Elenco delle partite previste per oggi, lunedì 9 settembre 2024: secondo ed ultimo impegno in Nations League per la Nazionale di Spalletti, in campo anche l’Italia U17 e 18
Inizio di settimana atipico, ma con diversi impegni calcistici interessanti in cantiere. E’ un lunedì 9 settembre che propone ancora pochissime sfide tra squadre di club. E ciò sempre a causa della sosta per gli impegni delle nazionali in atto nei principali campionati europei: in via di svolgimento c’è in particolare la seconda giornata della fase a gruppi della nuova Nations League, manifestazione a cui partecipa anche l’Italia, pronta a scendere in campo in serata contro Israele. Non solo. Diverse le amichevoli di calibro internazionale in evidenza, che coinvolgeranno anche l’Italia U17 e 18, così come i match validi per la qualificazione alla prossima Coppa d’Africa.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi e calcio in tv
- Programma delle partite del 9 settembre
- Risultati in tempo reale del 9 settembre
La nostra analisi parte questa volta dal capitolo dedicato alle nazionali. Prosegue la seconda giornata della fase a gruppi della Nations League, edizione 2024/2025. La novità principale, ricordiamolo anche oggi, riguarda il nuovo format che caratterizzerà la fase finale della manifestazione: non più una immediata Final Four tra le vincitrici dei 4 Gironi, ma anche l’inserimento delle seconde arrivate con la creazione dei quarti di finale. Prima però c’è il calcio giocato e protagonista assoluta di giornata sarà certamente la nazionale italiana, che si appresta a tornare in campo in trasferta alle 20.45 contro Israele dopo la splendida ed inattesa vittoria di venerdì scorso in terra francese. Un successo quello contro la selezione transalpina importante anche perché mancava in assoluto da ben sedici anni. Teatro del match di stasera, per ovvie ragioni geopolitiche, sarà la Bozsik Arena di Budapest, con il fischietto slovacco Ivan Kružliak designato direttore di gara. Messo alle spalle il pessimo Europeo di Germania, gli Azzurri di Spalletti stanno provando a rimettere assieme i cocci per scrollarsi la delusione estiva di dosso e tornare quindi ad un buon livello. La prova con la Francia è stata sicuramente incoraggiante, ma non può sicuramente bastare per essere sicuri di essere usciti dalla crisi. Serviranno altre buone prestazioni anche e soprattutto contro avversari di tasso tecnico inferiore.
E il match di stasera non potrà che fornire indicazioni in tal senso. Gli israeliani sono infatti reduci dalla netta sconfitta esterna per 1-3 con il Belgio. Potrebbero dunque approfittare della situazione di difficoltà gli Azzurri, i quali, in caso di seconda affermazione di fila, darebbero uno strappo importante alla classifica del Gruppo 2. E ciò anche in virtù della partita che si giocherà simultaneamente in Francia, tra i transalpini e il Belgio. Discorso formazioni. Squadra che vince non si cambia per mister Spalletti, che dovrebbe confermare l’11 che ha giocato a Parigi. In difesa ci saranno ancora Di Lorenzo e Bastoni, con l’unica variazione Buongiorno al posto dell’infortunato Calafiori. Sulle corsie laterali scaldano i motori Dimarco a sinistra e Bellanova a destra, mentre in mezzo al campo ok al trio Frattesi, Ricci e Tonali. Davanti questa volta non dovrebbe esserci nessuna sorpresa: pronto Raspadori dal 1′ con Retegui e non Pellegrini, nel ruolo di trequartista. Dall’altro lato il Ct Hazan si disporrà quasi certamente con il tridente formato da Gloukh, Solomon e Khalaili. In mediana dovrebbero agire Jehezkel, Lavi, Abu Fani e Gropper. La linea difensiva davanti a Gerafi sarà invece formata da Nachmias, Shlomo e Gandelman.
Per quanto riguarda il resto delle gare in agenda, troviamo poi, anche quattro incontri di Lega B, tra cui spiccano principalmente Norvegia-Austria e Turchia-Islanda, oltre a soli due match di Lega C.
Parentesi sul calcio giovanile. Tra le altre amichevoli in programma, spazio al secondo appuntamento stagionale della nazionale italiana U18 di Franceschini, desiderosa di vendicare alle 19 contro i pari età dell’Olanda lo 0-2 subito due giorni or sono in quel di Noordwijk. Friendly match poi anche per l’Italia U17 di Massimiliano Favo: avversari degli Azzurrini alle 20 nella terza ed ultima giornata del Torneo Internazionale “Città di Trieste” saranno i pari categoria della Spagna, capaci di imporsi a loro volta sui cugini del Portogallo lo scorso venerdì. Alla nostra nazionale servirà necessariamente un successo, considerati i due punti di vantaggio in classifica degli iberici. Sarà dunque un altro banco di prova interessante per capire la crescita di questa nuova generazione di ragazzi.
Primo piano anche per le qualificazioni per la Coppa d’Africa 2025: in atto c’è sempre la fase a gironi preliminare alla manifestazione vera e propria, che inizierà a partire dal dicembre del prossimo anno. In palinsesto troviamo ben 8 match tra le 15 e le 21 italiane. Tra questi spiccano principalmente Niger-Ghana e Burundi-Senegal.
Sipario sulla nostra rassegna e focus dedicato alle partite per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata si scende in campo, oltre che in diversi campionati panamericani, negli Stati Uniti, in Canada, in Uruguay, in Paraguay, in Cile, in Brasile e in Argentina.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
UEFA NATIONS LEAGUE
20.45
QUALIFICAZIONE COPPA D’AFRICA
21.00
SERIE C
16.30
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 9 settembre 2024
AFRICA AFRICAN NATIONS CUP – QUALIFICAZIONE
Burundi – Senegal 15:00
Guinea Equatoriale – Togo 17:00
Niger – Ghana 17:00
Madagascar – Comoros 18:00
Uganda – Congo 18:00
Lesotho – Marocco 20:00
Angola – Sudan 21:00
Etiopia – DR Congo 21:00
AUSTRALIA E OCEANIA MONDIALI – QUALIFICAZIONE – PRIMA FASE
Tonga – Samoa 04:00
COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Alianza – Fortaleza 00:10
Pasto – Ind. Medellin 02:20
EUROPA ELITE LEAGUE U20
Portogallo U20 – Polonia U20 18:00
EUROPA EUROPEI U21 – QUALIFICAZIONE
Gibilterra U21 – Macedonia del Nord U21 13:00
Olanda U21 – Georgia U21 20:00
EUROPA UEFA NATIONS LEAGUE – LEAGUE A
Francia – Belgio 20:45
Israele – Italia 20:45
EUROPA UEFA NATIONS LEAGUE – LEAGUE B
Montenegro – Galles 20:45
Norvegia – Austria 20:45
Slovenia – Kazakistan 20:45
Turchia – Islanda 20:45
EUROPA UEFA NATIONS LEAGUE – LEAGUE C
Cipro – Kosovo 18:00
Romania – Lituania 20:45
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Entella – Ascoli 16:30
ITALIA SERIE D – GIRONE E
Fezzanese – Seravezza Pozzi 16:00
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
India – Siria 12:00
Olanda U18 – Italia U18 19:00
Italia U17 – Spagna U17 20:00
MONDO MONDIALI U20 – FEMMINILE
Austria U20 D – Giappone U20 D 01:00
Nuova Zelanda U20 D – Ghana U20 D 01:00
NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF NATIONS LEAGUE – LEAGUE A
Guadeloupe – Suriname 22:00
Martinica – Guyana 22:00
NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF NATIONS LEAGUE – LEAGUE B
El Salvador – Bonaire 03:00
Curacao – Saint Martin 23:00
Haiti – Sint Maarten 23:00
PARAGUAY COPA PARAGUAY
Benjamin Aceval – Ameliano 00:30
Sp. Carapegua – Fernando de la Mora 23:00
SPAGNA LALIGA2
Albacete – Eibar 21:00
Castellon – Cadice 21:00