:00
Jelgava – BFC Daugavpils 15:00
LITUANIA A LYGA
Kauno Zalgiris – Hegelmann 12:00
Transinvest – Dziugas Telsiai 14:00
MAROCCO BOTOLA PRO
Wydad – Union Touarga 16:00
Safi – Mouloudia Oujda 18:00
Maghreb Fez – Tanger 20:00
MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Puebla – Atlas 02:00
Necaxa – Atl. San Luis 04:00
Juarez – Toluca 04:10
NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
Sport Sebaco – Ocotal 22:00
OLANDA EREDIVISIE
Twente – Sparta Rotterdam 18:45
Almere City – Utrecht 20:00
Waalwijk – Vitesse 21:00
PARAGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
2 de Mayo – General Caballero JLM 00:30
Cerro Porteno – Tacuary 23:30
PERU LIGA 1 – APERTURA
Deportivo Garcilaso – U. de Deportes 02:00
Grau – Cienciano 19:15
Melgar – ADT Tarma 21:30
Carlos Mannucci – Los Chankas 22:00
POLONIA EKSTRAKLASA
Korona – Cracovia 15:00
Puszcza – Rakow 17:30
Gornik Zabrze – Lech 20:00
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Vizela – Farense 16:30
Boavista – Moreirense 19:00
Rio Ave – Braga 19:00
Guimaraes – Famalicao 21:30
REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Bohemians – Mlada Boleslav 15:00
Hradec Kralove – Pardubice 15:00
Liberec – Karvina 15:00
Slovacko – Jablonec 15:00
Ostrava – Sigma Olomouc 18:00
ROMANIA LIGA 1
Rapid Bucarest – FCSB 19:00
RUSSIA PREMIER LEAGUE
Ural – Zenit 12:00
Kazan – Pari NN 14:30
Din. Mosca – Akhmat Grozny 17:00
SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Faetano – San Giovanni 15:00
Fiorentino – Libertas 15:00
Juvenes/Dogana – Murata 15:00
San Marino Academy U22 – Cosmos 15:00
Pennarossa – Cailungo 18:15
SERBIA SUPER LIGA
Stella Rossa – Partizan 17:00
Zeleznicar Pancevo – Radnicki Nis 19:00
SLOVENIA PRVA LIGA
Bravo – Aluminij 15:00
Celje – Maribor 17:30
SPAGNA LALIGA
Valencia – Getafe 14:00
Cadice – Atl. Madrid 16:15
Granada – Real Sociedad 18:30
Girona – Osasuna 21:00
SPAGNA LALIGA2
Albacete – R. Oviedo 16:15
Mirandes – Eldense 18:30
Valladolid – Saragozza 18:30
Cartagena – Ferrol 21:00
SUD COREA K LEAGUE 1
Suwon FC – Jeonbuk 06:00
Gimcheon Sangmu – Ulsan HD 08:30
Pohang – Daegu 08:30
SVIZZERA SUPER LEAGUE
Winterthur – Grasshoppers 18:00
Yverdon – Zurigo 18:00
St. Gallen – Lugano 20:30
TURCHIA SUPER LIG
Sivasspor – Alanyaspor 11:30
Konyaspor – Adana Demirspor 14:00
Basaksehir – Antalyaspor 17:00
Trabzonspor – Karagumruk 17:00
UCRAINA PREMIER LEAGUE
Ch. Odessa – Vorskla 12:00
Zhytomyr – Oleksandriya 14:30
Kryvbas – Obolon 17:00
URUGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Miramar – Fenix 00:30
River Plate – Boston River 20:30
Penarol – Cerro CA 23:30
USA MLS
New York City – Portland Timbers 20:00
Toronto FC – Charlotte 20:00
USA USL CHAMPIONSHIP
Memphis – Las Vegas Lights 22:00
New Mexico – Pittsburgh 22:00
VENEZUELA LIGA FUTVE – APERTURA
Portuguesa – Monagas 00:00
Estudiantes M. – Inter de Barinas 20:00
Carabobo – Universidad Central 23:00
Zamora – Caracas 23:00
VIETNAM V.LEAGUE 1
Gia Lai – Ho Chi Minh 11:00
Binh Dinh – Khanh Hoa 12:00
Binh Duong – Song Lam Nghe An 12:00
Viettel – Cong An 13:15